"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 19:32 #13520

Quindi se, ipotizzando, tutti i racconto per te sono da 5 ma almeno uno di questi è peggio degli altri (qualsiasi cosa questo significhi) allora non gli daresti 4?
Stessa cosa per il voto positivo: sono tutti da sette ma uno ti è piaciuto più di un altro, non alzi il voto?
Ripeto, non parliamo di "commenti" ma di "concorso" (anche se non ha alcuna valenza).
Magari per te è tutto chiaro a livello di prima votazione e non hai bisogno di riaggiustarli, ma ciò non toglie che, implicitamente, fai la stessa cosa che faccio io ma la fai in modo più naturale

PS.: non ho detto che due racconti non possano prendere lo stesso voto eh, quindi il discorso è sempre valido ma da contestualizzare
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 22/02/2015 19:33 Da steve_vai_it.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 19:36 #13521

Tavajigen ha scritto:
Per me i voti vanno dall'1 al 10 e non ho problemi di nessun tipo ad usarli.


Ottimo
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 20:14 #13522

steve_vai_it ha scritto:
Quindi se, ipotizzando, tutti i racconto per te sono da 5 ma almeno uno di questi è peggio degli altri (qualsiasi cosa questo significhi) allora non gli daresti 4?
Stessa cosa per il voto positivo: sono tutti da sette ma uno ti è piaciuto più di un altro, non alzi il voto?
Ripeto, non parliamo di "commenti" ma di "concorso" (anche se non ha alcuna valenza).
Magari per te è tutto chiaro a livello di prima votazione e non hai bisogno di riaggiustarli, ma ciò non toglie che, implicitamente, fai la stessa cosa che faccio io ma la fai in modo più naturale

PS.: non ho detto che due racconti non possano prendere lo stesso voto eh, quindi il discorso è sempre valido ma da contestualizzare



Forse ho interpretato male i discorsi che avete fatto nei giorni scorsi, mi pareva di avere capito che tu e gensi stavate provando ad organizzare i voti in una sorta di "scala"; cioè che introducevate una sorta di rapporto tra i racconti per dare i voti.

Semplicemente io giudico i racconti singolarmente, poi ovvio che riguardo i voti alla fine, ma non è che li riassegno in base a come ho dato i voti agli racconti.

Comunque nessun problema, è un modo come un altro per votare.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 20:19 #13523

Anche io singolarmente.
Prossimamente, invece, credo che terrò presente i racconti scritti dallo stesso autore (dando per scontato, e non lo è per nulla, di riuscire a individuarlo).
  • DQ.
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 399

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 21:08 #13525

Non è esattamente così: non vado a scala, quello è sicuro, però "aggiustò" i voti in base all'andamento degli altri racconti.
Per dire: se per il racconto "x" ero indeciso tra 6 e 7 e gli ho dato 7, magari leggendone uno successivo che invece non mi lascia dubbio sul 7 pieno, allora torno indietro e "aggiusto" quello precedente dandogli 6.5
Non so se mi sono spiegato, ma fugo ogni dubbio: non darò mai 5 ad un racconto sufficiente solo a beneficio di classifica.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 22/02/2015 21:09 Da steve_vai_it.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 21:24 #13527

Per me, se un racconto è in tema e non ha clamorosi errori grammaticali e non è veramente di una noia o banalità assoluta, al sei, ci arriva.

Perché gli unici limiti da rispettare per raggiungere la sufficienza è che sia originale, scritto in italiano ed attinente al tema.

Posso soprassedere sopra l'italiano se l'idea è veramente originale ma queste tre componenti devono essere degnamente rispettate per arrivare al fatidico sei (per quanto possa contare la sufficienza data da me!)


Fino ad UniVersi 5 avevo sempre votato il racconto singolo ed in maniera assoluta.
Nel senso che finora un sette dato alla tornata "Mare" corrispondeva - nei miei gusti - ad un sette dato alal torntata "Neve".

Sinceramente, dopo cinque edizioni, mi sono reso conto che questo sistema appiattiva troppo i miei giudizi.
Mi ritrovavo con una sfilza di 6 - 6,5 e 7 perché bene o male le capacità di chi ha scritto finora si equivalevano.

Da questa edizione ho deciso di sperimentare come se votassi una vera e propria classifica dal primo all'ultimo posto. E, coi voti, l'unico modo che trovo è quello di "spezzare" il giudizio.

Cioè se prima tre racconti prendevano 7 - 7 e 6,5 in maniera assoluta, stavolta prenderanno 6,5 - 7 e 7,5.

Farò in modo di trovare (e poi giustificare e commentare, come è giusto che sia) l'appiglio affinché mi faccia propendere per l'uno o per l'altro.
Il pari merito lo userò solo nel caso in cui veramente non riesca a spingermi da una parte o dall'altra.

E ciò non toglie che cinque racconti possano prendersi tutti un 8 perché sono tutti decisamente belli ed alla stessa altezza... ovviamente!!!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 21:28 #13528

Poi, sulle insufficienze, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.
Per me, uno che si sbatte un minimo a partecipare, merita comunque il sei proprio per le ragioni esposte sopra.

Se non ci arriva è perché ha veramente fatto errori grossolani che non possono non essere considerati (tipo storie copiate e sviste grammaticali enormi e ripetute).

Anche perché, partendo da sei ad arrivare a dieci con tutti i mezzi voti hai comunque ben NOVE possibilità di voto. E rarissimamente ci siamo trovati di fronti con più di dieci raccontare da considerare.

Resta inteso che poi ognuno è libero di dare degli uno, dei due e via discorrendo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 10:11 #13531

Manca ancora uno scrittore all'appello delle votazioni.
Ricordo che c'è tempo fino al 25 febbraio altrimenti il racconto verrà escluso dalla conquista dei punteggi (e sarebbe davvero un peccato!).
Perciò chi manca si faccia vivo!!!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 18:30 #13537

a mio modo di vedere ognuno ha facoltà di utilizzare il criterio che preferisce, assumendo che questo si poggi su un tappeto di buona fede..

..poi in fase di commenti si cerca si spiegare - e non di giustificare - il voto assegnato..

..potrà anche capitare (questo lo scrivo soprattutto per chi è nuovo) che non si raggiunga, tra votante e votato, un punto di vista comune.. e capiterà senz'altro che ci sarà qualcuno che brontolerà..

..il mio consiglio è di rimenere comunque calmi e ricordare che non siete né scrittori né lettori professionisti, che non c'è nulla in palio e che tutto sommato un po' di opinioni divergenti - se dignitose - costituiscono solo un ulteriore elemento positivo alla dialettica letteraria..

..con questo spero che l'argomento sia chiuso e che gensi la smetta di scrivere pergamene (che ovviamente non ho letto)

xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 18:42 #13538

Mi rivolgo ai nuovi: avete appena assistito al post più lungo di Rimbaud nella storia di UniVersi.

Scordatevi un suo commento più lungo di una riga; anzi già una riga è oro colato.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 18:46 #13539

Per solidarietà nei confronti di Gensi, non ho finito di leggere il post di Rimbaud...troppa logorrea
  • DQ.
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 399

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 18:47 #13540

@ lumaca96: nei tuoi voti manca il premio della critica, mandamelo!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 23/02/2015 21:03 #13541

Mi fate spisciare dal ridere.

E Rimb è sempre il solito, fottutissimo genio.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 26/02/2015 10:53 #13614

avete notato che Tavajigen boccia tutti i racconti di fantascienza tranne i suoi?
Usando sempre la stessa frase tra l'altro.

"So che a un appassionato di fantascienza come me questo racconto dovrebbe piacere ma..."


  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ringraziano per il messaggio: scarpax73

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 26/02/2015 11:57 #13622

Ciao ragazzi, anzitutto volevo scusarmi per non aver partecipato alla tornata che portava uno dei titoli da me proposti; mi scuso anche per il fatto che non so se riuscirò a postare i commenti, li ho scritti velocemente e vedendo che la discussione è appassionata non vorrei postarli per poi non riuscire a rispondere a eventuali richieste di chiarimenti.

I motivi sono presto detti: sto finendo la tesi, si avvicina il giorno dell'appello e con un relatore semi-assente devo fare tutto da solo, in più da due settimane mi frequento con una ragazza, il che ovviamente porta via altro tempo, per cui insomma son messo un pò così!

A ogni modo se riesco vi posto almeno i commenti, complimenti cmq a tutti perchè il tema era davvero complesso
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 26/02/2015 12:11 #13623

Cichetto ha scritto:
avete notato che Tavajigen boccia tutti i racconti di fantascienza tranne i suoi?
Usando sempre la stessa frase tra l'altro.

"So che a un appassionato di fantascienza come me questo racconto dovrebbe piacere ma..."





Muahauahuauh
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 26/02/2015 12:12 #13624

Wong Fei Hung ha scritto:
Ciao ragazzi, anzitutto volevo scusarmi per non aver partecipato alla tornata che portava uno dei titoli da me proposti; mi scuso anche per il fatto che non so se riuscirò a postare i commenti, li ho scritti velocemente e vedendo che la discussione è appassionata non vorrei postarli per poi non riuscire a rispondere a eventuali richieste di chiarimenti.

I motivi sono presto detti: sto finendo la tesi, si avvicina il giorno dell'appello e con un relatore semi-assente devo fare tutto da solo, in più da due settimane mi frequento con una ragazza, il che ovviamente porta via altro tempo, per cui insomma son messo un pò così!

A ogni modo se riesco vi posto almeno i commenti, complimenti cmq a tutti perchè il tema era davvero complesso



Ti aspettiamo per quando sarai più libero!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 26/02/2015 13:24 #13634

Wong Fei Hung ha scritto:
Ciao ragazzi, anzitutto volevo scusarmi per non aver partecipato alla tornata che portava uno dei titoli da me proposti; mi scuso anche per il fatto che non so se riuscirò a postare i commenti, li ho scritti velocemente e vedendo che la discussione è appassionata non vorrei postarli per poi non riuscire a rispondere a eventuali richieste di chiarimenti.

I motivi sono presto detti: sto finendo la tesi, si avvicina il giorno dell'appello e con un relatore semi-assente devo fare tutto da solo, in più da due settimane mi frequento con una ragazza, il che ovviamente porta via altro tempo, per cui insomma son messo un pò così!

A ogni modo se riesco vi posto almeno i commenti, complimenti cmq a tutti perchè il tema era davvero complesso

Fosse anche tra un anno ma i commenti postali dai...
Tanto se ne può discutere senza limiti di tempo
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 28/02/2015 07:56 #13742

Un grazie a gensi per aver aggiornato la home del sito.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 02/03/2015 12:52 #13783

Vorrei ricordare a tutti che la nuova tornata, ossia Paradise City, da massimo 6000 caratteri, scadrà il 15 marzo.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.53 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.