"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 13:17 #12993

Wong Fei Hung ha scritto:
posto qui un commento che volevo fare ad Acciaio.
Lui ha scritto:

"Sul discorso di gensi, condivisibile in parte, ma ovvio che se decidiamo di inserire tutte le tracce e una o più di esse non compare o non è plausibile, da parte mia verrà penalizzato parecchio nel voto. E' la stessa storia del in/fuori tema. Non ci vedo niente di male ed è giusto che sia così per me.
Che sia un bel/brutto racconto è indifferente e questione separata da quanto sopra.

Ognuno decide il proprio voto come meglio crede, l'importante è partecipare!"

ci sono alcune contraddizioni in ciò. Vero che ognuno vota come meglio crede, io per primo lo faccio anche se cerco di stare dentro i canoni definiti dal regolamento, per questo chiedo e cerco di capire se il mio punto di vista è quantomeno accettabile. Ma scrivere che è indifferente il fatto che un racconto sia bello o brutto è sbagliatissimo, perchè il voto deve contenere quel tipo di giudizio, o sbaglio? COsì sembra davvero che tutto dipenda dal tema e allora era meglio mettere un giudizio a parte in tema/fuori tema! Il giudizio sul bello/brutto sennò dove finisce? nel voto, a leggere il regolamento, deve essere compreso un pò tutto...


Si, ovvio che nel voto è compreso anche il fatto di essere un buon racconto o meno, ma che sia in/fuori tema e nel caso della Casa sulla collina usi/non usi le tracce è molto importante nel mio voto.

Faccio un esempio concreto:

Dopo aver letto il racconto ritengo che non abbia minimamente centrato il tema proposto.

- se è un bel racconto gli do 5 (e sono buono)
- se è un brutto racconto gli do 3

Quindi vedi che tengo sempre in dovuta considerazione la qualità dello scritto, ma se esce dai binari prende comunque l'insufficienza anche se era valido.

Quoto Steve... se uno vuol scrivere un racconto ma che non c'entra nulla con la tornata, lo posti nella sezione apposita.
  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 13:41 #12997

Acciaio ha scritto:

Quoto Steve... se uno vuol scrivere un racconto ma che non c'entra nulla con la tornata, lo posti nella sezione apposita.

Questo è ovvio.
Meno scontato è "pensare" di essere in tema e poi scoprire che per tutti gli altri non lo si è stato.
In ogni caso, sul discorso tema/fuoritema si è già discusso.

Nello specifico caso, il "TEMA" è La casa sulla collina.
Vedremo poi con il sondaggio se tutte le tracce devono essere contenute (o solo alcune) e poi credo, in base a questo sondaggio, ognuno di noi voterà e commenterà libero da qualsivoglia pregiudizio.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 16:10 #13013

gensi ha scritto:
Meno scontato è "pensare" di essere in tema e poi scoprire che per tutti gli altri non lo si è stato.


Questo fa parte del gioco, il lettore votante ha sempre ragione alla fine, a prescindere dalle intenzioni dello scrittore.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 16:30 #13024

Wong Fei Hung ha scritto:
"quello dell'ultima Thule, come fu per la prima volta definita dal poeta latino Virgilio nel senso di estrema, cioè ultima terra conoscibile, e il cui significato nel corso dei secoli trasla fino a indicare tutte le terre "al di là del mondo conosciuto" , come indica l'origine etrusca della parola "tular ", confine"

L'idea è questa e mi è venuta dal nome dell'ultimo album di Guccini, per me è molto interessante e si può sviluppare in mille modi diversi: come mito, come ultima terra/confine esplorabile, come una sorta di regno del Re Giovanni in stile Eco...

Uhm, io l'ho sviluppato in modo abbastanza diverso
  • lumaca96
  • Offline
  • Giornalista
  • Messaggi: 196

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 16:34 #13026

Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 07/01/2015 16:37 Da Cichetto.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 20:16 #13032

Cichetto ha scritto:
Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE


E' la mia perla!

  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 20:29 #13034

Credo sia record. Già un racconto dopo neanche 7 giorni dall'apertura e lontano più di un mese la scadenza!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 22:06 #13040

Non ho resistito e l'ho letto.
Non mi pronuncio ovviamente sulla mia opinione personale, che è del tutto irrilevante rispetto al prossimo commento, ma se iniziamo così quest'anno, con questi nuovi utenti, racconti come se piovesse (spero), allora ci sarà da divertirsi e anche parecchio
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 07/01/2015 23:51 #13042

Grandi, sono contentissimo per la carica che state/stiamo dimostrando!


Acciaio ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE


E' la mia perla!




Giù il cappello
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 00:11 #13044

Acciaio ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE


E' la mia perla!



Ricordo che in quella tornata raccoglievo io i voti, uno di quelli col nome rosso mi disse:
Quando ti arrivano i voti ricorda a tutti che il voto minimo è 1, non possono dargli 0.
Senza dire a quale si riferisse.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 01:33 #13045

Cichetto ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE


E' la mia perla!



Ricordo che in quella tornata raccoglievo io i voti, uno di quelli col nome rosso mi disse:
Quando ti arrivano i voti ricorda a tutti che il voto minimo è 1, non possono dargli 0.
Senza dire a quale si riferisse.


Ah aha ha... che cattivo!!! Era un racconto minimalista, un po' come le poesie di Ungaretti!

Ah... quando la vera arte non viene apprezzata!
  • Acciaio
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 535

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 10:18 #13051

gensi ha scritto:
Credo sia record. Già un racconto dopo neanche 7 giorni dall'apertura e lontano più di un mese la scadenza!


Non lo è, postai il primo racconto di universi 4 a meno di quarantotto ore dall'inizio del concorso
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 10:27 #13053

Asintoto ha scritto:
gensi ha scritto:
Credo sia record. Già un racconto dopo neanche 7 giorni dall'apertura e lontano più di un mese la scadenza!


Non lo è, postai il primo racconto di universi 4 a meno di quarantotto ore dall'inizio del concorso


Io per altro il mio l'ho già scritto. Vediamo se avrò un'altra idea (che questa mi piace, ma fino ad un certo punto) oppure se sarà il mio racconto definitivo
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 10:51 #13054

Asintoto ha scritto:
gensi ha scritto:
Credo sia record. Già un racconto dopo neanche 7 giorni dall'apertura e lontano più di un mese la scadenza!


Non lo è, postai il primo racconto di universi 4 a meno di quarantotto ore dall'inizio del concorso

Direi che dovremmo stabilire oltre all'albo d'oro anche il libro dei guinness
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 18:45 #13065

Caspita ragazzi, 12.000 battute sono tante!
Sto buttando giù qualcosa e a 2/3 della storia sono solo a 7.000 battute...ma soprattutto ho finito tutte le "a"...A qualcuno avanzano per caso? Un 200 basterebbero credo...poi ve le torno eh o al limite mi posso dare un sacco di "y", "x", "j", "k" e "w" che non uso mai...
Fatemi sapere!

(così, tanto per scrivere una cagata)
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 19:21 #13066

Il primo racconto postato è tra i 7.000 e gli 8.000

Non ti preoccupare
Mi piace il fatto che tu abbia già iniziato a scrivere, dai che sarà un gran concorso
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 19:28 #13067

Lesaz ha scritto:
Caspita ragazzi, 12.000 battute sono tante!
Sto buttando giù qualcosa e a 2/3 della storia sono solo a 7.000 battute...ma soprattutto ho finito tutte le "a"...A qualcuno avanzano per caso? Un 200 basterebbero credo...poi ve le torno eh o al limite mi posso dare un sacco di "y", "x", "j", "k" e "w" che non uso mai...
Fatemi sapere!

(così, tanto per scrivere una cagata)


bravo lessuccio!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 19:32 #13068

arturobandini ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Caspita ragazzi, 12.000 battute sono tante!
Sto buttando giù qualcosa e a 2/3 della storia sono solo a 7.000 battute...ma soprattutto ho finito tutte le "a"...A qualcuno avanzano per caso? Un 200 basterebbero credo...poi ve le torno eh o al limite mi posso dare un sacco di "y", "x", "j", "k" e "w" che non uso mai...
Fatemi sapere!

(così, tanto per scrivere una cagata)


bravo lessuccio!


Tanto chissà quante volte cambierò quello che ho scritto e, soprattutto, chissà se arriverò ad una conclusione!
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 08/01/2015 21:09 #13069

Lesaz ha scritto:
arturobandini ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Caspita ragazzi, 12.000 battute sono tante!
Sto buttando giù qualcosa e a 2/3 della storia sono solo a 7.000 battute...ma soprattutto ho finito tutte le "a"...A qualcuno avanzano per caso? Un 200 basterebbero credo...poi ve le torno eh o al limite mi posso dare un sacco di "y", "x", "j", "k" e "w" che non uso mai...
Fatemi sapere!

(così, tanto per scrivere una cagata)


bravo lessuccio!


Tanto chissà quante volte cambierò quello che ho scritto e, soprattutto, chissà se arriverò ad una conclusione!

La paura di non concludere niente è la cosa peggiore
Ho scritto diverse cose che credevo avessero senso, lasciandomi trasportare dalla mente, magari arrivando fino a notte fonda a scrivere, per poi scoprire di aver dimenticato cosa stessi scrivendo
  • lumaca96
  • Offline
  • Giornalista
  • Messaggi: 196

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 09/01/2015 16:09 #13107

Acciaio ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Sulla 'cortezza' dei racconti nolimits, tipo questo di Acciaio.

STELLA CADENTE


E' la mia perla!



Ricordo che in quella tornata raccoglievo io i voti, uno di quelli col nome rosso mi disse:
Quando ti arrivano i voti ricorda a tutti che il voto minimo è 1, non possono dargli 0.
Senza dire a quale si riferisse.


Ah aha ha... che cattivo!!! Era un racconto minimalista, un po' come le poesie di Ungaretti!

Ah... quando la vera arte non viene apprezzata!



e pensare che sono stato l'unico a darti la sufficienza quella volta.
l'arte la vedono tutti ma la capiscono in pochi.

  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Tempo generazione pagina: 0.60 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.