"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [#6] La danza del selvaggio (commenti)

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 14:51 #16297

arturobandini ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Grazie steve per la raccolta voti!

Premessa ai commenti: la tornata epica è stato un evidente disastro.
Di sicuro il problema maggiore è stato accoppiarla alla fase estiva, faccio mea culpa perché mi pare di averlo proposto io. Sommare il maggior numero di battute ad un periodo in cui di solito si scrive meno ha portato a questo pessimo risultato in numero di partecipanti.
Vorrei fare inoltre un appunto, che sicuramente ho già fatto, a questo concorso: i temi affrontati finora li ho trovati davvero brutti.
Spero che con il prossimo tema, che penso sia davvero stimolante, molta gente torni a scrivere!


Questa è l'ennesima dimostrazione che la "democrazia totale" non funziona. Non ho partecipato alla discussione sui temi e non ne ho proposto nemmeno uno, limitandomi unicamente a indicare una delle tracce nel racconto a tracce, ma in generale ho amato poco i temi di questa edizione. Bisogna studiare un sistema di designazione e non utilizzare più quello del sorteggio totale, perché c'è il rischio che risucceda quello che è successo a questo giro, ovvero che la partecipazione sia troppo bassa. Io ho deciso di scrivere sempre su UniVersi, per una ragione personale, per il bisogno di tenermi sempre allenato con la scrittura, anche quando non mi viene nulla di che come originalità, perché ritengo che lo scrivere sia anche una forma di artigianato e perché ho bisogno di imparare, e forzarmi e sforzarmi per me è importante. Poco importa se gli ultimi due racconti non siano magari stati granché, sono comunque due buoni punti di partenza per altro e sono un modo per tenere allenata e viva una parte di me che non sempre ha saputo essere concludente.



Il fatto è che finora la "democrazia totale", come l'hai giustamente definita tu, aveva funzionato secondo me. La maggior parte dei temi dei due precedenti concorsi mi sono sembrati buoni.

Il problema è che sul momento non mi viene in mente un sistema alternativo. Potremmo pensare di tornare al vecchio sistema (chi vince una tornata propone il tema della tornata dopo), ma così si perde l'effetto di anticipazione, per il quale si può scrivere anche mesi prima.

Magari parliamone meglio nel thread di discussione generale.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 15:02 #16298

arturobandini ha scritto:
Quindi concordo su una buona parte di quello che scrivi, molto meno su quello che dici riguardo al filone pocahontas et similia. Là si presenta la cultura che finirà per diventare la nuova cultura del protagonista, o comunque la nuova patria, in maniera dettagliata. L'ospite vi entra piano piano, scegliendo un ritorno alla terra, un cambiamento di prospettiva, una nuova identità. Qua è diverso, qua il protagonista non sente più avere una cultura, respito da entrambi i popoli dai quali proviene, qua entra in un nuovo mondo "umano" e "umanistico", grazie al fatto che si rende conto che la sua patria è con sé in qualunque momento, che gli spiriti o se vogliamo meglio le radici, se le porta sempre dietro in qualunque istante, anche se è un rito indigeno a farglielo capire. La sua è gratidune perché la sua nuova gente gli ha fatto capire una cosa, ma non sposa la cultura indigena perché alla fine la preferisce alla propria, ma semplicemente perché non sente di averne nessuna e allo stesso di avere comunque sé stesso. E' un racconto profondamente individualista, mentre il filone a cui fai riferimento tu, si trasforma spesso in narrazioni collettivistiche oppure semplicemente di denuncia: meglio gli "altri" rispetto ai bianchi imperialisti (ecc). Credo che questa sia una differenza davvero sostanziale rispetto a quello che dici, ma sui temi di scrittura e costruzione generale non posso che essere pienamente d'accordo con te.


Sì hai ragione, sono stato troppo categorico con quella definizione, la differenza è evidente.

Aggiungo una cosa, per me importante: il racconto è estremamente documentato, sia per quanto riguarda le rotte della Royal Navy, sia per quanto riguarda gli elementi inseriti sulla vita indigena, specialmente riguardo al rito della kava. I nomi, invece, vengono dalla cultura tahitiana, in parte perché è più difficile reperire nomi delle Isole Vanuatu (Nuove Ebridi per gli europei), sia per un mio gioco personale. In passato ho provato grande interesse riguardo alle culture oceaniche, è ho letto diversi testi a riguardo, sia saggi che romanzi.


Grazie per le informazioni in più; comunque sì si vedeva che ti eri documentato, infatti come ho detto da questo punto di vista non ho avuto problemi ad entrare nell'ambientazione.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 15:02 #16299

gensi ha scritto:
Bob Eko: 7 i colpi di scena sono sempre rischiosi ma qui è stato egregio, del tutto inaspettato ed anche piacevole per una storia che sembrava troppo banale e superficialotta fino a quel momento. Certo, il tema è giustappunto accennato e non è centrale al racconto ma, come al solito, non è quella l'unica discriminante con la quale valuto. Il tema c'è da qualche parte e quindi si merita il voto più alto del trio perché tra tutti è stato il più interessante, il più originale e quello che mi ha davvero colpito di più. Complimenti! Tava



Grazie!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 15:07 #16300

steve_vai_it ha scritto:
Bob Eko - 6.5 + PC

Premetto che preferisco i racconti in prima persona rispetto a quelli dove è presente un narratore esterno, ma questi sono miei gusti personali. La sequenza iniziale però mi è rimasta subito abbastana indigesta: una serie di azioni scandite da periodi "corti" che mi è sembrata più una lista della spesa che altro. Inoltre l'interrogativo del "narratore onniscente" (sapeva il numero di sigarette fumate) sembra messo lì più per dare colore alla vicenda che per caratterizzare il personaggio. Forse sbaglio, ma ho avuto questa impressione.
Mi è sembrato un po' (per non dire molto) assurdo, conoscendo il calcio moderno, che l'allenatore non fosse stato messo al corrente dell'operazione, per quanto "lampo"; ho subito pensato che si trattasse di una squadra di dilettanti o poco più ed invece sembra di no leggendo tutto il resto del racconto (quale squadra partecipa "alla coppa" in categorie inferiori? Quale squadra in categorie inferiori merita titoli di giornale? ) A quel punto mi sono soffermato a pensare nuovamente alla paradossalità della cosa e mi è venuto da sorridere perché non ho reputato il tutto così realistico. Inoltre questo "Eko" è un fenomeno, il mister è sotto di un goal a 10 dal termine e lo lascia in panchina? Ho capito che sei milanista Tava e sei abiuato ad Ancelotti che cambia solo da 75esimo in poi, però ...
Poi, non contento, non lo mette titolare alla prima di campionato? Sorvoliamo
A parte queste cose che rendono il racconto "fantascientifico" così come piace a te, devo dire che l'intera vicenda mi è piaciuta, il racconto è scorso liscio e l'incastro "danza del selvaggio" con il titolo del giornale l'ho trovato molto carino. Anche il finale mi è molto piaciuto, mai avrei indovinato la conclusione della vicenda.
Inoltre, per una volta, non ho tante annotazioni "tecniche" da fare se non che penso che per questa particolare narrazione, l'utilizzo dei dialoghi diretti abbastanza preponderante è stata una scelta vincente.



Tutte annotazioni interessanti, sia quelle tecniche che quelle sulla storia, grazie.

Sulla coppa: anche nelle categorie inferiori la fanno.
Però ammetto che per semplicità sono voluto restare molto sul vago (squadre, categorie, eccetera); se invece avessi costruito un po' meglio l'ambientazione avrei forse potuto rendere più credibile tutta la vicenda.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 15:08 #16301

steve_vai_it ha scritto:
A parte questo, non mi puoi dare sette e poi scrivere "racconto discreto" Ovviamente scherzo.



6 - Sufficiente
7 - Discreto
8 - Buono
9 - Distinto
10 - Ottimo

Fonte: scuola elementare.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 12/09/2015 15:11 #16302

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
A parte questo, non mi puoi dare sette e poi scrivere "racconto discreto" Ovviamente scherzo.


LOL


6 - Sufficiente
7 - Discreto
8 - Buono
9 - Distinto
10 - Ottimo

Fonte: scuola elementare.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 15/09/2015 17:17 #16305

[quote="Tavajigen" post=16301]steve_vai_it ha scritto:
A parte questo, non mi puoi dare sette e poi scrivere "racconto discreto" Ovviamente scherzo.



6 - Sufficiente
7 - Discreto
8 - Buono
9 - Distinto
10 - Ottimo
11 - Bravissimo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 11:55 #16307

Ho provato a rileggere il tuo racconto Steve.
Ho anche capito cosa mi ha tratto in inganno

Tardava così tanto che in cuor mio sapevo non sarebbe mai riuscito a sopravvivere alla torrida temperatura di quella stagione.

È questa frase che mi ha fatto pensare si parlasse di Africa mentre effettivamente è vero, tutto la prima parte del tuo racconto parla di una terra fredda, con venti piuttosto glaciali.

Però non ho capito comunque il perché di questa scelta, pur rileggendolo.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 12:39 #16309

gensi ha scritto:
Ho provato a rileggere il tuo racconto Steve.
Ho anche capito cosa mi ha tratto in inganno

Tardava così tanto che in cuor mio sapevo non sarebbe mai riuscito a sopravvivere alla torrida temperatura di quella stagione.

È questa frase che mi ha fatto pensare si parlasse di Africa mentre effettivamente è vero, tutto la prima parte del tuo racconto parla di una terra fredda, con venti piuttosto glaciali.

Però non ho capito comunque il perché di questa scelta, pur rileggendolo.


Se hai subito pensato ai selvaggi come quelli al caldo, allora hai, involontariamente, capito cosa intendevo. Posto che tutti sono selvaggi in questo racconto.

Basta, ti ho detto troppo, hai tutti gli elementi per capire da solo
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 12:47 #16310

Più che altro mi dispiace... perché da come la metti tu ci sono aspetti molto più profondi nel tuo racconto che sinceramente non avevo minimamente colto.
O forse colti in maniera del tutto involontaria...

Forse volevi lasciare intendere che tutti noi abbiamo degli stereotipi sul "selvaggio"?
Al punto di pensare all'Africa anche se si parla di terra fredda?

Non capisco
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 12:54 #16311

gensi ha scritto:
Più che altro mi dispiace... perché da come la metti tu ci sono aspetti molto più profondi nel tuo racconto che sinceramente non avevo minimamente colto.
O forse colti in maniera del tutto involontaria...

Forse volevi lasciare intendere che tutti noi abbiamo degli stereotipi sul "selvaggio"?
Al punto di pensare all'Africa anche se si parla di terra fredda?

Non capisco


Più che significati profondi, ci sono degli indizi che possono anche far intuire la " morale" finale.

La morale finale è che tutti sono selvaggi. Da cosa si capisce? Dal fatto che, primo, il titolo lo esprime in maniera abbastanza chiara "figlio DEI selvaggi"; simboleggia il padre del " protagonista", un selvaggio "moderno", un invasore, e la madre del " protagonista", una selvaggia più "canonica".

Per marcare ancora di più il concetto, ho ribaltato le solite e stereotipate storie sui selvaggi che stanno al caldo. Questa volta i selvaggi "canonici" sono al freddo ma è altrettanto vero che i "selvaggi" invasori erano al caldo.

Insomma, una specie di spirale o ellissi o chiamala come ti pare per far capire che alla fine tutti e sottolineo tutti, nell'animo e nei modi e nelle credenze ecc hanno qualcosa di "selvaggio".

Spero di essermi spiegato a dovere, non so se riuscirei a farlo meglio
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 13:15 #16312

Chiaro. Quindi in verità non mi ero sbagliato molto nel mio primo commento.
E, anzi, ti dirò di più; a maggior ragione avresti dovuto rendere il personaggio "ricco" ancora più bastardo nel finale. Perché un vero selvaggio, nella mia testolina, è uno che arriva anche al cannibalismo (metaforico) dell'avversario proprio perché non umano, ossia privo d'umanità (che è spesso sinonimo di pietà verso l'altrui sentimento).
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 13:33 #16313

gensi ha scritto:
Chiaro. Quindi in verità non mi ero sbagliato molto nel mio primo commento.
E, anzi, ti dirò di più; a maggior ragione avresti dovuto rendere il personaggio "ricco" ancora più bastardo nel finale. Perché un vero selvaggio, nella mia testolina, è uno che arriva anche al cannibalismo (metaforico) dell'avversario proprio perché non umano, ossia privo d'umanità (che è spesso sinonimo di pietà verso l'altrui sentimento).


Nei 20.000 caratteri era impossibile farci stare tutto, quindi ho scelto un selvaggio grottesco che si accontenta di depredare e stuprare ed infine divertirsi al ricordo di quella danza tanto assurda ai suoi occhi
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#6] La danza del selvaggio (commenti) 16/09/2015 14:34 #16314

Da un lato hai ragione. Anche perché se avessi letto il finale che mi aspettavo ti avrei probabilmente accusato di scarsa originalità.

Quindi sono processi mentali che ci stanno...
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.51 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.