"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Affinità elettive
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Affinità elettive

Affinità elettive 04/03/2015 00:28 #13860

A quale autore gli autori di Universi si sentono più affini? Non quello che vi piace da "una botta e via", quello che amate da "una settimana in vacanza con i tuoi nel paese sperduto nell'inesistente Molise? che bello!"

Da lettori eh, non iniziamo a paragonarci a Kafkian, 'Ndostaevski, Toystorj.


Pur avendo letto ancora poco di suo ho da subito sentito che toccava le corde giuste:
Vonnegut

1374374_10202022488672580_704765988_n.jpg
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Affinità elettive 04/03/2015 09:16 #13862

Ecco questa è una di quelle domande che mi mandano in crisi, considerato anche quel bruttissimo difetto personale che mi perseguita, ossia l'indecisione...sarà che ho una deformazione professionale, ma così senza pensarci troppo direi Bernard Cornwell
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Affinità elettive 04/03/2015 10:16 #13864

Io non saprei, di sicuro ho letto molto dell'autore da te riportato, e mi piace non poco
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Affinità elettive 04/03/2015 23:10 #13879

Credo che lo scrittore che mi abbia più appassionato dal punto dello stile e della scrittura sia anche uno di quelli che scrive, o meglio scriveva, "peggio", ossia Isaac Asimov.

La sua scrittura scarna, scevra da qualsiasi orpello o inutili riempitivi, e la sua capacità di andare diretti al punto e di far risaltare appieno la storia, con dialoghi secondo me perfetti...mi hanno sempre intrigato.

Nonostante sappia bene che sia uno scrittore appena sufficiente dal punto di vista della preparazione, di Asimov leggerei anche una lista della spesa.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 04/03/2015 23:11 Da Tavajigen.

Re: Affinità elettive 04/03/2015 23:18 #13882

Tavajigen ha scritto:
Credo che lo scrittore che mi abbia più appassionato dal punto dello stile e della scrittura sia anche uno di quelli che scrive, o meglio scriveva, "peggio", ossia Isaac Asimov.

La sua scrittura scarna, scevra da qualsiasi orpello o inutili riempitivi, e la sua capacità di andare diretti al punto e di far risaltare appieno la storia, con dialoghi secondo me perfetti...mi hanno sempre intrigato.

Nonostante sappia bene che sia uno scrittore appena sufficiente dal punto di vista della preparazione, di Asimov leggerei anche una lista della spesa.


Era prima di tutto uno scienziato e si vede dalla sua scrittura sempre vicina alla divulgazione.
Sinceramente ci ho sempre badato poco allo stile (e si vede quando scrivo ), l'importante è che non sia da tema delle medie
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 04/03/2015 23:21 Da Andy Dufresne.

Re: Affinità elettive 04/03/2015 23:31 #13883

Andy Dufresne ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Credo che lo scrittore che mi abbia più appassionato dal punto dello stile e della scrittura sia anche uno di quelli che scrive, o meglio scriveva, "peggio", ossia Isaac Asimov.

La sua scrittura scarna, scevra da qualsiasi orpello o inutili riempitivi, e la sua capacità di andare diretti al punto e di far risaltare appieno la storia, con dialoghi secondo me perfetti...mi hanno sempre intrigato.

Nonostante sappia bene che sia uno scrittore appena sufficiente dal punto di vista della preparazione, di Asimov leggerei anche una lista della spesa.


Era prima di tutto uno scienziato e si vede dalla sua scrittura sempre vicina alla divulgazione.
Sinceramente ci ho sempre badato poco allo stile (e si vede quando scrivo ), l'importante è che non sia da tema delle medie



Concordo.

Già, Asimov è stato un grande divulgatore, e infatti vorrei aggiungere un altro elemento fondamentale dei suoi libri (e soprattutto delle sue antologie di racconti): la logica. La logica che permea tutto, con a volte implacabile freddezza.

I racconti sui robot sono unici da questo punto di vista.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Affinità elettive 04/03/2015 23:40 #13886

Tavajigen ha scritto:

Già, Asimov è stato un grande divulgatore, e infatti vorrei aggiungere un altro elemento fondamentale dei suoi libri (e soprattutto delle sue antologie di racconti): la logica. La logica che permea tutto, con a volte implacabile freddezza.

I racconti sui robot sono unici da questo punto di vista.


Bravo Tava, è proprio sulla logica che premo quando cito Tutti i miei robot!
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Affinità elettive 05/03/2015 00:33 #13889

Ho letto troppo poco per potermi davvero ispirare o peggio ancora paragonare.

Fermo restando il fatto che scrivo talmente male che se uno scrittore dovesse per davvero assomigliarmi non sarebbe uno scrittore famoso tanto da meritare menzione.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.