"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

10 libri significativi
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 10 libri significativi

Re: 10 libri significativi 24/03/2015 22:58 #14452

Wong Fei Hung ha scritto:
-la saga fantasy di Eragon, scritta da C. Paolini. Non metto Il signore degli anelli solo perchè lo lessi in tenera età e non mi ricordo nemmeno se riuscii a finirlo, infatti a brevissimo recupererò questa mancanza. Vi consiglio vivamente questa saga, che mi ha profondamente appassionato, per me presenta elementi originali persino in un universo come quello fantasy, che vanta ormai un numero di saghe/autori sterminato e il forte pericolo di stereotipi diffusi, mi sono divorato i quattro libri, affezionandomi ai protagonisti, a mio parere molto verosimili poichè ispirati alla quotidianità del giovane scrittore.



Il primo libro copia a grandi tratti più o meno tutte le saghe uscite in precedenza, svariando dal Signore degli Anelli a Guerre Stellari. Si ritrovano molti elementi già utilizzati in storie viste e riviste. Ha dalla sua solo una scrittura piuttosto diretta e di facile lettura; un po' come quella che si ritrova in Harry Potter, che però è mille volte più originale (e che a questo punto ti consiglio, se non l'hai letto).

Il secondo libro comincia già a stentare come ritmo, per chiara mancanza di idee dell'autore, che, dopo aver impostato un primo libro utilizzando scene scopiazzate, non sa più cosa inventare nella storia.

Il terzo libro conferma totalmente le impressioni del secondo, diventa uno strascicamento totale della storia in modo da allungare il brodo.

Il quarto libro presenta un finale semplicemente vergognoso, con un villain che viene caricato per tutti i libri e che poi si dimostra essere ridicolo e viene liquidato in un finale lampo, con caratteristiche tipiche da finale Disney.

Se Paolini si fosse fermato al primo libro avrebbe fatto meglio (per lui, ma sicuramente non per il suo portafoglio).

Scusa ma proprio non l'ho digerita quella saga, oltretutto perché contribuisce a creare i soliti cliché e pregiudizi sul fantasy.

  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: 10 libri significativi 24/03/2015 23:12 #14453

Non sono d'accordo, a me la storia è piaciuta parecchio, sarà che non leggevo fantasy da un pò, sicuramente mi manca un background importante di riferimento, ma trovo comunque alcuni elementi originali, in primis il modo di evocare la magia legato al discorso della lingua e l'importanza di quest'ultima (ovviamente non sto dicendo che è paragonabile ai grandi classici del genere). è vero, il finale sembra tirato via e ho letto su molti forum l'incazzatura dei lettori, su questo concordo in toto...harry potter volevo leggerlo, avevo iniziato il primo ma poi l'ho lasciato stare anche per mancanza di tempo, e devo dire che non mi stava entusiasmando, forse perchè è stato pensato come libro per ragazzi all'inizio...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: 10 libri significativi 25/03/2015 08:17 #14455

Scusami, non volevo essere così categorico, soprattutto se di fantasy hai letto poco, ma fidati che Eragon è diretto a un pubblico di adolescenti, molto più di Harry Potter, che invece parte come libro per bambini e poi acquista via via più piani di lettura, direzionandosi anche agli adulti.

Comunque, se vuoi leggere qualcosa che poi ti farà sorridere ripensando a Eragon, prenditi le Cronache di Martin. Dopo aver letto già un paio di libri ti renderai conto di cosa possa voler dire scrivere fantasy.

Questo è il primo libro:

www.giusycascio.it/wp-content/uploads/2014/05/Il-trono-di-spade-libro.jpg
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: 10 libri significativi 25/03/2015 09:41 #14456

Figurati, anzi grazie per la tua analisi e sopratutto per il consiglio! Gli scambi/scontri di opinioni sono alla base del forum, però essendo poco esperto del genere seguo molto volentieri le tue indicazioni, vedrò di leggerlo! Molto consigliano anche Terry Brooks, poi ho un altro paio di autori che mi interessano, ora dovrei avere il tempo per leggere sul serio XD
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: 10 libri significativi 25/03/2015 11:54 #14458

Terry Brooks lascialo perdere, è una copia di Tolkien. A quel punto rileggiti Il Signore degli Anelli.

Ma fidati con Martin vai sul sicuro.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.