"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 5 - Nuovo Regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 22:21 #9706

Sto leggendo un po' in fretta dal cellulare, lo faró meglio prossimamente.
Mi sono accorto di una cosa, tutte queste modifiche probabilmente gioveranno a noi che già siamo parte del concorso, ma riusciranno ad essere semplici e comprensibili a chi, nuovo, si volesse avvicinare?

Che i commenti siano il cuore del concorso lo dico da tempo, e preferirei che questi fossero solo consigli su come commentare e non una vera e propria guida da seguire.


Una cosa che non concordo:
Che ad ogni scrittore venga almeno estratto un tema.
Se nelle mie proposte ci sono solo merdate, è giusto che nessuno venga scelto. Stop.
Per non influenzare si potrebbe mettere i temi da scegliere in forma anonima.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 22:31 #9708

Cichetto ha scritto:
Una cosa che non concordo:
Che ad ogni scrittore venga almeno estratto un tema.
Se nelle mie proposte ci sono solo merdate, è giusto che nessuno venga scelto. Stop.
Per non influenzare si potrebbe mettere i temi da scegliere in forma anonima.



Secondo me giudicare un tema non è così facile, cioè un tema potrebbe essere una "merdata" leggendolo così, poi quando arriviamo a pensare a cosa scrivere magari ci fioccano idee pazzesche.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 23:06 #9710

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Una cosa che non concordo:
Che ad ogni scrittore venga almeno estratto un tema.
Se nelle mie proposte ci sono solo merdate, è giusto che nessuno venga scelto. Stop.
Per non influenzare si potrebbe mettere i temi da scegliere in forma anonima.



Secondo me giudicare un tema non è così facile, cioè un tema potrebbe essere una "merdata" leggendolo così, poi quando arriviamo a pensare a cosa scrivere magari ci fioccano idee pazzesche.


Umh effettivamente hai ragione
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 00:13 #9711

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Una cosa che non concordo:
Che ad ogni scrittore venga almeno estratto un tema.
Se nelle mie proposte ci sono solo merdate, è giusto che nessuno venga scelto. Stop.
Per non influenzare si potrebbe mettere i temi da scegliere in forma anonima.



Secondo me giudicare un tema non è così facile, cioè un tema potrebbe essere una "merdata" leggendolo così, poi quando arriviamo a pensare a cosa scrivere magari ci fioccano idee pazzesche.


Umh effettivamente hai ragione


invece secondo me tava non ha ragione

vanno scelti i temi migliori in senso lato.. non i temi migliori di ogni proponente

invece la cosa dell'anonimato sulla scelta dei temi è ai limiti dell'assurdo.. se un tema è bello è bello.. chissenefrega di chi l'ha proposto!
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 07:37 #9712

Secondo me non state ben considerando il motivo per cui ho proposto questa nuova regola, ossia il cercare di far appassionare il più possibile gli utenti al concorso, di fidelizzarli, dato che a quel punto si sentirebbero più partecipi rispetto a non aver nessun tema proprio in concorso.

In ogni caso sarebbe comunque difficilmente realizzabile, dato che secondo me saremo più di 10 a proporre i temi, o almeno ci spero.

Sull'anonimato sono contrario anche io, mi sembra solo un'inutile complicazione.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 12:36 #9714

Tavajigen ha scritto:
Secondo me non state ben considerando il motivo per cui ho proposto questa nuova regola, ossia il cercare di far appassionare il più possibile gli utenti al concorso, di fidelizzarli, dato che a quel punto si sentirebbero più partecipi rispetto a non aver nessun tema proprio in concorso.

In ogni caso sarebbe comunque difficilmente realizzabile, dato che secondo me saremo più di 10 a proporre i temi, o almeno ci spero.

Sull'anonimato sono contrario anche io, mi sembra solo un'inutile complicazione.


ma dai.. non abbiamo 4 anni

se qualcuno rinuncia di scrivere perché non viene scelto il suo tema vada da uno psicologo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 13:04 #9716

Non è questione di essere immaturi,è questione che può succedere che a un certo punto del concorso si passi una fase di stanca,con poca voglia di scrivere...però magari si vede che dopo un paio di tornate c'è il tema che abbiamo proposto e allora ci viene voglia di continuare. Tutto fa brodo.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 13:14 #9717

ho dei temi bellissimi in canna!!!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 13:35 #9718

Non è ai limiti dell'assurdo l'anonimato.
Lo ho proposto per un motivo solo, se in fase di votazione uno vede che a tizio non è stato scelto neanche un tema, potrebbe impietosirsi e preferirne uno suo ad un altro magari migliore.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 13:47 #9719

Cichetto ha scritto:
Non è ai limiti dell'assurdo l'anonimato.
Lo ho proposto per un motivo solo, se in fase di votazione uno vede che a tizio non è stato scelto neanche un tema, potrebbe impietosirsi e preferirne uno suo ad un altro magari migliore.

Io mi permetto di aggiungere solo una cosa: se veramente siamo ridotti a questo evitiamo proprio di iniziarlo Universi 5.

Nel senso che non posso immaginare che uno si faccia così tante seghe mentali. Il tuo discorso potrebbe avere senso se fossimo una comunità incontrollata di 100 e più scrittori... ma visto che siamo sempre i soliti 6-7 a menarci la fava.... meno complicazioni facciamo meglio viene anche per noi ad oggi.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 14:08 #9721

boh vabè era un'idea.
l'anonimato già lo conosciamo, e non mi sembra di aver scritto cose così lontane da altre proposte fatte qui.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 14:23 #9723

ragà, ultimamente a ogni proposta si risponde con flame, arrivando non all'insulto, ma quasi!!!


non sarebbe giunta l'ora di radunare tutte le proposte, scartare quelle più residuali e cercare di dare una quadra???


mi direte: "arturo, fallo tu" ma io sono pigro si sa... tavaaaa metti giù una bozzona organicaaa

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 15:06 #9724

arturobandini ha scritto:
ragà, ultimamente a ogni proposta si risponde con flame, arrivando non all'insulto, ma quasi!!!


non sarebbe giunta l'ora di radunare tutte le proposte, scartare quelle più residuali e cercare di dare una quadra???


mi direte: "arturo, fallo tu" ma io sono pigro si sa... tavaaaa metti giù una bozzona organicaaa


Pff ma non diciamo assurdità per piacere!

scherzo! Sono d'accordo comunque, in fase di brainstorming nessuna idea è stupida a prescindere
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 15:18 #9726

arturobandini se vuoi evitare una mia risposta con flame leggi il primo post, ci troverai tutte le proposte fatte, suddivise per argomento.

Direi di continuare a ragionare sulle proposte fino al 15, quando finisce ufficialmente UV4. Poi ci organizziamo per i sondaggi.

Magari così si aggiunge anche qualche altro utente, come ad esempio White.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 15:44 #9728

Anch'io onestamente non metterei nessun paletto nella scelta dei temi, per non rendere complicata la cosa e per poter selezionare liberamente quelli reputati migliori... Le proposte le vedo più che altro come un buon modo per mettere insieme delle idee, piuttosto che delle candidature personali da difendere.

Ottima ed esaustiva la lista con tutte le proposte a inizio topic! Si apriranno poi dei sondaggi per decidere su tutti i singoli punti?

Personalmente, la mia maggior premura sta nel cercare davvero di condensare il concorso in un annetto, riducendo quindi i tempi di consegna (ma meno di un mese e mezzo onestamente la vedo dura) e/o il numero di tornate (cosa forse auspicabile a prescindere). Poi, commenti, sistemi di votazioni, limiti di caratteri ecc... li vedo più come questioni secondarie.

Sulla questione "come uniformare i voti", sono in parte d'accordo con Rimbaud, nel senso che personalmente non ho mai avvertito il problema che qualcuno cercasse di fare il "furbo" dando agli altri voti palesemente (troppo) bassi (mai vista una media del 4 o 4.5, per dire). L'effetto "votante severo" è tutto sommato abbastanza mitigato dal fatto che ci siano diversi votanti; e in ogni caso, per piazzarsi bene, questo votante-scrittore ha poi bisogno che gli altri effettivamente reputino buono il suo racconto.
Però capisco la richiesta di una garanzia in tal senso... e, per ora, effettivamente, la soluzione di attribuire al racconto di un votante-scrittore un voto fittizio pari alla media dei voti che ha dato agli altri mi sembra la migliore. Ho solo il dubbio che questo "appiattisca" un po' troppo i voti? Forse possiamo testare numericamente la cosa con i voti di una tornata già effettuata (per vedere cosa cambierebbe)?
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 08/10/2013 16:40 Da marcoslug.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 16:22 #9729

ooppss... e va beh... però alcuni commenti letti mi son sembrati comunque esagerati...

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 18:58 #9731

arturobandini ha scritto:
ooppss... e va beh... però alcuni commenti letti mi son sembrati comunque esagerati...

Ma figurati se mi metto a fare flame con Cichetto.
Io l'ho visto quanto è grosso!!!
Non sono mica pazzo!

Il mio intervento non era contro di lui né, in generale, contro le idee altrui.
Era solo un modo per dire: "ok alle modifiche, ma non facciamoci troppe seghe mentali sul fatto che qualcuno possa veramente votare, scrivere o pensare davvero a vincere il concorso".
Penso di conoscervi abbastanza e non posso minimamente pensare che davvero qualcuno lo abbia fatto finora.
Tutto qui.
Sui temi io sarei per una bella discussione caciarona tipo questa!!!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 18:58 #9732

Mi piace la tua idea Marco, se ti va puoi fare il conto in entrambi i modi. Altrimenti posti i voti normalmente e poi il conto con il nuovo metodo lo faccio io quando ho tempo.

Sulle proposte: per ora le ho raccolte tutte, in modo che possano ragionarci anche coloro che non hanno letto tutto il thread.

Poi quando faremo i sondaggi direi che possiamo eliminare automaticamente quelle che sono state già segate dalla totalità di noi in questo thread, però per evitare casini direi che si scrivono qui prima i sondaggi, poi quando tutti danno l'ok si creano.

In questo modo se si vede che manca una proposta che potrebbe avere qualche chance siamo sempre in tempo a modificare il sondaggio.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 19:00 #9733

Tava, ti voglio come mio life planner!!!!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 08/10/2013 19:01 #9734

gensi ha scritto:
Era solo un modo per dire: "ok alle modifiche, ma non facciamoci troppe seghe mentali sul fatto che qualcuno possa veramente votare, scrivere o pensare davvero a vincere il concorso".
Penso di conoscervi abbastanza e non posso minimamente pensare che davvero qualcuno lo abbia fatto finora.
Tutto qui.
Sui temi io sarei per una bella discussione caciarona tipo questa!!!



Il problema non è legato a noi, ma al fatto che in futuro non possiamo escludere che partecipi qualcuno che si comporta così, che non farebbe altro che danneggiare lo spirito del concorso; quindi ora che abbiamo la possibilità di tappare questo buco nel regolamento perché non farlo?

Sui temi concordo, direi che si può aprire quando volete la discussione, così ci prendiamo un post a testa dove proporre i propri temi, e soprattutto infamiamo quelli degli altri.

@ gensi: LOL
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 08/10/2013 19:02 Da Tavajigen.
Tempo generazione pagina: 0.64 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.