"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 5 - Nuovo Regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 13:51 #10008

Corretto l'errore (osceno direi)!

Ho aperto il sondaggio sui temi:

universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10007-Sondaggio-sui-temi
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 14:12 #10019

6Rimbaud ha scritto:
ho letto una riga e ho già notato un errore

"precedentemente prestabilito"

non vado avanti che devo mangiare

sto pome me lo leggo tutto e dò la mia opinione - che vale quella di chiunque altro.. e anzi.. credo che più persone commentano e meglio è!


Avevi dubbi?
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 14:20 #10020

Anche a me il regolamento, come struttura (perché poi ci sono diverse parti da completare a seconda delle regole che sceglieremo), mi sembra molto buono: sufficientemente sintentico e chiaro!
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 15:57 #10021

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
ho letto una riga e ho già notato un errore

"precedentemente prestabilito"

non vado avanti che devo mangiare

sto pome me lo leggo tutto e dò la mia opinione - che vale quella di chiunque altro.. e anzi.. credo che più persone commentano e meglio è!


Avevi dubbi?


no..

..e voi?

:PpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 16:25 #10023

dunque

innanzitutto il “regolamento” a mio modo di vedere può benissimo assurgere alla dignità di “costituzione”

giusto dividere per fasi il concorso.. ma non mi piace il nome “partecipazione” (come se “votazione” e “commenti” fossero secondari).. si potrebbe suddividere in “fase di scrittura”, “fase di votazione” e “fase di commento”.. più freddo ma esatto..

due commenti ad alcune parti rivedibili:

“ognuna delle quali dedicata ad un tema precedentemente stabilito.” (questo è superfluo)


“Al termine della fase di scrittura si procederà prima con una fase di votazione e poi con una di commento, contemporaneamente alla quale verrà dato il via alla tornata successiva.” (questo va spiegato meglio)

“pena l'esclusione dall'assegnazione dei punti” (questo è assurdo metterlo laddove si spiega come si vota).. tutto ciò che abbia a che fare con i provvedimenti disciplinari dovrebbero essere racchiusi, in maniera molto sintetica, sotto la voce “provvedimenti disciplinari”

“gratuitamente ed in qualsiasi momento” (ma che siamo al supermercato? Questo va tolto senza se e senza ma xD)

“Ogni utente potrà partecipare alle tornate con solo un racconto; nel caso in cui un partecipante postasse più racconti, verrebbe considerato valido ai fini dell'assegnazione del punteggio solo il racconto con il voto complessivo più basso; in caso di parità verrebbe scelto il racconto postato per primo.” (questo mi ha fatto morire.. è perfetto: purtroppo contempla una situazione che mai si verificherà.. ma cacchio scrivi bene le cose inutili??? Scrivi bene le cose utili!!! xDDD)

“La votazione avrà una durata di XXX (inserire eventuale regola di durata proporzionale al numero di racconti postati) e verrà effettuata in forma anonima, mandando un messaggio privato ad un utente raccoglitore, il quale, nel caso in cui fosse votante egli stesso, manderebbe i propri voti ad un altro utente. Per votare potranno essere utilizzati i voti da 1 a 10, compresi i voti mezzi.” (questo andrebbe spiegato molto bene.. perché è vitale che si capisca in modo chiaro.. i voti non “potranno” ma “dovranno” essere utilizzati etc..)

“pena l'esclusione dall'assegnazione dei punti utili per la classifica generale del concorso.” (e daje)

per il resto non c’è che dire.. tava sei un giurista mancato.. anche se qualche cosa si potrebbe scrivere meglio.. (ma in effetti sto parlando con chi mi guarda dall’alto in basso sul podio quindi me ne sto buono buono in silenzio)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 16:39 #10024

6Rimbaud ha scritto:
dunque

innanzitutto il “regolamento” a mio modo di vedere può benissimo assurgere alla dignità di “costituzione”

giusto dividere per fasi il concorso.. ma non mi piace il nome “partecipazione” (come se “votazione” e “commenti” fossero secondari).. si potrebbe suddividere in “fase di scrittura”, “fase di votazione” e “fase di commento”.. più freddo ma esatto..


Ok. E se invece si mettesse scrittura, votazione e commento senza fase? Te lo chiedo non perché io preferisca una forma o un'altra, per me è uguale, solo per sapere cosa ne pensi, magari è meglio boh.

due commenti ad alcune parti rivedibili:

“ognuna delle quali dedicata ad un tema precedentemente stabilito.” (questo è superfluo)


E' superfluo per noi, ma non per chi è nuovo. Anche in questo concorso mi sembra che alcuni hanno chiesto il perché dei temi, quindi forse è meglio scrivere così direttamente nel regolamento, no?

“Al termine della fase di scrittura si procederà prima con una fase di votazione e poi con una di commento, contemporaneamente alla quale verrà dato il via alla tornata successiva.” (questo va spiegato meglio)


Sì, ma non sapevo come scriverlo mantenendo comunque la cosa in un'unica frase, così da non appesantire troppo.

“pena l'esclusione dall'assegnazione dei punti” (questo è assurdo metterlo laddove si spiega come si vota).. tutto ciò che abbia a che fare con i provvedimenti disciplinari dovrebbero essere racchiusi, in maniera molto sintetica, sotto la voce “provvedimenti disciplinari”


Valida proposta, sentiamo cosa ne pensano gli altri.

“gratuitamente ed in qualsiasi momento” (ma che siamo al supermercato? Questo va tolto senza se e senza ma xD)


Il gratuitamente secondo me va lasciato, non vorrei che qualcuno non usasse il sito che mettiamo perché pensa che non sia gratuito; però boh, forse mi preoccupo troppo.

“Ogni utente potrà partecipare alle tornate con solo un racconto; nel caso in cui un partecipante postasse più racconti, verrebbe considerato valido ai fini dell'assegnazione del punteggio solo il racconto con il voto complessivo più basso; in caso di parità verrebbe scelto il racconto postato per primo.” (questo mi ha fatto morire.. è perfetto: purtroppo contempla una situazione che mai si verificherà.. ma cacchio scrivi bene le cose inutili??? Scrivi bene le cose utili!!! xDDD)


LOL, comunque ho mezzo scopiazzata la postilla di White nel regolamento attuale.

“La votazione avrà una durata di XXX (inserire eventuale regola di durata proporzionale al numero di racconti postati) e verrà effettuata in forma anonima, mandando un messaggio privato ad un utente raccoglitore, il quale, nel caso in cui fosse votante egli stesso, manderebbe i propri voti ad un altro utente. Per votare potranno essere utilizzati i voti da 1 a 10, compresi i voti mezzi.” (questo andrebbe spiegato molto bene.. perché è vitale che si capisca in modo chiaro.. i voti non “potranno” ma “dovranno” essere utilizzati etc..)


Sì il potranno è da cambiare. Se pensi sia da cambiare anche il resto fai prima a riscriverlo così copio e incollo direttamente.

“pena l'esclusione dall'assegnazione dei punti utili per la classifica generale del concorso.” (e daje)


LOL

per il resto non c’è che dire.. tava sei un giurista mancato.. anche se qualche cosa si potrebbe scrivere meglio.. (ma in effetti sto parlando con chi mi guarda dall’alto in basso sul podio quindi me ne sto buono buono in silenzio)




Riscrivi tutto quello che pensi che sia da riscrivere!!!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 18/10/2013 16:43 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 16:45 #10025

ma no ma no prima aspettiamo altri suggerimenti.. poi preocediamo alla versione totale :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 16:57 #10026

Ho provato a mettere una sorta di lista di cose che portano all'esclusione dell'assegnazione dei punti, ovviamente dentro la sezione dell'assegnazione dei punti, guarda se così potrebbe andare bene.

Trovi e trovate la bozza aggiornata nel primo post, quella che ho postato qualche post fa lasciatela perdere che non è più aggiornata.

Edit: ho arbitrariamente aggiunto anche l'esclusione dai punti per chi posta un racconto senza titolo; però se non va bene si può togliere direttamente o fare un sondaggio senza problemi.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 18/10/2013 17:04 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 18/10/2013 20:58 #10028

Per la forma mi fido

L'unica cosa così com'è non mi piace il layout, io sarei per farlo molto più compatto, in pratica spaziando solo per separare tra loro le sezioni... Così mi sembra essere un filo troppo dispersivo
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 19/10/2013 14:16 #10030

Ho ristretto tutto il possibile, in pratica ho lasciato spazi solo dove c'è l'account Titivillus, il sito dove controllare i caratteri (se si inserisce) e gli esempi di punti; penso che in questi casi gli spazi sia giusto mantenerli.

Guarda se ti piace, in ogni caso quando avremo finito i sondaggi e avremo elaborato il regolamento completo potremo vedere bene quale "veste grafica" mettere.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 19/10/2013 15:15 #10032

Secondo me così è decisamente meglio
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 31/10/2013 09:34 #10075

Domani apriremo tutti i restanti sondaggi, si fanno di 10 o di 15 giorni?
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 31/10/2013 10:28 #10080

15 giorni per me.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 31/10/2013 13:18 #10085

Anche secondo me 15 giorni.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 01/11/2013 08:35 #10094

Raga devo scappare a cogliere le olive, quindi o qualcun altro apre i sondaggi, oppure aspettate stasera quando torno.

I sondaggi sono tutti pronti nel primo post di questo thread, basta solo fare gli accoppiamenti con le lettere A e B nel caso in cui le opzioni fra cui scegliere siano troppo lunghe per essere scritte nel sondaggio (come ho fatto nel sondaggio per i temi).
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 01/11/2013 21:45 #10100

Aspettiamo il tuo raccolto.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 01/11/2013 22:07 #10101

gensi ha scritto:
Aspettiamo l'olio.


fyp

  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 02/11/2013 00:32 #10104

Raga scusate ma oggi ho trovato solo il tempo per scrivere un veloce post nell'altro thread, non ce la facevo ad aprire i sondaggi.

Ora sono dal cel e sono stanco morto, e domani ancora olive più cena fuori. Sicuramente avrò tempo di aprirli domenica mattina i sondaggi, se però qualcuno di voi vuole aprirli domani per me non ci sono ovviamente problemi!

Notte
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ringraziano per il messaggio: marcoslug

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 02/11/2013 07:48 #10105

Sono online e ho un po' di tempo, faccio i sondaggi.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento 02/11/2013 08:37 #10116

Sondaggi preparati! Spero di non aver commesso errori, semmai correggeteli.

Ho messo tutti i link nel primo post di questo thread, comunque si vedono bene.

Scappo, ciao!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.60 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.