"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] America (commenti)

Re: [#1] America (commenti) 05/01/2012 18:59 #4510

Andy ha scritto:
Altro punto è stato lo spazio: sì, niente descrizioni, poco approfondito Metropeo: ho dovuto tagliare da 18k a 12k, nella prima versione avevo inserito descrizioni e un Metropeo molto più timido e impacciato di quanto non appaia nella versione finale.
Magari un giorno lo amplierò


Beh, le citazioni sono tutte importanti (Mayflower + Caring for environment le avevo notate) e gli anagrammi (mea culpa!) non colti. Gli ingredienti e le idee c'erano.

Ma hai spiegato tutto tu: dovendo tagliare si è purtroppo persa gran parte della magia del racconto, e, almeno io, ma mi pare di non essere stato l'unico, ho sentito la mancanza di approfondimento e di profondità della storia stessa, che secondo me ha un potenziale molto importante. Probabilmente con 18k la storia ha un peso diverso immagino.

Prova a svilupparlo sì, non lasciarlo sospeso. E poi quando capiterà lo posti in queste pieghe telematiche disperse nel web (perifrasi contorta per indicare UniVersi).

Re: [#1] America (commenti) 05/01/2012 19:10 #4512

Lord_of_Chaos ha scritto:

Non capisco nemmeno in cosa sia raccontato banalmente: la caratterizzazione dei personaggi - non mi sembra; la parte più storica e geografica - nemmeno. Ma neanche la trama di fondo (per quanto davvero poco senso abbia parlarne riguardo a un racconto di meno di 10k caratteri..) mi sembra banale (che significa non originale, comune) - tradizionale e classica, questo sì, ma non "poco originale".


E' vero, è difficile creare chissà che in 10k...
Comunque più che trama classica direi ipersfruttata (parlo in generale! mi ricordo persino unaa puntata con Bugs Bunny tale e quale lol), se poi la vuoi definire tradizionale, ok, ma per me non ha nulla di originale.
Anche il fatto stesso che il racconto si svolga in un locale è molto "tradizionale", il gestore del locale, il tipo che vuol far fortuna.

Anche se riguardo al sogno americano sono totalmente pessimista, non dico che bisogna essere necessariamente pessimisti. Avrei trovato molto più coinvolgente il racconto se il sogno americano avesse trovato qualche intralcio (più del riuscire a farsi prestare dei soldi dal gestore) per realizzarsi. Non parlo di inventarsi delle peripezie, ma di far rendere il gestore e quindi il lettore consapevole delle difficoltà che Ned ha dovuto affrontare per realizzare quel sogno. Come lettore mi ispirerebbe più umanità.
E' vero, alcuni si sono arricchiti, ma molti di più hanno perso tutto nella corsa all'oro.



Ero io credo ad averlo portato come esempio di "fuori tema".
Bhò, non sono del tutto convinto. Con le spiegazioni sì, è in tema, ma letto da solo dovrebbe essere lungo il doppio perché si capiscano le metafore e i collegamenti. Come dice White Lord, meglio se il prossimo giro lo lasci in "edizione integrale" fuori concorso


Non eri solo tu Chaos!
Comunque sì, me ne rendevo conto anche mentre sforbiciavo, ma avevo voglia di partecipare al concorso...va a sapere che Word mi avrebbe tradito

Prova a svilupparlo sì, non lasciarlo sospeso. E poi quando capiterà lo posti in queste pieghe telematiche disperse nel web (perifrasi contorta per indicare UniVersi).


Ovvio
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 05/01/2012 19:11 Da Andy Dufresne.

Re: [#1] America (commenti) 06/01/2012 10:11 #4522

Concordo con White. Non si vince nulla. Un racconto tanto bello non può essere amputato solo per cercare di stare nei limiti di un concorso che è solo il pretesto per far si che ognuno di noi scriva e legga. La prossima volta, se davvero ti riesce una bella idea così, postala come viene. Andrà fuori concorso ma pace. E se proprio sei competitivo tienitela per la sezione extra e, per il concorso, ricordarti di scrivere un racconto breve e non un 'capolavoro' della narrativa
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 06/01/2012 11:04 #4525

gensi ha scritto:
Concordo con White. Non si vince nulla.


Sì, ma...boh! Volevo partecipare e l'idea era troppo prepotente per averne altre

In effetti alla fin fine l'importante è confrontarsi, avere dei lettori-critici, non per forza partecipare al concorso. Invece io ero partito con l'idea che fosse quasi imprescindibile

Prima o poi la ri-amplierò e, anzi, aggiungerò altre cose anche rispetto alla versione da 18k (i Padri Pellegrini per esempio mi sono rimasti sul groppone)
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] America (commenti) 02/02/2012 23:36 #4743

Quasi quasi faccio una lista di chi ancora non ha commentato questa tornata.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 02/02/2012 23:49 #4745

Tavajigen ha scritto:
Quasi quasi faccio una lista di chi ancora non ha commentato questa tornata.


Fai. Io preparo la gogna.

Tra l'altro è grave l'assenza di Kaspa che non ha ancora dato le dovute spiegazioni sul presunto plagio baricchiano.
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 03/02/2012 01:33 #4749

White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Quasi quasi faccio una lista di chi ancora non ha commentato questa tornata.


Fai. Io preparo la gogna.

Tra l'altro è grave l'assenza di Kaspa che non ha ancora dato le dovute spiegazioni sul presunto plagio baricchiano.


Mi autocandido alla gogna.. ma sono davvero pieno di lavoro ancora per un mesetto e mezzo, il mio epic fail è quello di non scrivere i commenti man mano che voto. Intanto provo a leggermi le pagine e pagine di commenti arretrati e prometto di rifarmi con quelli di Disumano!
  • Efri
  • Offline
  • Scrittore in erba
  • Messaggi: 85

Re: [#1] America (commenti) 03/02/2012 09:24 #4752

White Lord ha scritto:

Tra l'altro è grave l'assenza di Kaspa che non ha ancora dato le dovute spiegazioni sul presunto plagio baricchiano.


Vi chiedo di aspettare dopo il 10. Ho l'ultimo esame della sessione. Poi spiego. E mando i voti per Disumano.
  • TheKaspa
  • Offline
  • Art Director
  • Hear me Roar!
  • Messaggi: 511
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.