"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] America (commenti)

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:37 #4231

gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Il grande cuore di Philadelphia - 8 + premio della critica
Non molto lontano dal voto più alto ma per ragioni differenti. Avevo inteso Universi come di un posto frequentato da scrittori amatoriali, qui invece ci sono penne fini. La storia è enigmatica, lo spacciatore alla fine fa "la buona azione" alleviando le sofferenze del poveretto oppure da la nuova sostanza a Chad soltanto per renderlo schiavo di una droga nuova, che magari non mette a rischio la vita della sua fonte di denaro garantendogli sempre un buon cliente, che ora lo potrebbe anche vedere come amico. Io ho capito la seconda.

Cavoli, questa tua rielaborazione del finale mi ha lasciato a bocca aperta. Se è davvero così, con schiavo della nuova droga, allora marco ha davvero fatto il botto. Perché non è solo più un bel racconto ma una vera e propria perla.


Vero, verissimo...e se così fosse potrebbe spiegarsi anche quel "deve decisamente procurarsene un po’, si ripromette" dell'ultimo paragrafo...

Autoreeeee!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:37 #4232

mentalhandjob ha scritto:
Questi più che commenti sono impressioni a caldo, non credo di riuscire ad analizzare un racconto più a fondo. Mi sono basato su feedback immediati, senza pensare troppo a cosa avrebbe voluto dire l'autore e letture fra le righe. Insomma, cotto e mangiato, come credo che un racconto debba essere.


Il mio non ti deve essere proprio piaciuto, visto che l'hai rimosso dai commenti.
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:47 #4233

White Lord ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
Questi più che commenti sono impressioni a caldo, non credo di riuscire ad analizzare un racconto più a fondo. Mi sono basato su feedback immediati, senza pensare troppo a cosa avrebbe voluto dire l'autore e letture fra le righe. Insomma, cotto e mangiato, come credo che un racconto debba essere.


Il mio non ti deve essere proprio piaciuto, visto che l'hai rimosso dai commenti.



No aspè, ora lo ritrovo!
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:54 #4234

jackthetripper ha scritto:


Maceria (6,5)

Una bella visione del sogno americano, tutt'altro che fuori tema. Belli i giochi di parole, scritto bene; imho manca un qualcosina nella storia, un qualcosa che possa rallentare il ritmo accelerato ed ellittico del ricordo di Meri.
Ma forse, se si votasse oggi, rivedrei il 6,5 un po' al rialzo...



il ritmo accelerato è dovuto appunto all'intrecciarsi dei ricordi della ragazza e al fatto che dovevo comunque scrivere con la spada di damocle dei caratteri (che comunque non ho mai nemmeno sfiorato nel loro massimale)

prendo atto dell'osservazione e ti ringrazio per le belle parole

certo che se mi avessi dato un voto fin da subito più alto mi saresti stato ancora più simpatico :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:56 #4235

6Rimbaud ha scritto:
jackthetripper ha scritto:


Maceria (6,5)

Una bella visione del sogno americano, tutt'altro che fuori tema. Belli i giochi di parole, scritto bene; imho manca un qualcosina nella storia, un qualcosa che possa rallentare il ritmo accelerato ed ellittico del ricordo di Meri.
Ma forse, se si votasse oggi, rivedrei il 6,5 un po' al rialzo...



il ritmo accelerato è dovuto appunto all'intrecciarsi dei ricordi della ragazza e al fatto che dovevo comunque scrivere con la spada di damocle dei caratteri (che comunque non ho mai nemmeno sfiorato nel loro massimale)

prendo atto dell'osservazione e ti ringrazio per le belle parole

certo che se mi avessi dato un voto fin da subito più alto mi saresti stato ancora più simpatico :PpPp


In effetti lo avresti MERItato...XD

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:57 #4236

mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:


Maceria – 6 devo essere sincero, quel gioco di parole “a me ricardo” e “9 am Erica dorme” non l’ho proprio digerito.


ovviamente commenterò tutti i commenti..perfino il tuo! (quando e se lo posterai ;D)



era questo il commento! ti sei giocato tutta la mia stima con quell'uscita!!


addirittura tutta la tua stima???

beh, considerato che nonostante tutto mi hai dato 6, significa che il mio racconto è una delle cose più belle che tu abbia mai letto ;D



ma infatti, senza quel gioco di parole ti beccavi un 8 in scioltezza. Comunque della mia stima in quanto critico ne puoi fare tranquillamente a meno, le mie sono solo impressioni non troppo ragionate, acceso/spento buono/cattivo mi piace/non mi piace


non so se tu sia ironico o meno.. ma se mi hai tolto davvero 2 punti per quelle meraviglie di giochi di parole sei un vero gaglioffo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 15:59 #4237

Commento al mio racconto AMERICA ROSSI

Mi aspettavo più insufficienze.
Il mio modo di scrivere è sempre stato lacunoso e povero, considerando che non scrivevo dai tempi delle superiori e che si tratta di tempo fa, sono soddisfatto.

White Lord ha scritto:

America Rossi: 7,5
Sembra una gigantesca presa per il culo e io, da amante della buona satira, non posso non apprezzare. Inoltre ho sempre sentito la mancanza di qualche buon racconto umoristico e scanzonato, in questo covo di poeti maledetti e scrittori depressi, e questo è sicuramente simpaticissimo.
Peccato solo per la punteggiatura un po’ trascurata e la scrittura che, in generale, appare un po’ frettolosa. Sembra buttato giù in 5 minuti e mai più riletto. Fosse stato un po’ più curato per me avrebbe potuto essere anche il migliore della tornata, considerata anche l’originalità.


Il voto più alto, wow. non ci crederai ma il racconto iniziale era di 4 righe, l'idea venuta era quella ed ho faticato a renderlo più polposo, con il risultato che hai letto.

gensi ha scritto:

America Rossi:
Io adoro i racconti brevi se non brevissimi ma, in questo caso, forse davvero si poteva ‘allungare’ un po’ il tutto cercando di caratterizzare un po’ meglio i personaggi. Anche perché, il dialogo di chiusura, è veramente spettacolare, breve ed efficace. Scatena l’ilarità ma lascia ampio spazio anche a riflessioni più profonde. Ecco perché, una caratterizzazione, soprattutto del padre, avrebbe potuto rende la storia pregna di maggiori significati anche velati. Così come il pensiero e la ‘scelta’ di cambiare nome potevano essere maggiormente elaborate per focalizzare ancora di più la storia attorno a questa schiacciante conclusione capolavoro. Peccato, in parte, non aver coltivato meglio il tutto.


Come scrivo sopra, il racconto è nato dal dialogo di chiusura che mi è venuto in mente, ripensandoci ora avrei potuto farlo meglio inserendo la descrizione del padre, cosa alla quale non ho pensato minimamente.

Tavajigen ha scritto:

America Rossi (5,5)
Simpatico, ma un po' troppo fine a se stesso, sembra un aneddoto, una barzelletta, più che un racconto.
Potevi spingere di più, rendere più curato, tortuoso e difficile il viaggio verso il finale del racconto, così com'è mi sembra qualcosa di incompiuto, una buona idea e niente di più, e soprattutto mi ricorda troppo lo stile di una barzelletta.

Beh in un universo di scrittura non solo il racconto vale, anche l'aneddoto va bene, se andiamo sulla barzelletta ci sono altri forum. Questo è quello che è venuto in mente anche a me rileggendomi, una buona idea e basta.

mentalhandjob ha scritto:

America Rossi – 5 Come ha detto non mi ricordo chi, c’è tanto potenziale inespresso in questo racconto. La battuta finale mi ha fatto ridere da solo come uno scemo. Forse troppo frettoloso (l’autore) e forse troppo ingeneroso (il mio 5)

Come sopra, ma non sono stato frettoloso, è che proprio non sono riuscito a farlo meglio.

jackthetripper ha scritto:

America Rossi (5,5)
In effetti, come ha scritto l'autore, si tratta di una barzelletta un po' prolungata e questo l'ha un po' penalizzata nella mia valutazione. Anche sullo stile si può migliorare un bel po', qualche pausa in più non avrebbe fatto male.

Vedremo di lavorare sullo stile ma lo sapevo.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:01 #4238

Cichetto ha scritto:

Maceria - 6
L'idea dei giochi di parole era venuta anche a me e l'ho scartata, forse per questo il racconto non mi ha convinto molto, aldilà della piacevole vicenda Ricardo. Sarebbe insufficiente se non fosse sapientemente scritto.


a questo punto chiedo che si ripeta la votazione senza contare quegli stupidi giochi di parole :PpPpPp

inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal vostro banditismo :PpPpPp

p.s. non ho proprio capito il tuo commento: hai odiato i giochi di parole (e non sei l'unico, ma vabbè), ti è piaciuta la vicenda ma, non fosse stato scritto "sapientemente", l'avresti ritenuto insufficiente

puoi spiegarmi, se hai voglia, più nel dettaglio? :DDD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:04 #4239

mentalhandjob ha scritto:
White Lord ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
Questi più che commenti sono impressioni a caldo, non credo di riuscire ad analizzare un racconto più a fondo. Mi sono basato su feedback immediati, senza pensare troppo a cosa avrebbe voluto dire l'autore e letture fra le righe. Insomma, cotto e mangiato, come credo che un racconto debba essere.


Il mio non ti deve essere proprio piaciuto, visto che l'hai rimosso dai commenti.



No aspè, ora lo ritrovo!



Mi mancava il tuo commento... allora, secondo me è scritto bene MA!!!, c'è sempre un ma, è scritto pure troppo bene, mi spiego. Ci sono parti di dialogo che proprio non trovo verosimili. Ad esempio, verso la fine, mi pare che i due parlino non come persone ma come narratori, trovo esagerata un'estrema pulizia ed eleganza del discorso diretto. Per me decisamente troppo "aulico".
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry
Ringraziano per il messaggio: White Lord

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:06 #4240

Cichetto ha scritto:
La storia è enigmatica, lo spacciatore alla fine fa "la buona azione" alleviando le sofferenze del poveretto oppure da la nuova sostanza a Chad soltanto per renderlo schiavo di una droga nuova, che magari non mette a rischio la vita della sua fonte di denaro garantendogli sempre un buon cliente, che ora lo potrebbe anche vedere come amico. Io ho capito la seconda.



Non male come idea, vediamo che dice marcoslug.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:07 #4241

gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Il grande cuore di Philadelphia - 8 + premio della critica
Non molto lontano dal voto più alto ma per ragioni differenti. Avevo inteso Universi come di un posto frequentato da scrittori amatoriali, qui invece ci sono penne fini. La storia è enigmatica, lo spacciatore alla fine fa "la buona azione" alleviando le sofferenze del poveretto oppure da la nuova sostanza a Chad soltanto per renderlo schiavo di una droga nuova, che magari non mette a rischio la vita della sua fonte di denaro garantendogli sempre un buon cliente, che ora lo potrebbe anche vedere come amico. Io ho capito la seconda.

Cavoli, questa tua rielaborazione del finale mi ha lasciato a bocca aperta. Se è davvero così, con schiavo della nuova droga, allora marco ha davvero fatto il botto. Perché non è solo più un bel racconto ma una vera e propria perla.



Sì ma è una perla che si capisce poco!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:11 #4243

jackthetripper ha scritto:
P.S.: domanda per tutti, ma lo stile vi è risultato pesante?



Beh sicuramente essendo narrazione pura praticamente senza dialoghi non è che sia molto leggera come lettura, ma non ho trovato particolare difficoltà.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:12 #4244

Americano troppo americano 6 (un po' banalotto.. ma immaginifico)
Ingoia l'America 6 (punteggiatura! buon ritmo)
America 3000 3 (plagio)
America Rossi 4.5 (barzelletta più che racconto)
Alaska 7 (interessante la parte storico-geografica.. un po' fuori tema.. finale un po' frettoloso)
Parto indotto 7 (bella introspezione)
Storia d'oltreoceano 5 (punteggiatura! banalotto)
The garden 5 (noiosetto, si poteva scrivere meglio)
America 6.5 (senza infamia e senza lode, buona punteggiatura)
Signora maestra 4.5 (qualche errore grammaticale, fin troppo bimbesco)
I limiti di New America 6.5 (ben scritto, buona trama)
Il grande cuore di Philadelphia 6.5 (ben scritto, un pelo noioso)
La cosa più bella del mondo 5.5 (sconclusionato)
Rotte 6.5 (buono) + premio critica
La periferia dell'impero 6 (senza infamia e senza lode)
Morning Evening 7 (bell'atmosfera.. scritto bene.. più sceneggiatura che racconto)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:14 #4245

6Rimbaud ha scritto:
inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal vostro banditismo :PpPpPp



No Rimb scusami, ma la frase giusta è così:

inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal mio considerarvi lenti di comprendonio, scusatemi vi ho sottovalutato :PpPpPp

Ecco, ora è molto meglio.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 23/12/2011 16:15 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:17 #4246

6Rimbaud ha scritto:
Americano troppo americano 6 (un po' banalotto.. ma immaginifico)
Ingoia l'America 6 (punteggiatura! buon ritmo)
America 3000 3 (plagio)
America Rossi 4.5 (barzelletta più che racconto)
Alaska 7 (interessante la parte storico-geografica.. un po' fuori tema.. finale un po' frettoloso)
Parto indotto 7 (bella introspezione)
Storia d'oltreoceano 5 (punteggiatura! banalotto)
The garden 5 (noiosetto, si poteva scrivere meglio)
America 6.5 (senza infamia e senza lode, buona punteggiatura)
Signora maestra 4.5 (qualche errore grammaticale, fin troppo bimbesco)
I limiti di New America 6.5 (ben scritto, buona trama)
Il grande cuore di Philadelphia 6.5 (ben scritto, un pelo noioso)
La cosa più bella del mondo 5.5 (sconclusionato)
Rotte 6.5 (buono) + premio critica
La periferia dell'impero 6 (senza infamia e senza lode)
Morning Evening 7 (bell'atmosfera.. scritto bene.. più sceneggiatura che racconto)


Uhm... I tuoi voti li avevamo già letti. Qualche commento più dettagliato?
Ad esempio definisci il mio "sconclusionato". Perchè?
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:17 #4247

6Rimbaud ha scritto:
Americano troppo americano 6 (un po' banalotto.. ma immaginifico)
Ingoia l'America 6 (punteggiatura! buon ritmo)
America 3000 3 (plagio)
America Rossi 4.5 (barzelletta più che racconto)
Alaska 7 (interessante la parte storico-geografica.. un po' fuori tema.. finale un po' frettoloso)
Parto indotto 7 (bella introspezione)
Storia d'oltreoceano 5 (punteggiatura! banalotto)
The garden 5 (noiosetto, si poteva scrivere meglio)
America 6.5 (senza infamia e senza lode, buona punteggiatura)
Signora maestra 4.5 (qualche errore grammaticale, fin troppo bimbesco)
I limiti di New America 6.5 (ben scritto, buona trama)
Il grande cuore di Philadelphia 6.5 (ben scritto, un pelo noioso)
La cosa più bella del mondo 5.5 (sconclusionato)
Rotte 6.5 (buono) + premio critica
La periferia dell'impero 6 (senza infamia e senza lode)
Morning Evening 7 (bell'atmosfera.. scritto bene.. più sceneggiatura che racconto)



Ammazza Rimb che sforzo sovrumano che devi aver fatto per elaborare tali copiosi e particolareggiati commenti!

  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:18 #4248

jackthetripper ha scritto:

Storia d'oltreoceano (6)

Molto descrittivo, s'è giocato bene il mio personale premio della critica con Parto indotto. Non m'è piaciuta granchè la storia, comunque, avrei voluto qualcosa di più sviluppato, dato che così quasi mi pare solo un'introduzione...



Ha assolutamente ragione, infatti la storia non aveva emozionato granché nemmeno me. Ma siccome era già il terzo racconto sul tema che scrivevo, e gli altri li avevo gettati perché - a mio avviso - ancora peggiori di questo, ho pensato di pubblicarlo sapendo che nemmeno l'autore ne sarebbe stato soddisfatto
Anche io avrei voluto svilupparlo più a fondo ma non ho trovato un modo per proseguirlo senza sforare, allora ho preferito tagliarlo lì
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:22 #4249

Tavajigen ha scritto:
jackthetripper ha scritto:
P.S.: domanda per tutti, ma lo stile vi è risultato pesante?



Beh sicuramente essendo narrazione pura praticamente senza dialoghi non è che sia molto leggera come lettura, ma non ho trovato particolare difficoltà.


Danke, è sempre stato un mio dubbio...anche perchè non è che in molti abbiano letto quello che ho scritto in passato, che più o meno verte sempre sullo stesso stile*...

*anche se francamente penso di dover passare a qualcos'altro! Me sò scucciato!

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:23 #4250

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal vostro banditismo :PpPpPp



No Rimb scusami, ma la frase giusta è così:

inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal mio considerarvi lenti di comprendonio, scusatemi vi ho sottovalutato :PpPpPp

Ecco, ora è molto meglio.


beh ma tu per esempio l'hai apprezzato lo stesso :PPPP

comunque è vero: ho sottovalutato i lettori (anche se non credo abbiate colto tutti i riferimenti storico-geografico-letterari

come ti ho già detto, per ogni cosa che scrivo impiego una marea di tempo già solo a curare gli aspetti storici e geografici, evitando paradossi di tempo, rendendo plausibili i personaggi, curaterrima la sintassi, evitando le ripetizioni e varie ed eventuali

quando scrivo devo poter dire, anche dopo tante riletture, "ho fatto il massimo.. non potevo scrivere meglio di così"

se poi non piace amen.. io so di essermi impegnato tanto e di aver dedicato una marea di tempo a tutti gli scritti che ho (perdonate la ripetizione ) scritto :DDD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 16:24 #4252

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Maceria - 6
L'idea dei giochi di parole era venuta anche a me e l'ho scartata, forse per questo il racconto non mi ha convinto molto, aldilà della piacevole vicenda Ricardo. Sarebbe insufficiente se non fosse sapientemente scritto.


a questo punto chiedo che si ripeta la votazione senza contare quegli stupidi giochi di parole :PpPpPp

inizio a credere che sono stato clamorosamente penalizzato dal vostro banditismo :PpPpPp

p.s. non ho proprio capito il tuo commento: hai odiato i giochi di parole (e non sei l'unico, ma vabbè), ti è piaciuta la vicenda ma, non fosse stato scritto "sapientemente", l'avresti ritenuto insufficiente

puoi spiegarmi, se hai voglia, più nel dettaglio? :DDD


certo che ho voglia, siamo qui per questo a commentare
hai ragione, ho scritto male ed in fretta (strano ).
potresti sostituire vicenda con figura
in pratica intendo che il racconto non mi ha preso tanto, sommato ai giochi di parole sarebbe stato insufficiente. Ricardo mi piace ed anche il tuo modo di scrivere.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Tempo generazione pagina: 0.58 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.