"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] Scavare (commenti)

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:41 #6262

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.


non ti ha fatto impressione che, tolto il mio racconto, si parli sempre di fare delle buche?
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:46 #6263

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

La lunga attesa 4.5 (gravi omissioni di accenti e apostrofi pregiudicano un racconto comunque non sufficiente di per sé)


Vado a rileggere ma non sono mai stati il mio forte accenti ed apostrofi.
Il racconto non sufficiente come mai?


mi ha un po' annoiato.. di fatti non succede quasi nulla (anche il mio racconto è statico eh.. anzi pure più del tuo.. però è meno prevedibile).. i poveri pink floyd alla fine non mi hanno fatto impazzire.. il titolo non è memorabile.. comunque la cosa grave sono gli errori che ho detto su

mi ha stupito che l'avessi scritto tu.. che avevi a tuo tempo scritto uno dei racconti che mi era piaciuto di più (francesco)

non mi spiego questi alti e bassi xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:48 #6264

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.


non ti ha fatto impressione che, tolto il mio racconto, si parli sempre di fare delle buche?


ci ho fatto caso, non eravamo poi tanti a scrivere. forse la tornata nei mesi di vacanza ha fatto spremere poco le menti.

edit sull'ultima tua risposta:
beh devo dire che con francesco mi era venuta un'idea bella, e ci ho lavorato molto per stenderla degnamente (una volta al giorno ci mettevo le mani)
poi altre carine non me ne sono venute (a parte la città dei folli) ed è venuto meno il tempo per scriverle bene. a molti verrà spontaneo scrivere senza errori grammaticali, non a me, è impegnativo.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 16/09/2012 01:52 Da Cichetto.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 02:13 #6265

Finora ho trovato questi errori:

Un'imponente
ne capo ne coda
davanti a se
anche se se lo augurava
che li sarebbe accaduto

ne vedi altri clamorosi?
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 16/09/2012 02:14 Da Cichetto.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 08:20 #6266

6Rimbaud ha scritto:
Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor 6 (simpatico)
Estate 1984 6.5 (la storia è un po' così.. banalotta e non iper interessante.. la scrittura è sufficiente.. eppure avverto un non so che di amore per quello che si è raccontato.. e questo mi è piaciuto.. il che rende alla fin fine piacevole la lettura)
V.I.T.R.I.O.L.U.M. 5 (scontato e scritto con la mano sinistra.. bella – anche se rubacchiata - l'immagine del riflesso nella grotta.. per il resto il vuoto)
La lunga attesa 4.5 (gravi omissioni di accenti e apostrofi pregiudicano un racconto comunque non sufficiente di per sé)
Il necroforo 6.5 (un racconto interessante.. che interpreta il titolo con un pizzico di coraggio in più rispetto agli altri racconti.. parte bene, si sviluppa ancora meglio e si chiude in modo maldestro.. che l'autore non avesse idea sul come far terminare il racconto? A ogni modo si è letto con piacere, nonostante la scrittura non entusiasmante)
Vecchiaia 5.5 (la cosa che più mi delude in generale sono i personaggi senza volto.. la scatoletta seppellita anni prima è una cosa un po' banale.. ma pure poetica, dai.. forse sono anche suggestionato dall'ennesimo racconto basato su una buca per terra.. ma davvero c'è bisogno di fare una buca per scavare?)



Giuro Rimb, ti dò tempo 3 giorni per espandere i tuoi commenti, poi vado a ricercare il post in cui dici che questa volta volevi commenti più profondi e lunghi.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 08:34 #6267

Ecco i miei commenti, scritti in fase di lettura qualche giorno fa.

Estate 1984: 6,5
Storia ottima, però mi sembra troncata alla fine, e che dovesse per forza finire bene. E' una storia vera?
I periodi sono un po' lunghi e la punteggiatura un po' da curare; ovviamente secondo il mio parere da gnubbo totale. Nel complesso è comunque un buon racconto.

V.I.T.R.I.O.L.U.M.: 6
Dopo una partenza stentata (non mi attirava l'attenzione), la curiosità ha preso il sopravvento. La sufficienza se la becca nel finale, secondo me ottimo. Lo "scavare" ha un bel significato qui.

La lunga attesa: 5
Il finale mi fa deviare il racconto verso un quasi fuori tema, ossia sposta l'attenzione dallo scavare ad altro, che lì per lì non mi ci azzecca quasi per niente. Inoltre la costruzione del racconto mi è sembrata troppo spezzettata e mi ha reso meno gradevole la lettura, forse senza limite dei caratteri sarebbe venuto fuori più fluido. Per il resto è scritto abbastanza bene.

"On your marks… get set…": 4 + premio della critica
Racconto secondo me bellissimo, ma totalmente fuori tema. Capisco che per "scavare" si intenda andare in profondità nella mente di una atleta, in quel momento che per lui vale una vita, ma per me è troppo poco puntualizzato. Cioè il titolo del racconto mai potrebbe essere scavare, e questa per me è la discriminante fondamentale per decidere il fuori tema. Gli dò il premio della critica perché oltre ad essere scritto bene riesce veramente nell'intento di portarmi dentro la testa del personaggio; se la tornata avesse avuto un titolo più vicino al tema del racconto, avrebbe sicuramente vinto a mani basse.

Il necroforo: 7,5
Inizio fantastico, strepitoso direi. Ci sono delle frasi semplicemente epiche: "visitarli velocemente accertandosi che non ci fosse più nessuno di vivo dentro"
Ti segnalo un errore: "lo spinse a conquistare", forse intendevi "continuare".
Storia fantastica e scritta bene, ben in tema anche, forse cala un po' nel finale.

Vecchiaia: 7
Peccato perché ad un certo punto mi è risultata scontata, non so perché ma sapevo già dove sarebbe finita la storia. E' comunque scritta e caratterizzata molto bene.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 08:36 #6268

Cichetto ha scritto:
Re Carlo.... 8.5
Ma che meraviglia!! Sono rientrato da un paio d'ore dopo una settimana di vacanza, dove ho fatto castelli e mille altre cose di sabbia con il pargolo. Mentre eravamo li a costruire ogni tanto mi veniva in mente quando li facevo io da bimbo, bei ricordi. E questo racconto, non impegnativo e non serioso ma ben scritto, mi ha catapultato ancora una volta indietro nel tempo, ma in un modo nuovo e bello. L'immedesimarsi nel potente del castello, nel signorotto che detta legge, l'avevo rimosso. È stato molto piacevole, quel "diventare Re" per un pomeriggio era bellissimo. I sogni fatti giocando da bambini, che bello!! Rileggendo poi si nota l'eccellente abilità nel mascherare la vera identità del sovrano, è ben sottolineato il caratteristico e rapidissimo cambio d'umore dei bimbi, dal pianto alla gioia pura in un minuto, ed anche "lo sire" mi è piaciuto. L'autore secondo me sta giornalmente a contatto con dei bimbi oppure ha una memoria elefantiaca, altrimenti non sarebbe possibile scriverne così bene, è molto fedele.



Grazie mille per il bel commento.

Non sono spesso a contatto con bimbi, ma sono molto bambino dentro.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 11:55 #6276

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.


non ti ha fatto impressione che, tolto il mio racconto, si parli sempre di fare delle buche?


ci ho fatto caso, non eravamo poi tanti a scrivere. forse la tornata nei mesi di vacanza ha fatto spremere poco le menti.

edit sull'ultima tua risposta:
beh devo dire che con francesco mi era venuta un'idea bella, e ci ho lavorato molto per stenderla degnamente (una volta al giorno ci mettevo le mani)
poi altre carine non me ne sono venute (a parte la città dei folli) ed è venuto meno il tempo per scriverle bene. a molti verrà spontaneo scrivere senza errori grammaticali, non a me, è impegnativo.


è una questione di rispetto per chi legge secondo me

gli errori grammaticali sono inaccettabili per chi ha l'ambizione di scrivere in un portale di "scrittori"

e poi tu stesso, rileggendo con calma, hai trovato tanti errori.. che ci voleva a correggerli prima di postare il racconto?
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:05 #6277

Vi ringrazio tutti e, per ora, rispondo un po' nel mucchio.
Prima di tutto mi sono stupito del terzo posto. Cicchetto lo sa, lo avevo già scritto quando ho inviato a lui i miei voti. Ci sono alcuni "errori" banali sintomo del fatto che veramente l'ho riletto poco e male vista la scadenza imminente.

Sul finale non so meglio come spiegarvi. Diciamo che da parecchio tempo sto pensando di scrivere, prima o poi, una biografia di mio padre perché è veramente un personaggio strano, una sorta di "Totò" moderno con tutto ciò che ne consegue.

È evidente che il "nonostante tutto..." non lo possiate capire tanto quanto me anche perché, questa del necroforo, sarebbe solo una delle tante parentesi della sua vita.

In effetti mi avete fatto riflettere. Io ho sempre pensato che i "genitori non si scelgono" ma è altresì vero il contrario..neanche i figli si scelgono..e questo è un concetto al quale non avevo mai pensato con doverosa serietà.

A breve, i miei commenti.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:07 #6278

Cichetto ha scritto:
Finora ho trovato questi errori:

Un'imponente
ne capo ne coda
davanti a se
anche se se lo augurava
che li sarebbe accaduto

ne vedi altri clamorosi?


"un'imponente" e "anche se se lo augurava" non sono affatto errori

io ho trovato "un aura" (manca l'apostrofo)

e "mille settecento" (la qual parola hai tagliato in due :PpPp)

in aggiunta, ma non lo calcolo ai fini del voto, ho notato che anche tu (come tantissimi) scrivi "ed aveva", "ed oziava" eccetera.. secondo me non è un bel vedere
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 16/09/2012 12:07 Da 6Rimbaud.

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 12:10 #6280

Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor:

Semplice ma al tempo stesso spiritoso e frizzante.
La dimostrazione che non è necessario costruire trame chissà quanto complesse per realizzare un bel racconto in questo concorso.
Basta l'idea, l'intuizione e da lì si può tranquillamente poi dilettarsi nella scrittura.
Semplice, come dicevo all'inizio ma anche sottile e fine nelle numerose citazioni.
Riuscire a circoscrivere tutto in così poco spazio, non è cosa da tutti.
Non resta che fare i complimenti.
Voto: 8



Estate 1984

Non mi sbilancio sul fatto che sia una storia vera (un po' romanzata) o meno. Resta il fatto che l'ho trovata a più ripetute forzata, meccanica e in qualche frangente anche noiosa.
La trama è interessante ma non credo sia l'ideale per come è concepito Universi. Mi ricorda un po' le storie di Ammaniti ma, come ben si sa, lui non è costretto a dover dire tutto di tutti in meno di 12000 caratteri...ha a disposizione paginate e paginate...ecco sono convinto che una storia come questa avrebbe reso molto di più se raccontate in paginate e paginate, caratterizzando sempre meglio i personaggi, aumentando il ritmo e la curiosità con altri aneddoti come quello dello sfogo della madre e via discorrendo.
In sostanza, non me la sento di dire che non è bello perché c'è un interessante lavoro alle spalle ma devo constatare che è un po' inadatto al concorso proposto. Ovviamente, a mio modestissimo parere
Voto: 6,5

V.I.T.R.I.O.L.U.M.

Scusate se sono diretto..ma che finale di merda. Insomma, tutta sta storia carina e ben rappresentata per poi un finale di un banale e demagogico del genere? Che peccato, veramente.
Poi mi paiono anche discordanti i tempi. Sto Pinako si capisce che s'ammazza e sembra quasi siano passati una decina d'anni prima che Ed lo abbia scoperto.
Poi invece si scopre che questo va da sto maestro (diciamo ci mette un anno?), fa un paio di settimane di scavo e dopo poco arriva sto cerusico che gli dice di tornare a casa.
Insomma questo "dopo molto tempo" mi pare incoerente
C'è la sufficienza ma proprio perché lo ritengo, appunto, sufficiente e nulla di più.
Spero che l'autome mi smentisca e mi dimostri che sono un lettore di merda io..e non il suo finale
Voto: 6

La lunga attesa
Un'altra interessante intuizione, come nel primo racconto, raccontata con naturalezza e semplicità. Mi ha coinvolto meno che nel primo caso ma non posso negargli un bel voto vista l'abilità nel saper presentare un racconto veramente molto azzeccato allo spirito di Universi.
Bravo
Voto: 7,5


“On your marks… get set…”
Bello. Sembra un po' un canovaccio di Caressa prima di qualche evento ma, nel complesso, è veramente coinvolgente. Istintivamente ho preso a leggerlo di fretta, ad avvicinarmi allo schermo proprio perché ho sentito salire la tensione dentro di me.
Avrei omesso la parte sulla madre. Lo avrei finito prima, col bambino prepotente che lo aveva spinto. Secondo me avrebbe dato quel pizzico di "pepe" con un finale meno melenso. Ma questo finale, seppur non di mio assoluto gradimento, non rovina l'atmosfera. Bravo a chi l'ha scritto.
Voto:7,5


Il necroforo
Mio racconto. Denso di significato, soprattutto per me..scritto male e di fretta. Avrei potuto rileggerlo ancora una volta in effetti. Che peccato.
Come vedete sono stato smentito come un ebete

Vecchiaia
Bello anche questo. Crudo, pungente, diretto, ben strutturato nonostante tenti di viaggiare su binari che raramente provano a sfiorarsi pur rimanendo ben separati tra di loro.
Forse superfluo il racconto del primo tentativo di scavo. Forse è anche vero che senza quello sembrava un po' troppo "diretto" il fatto che trovasse la scatola al primo colpo.
Diciamo solo che è utopico. Se torniamo alla realtà, col cazzo che ad un vecchio gli fanno fare per ore quello che gli pare nel giardino altrui...e ci mancherebbe.

Voto: 7
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:17 #6284

Aggiungo un'ultima considerazione. Assurdo considerare fuoritema il racconto di Rimbaud.
Sarà che io sono sempre di manica larga sull'interpretazione ma se il tema fosse stato diverso non sarebbe mai nata quell'idea.

Il racconto di Rimbaud è in tema tanto con Scavare, quanto con "La partenza" o "L'olimpiade" o "La corsa", ecc...

Ma in verità ogni racconto può avere almeno 3-4 titoli.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:20 #6285

Tavajigen ha scritto:

"On your marks… get set…": 4 + premio della critica
Racconto secondo me bellissimo, ma totalmente fuori tema. Capisco che per "scavare" si intenda andare in profondità nella mente di una atleta, in quel momento che per lui vale una vita, ma per me è troppo poco puntualizzato. Cioè il titolo del racconto mai potrebbe essere scavare, e questa per me è la discriminante fondamentale per decidere il fuori tema. Gli dò il premio della critica perché oltre ad essere scritto bene riesce veramente nell'intento di portarmi dentro la testa del personaggio; se la tornata avesse avuto un titolo più vicino al tema del racconto, avrebbe sicuramente vinto a mani basse.


il titolo del racconto potrebbe tranquillamente essere "scavare" a mio gigantesco e umile avviso
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 12:26 #6286

gensi ha scritto:

“On your marks… get set…”
Bello. Sembra un po' un canovaccio di Caressa prima di qualche evento ma, nel complesso, è veramente coinvolgente. Istintivamente ho preso a leggerlo di fretta, ad avvicinarmi allo schermo proprio perché ho sentito salire la tensione dentro di me.
Avrei omesso la parte sulla madre. Lo avrei finito prima, col bambino prepotente che lo aveva spinto. Secondo me avrebbe dato quel pizzico di "pepe" con un finale meno melenso. Ma questo finale, seppur non di mio assoluto gradimento, non rovina l'atmosfera. Bravo a chi l'ha scritto.
Voto:7,5


la cosa su caressa mi ha offeso a livelli inimmaginabili.. ti esorto a ritirare quello che hai detto :PpPpPpPp

mi piace credere che il momento prima di partire per una qualsiasi impresa l'ultimo pensiero debba essere un qualcosa di positivo e non di negativo.. un'impresa che nasce da un sentimento rancoroso può portare a farsi male o, peggio ancora, a fare male a qualcun'altro imho
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:29 #6287

gensi ha scritto:
Aggiungo un'ultima considerazione. Assurdo considerare fuoritema il racconto di Rimbaud.
Sarà che io sono sempre di manica larga sull'interpretazione ma se il tema fosse stato diverso non sarebbe mai nata quell'idea.

Il racconto di Rimbaud è in tema tanto con Scavare, quanto con "La partenza" o "L'olimpiade" o "La corsa", ecc...

Ma in verità ogni racconto può avere almeno 3-4 titoli.


grazie gensi.. sono grossomodo d'accordo con te

purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:35 #6289

Complimentoni Tava


Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor - 6,5

Ho molto apprezzato il riferimento a De Andrè, sia nel titolo che nello stile. Come nella canzone omonima si cerca di dare il senso del tipico modo medieval-cavalleresco di narrare eroiche gesta e, sempre come nella canzone, arriva la svolta ironica ben architettata dallo scrittore dal mio punto di vista: non c'è una contrapposizione netta tra il racconto cavalleresco e la parodia. Un raccontino divertente.



Estate 1984 - 6,5 - PREMIO CRITICA

La trama sa di già visto (ma non so esattamente cosa mi ricordi) e nella lettura non ho notato niente di particolare, insolito, nessuna idea originale. Eppure lo stile dello scrittore si fa notare in positivo, riesce a catturare ricostruendo con poche parole un'infanzia tetra e malinconica. Il finale mi pare un po' fuori dal coro.



La lunga attesa - 4,5

Vari errori grammaticali, credo per mancanza di revisione più che altro, ma lo stile, anche non dando peso alla grammatica, mi sembra molto goffo (non me ne voglia l'autore!). Viene esaltato l'anfiteatro in sè e la sua storia mentre il punto di vista del personaggio appare troppo stereotipato e irrealistico (mi ha ricordato i nani disneyani "andiam, andiam, andiamo a lavorar").



“On your marks… get set…” - 4,5

Come ne Il Tirreno di Giobbe Covatta: tante, troppe domande (minuto 1.30: ). Non se la prenda a male l'autore, ma tutto si riduce ad un susseguirsi di frasi che ho trovato scontate.



Il necroforo - 5,5

Nonostante sia (o sembri) autobiografico il racconto non trasmette granchè riducendosi a descrivere il mestiere del necroforo con distacco, senza partecipazione, non addentrandosi in ciò che sente il figlio e scalfendo solo in superficie i sentimenti del padre.



Vecchiaia - 7

Bel racconto.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 16/09/2012 12:54 Da Andy Dufresne.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:42 #6291

Bellissimi i tuoi commenti Andy..soprattutto per Giobbe...la rassegna stampa è tra le cose più belle mai fatte in quel programma.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:47 #6293

Prima di rispondere a chi ha già commentato vorrei precisare una cosa che nel racconto non ho esaltato: nel mio racconto lo scavare non è riferito solo all'atto che il personaggio fa materialmente e dentro sè, ma è anche riferito al fatto che con le sue azioni egli abbia scavato la tomba di Pinako. Forse dovevo scriverlo chiaro e tondo per farlo risaltare, ma ho preferito che ognuno avesse la possibilità di coglierlo da sè.
Altra cosa: è il secondo racconto in assoluto che scrivo dopo America, sono un neonato praticamente. Ho dato solo una rilettura al racconto (altra cosa che mi manca: sapermi auto-corregere) accorgendomi di aver tralasciato completamente le descrizioni che quindi risultano inserite un po' a forza. Solo che successivamente, leggendo anche altri racconti, mi sono accorto che in un racconto breve non è così essenziale la parte descrittiva, voi cosa ne pensate?


6Rimbaud ha scritto:

V.I.T.R.I.O.L.U.M. 5 (scontato e scritto con la mano sinistra.. bella – anche se rubacchiata - l'immagine del riflesso nella grotta.. per il resto il vuoto)


Non sono mancino Più che rubacchiata è abbastanza banale come immagine.

Cichetto ha scritto:

VITROLIUM 7.0
Il racconto invece mi è piaciuto, scritto bene, scorrevole. All'inizio sembra esserci tanta carne sul fuoco, forse troppa, o per lo meno mi ha dato un impressione di confusione, ma poi tutti i nodi vengono sciolti con maestria. La storia ha anche una morale di un certo spessore, cosa non indifferente. Non andare in cerca di quello che già hai.


Grazie

V.I.T.R.I.O.L.U.M.: 6
Dopo una partenza stentata (non mi attirava l'attenzione), la curiosità ha preso il sopravvento. La sufficienza se la becca nel finale, secondo me ottimo. Lo "scavare" ha un bel significato qui.


Sì, probabilmente avrei dovuto inserire il background del personaggio un po' qui e lì, partire dalla preistoria per un racconto che non deve superare i 12k di caratteri non è una scelta saggia.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:53 #6294

6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:54 #6295

Andy Dufresne ha scritto:
Prima di rispondere a chi ha già commentato vorrei precisare una cosa che nel racconto non ho esaltato: nel mio racconto lo scavare non è riferito solo all'atto che il personaggio fa materialmente e dentro sè, ma è anche riferito al fatto che con le sue azioni egli abbia scavato la tomba di Pinako. Forse dovevo scriverlo chiaro e tondo per farlo risaltare, ma ho preferito che ognuno avesse la possibilità di coglierlo da sè.
Altra cosa: è il secondo racconto in assoluto che scrivo dopo America, sono un neonato praticamente. Ho dato solo una rilettura al racconto (altra cosa che mi manca: sapermi auto-corregere) accorgendomi di aver tralasciato completamente le descrizioni che quindi risultano inserite un po' a forza. Solo che successivamente, leggendo anche altri racconti, mi sono accorto che in un racconto breve non è così essenziale la parte descrittiva, voi cosa ne pensate?


penso che dipenda da racconto a racconto
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Tempo generazione pagina: 1.04 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.