"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] Scavare (commenti)

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:56 #6296

gensi ha scritto:
Bellissimi i tuoi commenti Andy..soprattutto per Giobbe...la rassegna stampa è tra le cose più belle mai fatte in quel programma.


Sono più bravo a scrivere commenti che racconti?
Giobbe è un grande
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 12:56 #6297

gensi ha scritto:
Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor:

Semplice ma al tempo stesso spiritoso e frizzante.
La dimostrazione che non è necessario costruire trame chissà quanto complesse per realizzare un bel racconto in questo concorso.
Basta l'idea, l'intuizione e da lì si può tranquillamente poi dilettarsi nella scrittura.
Semplice, come dicevo all'inizio ma anche sottile e fine nelle numerose citazioni.
Riuscire a circoscrivere tutto in così poco spazio, non è cosa da tutti.
Non resta che fare i complimenti.
Voto: 8


Andy Dufresne ha scritto:
Complimentoni Tava


Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor - 6,5

Ho molto apprezzato il riferimento a De Andrè, sia nel titolo che nello stile. Come nella canzone omonima si cerca di dare il senso del tipico modo medieval-cavalleresco di narrare eroiche gesta e, sempre come nella canzone, arriva la svolta ironica ben architettata dallo scrittore dal mio punto di vista: non c'è una contrapposizione netta tra il racconto cavalleresco e la parodia. Un raccontino divertente.



Grazie mille a entrambi!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 12:59 #6298

Tavajigen ha scritto:

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema.


Concordo, ma forse Tava è per quello che noi leggiamo fantascienza: cerchiamo l'idea, non solo la scrittura
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:00 #6299

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".


lol

sono d'accordissimo sul tuo primo paragrafo ("la ricerca estenuante...")

ma non credo che il mio racconto rientri nella categoria

io non cerco l'originalità.. io scrivo quello che il titolo mi trasmette in maniera molto sincera in quel dato momento storico

se per te questo racconto è stato solo un lavoro presuntuoso (nel senso di ricercare a tutti i costi di fare qualcosa di diverso) mi dispiace perché voleva essere tutt'altro..
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 13:01 #6300

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:
Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor:

Semplice ma al tempo stesso spiritoso e frizzante.
La dimostrazione che non è necessario costruire trame chissà quanto complesse per realizzare un bel racconto in questo concorso.
Basta l'idea, l'intuizione e da lì si può tranquillamente poi dilettarsi nella scrittura.
Semplice, come dicevo all'inizio ma anche sottile e fine nelle numerose citazioni.
Riuscire a circoscrivere tutto in così poco spazio, non è cosa da tutti.
Non resta che fare i complimenti.
Voto: 8


Andy Dufresne ha scritto:
Complimentoni Tava


Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor - 6,5

Ho molto apprezzato il riferimento a De Andrè, sia nel titolo che nello stile. Come nella canzone omonima si cerca di dare il senso del tipico modo medieval-cavalleresco di narrare eroiche gesta e, sempre come nella canzone, arriva la svolta ironica ben architettata dallo scrittore dal mio punto di vista: non c'è una contrapposizione netta tra il racconto cavalleresco e la parodia. Un raccontino divertente.



Grazie mille a entrambi!


più che de andré paolo villaggio in questo caso
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 13:03 #6301

6Rimbaud ha scritto:

più che de andré paolo villaggio in questo caso


Conoscevo la canzone, che l'avesse scritta Villaggio mi mancava
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:03 #6302

Andy Dufresne ha scritto:
Altra cosa: è il secondo racconto in assoluto che scrivo dopo America, sono un neonato praticamente. Ho dato solo una rilettura al racconto (altra cosa che mi manca: sapermi auto-corregere) accorgendomi di aver tralasciato completamente le descrizioni che quindi risultano inserite un po' a forza. Solo che successivamente, leggendo anche altri racconti, mi sono accorto che in un racconto breve non è così essenziale la parte descrittiva, voi cosa ne pensate?



Come dice Rimb dipende dal racconto. Comunque nei racconti brevi si fa sentire generalmente di più la necessità di saper descrivere il luogo dove si svolge la storia con poche pennellate; far entrare il lettore subito dentro il racconto è una delle cose più difficili. Se non si riesce a farlo il lettore si sentirà come affacciato a una finestra e il racconto perderà di sostanza.

Sulla autocorrezione secondo me dovresti passarci più tempo, ma non solo per eventuali errori ortografici. Rileggendo varie volte il racconto, anche a distanza di giorni, si distinguono bene gli errori di sceneggiatura, cioè i "buchi" o i salti che possono esserci nella trama. Anche i punti eccessivamente noiosi, eccetera...

La fluidità in un racconto è un'altra cosa estremamente necessaria secondo me.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:04 #6303

Andy Dufresne ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema.


Concordo, ma forse Tava è per quello che noi leggiamo fantascienza: cerchiamo l'idea, non solo la scrittura


dev'essere proprio così
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:04 #6304

Andy Dufresne ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema.


Concordo, ma forse Tava è per quello che noi leggiamo fantascienza: cerchiamo l'idea, non solo la scrittura



LOL probabile.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:06 #6305

Tavajigen ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:
Altra cosa: è il secondo racconto in assoluto che scrivo dopo America, sono un neonato praticamente. Ho dato solo una rilettura al racconto (altra cosa che mi manca: sapermi auto-corregere) accorgendomi di aver tralasciato completamente le descrizioni che quindi risultano inserite un po' a forza. Solo che successivamente, leggendo anche altri racconti, mi sono accorto che in un racconto breve non è così essenziale la parte descrittiva, voi cosa ne pensate?



Come dice Rimb dipende dal racconto. Comunque nei racconti brevi si fa sentire generalmente di più la necessità di saper descrivere il luogo dove si svolge la storia con poche pennellate; far entrare il lettore subito dentro il racconto è una delle cose più difficili. Se non si riesce a farlo il lettore si sentirà come affacciato a una finestra e il racconto perderà di sostanza.

Sulla autocorrezione secondo me dovresti passarci più tempo, ma non solo per eventuali errori ortografici. Rileggendo varie volte il racconto, anche a distanza di giorni, si distinguono bene gli errori di sceneggiatura, cioè i "buchi" o i salti che possono esserci nella trama. Anche i punti eccessivamente noiosi, eccetera...

La fluidità in un racconto è un'altra cosa estremamente necessaria secondo me.


questa è una riflessione davvero saggia

ti ha fatto bene vincere una tornata :PpPpPpPp

(sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che aveva vinto il tuo racconto tra l'altro :PPPPpppp)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 16/09/2012 13:06 Da 6Rimbaud.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:06 #6306

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".


lol

sono d'accordissimo sul tuo primo paragrafo ("la ricerca estenuante...")

ma non credo che il mio racconto rientri nella categoria

io non cerco l'originalità.. io scrivo quello che il titolo mi trasmette in maniera molto sincera in quel dato momento storico

se per te questo racconto è stato solo un lavoro presuntuoso (nel senso di ricercare a tutti i costi di fare qualcosa di diverso) mi dispiace perché voleva essere tutt'altro..



No assolutamente, e anzi forse mi sono spiegato male nel mio commento.

La storia del tuo racconto secondo me poteva essere perfetta per sbancare, però dovevi fare qualche rimando in più al tema della tornata. Ovviamente non dico che dovevi mettere l'atleta sul lettino con lo psicologo che gli diceva: "Ora scaviamo nella tua mente." ma qualcosa che facesse maggiore riferimento secondo me doveva esserci, tutto qui.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 16/09/2012 13:07 Da Tavajigen.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:08 #6307

In questo caso era il tempo per la rilettura che mi mancava (avrei dovuto dare un esame...avrei dovuto... )
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:09 #6308

@ Rimb: cioè alla fine del racconto io non voglio mai essere costretto a cercare il collegamento con scavare, mi deve proprio venire naturale.

Ho finito il tuo racconto e ho pensato: "fico, ma aspetta con scavare che c'entra? ah già, scava nella mente dell'atleta".

Ecco io questo passaggio non lo devo fare, non me lo devo neanche chiedere cosa c'entra con il tema della giornata.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:11 #6309

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".


lol

sono d'accordissimo sul tuo primo paragrafo ("la ricerca estenuante...")

ma non credo che il mio racconto rientri nella categoria

io non cerco l'originalità.. io scrivo quello che il titolo mi trasmette in maniera molto sincera in quel dato momento storico

se per te questo racconto è stato solo un lavoro presuntuoso (nel senso di ricercare a tutti i costi di fare qualcosa di diverso) mi dispiace perché voleva essere tutt'altro..



No assolutamente, e anzi forse mi sono spiegato male nel mio commento.

La storia del tuo racconto secondo me poteva essere perfetta per sbancare, però dovevi fare qualche rimando in più al tema della tornata. Ovviamente non dico che dovevi mettere l'atleta sul lettino con lo psicologo che gli diceva: "Ora scaviamo nella tua mente." ma qualcosa che facesse maggiore riferimento secondo me doveva esserci, tutto qui.


tutto qui??? mi hai dato 4!!!
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti di gensi) 16/09/2012 13:11 #6310

Andy Dufresne ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

più che de andré paolo villaggio in questo caso


Conoscevo la canzone, che l'avesse scritta Villaggio mi mancava



  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:12 #6311

Tavajigen ha scritto:
@ Rimb: cioè alla fine del racconto io non voglio mai essere costretto a cercare il collegamento con scavare, mi deve proprio venire naturale.

Ho finito il tuo racconto e ho pensato: "fico, ma aspetta con scavare che c'entra? ah già, scava nella mente dell'atleta".

Ecco io questo passaggio non lo devo fare, non me lo devo neanche chiedere cosa c'entra con il tema della giornata.


fossi in te mi chiederei un sacco di altre cose muahahahahahahahhahahahahahha

dai scherzo.. ho capito.. forse.. vabbè amen xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:12 #6312

6Rimbaud ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema.


Concordo, ma forse Tava è per quello che noi leggiamo fantascienza: cerchiamo l'idea, non solo la scrittura


dev'essere proprio così



LOL

Ricordati che nella mente del lettore, a distanza di decenni, non resterà lo stile di scrittura, ma resterà quanto era bella quella storia...
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 16/09/2012 13:13 Da Tavajigen.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:13 #6313

6Rimbaud ha scritto:
(sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che aveva vinto il tuo racconto tra l'altro :PPPPpppp)



Anche io.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:15 #6314

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema.


Concordo, ma forse Tava è per quello che noi leggiamo fantascienza: cerchiamo l'idea, non solo la scrittura


dev'essere proprio così



LOL

Ricordati che nella mente del lettore, a distanza di decenni, non resterà lo stile di scrittura, ma resterà quanto era bella quella storia...


resteranno entrambe, in alcuni casi sarà meglio ricordata la prima, in altri la seconda
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:15 #6315

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".


lol

sono d'accordissimo sul tuo primo paragrafo ("la ricerca estenuante...")

ma non credo che il mio racconto rientri nella categoria

io non cerco l'originalità.. io scrivo quello che il titolo mi trasmette in maniera molto sincera in quel dato momento storico

se per te questo racconto è stato solo un lavoro presuntuoso (nel senso di ricercare a tutti i costi di fare qualcosa di diverso) mi dispiace perché voleva essere tutt'altro..



No assolutamente, e anzi forse mi sono spiegato male nel mio commento.

La storia del tuo racconto secondo me poteva essere perfetta per sbancare, però dovevi fare qualche rimando in più al tema della tornata. Ovviamente non dico che dovevi mettere l'atleta sul lettino con lo psicologo che gli diceva: "Ora scaviamo nella tua mente." ma qualcosa che facesse maggiore riferimento secondo me doveva esserci, tutto qui.


tutto qui??? mi hai dato 4!!!



Ma come tutto qui? Essere in tema è la base per me, un racconto che considero totalmente fuori tema dal mio punto di vista al massimo ma proprio al massimo può ambire al 5.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.86 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.