"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] Scavare (commenti)

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:16 #6316

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
(sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che aveva vinto il tuo racconto tra l'altro :PPPPpppp)



Anche io.


comunque son proprio contento che hai vinto tu.. dato che sei da sempre il mio utente favorito
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:17 #6317

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
purtroppo ci sono tanti narrow-minded nel mondo :PpPp



Eh no caro, non rientro per niente in questa categoria mi dispiace; anzi, vengo spesso accusato nella vita di essere tutto il contrario.

La ricerca estenuante dell'originalità in questo concorso può portare al salto di qualità, ma al tempo stesso può portare alla catastrofe. La linea che separa il tema dal fuori tema è sottilissima e soprattutto è diversa per ognuno di noi. Cercare di raggiungerla senza superarla è difficile e a volte il gioco non vale la candela.

Dal mio punto di vista è 100 volte meglio un racconto che è originale nella sua banalità che un racconto originale ma fuori tema. Questo concorso lo interpreto così, altrimenti si tolgono i temi e si scrive su quello che ci pare.

Dal mio punto di vista sei tu che hai dimostrato di essere narrow-minded, l'hai fatto ogni volta che hai puntualizzato che tutti gli altri racconti, tranne il tuo ovviamente, si riducono allo "scavare una buca".


lol

sono d'accordissimo sul tuo primo paragrafo ("la ricerca estenuante...")

ma non credo che il mio racconto rientri nella categoria

io non cerco l'originalità.. io scrivo quello che il titolo mi trasmette in maniera molto sincera in quel dato momento storico

se per te questo racconto è stato solo un lavoro presuntuoso (nel senso di ricercare a tutti i costi di fare qualcosa di diverso) mi dispiace perché voleva essere tutt'altro..



No assolutamente, e anzi forse mi sono spiegato male nel mio commento.

La storia del tuo racconto secondo me poteva essere perfetta per sbancare, però dovevi fare qualche rimando in più al tema della tornata. Ovviamente non dico che dovevi mettere l'atleta sul lettino con lo psicologo che gli diceva: "Ora scaviamo nella tua mente." ma qualcosa che facesse maggiore riferimento secondo me doveva esserci, tutto qui.


tutto qui??? mi hai dato 4!!!



Ma come tutto qui? Essere in tema è la base per me, un racconto che considero totalmente fuori tema dal mio punto di vista al massimo ma proprio al massimo può ambire al 5.


l'hai scritto tu "tutto qui".. ti stavo scimmiottando

poco male.. son contento che ti sia piaciuto il racconto.. alla fine l'importante è quello
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:18 #6318

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
(sono rimasto a bocca aperta quando ho visto che aveva vinto il tuo racconto tra l'altro :PPPPpppp)



Anche io.


comunque son proprio contento che hai vinto tu.. dato che sei da sempre il mio utente favorito



Grazie caVo.

Speravo almeno una di portarla a casa, è successo con il titolo suggerito da me, meglio di così non poteva andare.

Ora sono rilassato per tutto il resto del concorso.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:20 #6319

6Rimbaud ha scritto:
poco male.. son contento che ti sia piaciuto il racconto.. alla fine l'importante è quello



Questo è sicuro, e non solo per la storia, ti ho dato pure il premio della critica se hai visto.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:22 #6320

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
poco male.. son contento che ti sia piaciuto il racconto.. alla fine l'importante è quello



Questo è sicuro, e non solo per la storia, ti ho dato pure il premio della critica se hai visto.


ullallà
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 13:27 #6321

Giusto, dimenticavo: complimenti Rimb per il premio critica
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 14:03 #6322

Andy Dufresne ha scritto:
Giusto, dimenticavo: complimenti Rimb per il premio critica


grEzie
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 14:53 #6323

guardate un po' cosa c'è scritto sul muso del mitico Pig, stendardo del sottovalutato - e inaudito - disco Animals (tratto dal romanzo Animal Farm di Orwell) del miglior guuppo della storia della musica moderna, i Pink Floyd

upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/be/PinkFloydPig.JPG
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 14:55 #6324

ecco i miei commenti

6,0 Re Carlo (di Tavajigen)divertente, "carino", spigliato. mi ha divertito il gioco che lo sostiene però avrei preferito uno sviluppo diverso. non so come dire: "mi ha messo il gusto" ma alla fine non mi ha soddisfatto del tutto

6,0 Vitrolium (di Andy Dufresne)buono lo sviluppo e la successione degli eventi, con finale a chiave, gradevole. la scrittura risulta un po macchinosa e talvolta pesante.

6,5 La lunga attesa (di Cichetto) avrei voluto sapere ancora di più di africano, ma la storia c'è tutta e mi è decisamente piaciuta.

6,5 On your marks (di 6Rimbaud) funziona, ben scandito, le iterazioni sono funzionali allo svolgimento. manca un brivido, un che di passionale.

7,0 Il necroforo (di Gensi)funziona tutto, mi è piaciuto a prescindere dalla "verità" del narrato. passione e forza, per me il racconto migliore della tornata (migliore del mio, tengo a precisarlo)

6,5 Vecchiaia (di White Lord) mi è piaciuto molto a tratti. talvolta buonissino, talvolta vagamente forzato. in ogni caso valido.

riguardo al mio, estate 1984, devo alcune precisazioni. sono d'accordo con le critiche, soprattutto quella che ne denuncia la banalità, quelle che vedono il finale come "in più" e incomprensibile (non c'entra nulla in effetti), quella che individua falle nella punteggiatura e nella scrittura. interessante il fatto che sia stato avvicinato ad ammanniti. è probabilmente il commento più esatto. il racconto è in realtà ispirato a un racconto molto più ricco, scritto in prima persona da riccardo, il protagonista di estate 1984. venne scritto tra il 1995 e il 1996, in pieno periodo "cannibale", periodo di cui ammanniti fu animatore e ispiratore, e noi, avendo circa vent'anni all'epoca ne rimanemmo decisamente colpiti e anche, non in modo conscio, influenzati. è tutto vero, tranne per il ritrovamento: i due bambini non trovarono il corpo di una donna, ma alcune ossa di animale che loro, però, scambiarono per un cadavere umano. io appaio fugacemente: il bambino biondo con la testa grossa e la faccia triste sono io . ho conosciuto carlo e riccardo in quarta elementare. infatti poco dopo, appena ripresosi dallo schock e ben curato, bisogna dire,, anche carlo venne messo in classe con noi. aveva perso l'anno a causa della morte della madre e al fatto che il padre aveva sottovalutato le sue condizioni. che dire di loro? sono i fratelli che non ho mai avuto. trovate questa frase melensa? lo è. ma è anche la verità, nuda e cruda. sono persone con le quali, per me, tra noi, le parole "dare" o "avere" non hanno nessun significato. fanno parte della nostra "storia". per scrivere estate 1984 non ho riletto il racconto di riccardo, volevo essere libero da ogni influenza. l'ho riletto dopo. per fortuna, tolta la storia che è uguale (ho voluto mantenere il ritrovamento umano, per far capire bene come carlo ne rimase colpito. ripeto, loro credettero davvero di aver visto un corpo di donna), i due racconti sono molto diversi. riccardo puntava molto di più sulla sua famiglia e sulla psicologia dell'incontro con carlo e in seguito dell'incontro con me. era anche un racconto molto lungo, quasi un romanzo breve, ci lavorò a lungo, ma non ne fu mai soddisfatto e tolto noi e pochi altri non l'ha letto nessuno. con carlo e riccardo abbiamo continuato a frequentarci fino ad oggi (stassera li incontrerò nel bar di carlo per l'aperitivo), tra alti e bassi. in alcuni frangenti e per via del fatto che siamo stati molto irrequieti (ci siamo trasferiti un sacco di volte), non ci siamo visti anche per molto tempo, diversi mesi, un anno in un caso, ma tra di noi è rimasto tutto come sempre. ci siamo picchiati, confidati, abbiamo vissuto insieme. insomma ecc ecc ecc
son rimasto indeciso a lungo se mettere o non mettere il finale che alla fine ho scelto. in effetti rovina quasi il tutto. però alla fine ho deciso di sì: è per una ragione squisitamente personale, ma non potevo non ricordare, ancora nel testo, che in effetti da quell'incontro nacque tutto. probabilmente mi piacerebbe espanderlo, in effetti la brevità dei 12000 lo tarpa un po. c'è da dire che avrei potuto essere più bravo io a scriverlo. l'ho fatto leggere anche a loro: a parte il ricordo che li ha divertiti beh, non hanno commentato granchè. siamo sempre stati molto critici gli uni con gli altri e a tutti e tre è sempre piaciuto molto scrivere. bene, ora me ne vado a fare il bagno al fiume. ciau

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 15:04 #6325

io invece ho trovato il tuo finale molto bello
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 15:16 #6326

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.


non ti ha fatto impressione che, tolto il mio racconto, si parli sempre di fare delle buche?


ci ho fatto caso, non eravamo poi tanti a scrivere. forse la tornata nei mesi di vacanza ha fatto spremere poco le menti.

edit sull'ultima tua risposta:
beh devo dire che con francesco mi era venuta un'idea bella, e ci ho lavorato molto per stenderla degnamente (una volta al giorno ci mettevo le mani)
poi altre carine non me ne sono venute (a parte la città dei folli) ed è venuto meno il tempo per scriverle bene. a molti verrà spontaneo scrivere senza errori grammaticali, non a me, è impegnativo.


è una questione di rispetto per chi legge secondo me

gli errori grammaticali sono inaccettabili per chi ha l'ambizione di scrivere in un portale di "scrittori"

e poi tu stesso, rileggendo con calma, hai trovato tanti errori.. che ci voleva a correggerli prima di postare il racconto?


Beh che siano inaccettabili ci può stare, ma abbiamo una visione diversa della mancanza di rispetto.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 15:24 #6327

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.


non ti ha fatto impressione che, tolto il mio racconto, si parli sempre di fare delle buche?


ci ho fatto caso, non eravamo poi tanti a scrivere. forse la tornata nei mesi di vacanza ha fatto spremere poco le menti.

edit sull'ultima tua risposta:
beh devo dire che con francesco mi era venuta un'idea bella, e ci ho lavorato molto per stenderla degnamente (una volta al giorno ci mettevo le mani)
poi altre carine non me ne sono venute (a parte la città dei folli) ed è venuto meno il tempo per scriverle bene. a molti verrà spontaneo scrivere senza errori grammaticali, non a me, è impegnativo.


è una questione di rispetto per chi legge secondo me

gli errori grammaticali sono inaccettabili per chi ha l'ambizione di scrivere in un portale di "scrittori"

e poi tu stesso, rileggendo con calma, hai trovato tanti errori.. che ci voleva a correggerli prima di postare il racconto?


Beh che siano inaccettabili ci può stare, ma abbiamo una visione diversa della mancanza di rispetto.


lol

come l'ho detta io suona meglio
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 15:32 #6329

arturobandini ha scritto:

6,5 On your marks (di 6Rimbaud) funziona, ben scandito, le iterazioni sono funzionali allo svolgimento. manca un brivido, un che di passionale.


per il boldato sono particolarmente contento.. ho insistito tanto su quelle che tu chiami iterazioni sperando non di annoiare, ma di musicare meglio lo "stream of consciousness".. anche perché alla fine si è così trasportati che il nostro punto di vista diventa quello dell'atleta (che non pensa in prima persona ma è come se lo facesse attraverso di noi)

manca un brivido? forse perché ti ho spento la tv al momento dello sparo

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 16:02 #6330

gensi ha scritto:
Bellissimi i tuoi commenti Andy..


A me ha riservato un commento alla Rimb!
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 17:19 #6332

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:
Bellissimi i tuoi commenti Andy..


A me ha riservato un commento alla Rimb!


si ma è una versione sdolcinata di rimb
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 17:53 #6333

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:
Bellissimi i tuoi commenti Andy..


A me ha riservato un commento alla Rimb!


ma non avevo niente da ridire, che ti dovevo scrivere? i complimenti poi fanno adagiare sugli allori
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 22:27 #6334

Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor: 7
Racconto delicato, idea molto simpatica. Forse un po' fulminea e buttata via la "rivelazione". Una pepita grezza che si poteva raffinare un po'.

Estate 1984: 6,5
Un bel viaggio, ben scritto, tra le inquietudini dell'infanzia. La storia sembra però sempre lì lì per spiccare un salto che in realtà non compie mai. Neanche sul finale è ben chiaro se si volesse andare a parare da qualche parte e dove e lo stesso ritrovamento del cadavere, per quanto climax della storia, sembra quasi una vicenda accessoria.
Ho letto nei tuoi commenti chi sarebbe quel ragazzo biondo che compare sul finale, ma è chiaramente una cosa molto personale che nessun lettore potrebbe mai immaginare. Tutto ciò che il lettore vede è un personaggio che compare improvvisamente e non si capisce bene chi sia, nonostante sembri importante e chiuda personalmente il finale. Il risultato è inevitabilmente di fastidio per il non detto e per la sensazione che il tutto sia soltanto un prologo per un racconto che possiede soltanto l'autore.

V.I.T.R.I.O.L.U.M.: 7
Idea molto bella, curata, studiata... Apprezzo i racconti filosofici. Secondo me però si poteva rendere meglio con uno stile meno piatto e un intreccio meno banale. Alla fine si capisce fin dall'inizio dove vuole andare a parare e la metafora dello scavare. Insomma, idea coraggiosa, ma scrittura non all'altezza, per quanto riguarda l'audacia.
PS: fan di Fullmetal Alchemist?

La lunga attesa: 5
Mah. Qui il racconto più che altro non c'è. Tante, troppe righe (necessarie?) anche vagamente melense su questo schiavo che costruisce un anfiteatro, per poi ricondurre tutto... a un concerto dei Pink Floyd? Non si può costruire un racconto così lungo solo in virtù del finale a sorpresa, che per altro in questo specifico caso risulta anche un po' goffo ed eccessivo.

“On your marks… get set…”: 4,5 + PC
Si sa già cosa sto per dire, anche perchè l'insufficienza grave abbinata al premio critica dovrebbe essere abbastanza chiara.
Racconto completamente fuori tema. Non mi dilungo più di tanto a spiegarlo, perchè sono sulla stessa linea di Tava e le sue spiegazioni valgono anche per me.
Ad ogni modo non penso certo che un titolo come "scavare" vada necessariamente interpretato in maniera concreta come lo scavare una buca. Scavare nei ricordi, scavare dentro di sè o qualsiasi altra lettura metaforica e astratta dello "scavare" va benissimo, purchè sia al centro del racconto; ne costituisca il tema, per l'appunto. In questo caso a me sembra che lo scavare dentro di sè sia soltanto un pretesto, una giustificazione anche un po' ingenua, piazzata a inizio racconto (in un paragrafo quanto mai artificioso rispetto al resto) per poi iniziare a parlare di tutt'altro.
Il tema generale è l'unico paletto di UniVersi (oltre al limite di lunghezza) e bisogna sforzarsi di rispettarlo e metterlo al centro del racconto, altrimenti tanto vale scrivere racconti a caso. Scavare dentro di sè è un'interpretazione valida, ma non è di questo che hai parlato, secondo me.
In tutti gli altri racconti si è parlato di scavare una buca nel terreno, è vero, ma sempre con motivazioni e risultati diversi: il risultato sono state 6 buche completamente diverse fra loro e che però sono riuscite a restare in tema. Alla fine non l'ho trovata neanche una tornata troppo banale nell'interpretazione del titolo, ma dipende se si bada più alla forma o alla sostanza.

Il necroforo: 6
È un bel racconto e mi piace come tratteggia la figura del protagonista, in maniera leggera, senza troppe pretese, con questi piccoli aneddoti. Un terzo posto meritato e forse poteva meritare anche qualcosina in più.
Tuttavia ho già mostrato in passato la mia insofferenza per quei racconti che rompono - spesso ingiustificatamente - il velo fra scrittore e lettore. Non credo fosse necessario precisare e giustificarsi (di cosa poi?) riguardo al collegamento fra la parola scavare e i ricordi che questa ha richiamato nell'autore, così come non mi piace la riflessione finale, assolutamente personale, che nel lettore ispira sentimenti negativi: un po' l'impressione di ascoltare inappropriatamente una conversazione privata, un po' il fastidio di non capire fino in fondo una cosa che riguarda lo scrittore e lui solo e un po' la consapevolezza che quelle righe non siano rivolte a lui (grave peccato imho dimenticarsi che la scrittura, come tutte le arti, è rivolta verso l'esterno); è quasi come essere messi bruscamente alla porta. È anche impossibile scacciare definitivamente il sospetto che sotto sotto ci sia anche il tentativo di arruffianarsi un po' il lettore, per quanto sono sicuro che non fosse questa la tua intenzione.
Alla fine sono gli stessi motivi per cui ho dato un voto più basso anche ad "Estate".

Vecchiaia
Il mio racconto. Che dire? Sono contentissimo del secondo posto, anche se purtroppo ho sofferto ancora una volta il limite caratteri. È veramente difficile costruire una storia in cui i dialoghi costituiscano una parte preponderante (cercando anche di tentare uno stile diverso dai soliti) senza sforare il limite. I dialoghi occupano un sacco di spazio, pur essendo leggerissimi alla lettura e facendo progredire un po' più lentamente la storia rispetto a una fredda descrizione.
Alla fine ho dovuto tagliare molto: alcune scene secondarie che alleggerivano un po' il racconto, alcuni punti di passaggio eliminabili, ma che chiarivano meglio certe cose o che comunque magari davano un tocco di realismo maggiore alla storia... e soprattutto ho dovuto rinunciare a spiegare l'avversione del protagonista nei confronti dei "vecchi". Vabbè...
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 23:14 #6335

White Lord ha scritto:

V.I.T.R.I.O.L.U.M.: 7
Idea molto bella, curata, studiata... Apprezzo i racconti filosofici. Secondo me però si poteva rendere meglio con uno stile meno piatto e un intreccio meno banale. Alla fine si capisce fin dall'inizio dove vuole andare a parare e la metafora dello scavare. Insomma, idea coraggiosa, ma scrittura non all'altezza, per quanto riguarda l'audacia.
PS: fan di Fullmetal Alchemist?


Ovvio
Riguardo la trama come ho detto volevo inserire nel racconto due interpretazioni dello scavare (oltre a quello materiale): scavare dentro di sè e scavare la tomba a qualcuno. Il secondo modo di dire lo dovevo esplicitare meglio, ma avendo dato una sola rilettura al racconto sinceramente non me ne sono reso conto.
Se questo intreccio l'hai trovato banale non ti dico neanche cosa mi era venuto in mente di scrivere prima
Lo stile siete in molti a non averlo apprezzato, evidentemente è un punto debole che devo cercare di migliorare, ma credo che sia in parte anche l'allenamento a mancarmi.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 23:56 #6336

Andy Dufresne ha scritto:

Se questo intreccio l'hai trovato banale non ti dico neanche cosa mi era venuto in mente di scrivere prima


Intreccio eh, non trama.
La storia mi è piaciuta, ma è descritta in maniera un po' fredda e piatta, come il riassunto di un libro. Non ci ho visto il trasporto o lo sforzo di catturare il lettore. Tutto qui.

Andy Dufresne ha scritto:

Lo stile siete in molti a non averlo apprezzato, evidentemente è un punto debole che devo cercare di migliorare, ma credo che sia in parte anche l'allenamento a mancarmi.


Penso sia più una questione di coraggio, perchè di sicuro non si può dire che scrivi male. Ma puoi osare di più!
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
Ultima modifica: 16/09/2012 23:57 Da White Lord.

Re: [#5] Scavare (commenti) 17/09/2012 00:19 #6337

White Lord ha scritto:

“On your marks… get set…”: 4,5 + PC
Si sa già cosa sto per dire, anche perchè l'insufficienza grave abbinata al premio critica dovrebbe essere abbastanza chiara.
Racconto completamente fuori tema. Non mi dilungo più di tanto a spiegarlo, perchè sono sulla stessa linea di Tava e le sue spiegazioni valgono anche per me.
Ad ogni modo non penso certo che un titolo come "scavare" vada necessariamente interpretato in maniera concreta come lo scavare una buca. Scavare nei ricordi, scavare dentro di sè o qualsiasi altra lettura metaforica e astratta dello "scavare" va benissimo, purchè sia al centro del racconto; ne costituisca il tema, per l'appunto. In questo caso a me sembra che lo scavare dentro di sè sia soltanto un pretesto, una giustificazione anche un po' ingenua, piazzata a inizio racconto (in un paragrafo quanto mai artificioso rispetto al resto) per poi iniziare a parlare di tutt'altro.
Il tema generale è l'unico paletto di UniVersi (oltre al limite di lunghezza) e bisogna sforzarsi di rispettarlo e metterlo al centro del racconto, altrimenti tanto vale scrivere racconti a caso. Scavare dentro di sè è un'interpretazione valida, ma non è di questo che hai parlato, secondo me.
In tutti gli altri racconti si è parlato di scavare una buca nel terreno, è vero, ma sempre con motivazioni e risultati diversi: il risultato sono state 6 buche completamente diverse fra loro e che però sono riuscite a restare in tema. Alla fine non l'ho trovata neanche una tornata troppo banale nell'interpretazione del titolo, ma dipende se si bada più alla forma o alla sostanza.


ho capito

mi fa piacere che perlomeno l'hai giudicato scritto bene

di questo weekend voglio ricordare solo il gran gol di milito
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Tempo generazione pagina: 0.70 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.