"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#6] Stella cadente (commenti)

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:15 #7451

martina stella è una gran figa comunque
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:16 #7452

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
"basta anche un rigo" disse tava, mentendo



Per iniziare sì, basta anche un rigo.

Te hai iniziato con una o due parole, lì era un po' poco.


multa paucis
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:19 #7453

Tavajigen ha scritto:


E complimenti anche a Rimb per il terzo posto, un racconto che mai avrei pensato potesse essere suo.



dimmi un po' perché non poteva essere mio il racconto
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:21 #7454

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:


E complimenti anche a Rimb per il terzo posto, un racconto che mai avrei pensato potesse essere suo.



dimmi un po' perché non poteva essere mio il racconto



Perché è un racconto tipicamente nerd, che tu lo voglia o no.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:36 #7455

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:


E complimenti anche a Rimb per il terzo posto, un racconto che mai avrei pensato potesse essere suo.



dimmi un po' perché non poteva essere mio il racconto



Perché è un racconto tipicamente nerd, che tu lo voglia o no.


Io invece l'avevo indovinato secco nonostante la tematica

Difatti mi era venuto il dubbio... Ma o era suo o di uno che non aveva mai scritto qui
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:38 #7456

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:


E complimenti anche a Rimb per il terzo posto, un racconto che mai avrei pensato potesse essere suo.



dimmi un po' perché non poteva essere mio il racconto



Perché è un racconto tipicamente nerd, che tu lo voglia o no.


tu vedi nerd dappertutto

come sentenzierebbe kant, non ti accorgi di avere delle lenti rosa davanti agli occhi e così credi che il mondo sia rosa
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:39 #7457

6Rimbaud ha scritto:
martina stella è una gran figa comunque


Eh beh
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:42 #7458

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
martina stella è una gran figa comunque


Eh beh


poi ti spiego come mai ho trovato il tuo racconto inclinato verso il basso

comunque quando pubblicherò il mio primo libro te ne invierò una copia, dato che sei il mio più affezionato lettore xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:46 #7459

Nemesi01 ha scritto:
buonasera a tutti, scusate il ritardo.

non ho capito se devo commentare obbligatoriamente come avete fatto voi o posso astenermi. io preferirei astenermi, il motivo è che non penso di esser all altezza di commentare più profondamente (già ho faticato ad assegnare i voti)

portate pazienza, è una cosa totalmente nuova per me....

per prima cosa devo ringraziarvi per avermi dato l opportunità per fare una cosa che da tempo mi stuzzicava... e grazie anche per gli insegnamenti e i chiarimenti.

dunque, ho i letto i vostri commenti al mio racconto e ne ho tratto molto, innanzitutto son consapevole che devo migliorare la grammatica e il formato dello scritto, ma leggendo molto (ma molto) poco, penso sia un grosso limite per me, ci dovrò lavorare (anche se non capisco come, qui sarebbe gradito il vostro aiuto). un altra cosa che ho notato è la difficoltà che ho a trascrivere un concetto pensato in concetto scritto, spesso quando scrivo le mie righe casalinghe mi rendo conto che potrebbero risultare astratte per i più (nonostante a me danno un profondo e piacevole senso di non so che cosa di preciso ), dovrò trovare il modo per rendere ciò più chiaro e comprensibile (anche se penso che ho scelto un argomento con cui mi sono inguaiato da solo, un racconto di fantasia sarebbe stato più semplice da esporre credo).

comunque aver partecipato mi ha dato soddisfazione, avevo già rimandato per troppo tempo questa cosa...

rileggendo ora il mio scritto ho visto cose che vorrei cambiare e approfondire, mentre scrivevo non mi son accorto e neppure nelle numerose riletture che ho dato poi... mhà...

per il prossimo scritto penso che che opterò per un racconto di fantasia, almeno non rischio di impappinarmi con concetti troppo contorti... nonostante ho già un idea di base, non trovo il modo di svilupparla...

vi ringrazio ancora per permettermi di partecipare, ho scoperto con piacere che è divertente, ho capito che certi dubbi erano infondati...


Ciao! Sul commentare gli altri è come ti hanno già detto, ad ogni modo non ti devi preoccupare, nessuno di noi qui è uno scrittore professionista e quindi per la stragrande parte i commenti sono soggettivi. Capita di vedere per uno stesso racconto due pareri radicalmente opposti, quindi non stare a preoccuparti o a sentirti in imbarazzo, dì come la pensi che è anche questo un gran modo di comfrontarsi e migliorare

La lettura è fondamentale secondo me, purtroppo io ho molto ridotto causa tempo la quantità di libri che riesco a leggere nonostante fino alle medie ne divorassi letteralmente una quantità impressionante... Dico che è fondamentale perchè alla fine, come titola un thread da qualche parte su questo forum, siamo ciò che mangiamo e il proprio modo si scrivere si sviluppa tendendo -più o meno volontariamente- a ciò che piace di quello che si legge

E grazie a te di partecipare e di condividere con tutti noi questa tua passione
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:49 #7460

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
martina stella è una gran figa comunque


Eh beh


poi ti spiego come mai ho trovato il tuo racconto inclinato verso il basso

comunque quando pubblicherò il mio primo libro te ne invierò una copia, dato che sei il mio più affezionato lettore xD


Sono sinceramente curioso perchè anche io ho la sensazione di essere un po' scaduto, ma non capisco bene dove e perchè e questo mi infastidisce

Aspetto con impazienza allora
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 13:59 #7461

Nemesi01 ha scritto:
buonasera a tutti, scusate il ritardo.

non ho capito se devo commentare obbligatoriamente come avete fatto voi o posso astenermi. io preferirei astenermi, il motivo è che non penso di esser all altezza di commentare più profondamente (già ho faticato ad assegnare i voti)

portate pazienza, è una cosa totalmente nuova per me....

per prima cosa devo ringraziarvi per avermi dato l opportunità per fare una cosa che da tempo mi stuzzicava... e grazie anche per gli insegnamenti e i chiarimenti.

dunque, ho i letto i vostri commenti al mio racconto e ne ho tratto molto, innanzitutto son consapevole che devo migliorare la grammatica e il formato dello scritto, ma leggendo molto (ma molto) poco, penso sia un grosso limite per me, ci dovrò lavorare (anche se non capisco come, qui sarebbe gradito il vostro aiuto). un altra cosa che ho notato è la difficoltà che ho a trascrivere un concetto pensato in concetto scritto, spesso quando scrivo le mie righe casalinghe mi rendo conto che potrebbero risultare astratte per i più (nonostante a me danno un profondo e piacevole senso di non so che cosa di preciso ), dovrò trovare il modo per rendere ciò più chiaro e comprensibile (anche se penso che ho scelto un argomento con cui mi sono inguaiato da solo, un racconto di fantasia sarebbe stato più semplice da esporre credo).

comunque aver partecipato mi ha dato soddisfazione, avevo già rimandato per troppo tempo questa cosa...

rileggendo ora il mio scritto ho visto cose che vorrei cambiare e approfondire, mentre scrivevo non mi son accorto e neppure nelle numerose riletture che ho dato poi... mhà...

per il prossimo scritto penso che che opterò per un racconto di fantasia, almeno non rischio di impappinarmi con concetti troppo contorti... nonostante ho già un idea di base, non trovo il modo di svilupparla...

vi ringrazio ancora per permettermi di partecipare, ho scoperto con piacere che è divertente, ho capito che certi dubbi erano infondati...


visto che ti hanno risposto in molti ti dò anche il mio parere.. fanne buon uso

per quanto riguarda la capacità di scrivere il tuo racconto è uno dei peggiori - se non il peggiore in assoluto - che ho letto sinora qui su universi.. il fatto che tu abbia letto pochi libri in carriera lo davo praticamente per scontato

l'idea del tuo racconto, tuttavia (e con mia grande sorpresa) era valida.. una delle più valide a dirla tutta

sarebbe buona cosa che chi posta un racconto lo rileggesse tre o quattro volte prima, già solo per una questione di rispetto nei confronti di chi perderà tempo a contare i tuoi errori invece che concentrarsi sulla storia

una persona che scrive male non arriverà mai a scrivere bene.. ma può arrivare a scrivere mediamente

l'utilizzo sapiente della punteggiatura è un punto di arrivo, qui parliamo di tempi verbali sbagliati ed errori grammaticali.. cioè l'abc

è pronto in tavola.. ci vediamo dopo l'inter
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 18/11/2012 14:00 Da 6Rimbaud.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 14:51 #7462

01_Discesa discografica, ascesa morale? 6 purtroppo l'ho trovato un po pesante, le scurrilità forzate, il ritmo un po incespicante. l'idea non mi è per nulla dispiaciuta ma la realizzazione non mi soddisfatto.
02_Stella cadente 4 voto alto perchè amo le provocazioni.
03_Due birre 6,5 amo questo racconto, per me il migliore della tornata. e provo stima e affetto per l'autore, chiunque sia (questa frase l'ho copiata dagli appunti scritti durante la lettura dei racconti ) i troppi errori lo penalizzano enormemente ma c'è tantissimo che si salva. caloroso.
04_Da San Lorenzo a San Martino 5 non so. difficile valutare una poesia, senza metterci arroganza a arturobandinismo fuoriluogo. più che altro non l'ho trovata in tema o per meglio dire, non credo che per me questa sia una forma accettabile per questo tipo di concorso.
05_La strana coppia e i desideri di provincia 6 ho apprezzato molto il finale tronco e l'idea anche se non incredibilmente originale mi è piaciuta parecchio. manca però ritmo e questo elemento me l'ha fatto penalizzare molto.
06_Storia di un atomo di Cerio 7 bello, ben scritto, esteticamente il migliore di tornata, rimboso. eppure un po freddino e poco appassionato. ho il timore che l'autore possa cominciare a specchiarsi troppo nella sua indubbia abilità.
07_Il meteorite parabolico 7 mi è piaciuto un sacco, sia per quello che narra sia per come è scritto: ritengo che la scrittura utilizzata sia perfetta per il tipo di racconto. c'è ancora un po di timidezza altrimenti il mio voto sarebbe stato ancora più alto.
08_Desiderio on the beach il mio. racconto tamarro, lo so. eppure è venuto così, con l'esperimento (non riuscito) della voce fuori campo. idea balenata in testa 4 giorni dalla fine del concorso, durante uno dei miei rari viaggi in treno, tornando dal lavoro.
09_Il segreto dei bambini 5,5 mi sono arrabbiato leggendolo: c'era tutto per far venire qualcosa di ottimo. peccato. questo commento è ora pesantemente influenzato da quello che ha scritto l'autore, per cui mi fermo con un: occasione persa.
10_Stella 6,5 foto, foto, foto!!!! voglio vederla sta sexy stellina!!!
Ultima modifica: 18/11/2012 14:55 Da arturobandini.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 14:54 #7463

ma a voi il sito funziona bene?? io sono totalmente nei casini... uff...
Ultima modifica: 18/11/2012 14:56 Da arturobandini.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 15:18 #7464

arturobandini ha scritto:
10_Stella 6,5 foto, foto, foto!!!! voglio vederla sta sexy stellina!!!



Lo sai che questo è quasi un "commento alla Rimb"?
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 15:35 #7465

Tavajigen ha scritto:
arturobandini ha scritto:
10_Stella 6,5 foto, foto, foto!!!! voglio vederla sta sexy stellina!!!



Lo sai che questo è quasi un "commento alla Rimb"?



ancora un commento del genere e abbasso il voto per il tuo racconto a 3,5


Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 17:13 #7467

6Rimbaud ha scritto:
Nemesi01 ha scritto:
buonasera a tutti, scusate il ritardo.

non ho capito se devo commentare obbligatoriamente come avete fatto voi o posso astenermi. io preferirei astenermi, il motivo è che non penso di esser all altezza di commentare più profondamente (già ho faticato ad assegnare i voti)

portate pazienza, è una cosa totalmente nuova per me....

per prima cosa devo ringraziarvi per avermi dato l opportunità per fare una cosa che da tempo mi stuzzicava... e grazie anche per gli insegnamenti e i chiarimenti.

dunque, ho i letto i vostri commenti al mio racconto e ne ho tratto molto, innanzitutto son consapevole che devo migliorare la grammatica e il formato dello scritto, ma leggendo molto (ma molto) poco, penso sia un grosso limite per me, ci dovrò lavorare (anche se non capisco come, qui sarebbe gradito il vostro aiuto). un altra cosa che ho notato è la difficoltà che ho a trascrivere un concetto pensato in concetto scritto, spesso quando scrivo le mie righe casalinghe mi rendo conto che potrebbero risultare astratte per i più (nonostante a me danno un profondo e piacevole senso di non so che cosa di preciso ), dovrò trovare il modo per rendere ciò più chiaro e comprensibile (anche se penso che ho scelto un argomento con cui mi sono inguaiato da solo, un racconto di fantasia sarebbe stato più semplice da esporre credo).

comunque aver partecipato mi ha dato soddisfazione, avevo già rimandato per troppo tempo questa cosa...

rileggendo ora il mio scritto ho visto cose che vorrei cambiare e approfondire, mentre scrivevo non mi son accorto e neppure nelle numerose riletture che ho dato poi... mhà...

per il prossimo scritto penso che che opterò per un racconto di fantasia, almeno non rischio di impappinarmi con concetti troppo contorti... nonostante ho già un idea di base, non trovo il modo di svilupparla...

vi ringrazio ancora per permettermi di partecipare, ho scoperto con piacere che è divertente, ho capito che certi dubbi erano infondati...


visto che ti hanno risposto in molti ti dò anche il mio parere.. fanne buon uso

per quanto riguarda la capacità di scrivere il tuo racconto è uno dei peggiori - se non il peggiore in assoluto - che ho letto sinora qui su universi.. il fatto che tu abbia letto pochi libri in carriera lo davo praticamente per scontato

l'idea del tuo racconto, tuttavia (e con mia grande sorpresa) era valida.. una delle più valide a dirla tutta

sarebbe buona cosa che chi posta un racconto lo rileggesse tre o quattro volte prima, già solo per una questione di rispetto nei confronti di chi perderà tempo a contare i tuoi errori invece che concentrarsi sulla storia

una persona che scrive male non arriverà mai a scrivere bene.. ma può arrivare a scrivere mediamente

l'utilizzo sapiente della punteggiatura è un punto di arrivo, qui parliamo di tempi verbali sbagliati ed errori grammaticali.. cioè l'abc

è pronto in tavola.. ci vediamo dopo l'inter


continuerò domani magari questa analisi perché ora come ora ti tempesterei di bestemmie
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 17:22 #7468

arturobandini ha scritto:

06_Storia di un atomo di Cerio 7 bello, ben scritto, esteticamente il migliore di tornata, rimboso. eppure un po freddino e poco appassionato. ho il timore che l'autore possa cominciare a specchiarsi troppo nella sua indubbia abilità.


"rimboso" è una cosa positiva o negativa?

"un po' freddino e poco appassionato" mah.. forse perché l'autore è onniscente e non interviene mai nella storia nemmeno per esprimere la propria opinione.. né tantomeno prendendo posizione sulle varie opinioni sulla costituzione del meteoroide e sul suo annientamento.. tuttavia, posso assicurare che ho scritto la storia con passione.. che poi questa sia fuoriuscita o meno anche dalla punta della mia penna è un altro discorso

se proprio vuoi saperlo l'autore si vede nello specchio tutti i giorni, la mattina, quando si lava la faccia
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 17:41 #7469

Io ci ho visto comunque parecchia arroganza e presunzione nel tuo racconto.
Sembra quasi che ti diverti ad umiliare il lettore mio caro Rimb...
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 17:45 #7471

6Rimbaud ha scritto:
arturobandini ha scritto:

06_Storia di un atomo di Cerio 7 bello, ben scritto, esteticamente il migliore di tornata, rimboso. eppure un po freddino e poco appassionato. ho il timore che l'autore possa cominciare a specchiarsi troppo nella sua indubbia abilità.


"rimboso" è una cosa positiva o negativa?

"un po' freddino e poco appassionato" mah.. forse perché l'autore è onniscente e non interviene mai nella storia nemmeno per esprimere la propria opinione.. né tantomeno prendendo posizione sulle varie opinioni sulla costituzione del meteoroide e sul suo annientamento.. tuttavia, posso assicurare che ho scritto la storia con passione.. che poi questa sia fuoriuscita o meno anche dalla punta della mia penna è un altro discorso

se proprio vuoi saperlo l'autore si vede nello specchio tutti i giorni, la mattina, quando si lava la faccia




rimboso?? direi che è positivo, visti i risultati medi


la passione nello scrivere è una questione piuttosto spinosa e un tantino annosa.. penso che per quanto l'idea che sta dietro al tuo cerio sia buona (e lo è) ci sia un certo gap d'entusiasmo.. come se questo racconto fosse sentito meno di altri tuoi che ho letto, più o meno validi, perdendo in un certo senso spontaneità.. ma che sia un buon racconto è indiscutibile..

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 18/11/2012 18:24 #7474

gensi ha scritto:
Io ci ho visto comunque parecchia arroganza e presunzione nel tuo racconto.
Sembra quasi che ti diverti ad umiliare il lettore mio caro Rimb...


non è leale attaccarmi così dopo che l'inter ha pareggiato e ho perduto la voce per aver suggerito a qualunque tipo di divinità di sperimentare qualunque posizione sessuale con qualunqe tipo di animale o cosa
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Tempo generazione pagina: 0.64 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.