gensi ha scritto:
Potenza di che zona?
Giusto perché mio nonno e mio padre sono anche loro nati e vissuti in provincia - Muro Lucano per la precisione.
Sul resto non ti so dire ma mi fido!
Quello che so è che ogni volta che prendo la Basentana e mi addentro nelle montagne mi sento come se fossi tornato a casa.
È una sensazione stranissima che non ho mai provato in nessun altro posto in cui sono stato ivi compreso dove sono veramente nato e dove ho vissuto per più di 18 anni.
Sono di Potenza metropoli.
Posso dirti che fino a un paio di anni fa non ho mai sentito nessun attaccamento con la mia terra, né con nessun altro posto, se non un coinvolgimento epistolare con Firenze che ho visto una sola volta e di sfuggita, mentre era al bar a sorseggiare una gassosa con limone.
Ma da un paio di anni a questa parte, quando giro per Roma e dintorni (cioè molto di rado, nonostante ci viva da un decennio quasi), superati i palazzi, quando si apre il paesaggio, sento un vuoto incredibile. Tutto piatto, qualche collina o montagnola all'orizzonte...e di nuovo tutto piatto.
Un giorno di un paio di anni fa torno a Potenza e man mano che mi avvicino vedo il paesaggio incresparsi sempre di più. Sento una strana sensazione e penso: "sto arrivando a casa, finalmente".
Qualche mese fa ho cominciato a passare da Potenza a Matera/Bari con costanza, per questioni sentimentali e lavorative (separatamente, altrimenti può sembrare che faccia il gigolò). La strada è pessima, pericolosissima, ma fino a quando sei in provincia di Potenza, c'è la famosa Basentana circondata da montagne e alberi. Quando entri in provincia di Matera e man mano che ti avvicini alla Puglia, tutto si distende e il paesaggio si spoglia. Non è neanche tanto graduale, anzi, e avverto proprio lo stacco, come quando a casa ci sono 25 gradi e stai a maniche corte, poi esci un attimo a buttare la spazzatura, fuori ci sono -10° e dici: "Gesù, ma quando cacchio arriva la primavera?!".
Qualche mese fa la mia ragazza, pugliese, è venuta per la prima volta a Potenza e ha detto: "Uuuh che bello, c'è una collina proprio davanti a noi!". Io l'ho guardata stupito ma ha ragione: da lei e a Roma non esiste che giri in piena città e davanti a te si veda una collina.
Insomma, è una regione tridimensionale