"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

..sicuramente è difficile...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ..sicuramente è difficile...

..sicuramente è difficile... 09/03/2012 20:16 #5156

...capire con che cosa/come presentarsi/che cosa dire. Il nome? una frase? una esclamazione (tipo "ciao" o "salve")?

mah, in realtà io (Maria Luisa, detta MaLu da alcuni) avrei più che altro una domanda: vi occupate anche di poesia?
Perchè secondo me l'idea che avete e lo stile è grandioso. Perchè è spontaneo.
Io mi occupo di poesia però e intanto ho letto solo racconti. Sezioni nascoste, segrete di poesia? Sarebbe stupendo! ...poi magari non le ho notate, ho qualche problema a resistere a lungo davanti al piccì! Dai, fatemi sapere! Sarebbe interessante! ...e se non ho notato io...chiedo scusa, rimprovererò la mia storditaggine!

A presto spero!
MaLu
  • MaLu
  • Imbrattacarte

Re: ..sicuramente è difficile... 09/03/2012 20:25 #5157

La poesia fu la mia principale scrittura, una volta ne scrivevo tutti i giorni.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: ..sicuramente è difficile... 09/03/2012 20:49 #5159

...tono nostalgico... Ebbene? Ora?
  • MaLu
  • Imbrattacarte

Re: ..sicuramente è difficile... 09/03/2012 21:00 #5160

Ora non più.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: ..sicuramente è difficile... 09/03/2012 21:42 #5161

MaLu ha scritto:
...capire con che cosa/come presentarsi/che cosa dire. Il nome? una frase? una esclamazione (tipo "ciao" o "salve")?

mah, in realtà io (Maria Luisa, detta MaLu da alcuni) avrei più che altro una domanda: vi occupate anche di poesia?
Perchè secondo me l'idea che avete e lo stile è grandioso. Perchè è spontaneo.
Io mi occupo di poesia però e intanto ho letto solo racconti. Sezioni nascoste, segrete di poesia? Sarebbe stupendo! ...poi magari non le ho notate, ho qualche problema a resistere a lungo davanti al piccì! Dai, fatemi sapere! Sarebbe interessante! ...e se non ho notato io...chiedo scusa, rimprovererò la mia storditaggine!

A presto spero!
MaLu

Ciao MaLu! Puoi spulciare la sezione "Racconti extra e poesie" universidiscrittura.it/forum-864953778/5-Racconti-extra-e-poesie dove c'è qualcosa, anche se la vocazione principale di questo portale è la prosa. Se hai piacere di regalarci qualcosa di tuo -anche in versi!- lo leggeremo con immenso piacere
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: ..sicuramente è difficile... 10/03/2012 00:35 #5162

Benvenuta!

Come ti ha detto Asintoto, puoi postare in quella sezione qualche tuo scritto, così lo leggiamo. Qui su UniVersi c'è gensi che ha scritto molte poesie, poi non so chi altro, credo Rimbaud.

Effettivamente potremmo anche creare una sorta di concorso di poesie, parallelo a quello dei racconti. Io non mi sono mai cimentato, ma mi ha sempre affascinato come argomento.

Se ti viene in mente qualche idea sul come strutturarlo apri pure un thread di proposta.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: ..sicuramente è difficile... 10/03/2012 09:31 #5163

Benvenuta.
La poesia? Ricordo di averci provato al massimo un pio di volte in vita mia, sempre senza terminare i lavori. Forse leggerne di più mi spronerebbe a ritentare... Sentiti autorizzata a scriverne quante ne vuoi!
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: ..sicuramente è difficile... 10/03/2012 14:22 #5164

Tavajigen ha scritto:
Benvenuta!

Come ti ha detto Asintoto, puoi postare in quella sezione qualche tuo scritto, così lo leggiamo. Qui su UniVersi c'è gensi che ha scritto molte poesie, poi non so chi altro, credo Rimbaud.

Effettivamente potremmo anche creare una sorta di concorso di poesie, parallelo a quello dei racconti. Io non mi sono mai cimentato, ma mi ha sempre affascinato come argomento.

Se ti viene in mente qualche idea sul come strutturarlo apri pure un thread di proposta.

non fare lo gnorri, matte..
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: ..sicuramente è difficile... 10/03/2012 23:50 #5165

Mi farebbe piacere condividere, altrochè! ...e senz'altro mi studierò una maniera per strutturare un concorso...secondo me sarebbe una bella idea! Mantenere lo stile del concorso-prosa è quello che mi piacerebbe fare! ...è disinvolto: come la poesia che mi piace.

Grazie intanto per l'accoglienza!

P.S. La risposta "Qui su UniVersi c'è gensi che ha scritto molte poesie, poi non so chi altro, credo Rimbaud" i ha fatto scompisciare! ...ma non per 6Rimbaud! Per Rimbaud (Arthur)! ...se non le ha scritte lui... Vabbè và, niente mi ha fatto ridere!
Ciao e a presto!
  • MaLu
  • Imbrattacarte

Re: ..sicuramente è difficile... 11/03/2012 23:40 #5166

Benvenuta!
Di poesia per ora ne trovi poca semplicemente perchè di poeti ne abbiamo pochi, ma sei libera di dare il tuo contributo.
Ti rigiro la domanda però: tu invece di prosa non ne vuoi proprio sapere, come scrittrice o lettrice che sia?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 09:06 #5168

Prima di tutto, benvenuta.
Come ti hanno già accennato io sono il 'pazzo' che si autodefinisce poeta.
Dall'alto della mia saccenza mi diverto a pensare di poter scrivere, in versi liberi, seguendo il canovaccio del manifesto che mi cucii addosso più di dieci anni fa.

Manifesto che ancora oggi ammiro per la sua semplicità e la sua lungimiranza.

D'accordo, ovviamente, su un concorso parallelo di poesie così come ancora più d'accordo sull'eventuale scambio di vedute, idee, ecc...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 12:26 #5169

gensi ha scritto:
Dall'alto della mia saccenza mi diverto a pensare di poter scrivere, in versi liberi, seguendo il canovaccio del manifesto che mi cucii addosso più di dieci anni fa.

D'accordo, ovviamente, su un concorso parallelo di poesie così come ancora più d'accordo sull'eventuale scambio di vedute, idee, ecc...

c'è una grande differenza tra scrivere poesie ed essere poeti

a ben vedere, i secondi si contano sul palmo di una mano

i primi, manco a dirlo, sono pure troppi

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 12:31 #5171

...Ma quanto quanto quanto quanto hai ragione?!

Detto da Rimbaud..... Ripenso alla sua Stagione all'inferno e chissà se scherzava o ci è stato davvero....
Comunque verissimo! I poeti si possono davvero contare, gli "inquinatori" -ahimè- sono non numerabili!

Adieu.

MaLu
  • MaLu
  • Imbrattacarte

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 14:32 #5175

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

Sono meno drastico. Sarà perché adoro la 'libertà' nel più ampio senso della parola. Per me esiste 'gente che scrive'. Poi, che sia brava o no, poco importa. L'importante è che 'scriva' sentendosi appagato dal farlo.
Ammetto che la poesia però è da sempre il 'fioretto' della letteratura.
Diciamo che tutti possono provare a giocare a calcio. Ma poi, le giocate di Messi e Maradona, probabilmente, né io né tanti altri le faremo mai. Ciò non toglie che giocare a calcio è sempre bello a prescindere dai risultati più o meno fenomenali.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 15:58 #5185

Ciao, benvenuta.
Qui c'è gente che scrive molto e vedrai che qualche amante dei versi lo trovi.
Io non ne sarei proprio capace ma mi piace leggerle.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: ..sicuramente è difficile... 12/03/2012 16:22 #5187

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

Sono meno drastico. Sarà perché adoro la 'libertà' nel più ampio senso della parola. Per me esiste 'gente che scrive'. Poi, che sia brava o no, poco importa. L'importante è che 'scriva' sentendosi appagato dal farlo.
Ammetto che la poesia però è da sempre il 'fioretto' della letteratura.
Diciamo che tutti possono provare a giocare a calcio. Ma poi, le giocate di Messi e Maradona, probabilmente, né io né tanti altri le faremo mai. Ciò non toglie che giocare a calcio è sempre bello a prescindere dai risultati più o meno fenomenali.

per la verità tu sei più drastico di me

per come la vedo io un poeta non è obbligato a scrivere poesie.. anzi si può essere dei poeti senza avere mai scritto poesie

per esempio ho sempre considerato de andré un poeta, ma anche nietzsche l'ho sempre considerato un poeta, e pure peter gabriel..

uno poeta ci nasce, non lo può diventare

tutto questo IMHO ovviamente
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: ..sicuramente è difficile... 13/03/2012 10:56 #5204

Questo è vero ma allora non parliamo di poesia. Allora è diario con gli a-capo. Credo che l'appagamento, la passione e il piacere siano le condizioni necessarie per la poesia (altrimenti diventerebbe "fare i compiti da poeta così anche gli altri - oltre a me stesso - mi chiameranno poeta") ma non esiste il dire che "basta volerlo fare e sentirsi appagati nel farlo".
Forse sono più drastica di te. Ma di poeti e scrittori (se c'è differenza) che inquinano, anche solo con la boria o la presunzione, ce ne sono e ne ho conosciuti. Basta entrare in libreria purtroppo.

MaLu
  • MaLu
  • Imbrattacarte

Re: ..sicuramente è difficile... 13/03/2012 18:47 #5206

MaLu ha scritto:
Questo è vero ma allora non parliamo di poesia. Allora è diario con gli a-capo. Credo che l'appagamento, la passione e il piacere siano le condizioni necessarie per la poesia (altrimenti diventerebbe "fare i compiti da poeta così anche gli altri - oltre a me stesso - mi chiameranno poeta") ma non esiste il dire che "basta volerlo fare e sentirsi appagati nel farlo".
Forse sono più drastica di te. Ma di poeti e scrittori (se c'è differenza) che inquinano, anche solo con la boria o la presunzione, ce ne sono e ne ho conosciuti. Basta entrare in libreria purtroppo.

MaLu

io dico che tu studi (o hai studiato) filosofia

non c'è altra spiegazione al tuo modo di scrivere

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: ..sicuramente è difficile... 13/03/2012 19:31 #5207

6Rimbaud ha scritto:
MaLu ha scritto:

MaLu

io dico che tu studi (o hai studiato) filosofia

non c'è altra spiegazione al tuo modo di scrivere

Hai trovato qualcuno che ti mette alle corde con la dialettica?

Dico anche io la mia così faccio finta di non essere OT: per me la poesia "bella" (autosostituito a vera che avevo scritto prima, non classifico vero e falso) è quella che si distacca in una qualche maniera dalla prosa, non necessariamente con la rima (che pure è la sua più nobile espressione) ma quantomeno con una maggior ricerca del bello. Non per niente ritengo Leopardi il più grande poeta di quelli che ho avuto modo di leggere
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: ..sicuramente è difficile... 13/03/2012 22:00 #5208

..in effetti posso solo dirti: BINGO! *

..ma sai che non pensavo di avere un modo di scrivere "da filosofo", da "studente di filosofia" (cosa ben diversa)? ...mi fa quasi timore...

A presto, giuro!
MaLu
  • MaLu
  • Imbrattacarte
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.68 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.