"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: REGOLAMENTO

REGOLAMENTO 30/12/2014 22:22 #12837

REGOLAMENTO


Struttura del Concorso

Il concorso è costituito da 9 tornate di racconti, ognuna delle quali dedicata ad un tema precedentemente stabilito.
Gli utenti del forum potranno scegliere in totale libertà e di volta in volta se partecipare o no alla tornata in corso, scrivendo e postando un racconto che abbia come tema quello indicato o limitandosi al ruolo di semplice lettore.
I temi scelti sono i seguenti, in ordine cronologico:

1. L'ultima Thule
2. Paradise City
3. La casa sulla collina (con traccia da rispettare)
4. Once upon a time
5. L'esperimento
6. La danza del selvaggio
7. Acqua
8. La scalata imperiale
9. Ventuno

Al termine della fase di scrittura si procederà prima con una fase di votazione e poi con una di commento; contemporaneamente all'inizio della fase di votazione verrà dato il via alla tornata successiva.


Fase di Scrittura

I partecipanti dovranno postare i propri racconti in forma anonima, tramite l'utilizzo dell'account:

Nome utente: Titivillus
Password: universi

Le tornate saranno di tre tipi:
1) Epiche: i racconti non dovranno superare le 20000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese e mezzo di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
2) Lunghe: i racconti non dovranno superare le 12000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese e mezzo di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
3) Brevi: i racconti non dovranno superare le 6000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
Tornate epiche, lunghe e brevi si avvicenderanno durante l'anno con lo schema riportato qui: CALENDARIO

Per ovviare ad eventuali errori di conteggio delle battute, i partecipanti potranno controllare in qualsiasi momento la lunghezza del proprio racconto su questo sito gratuito: CONTA BATTUTE

Sebbene il tema della tornata sia il riferimento principale ed obbligatorio per l'argomento dello scritto, ogni racconto postato dovrà avere un proprio titolo, così da poterne usufruire come riferimento diretto al racconto.

Dopo aver pubblicato il proprio racconto, eventuali modifiche saranno possibili solo per i 30 minuti successivi, ossia per il normale tempo di edit concesso a tutti gli utenti del forum e quindi anche all'account Titivillus.
Non sarà concessa nessuna deroga a questa regola, per qualunque motivo; si raccomanda pertanto di rileggere attentamente il racconto prima di postarlo.

Ogni utente potrà partecipare alle tornate con solo un racconto; nel caso in cui un partecipante postasse più racconti, verrebbe considerato valido ai fini dell'assegnazione del punteggio solo il racconto con il voto complessivo più basso; in caso di parità verrebbe scelto il racconto postato per primo.


Fase di Votazione

Il periodo di tempo utile per votare sarà basato sul numero di racconti postati:

da 1 a 3 racconti: 5 giorni
da 4 a 5 racconti: 7 giorni
da 6 a 10 racconti: 10 giorni
11 o più racconti: 15 giorni

La votazione dovrà essere effettuata in forma anonima, mandando un messaggio privato ad un utente raccoglitore, il quale, nel caso in cui fosse votante egli stesso, manderebbe i propri voti ad un altro utente come controprova.
Per votare dovranno essere utilizzati i voti da 1 a 10, compresi i voti mezzi.
Per ogni tornata, la votazione sarà sempre obbligatoria per i relativi scrittori partecipanti.

In modo da evitare che i voti degli autori risultino troppo decisivi sia se molto alti sia se molto bassi, ogni autore votante si vedrà attribuire automaticamente al proprio racconto un voto pari alla media dei voti che lui ha dato agli altri racconti, arrotondato al terzo decimale dopo la virgola. Questo auto-voto verrà conteggiato insieme ai voti che riceverà dagli altri votanti.

Oltre ai voti per i singoli racconti in gara, ogni votante dovrà assegnare un "premio della critica" al racconto che considera scritto in modo migliore. Verrà tenuta una speciale classifica per questo premio.


Fase di Commento

Al termine della fase di votazione l'utente raccoglitore posterà i risultati pubblicamente, svelando gli autori dei racconti, decretando il vincitore di tornata e dando inizio alla fase di commento.

Tutti coloro che hanno partecipato alla fase di votazione sono caldamente invitati a commentare i racconti votati, dato che la fase di commento è sicuramente quella più importante; permette infatti di stabilire un confronto diretto con gli autori e di far capire loro dove poter migliorare.
Gli autori potranno all'occorrenza rinviare di alcuni giorni i commenti, comunicando eventuali difficoltà nel trovare il tempo di commentare, ma, se si rifiuteranno di partecipare a questa fase anche dopo aver superato i problemi di tempo, riceveranno allora un'ammonizione. In caso di successiva recidiva, gli altri utenti si riuniranno per decidere una sua eventuale penalizzazione in termini di classifica.

Per la stesura dei commenti si consiglia di utilizzare una qualche forma di suddivisione in categorie (ad esempio Storia, Scrittura, eccetera), così da facilitare agli autori sia la piena comprensione della valutazione data dei lettori sia le mancanze del racconto o gli aspetti in cui cercare di migliorare.


Assegnazione dei Punti

Regole per assegnare i punteggi di ogni tornata:

- Il primo, il secondo e il terzo classificato prendono 2 punti in più di chi li segue.
- Dal quarto classificato in poi, il punteggio è un semplice conto alla rovescia con lo scarto di 1 solo punto.
- L'ultimo classificato prenderà quindi sempre e comunque 1 punto (tranne che in caso di 3 o meno partecipanti).
- Il primo classificato avrà un totale di punti pari alla somma del numero dei partecipanti alla tornata più il valore 3.

Esempio: in caso di 7 partecipanti, il primo classificato prenderà 7 + 3 = 10 punti; la classifica di tornata sarà quindi la seguente:

1° → 10 punti
2° → 8
3° → 6
4° → 4
5° → 3
6° → 2
7° → 1

- In caso di parità verrà assegnato a tutti i pareggianti il punteggio più alto e verrà quindi saltata la/le posizione/i successiva/e.

Esempio: nell'esempio di prima con 7 partecipanti, in caso di tre utenti pari merito al terzo posto verranno assegnati 6 punti a ciascuno di loro, scalando poi le posizioni successive in questo modo:

1° → 10 punti
2° → 8
3° → 6
3° → 6
3° → 6
6° → 2
7° → 1

Casi che portano all'esclusione dall'assegnazione dei punti:

- Postare il proprio racconto in forma non anonima.
- Postare il proprio racconto senza un titolo.
- Superare il numero consentito di battute.
- Non votare gli altri racconti entro il tempo concesso.


Conclusione del Concorso

Al termine del concorso verranno decretati il vincitore della classifica a punti ed il vincitore della classifica del premio della critica; potete trovare le due classifiche a questo link: CLASSIFICA

In bocca al lupo a tutti i partecipanti, ma soprattutto...buon divertimento!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 25/02/2015 18:29 Da Tavajigen.
L'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.