"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Commenti ai racconti (ballottaggio)
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Commenti ai racconti (ballottaggio)

obbligo commento autori + suddivisione commento 6 54.5%
obbligo commento autori senza suddivisione 5 45.5%
Numero votanti:11 ( marcoslug gensi Maurocap Efri Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Cichetto Andy Dufresne Et amarunt arturobandini )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Commenti ai racconti (ballottaggio)

Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 09:11 #10364

SONDAGGIO CHIUSO

Dato che gli utenti sono ancora profondamente spaccati, viene accolta la proposta mia e di gensi che potete trovare qui:

www.universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10364-Commenti-ai-racconti-(ballottaggio)?limit=20&start=20#10446

Visto il risultato del precedente sondaggio, occorre fare il ballottaggio tra le due opzioni più votate:

www.universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10115-Commenti

Fermo restando che verrà introdotta sicuramente la regola di obbligo di commento dei racconti da parte degli autori, pena l'esclusione dall'assegnazione dei punti in classifica per quella tornata (il tempo utile per postare i propri commenti dovrà essere deciso, direi massimo 15 giorni), resta da decidere se si vuole dare anche una nuova forma ai commenti.

La suddivisione consisterebbe (facendo una cosa il più semplice possibile) nel dividere il commento in due parti: Storia e Scrittura, così da dare indicazioni sulle due parti principali del racconto; la prima dedicata appunto alla storia e a tutto quello che la riguarda (trama, costruzione della storia, eventuali personaggi, eccetera), la seconda relativa a come è stato scritto il racconto (stile, errori vari, costruzione delle frasi, eccetera).

Tutto ciò servirebbe per dare più indicazioni agli autori dei racconti.

Per fare due esempi di come potrebbero venire i commenti:

Racconto X
Storia: mi è piaciuto molto.
Scrittura: è scritto male.

Racconto X
Storia: trama molto avvincente, costruita con i tempi giusti. Il personaggio Y è caratterizzato in modo sensazionale, sul personaggio Z l'autore doveva invece lavorare di più, mi sembra un po' troppo stereotipato.
Scrittura: dal punto di vista dello stile non mi è piaciuto per niente, frasi troppo spezzettate, sembra una lista della spesa. Ci sono alcune ripetizioni e molte errori/refusi, sembra quasi che l'autore non l'abbia neanche riletto.

Questi due commenti servono a farvi capire che in realtà ci sarebbero sempre coloro che commentano poco e coloro che commentano più a fondo; quello che però cambierebbe è che l'autore capirebbe sia nel primo caso che nel secondo dove migliorare, ossia in questo esempio soprattutto nella parte relativa alla scrittura.

Una settimana di tempo per votare!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 28/11/2013 10:07 Da Tavajigen.

Re: Commenti ai racconti 16/11/2013 09:12 #10365

Rivoto per la prima opzione.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti 16/11/2013 09:33 #10369

Oltre a votare, dite per favore quanto tempo dare agli autori per commentare; io direi 15 giorni.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 11:11 #10371

Tavajigen ha scritto:

La suddivisione consisterebbe (facendo una cosa il più semplice possibile) nel dividere il commento in due parti: Storia e Scrittura, così da dare indicazioni sulle due parti principali del racconto; la prima dedicata appunto alla storia e a tutto quello che la riguarda (trama, costruzione della storia, eventuali personaggi, eccetera), la seconda relativa a come è stato scritto il racconto (stile, errori vari, costruzione delle frasi, eccetera).

Tutto ciò servirebbe per dare più indicazioni agli autori dei racconti.

Mi hai convinto.

Come tempistica del commento ci possono stare le 2 settimane, compresa quella per la votazione giusto?
In ogni caso anche se i commenti si sovrappongono all'inizio della tornata successiva non è un problema.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 11:16 #10373

Andy Dufresne ha scritto:
Come tempistica del commento ci possono stare le 2 settimane, compresa quella per la votazione giusto?
In ogni caso anche se i commenti si sovrappongono all'inizio della tornata successiva non è un problema.

I tempi di votazione sono ancora in fase di decisione, andate nell'altro thread a dare la vostra opinione:

www.universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10110-Tempi-di-votazione#10366

I tempi per il commento iniziano una volta conclusa la fase di votazione.

Sulla sovrapposizione non credo che possa mai esserci, dato che anche se diamo 15 giorni come limite massimo per votare e 15 giorni come limite massimo per commentare arriviamo a un mese e non ci sovrapponiamo neanche in caso di tornata breve. Comunque il limite di tempo per il commento serve solo per fare in modo che gli autori commentino i racconti, ovviamente poi i commenti possono prolungarsi all'infinito.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 12:23 #10384

Penso che se si pone l'obbligo di commentare il limite debba essere più stringente, perchè l'abbrivio dei commenti c'è solo nei primi giorni post-pubblicazione-classifica

Quindi a questo proposito per determinare il tempo massimo per commentare, imho:

- O si dà parallelamente al numero di giorni per votare (quindi max tot racconti --> commentare entro tot giorni)
- O una settimana massimo
- Oppure, forse la cosa più semplice, si allungano un pelo i tempi consentiti per votare facendo poi mandare i commenti insieme ai voti ai raccoglitori, in modo da avere la certezza che una volta terminata la votazione i commenti siano immediatamente disponibili

In tutto ciò comunque trovo che il commentare i racconti dovrebbe essere una buona abitudine più che un'imposizione del regolamento... Quindi, parallelamente alla clausola che verrà inserita in regolamento al proposito, io proporrei una forma di impegno da parte nostra (laddove nostra = gli attuali partecipanti al forum) di votare più in fretta possibile, compatibilmente con gli impegni di ciascuno. Es: decidiamo per i 15 giorni ma tutti facciamo il possibile per postare entro una settimana, cosicchè anche chi si aggiungesse a torneo in corso sarebbe spronato a fare lo stesso
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 16/11/2013 12:47 Da Asintoto.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 13:52 #10389

Asintoto ha scritto:
In tutto ciò comunque trovo che il commentare i racconti dovrebbe essere una buona abitudine più che un'imposizione del regolamento...

Quoto. Come avevo scritto, l'idea dell'obbligo di commento mi piace proprio poco.

In un gioco che si fa come passatempo come questo, mettere obblighi troppo stringenti non mi sembra positivo, già il fatto di partecipare scrivendo/leggendo è lodevole... Poi, sinceramente, non ho mai avvertito troppo il problema del commenti, nel senso che, di volta in volta, quasi tutti hanno sempre scritto i loro commenti, mi pare, e la durata delle discussioni tutto sommato è "giusta", considerando l'esiguo numero di partecipanti. Personalmente, già ricevere qualche feedback su un qualcosa che ho scritto mi è più che sufficiente, poi non mi risento se mancano 1 o 2 commenti in particolare (oltretutto le persone in questione potrebbero essere in vacanza, avere problemi di connessione ecc... e quindi impossibilitate a partecipare in quel periodo alla discussione).
Inoltre, come avevo scritto, non mi piace l'idea di tenere in sospeso l'assegnazione dei punti in classifica per un paio di settimane o quello che è... stare costantemente in una situazione "sub judice"...

Purtroppo non ho seguito molto l'esito del sondaggio precedente - mea culpa! - e non pensavo che foste quasi tutti pro-obbligo. Altrimenti, un'opzione un po' più moderata secondo me sarebbe stata di dare una "ammonizione" a uno scrittore se questi non posta i commenti prima dell'inizio della tornata successiva, e alla seconda ammonizione escluderlo dai punti alla seguente partecipazione.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 13:59 #10390

marcoslug ha scritto:
Asintoto ha scritto:
In tutto ciò comunque trovo che il commentare i racconti dovrebbe essere una buona abitudine più che un'imposizione del regolamento...

Quoto. Come avevo scritto, l'idea dell'obbligo di commento mi piace proprio poco.

In un gioco che si fa come passatempo come questo, mettere obblighi troppo stringenti non mi sembra positivo, già il fatto di partecipare scrivendo/leggendo è lodevole... Poi, sinceramente, non ho mai avvertito troppo il problema del commenti, nel senso che, di volta in volta, quasi tutti hanno sempre scritto i loro commenti, mi pare, e la durata delle discussioni tutto sommato è "giusta", considerando l'esiguo numero di partecipanti. Personalmente, già ricevere qualche feedback su un qualcosa che ho scritto mi è più che sufficiente, poi non mi risento se mancano 1 o 2 commenti in particolare (oltretutto le persone in questione potrebbero essere in vacanza, avere problemi di connessione ecc... e quindi impossibilitate a partecipare in quel periodo alla discussione).
Inoltre, come avevo scritto, non mi piace l'idea di tenere in sospeso l'assegnazione dei punti in classifica per un paio di settimane o quello che è... stare costantemente in una situazione "sub judice"...

Purtroppo non ho seguito molto l'esito del sondaggio precedente - mea culpa! - e non pensavo che foste quasi tutti pro-obbligo. Altrimenti, un'opzione un po' più moderata secondo me sarebbe stata di dare una "ammonizione" a uno scrittore se questi non posta i commenti prima dell'inizio della tornata successiva, e alla seconda ammonizione escluderlo dai punti alla seguente partecipazione.

Ma sai, magari è anche una questione di timidezza: qualcuno alla prima partecipazione potrebbe sentirsi in imbarazzo a commentare i racconti altrui... L'obbligo imho avrebbe funzione di scacciatimidezza (e pigrizia, "forzandoci" a commentare entro tot tempo)

Il punto è che se a partecipare fossimo sempre gli stessi si potrebbe tranquillamente fare a meno di tante delle regole che ci stiamo ponendo, semplicemente impegnandoci a tenere in maniera informale un certo comportamento... Le regole sono più che altro una guida per i nuovi, per far capire rapidamente certi meccanismi per come la vedo io
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 14:18 #10392

Mah, secondo me potrebbe bastare una nota come dicevi tu "gli scrittori sono poi caldamente invitati a scrivere i loro commenti ecc..."... Le cose insomma mi sembra che siano andata abbastanza bene finora, anche se non formalizzate.

Poi, perché "forzarsi" a commentare entro poco tempo (laddove, come dicevo, uno potrebbe davvero trovarsi in vacanza o momentaneamente incasinatissimo, e quindi venire ingiustamente privato dei punti in classifica)? Nel caso de Il Gigante, ad esempio, mancavamo solo io e Vannimagno, però alla fine - grazie a un tuo utile reminder - abbiamo postato i nostri commenti... e tutto sommato secondo me la cosa è stata anche positiva, perché c'è stata una piccola coda di discussione a qualche tempo di distanza dalla fine della tornata.
Marco

Ultima modifica: 16/11/2013 14:20 Da marcoslug.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 14:25 #10393

Secondo me i commenti sono la parte più importante del concorso, chi non partecipa ai commenti non si cala nello spirito di questo sito. Se nessuno commentasse tanto varrebbe non partecipare neanche. La brutta abitudine di partecipare senza commentare va stroncata sul nascere e gli autori vanno incentivati fin da subito a commentare.

Detto questo, non metterei un tempo funzione del numero di racconti, darei un tempo mediamente più lungo del tempo di votazione, quindi pari a 2 settimane o quindici giorni, così da venire incontro a chi ha meno tempo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 16:49 #10397

Sono d'accordo sull'importanza dei commenti, però non mi sembra che lo scrivere senza poi partecipare alla discussione sia una brutta abitudine così diffusa... E il "prezzo da pagare" del formalizzare questa pratica (avere l' "ossessione" di dover postare i commenti in tempi brevi, pena la perdita dei punti, e classifica costantemente sub judice) mi sembra francamente eccessivo.
Marco

Ultima modifica: 16/11/2013 17:03 Da marcoslug.

Re: Commenti ai racconti 16/11/2013 17:09 #10398

Tavajigen ha scritto:
Oltre a votare, dite per favore quanto tempo dare agli autori per commentare; io direi 15 giorni.

per me non ci deve essere un limite di tempo ai commenti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 17:14 #10399

marcoslug ha scritto:
Sono d'accordo sull'importanza dei commenti, però non mi sembra che lo scrivere senza poi partecipare alla discussione sia una brutta abitudine così diffusa... E il "prezzo da pagare" del formalizzare questa pratica (avere l' "ossessione" di dover postare i commenti in tempi brevi, pena la perdita dei punti, e classifica costantemente sub judice) mi sembra francamente eccessivo.

sono d'accordo con te

credevo che la discussione vertesse su come impostare i commenti.. che secondo me andrebbero scritti in maniera più analitica (anche se la bipartizione di tava è un po' riduttiva imho)

per quanto riguarda tutto il resto - tempi e penalizzazioni - mi pare che la discussione stia prendendo una piega assurda

giusto escludere chi non vota.. assurdo escludere chi non commenta o commenta tardi.. ma che è, la santa inquisizione? xD

tanto prima o poi commentano tutti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 17:21 #10400

No, non commentano tutti, è questo il problema.

Comunque c'è stato un sondaggio nei giorni scorsi, la maggioranza ha votato per rendere obbligatori i commenti, spero che intervengano anche qui.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 17:44 #10401

Non ho capito bene il discorso di vivere in sub judice o in ossessione, la questione dei tempi è tutta da decidere, ho proposto quindici giorni ma si può fare anche un mese, due o sei. Non è questo l'importante, l'importante è che i commenti prima o poi arrivino, cosa che ora a volte non succede.

Anche la questione della classifica la vedo molto secondaria: cioè non è importante se si aggiorna subito o dopo un po', l'importante sono sempre i commenti.

Ricordatevi sempre che il regolamento non conta tanto per noi che siamo qui, ma per quelli che forse arriveranno. Se ad esempio dovesse arrivare un utente che partecipa sempre ma che non commenta mai a me darebbe piuttosto fastidio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 17:56 #10402

guarda che questa stagione che viene non te lo faccio rivincere il concorso, lo sai vero?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 18:00 #10403

Sei profondamente OT, ora ti segnalo ai mod.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 18:12 #10404

Boh, a me l'idea "la classifica di tornata sarebbe questa, però aspettiamo due settimane per vedere se qualcuno non posta i suoi commenti e nel caso lo si squalifica" non esalta molto . Un po' perché non mi piacciono molto le cose che rimangono in sospeso e un po' perché non postare i commenti (in breve tempo) mi sembra un peccato veniale, non da squalifica.

Immaginate la tornata che si conclude il 31 luglio... In Agosto ci sta che uno non riesca a collegarsi, o lo possa fare solo dal cellulare, e quindi si dica "vabbè, posto i commenti con calma quando torno dalle ferie". Dare una squalifica in questo caso mi parrebbe eccessivo.

Poi onestamente non mi sembra che quello dei non commenti fosse un grosso problema... Nelle ultime due/tre tornate cui ho partecipato, mi pare che tutti abbiano postato alla fine i loro commenti/impressioni. Francamente non credo ci possa essere uno che partecipi "in silenzio", mandando il proprio racconto e votando puntualmente, ma non interagisca mai mai (qual è il punto di partecipare a un gioco in un forum allora?). In quel caso, glielo si può fare semplicemente notare.
Marco

Ultima modifica: 16/11/2013 18:14 Da marcoslug.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 18:14 #10405

Rimb comunque potresti anche proporre le partizioni come vuoi, del resto è una tua idea! Mi sono limitato a dare due partizioni di commento semplici proprio per evitare di incasinare troppo la cosa.

Oltretutto se passasse questa idea dovremmo valutare se inserirla come regola obbligatoria o come linea guida, dal mio punto di vista basterebbe metterla come linea guida, sempre per il fatto che la cosa principale è che il commento in qualche modo arrivi, poi se arriva tutto unito o ripartito mi importa relativamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 18:33 #10406

Io sto ancora aspettando che un non meglio identificato treccina-munito di nostra conoscenza mi spieghi un 4 vecchio un anno, per inciso
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.