"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

perché vi siete iscritti..
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: perché vi siete iscritti..

perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 01:41 #6356

..su universi?

avevate aspettative? sono state confermate?

avevate progetti? sono stati adempiuti?

c'è qualcosa/qualcuno che vi ha impressionato (piacevolmente e/o no)?

cosa fareste per migliorare il tutto?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 02:13 #6358

Beh, ho letto su Hattrick (un gioco di calcio manageriale on line, se qualcuno non lo conoscesse) una discussione che presentava l'inizio di UniVersi4 ed ho voluto provare.
Progetti nessuno, non scrivevo da quando avevo la tua età caro Rimb, ed ora ne ho quasi il doppio, ma è una cosa che ho voluto sempre fare e mi sono buttato.

Sono entrato con America, il primo tema di UniVersi4. Quasi venti racconti, e qualcuno veramente bravo nello scrivere mi hanno favorevolmente impressionato, ora invece siamo rimasti pochini a scrivere.

migliorare in...?

se intendiamo "numero di scrittori" beh allora si può provare a fare qualche pubblicità. Ovvio potrebbe essere il condividere sui social network, o anche un post nella sezione offtopic dei vari forum che si frequentano (se lo si fa)

se intendiamo "struttura del concorso" mi sembra che non ci sia niente da dire, va molto bene così. Ci potrebbero essere problemi nel caso di grandi affluenze, ma non è il momento.

ma so che in fondo è l'ultima riga che ti sta a cuore e vorresti parlare del regolamento, giusto?
dicci allora, cosa ti incupisce? apriti!
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 17/09/2012 02:13 Da Cichetto.

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 02:18 #6359

per migliorare intendevo anche la dialettica post racconto..

..cioè una persona tendenzialmente dovrebbe uscire arricchita dall'esperienza universi (come scrittore intendo).. avete questa sensazione o no? pensate di essere migliorati? da che punto di vista?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 02:31 #6360

beh per migliorare occorre:

_leggere
_scrivere
_qualcuno che ti dica cosa puoi migliorare

è chiaro quindi che il commento al voto è la parte più importante da questo punto di vista, ma è la parte più importante di universi se ci pensate bene. ipotizzate un forum dove ci siano soltanto i racconti ed i voti, stop. e chi ci perde tempo a scrivere?

Se riguardi indietro infatti ho sempre chiesto chiarimenti a chi mi faceva notare un errore. Prima con i periodi troppo lunghi, poi con la punteggiatura, ora con gli accenti e gli apostrofi. queste sono cose che ritengo migliorabili, anche sul breve termine. Per il resto non penso di essere migliorato, forse però sto gettando le basi per poter scrivere in maniera migliore in futuro. Un po' come quando hai appena abbattuto una casa vecchia e stai cementando le colonne per quella nuova.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 02:54 #6361

io non lo so esattamente perché mi sono iscritto.. mi son detto: massì.. perché no?

ho ripreso così a scrivere dopo qualche anno di pausa (data la mia età fa un po' ridere detta così LOL)

ma ora ho troppo sonno e vado a dormire :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 08:20 #6362

Mi sono iscritto dopo che mi era nata una curiosità tremenda, leggendo i vari commenti su Hattrick in particolare da parte di White e di gensi.

Credo di essere cresciuto molto dal mio esordio, non ti so dire bene in cosa; diciamo soprattutto nella gestione dei tempi del racconto.

Chiaro, ancora ho degli alti e bassi incredibili, ma quello piano piano spero che diminuiscano.

Sì un paio di scrittori mi hanno impressionato, ma ora non scrivono più; quelli che partecipano ora li vedo più o meno tutti sullo stesso livello, tranne forse un paio di eccezioni.

Progetti per il mio futuro da scrittore non ne ho, avrei voglia di scrivere un libro prima o poi, ma non credo che potrò mai trovare il tempo di farlo; evidentemente ho altre priorità.

Sul concorso non cambierei niente, forse porterei il limite dei caratteri a 10mila, 12mila sono troppi secondo me.

p.s. la dialettica postracconto è essenziale e io ascolto tutto quello che mi viene detto; chiaro se il commento ricevuto si limita a una parola non posso apprendere niente, dato che non capisco dove ho fatto meglio e dove ho fatto peggio. Con riferimenti a persone realmente esistenti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 17/09/2012 08:21 Da Tavajigen.

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 11:01 #6368

Mi sono iscritto per avere la spinta che mi mancava a scrivere e gente che leggesse ciò che scrivevo. Gente che potesse farmi migliorare.

Le aspettative sono più banali della frase di sopra.

E' un bel gruppetto di persone ben orchestrato, questo mi ha impressionato favorevolmente.
Persino Rimb, nonostante tutto, si fa apprezzare lol

Per l'ultimo punto delego te, sei più bravo di me a trollare sul regolamento
A parte gli scherzi forse nella fase dei commenti si può cercare di non creare tanta confusione facendo un mini-topic per ogni racconto perchè se uno non legge la prima settimana i commenti, per lui sono volatili per diabetici!
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 12:40 #6373

Andy Dufresne ha scritto:
Mi sono iscritto per avere la spinta che mi mancava a scrivere e gente che leggesse ciò che scrivevo. Gente che potesse farmi migliorare.

Le aspettative sono più banali della frase di sopra.

E' un bel gruppetto di persone ben orchestrato, questo mi ha impressionato favorevolmente.
Persino Rimb, nonostante tutto, si fa apprezzare lol

Per l'ultimo punto delego te, sei più bravo di me a trollare sul regolamento
A parte gli scherzi forse nella fase dei commenti si può cercare di non creare tanta confusione facendo un mini-topic per ogni racconto perchè se uno non legge la prima settimana i commenti, per lui sono volatili per diabetici!

l'idea del mini topic è davvero buona

sarebbe molto più semplice tutto

tuttavia, si perderebbe un po' quel clima dato anche dalla "confusione" di tutti i commenti messi un po' qua e un po' là che a mio parere è la cosa più divertente dei commenti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 12:42 #6374

Tavajigen ha scritto:
Mi sono iscritto dopo che mi era nata una curiosità tremenda, leggendo i vari commenti su Hattrick in particolare da parte di White e di gensi.

Credo di essere cresciuto molto dal mio esordio, non ti so dire bene in cosa; diciamo soprattutto nella gestione dei tempi del racconto.

Chiaro, ancora ho degli alti e bassi incredibili, ma quello piano piano spero che diminuiscano.

Sì un paio di scrittori mi hanno impressionato, ma ora non scrivono più; quelli che partecipano ora li vedo più o meno tutti sullo stesso livello, tranne forse un paio di eccezioni.

Progetti per il mio futuro da scrittore non ne ho, avrei voglia di scrivere un libro prima o poi, ma non credo che potrò mai trovare il tempo di farlo; evidentemente ho altre priorità.

Sul concorso non cambierei niente, forse porterei il limite dei caratteri a 10mila, 12mila sono troppi secondo me.

p.s. la dialettica postracconto è essenziale e io ascolto tutto quello che mi viene detto; chiaro se il commento ricevuto si limita a una parola non posso apprendere niente, dato che non capisco dove ho fatto meglio e dove ho fatto peggio. Con riferimenti a persone realmente esistenti.

a me piace dare un'impressione di massima nei commenti.. quando poi uno è curioso e mi chiede spiegazioni sono solito darle, su..

..il tuo racconto l'ho commentato con una parola sola.. bene, a dirla tutta è uno dei commenti migliori che abbia mai scritto qua dentro (se non il migliore in assoluto)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 13:09 #6375

Ai tempi di Hattrick, Icaro mi scassò così tanto le balle che alla fine mi iscrissi alla federazione dove fu creato Universi. Lui cominciò a scassarmi perché aveva visto su HT che avevo pubblicato qualche poesia e altre cose. Quando scoprii Universi mi pentii del fatto di aver aspettato così tanto tempo. All'inizio il concorso era veramente florido poi, pian piano, anche Universi ha risentito della lenta discesa di HT. Da qui l'idea - più che altro mia - di "esportare" Universi al di fuori di Hattrick visto che anche io, all'epoca, progettavo idee d'abbandono mai realizzate.
Vi assicuro che i primi tempi sono stati duri e se non fosse stato per lo zoccolo duro il sito stesso avrebbe avuto poca ragione d'esistere. Abbiamo provato a fare pubblicità..ma non è così facile. La verità è che Universi è un concorso "anomalo". Si tratta di "scrittori ultramatoriali" che diventano "lettori ultramatoriali" che diventano "critici letterari ultramatoriali". Insomma, tutto si "riduce" all'ultramatorialità che, di per se, può non interessare se uno pensa di diventare per davvero uno scrittore. La verità invece è che proprio questo "clima" che rende divertente il tutto. Il fatto che nessuno di noi abbia la puzza sotto il naso e commenti per quello che crede "bello/brutto" rende il clima tipo da "pub".

Però è chiaro che questo clima è più facile da comprendere per chi viene da un'esperienza come Hattrick. Per tutti gli altri è "tosta"..tendono a scartarti..anche perché tanti altri siti di scrittura si fregiano d'avere lettori e critici letterari di chissà quale livello...salvo poi tirarti invidie e inculate. Ma pace
Io confido nel pub.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 17:42 #6395

gensi ha scritto:
Ai tempi di Hattrick, Icaro mi scassò così tanto le balle che alla fine mi iscrissi alla federazione dove fu creato Universi. Lui cominciò a scassarmi perché aveva visto su HT che avevo pubblicato qualche poesia e altre cose. Quando scoprii Universi mi pentii del fatto di aver aspettato così tanto tempo. All'inizio il concorso era veramente florido poi, pian piano, anche Universi ha risentito della lenta discesa di HT.

cut...

Ma le vecchie discussioni di universi si trovano ancora su hattrick?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 18:20 #6397

Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:
Ai tempi di Hattrick, Icaro mi scassò così tanto le balle che alla fine mi iscrissi alla federazione dove fu creato Universi. Lui cominciò a scassarmi perché aveva visto su HT che avevo pubblicato qualche poesia e altre cose. Quando scoprii Universi mi pentii del fatto di aver aspettato così tanto tempo. All'inizio il concorso era veramente florido poi, pian piano, anche Universi ha risentito della lenta discesa di HT.

cut...

Nell'archivio dei thread della fed degli scrittori ci sono tutti i concorsi precedenti, a partire dal primo.

Se tu non ti fossi cancellato da HT...
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 18:23 #6398

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:

cut...

Nell'archivio dei thread della fed degli scrittori ci sono tutti i concorsi precedenti, a partire dal primo.

quello che si è cancellato è la bionda mezz'ala senza patente di Milano,
io sono iscritto
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 18:24 #6399

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:

cut...

io sono iscritto

tava mi vede dappertutto oramai.. speriamo non anche nei sogni lussuriosi
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: perché vi siete iscritti.. 17/09/2012 22:44 #6404

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:

cut...

io sono iscritto

Ommiodio ti ho scambiato per Rimb, chiedo profondo perdono.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: perché vi siete iscritti.. 18/09/2012 02:31 #6407

gensi ha scritto:
Insomma, tutto si "riduce" all'ultramatorialità che, di per se, può non interessare se uno pensa di diventare per davvero uno scrittore. La verità invece è che proprio questo "clima" che rende divertente il tutto. Il fatto che nessuno di noi abbia la puzza sotto il naso e commenti per quello che crede "bello/brutto" rende il clima tipo da "pub".

Però è chiaro che questo clima è più facile da comprendere per chi viene da un'esperienza come Hattrick. Per tutti gli altri è "tosta"..tendono a scartarti..anche perché tanti altri siti di scrittura si fregiano d'avere lettori e critici letterari di chissà quale livello...salvo poi tirarti invidie e inculate. Ma pace
Io confido nel pub.

Secondo me invece questo è il punto di forza di UniVersi. Quando provo a pubblicizzarlo in giro ho l'impressione che al contrario ciò che freni sia la convinzione di trovarsi davanti a qualcosa di ben diverso. Quando parli di "comunità di scrittori" puoi aggiungerci la parola "amatoriale" quante volte vuoi dopo, ma c'è sempre una sorta di timore reverenziale, come se la gente si immaginasse chissà cosa e chissà quali intellettuali/artisti di cui magari non sarebbe all'altezza. È veramente difficile convincere le persone che per noi si tratta veramente di un gioco e che anche uno studente di liceo potrebbe alzare il livello medio.
Chi si ferma abbastanza da capirlo, invece, credo sia inevitabilmente preso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: perché vi siete iscritti.. 18/09/2012 02:43 #6408

6Rimbaud ha scritto:
..su universi?

Nessuna ragione in particolare, se non quella che mi piace scrivere e il bisogno di qualcosa che mi faccia condividere i miei lavori con qualcuno invece di buttarli giù a tempo perso e cancellarli due giorni dopo, o anche solo che mi spinga a scrivere.
A dirla tutta ero entrato nella FIS già ai suoi esordi, ma all'epoca il concorso non esisteva ancora (o non funzionava a regime, non ricordo) e la fed non mi prese; c'era il limite di 5 federazioni e ne uscii presto. Quando vi tornai il concorso era al suo apice come organizzazione e partecipazione e ne venni subito coinvolto.

6Rimbaud ha scritto:
avevate aspettative? sono state confermate?

avevate progetti? sono stati adempiuti?

Per quanto riguarda me o per quanto riguarda UniVersi?
Per quanto riguarda me nessuna aspettativa o progetto particolare. Ad ogni modo ci ho guadagnato di sicuro molta fiducia in me stesso (tendevo a sottovalutarmi prima, forse eccessivamente).

6Rimbaud ha scritto:
cosa fareste per migliorare il tutto?

1) Molta pubblicità in più, anche se io personalmente ho pochissimi canali sfruttabili a riguardo e per quel che potevo li ho già spremuti.
2) Levare quel maledetto limite caratteri. Resto dell'idea che un racconto eccessivamente lungo e pesante alla lettura si penalizzi da sè attirandosi voti negativi, mentre molti dei più bei racconti della letteratura su UniVersi non entrerebbero neanche in versione Bignamino.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.