"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Manca una cosa!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Manca una cosa!

Manca una cosa! 17/01/2013 19:53 #7961

Mi sono reso conto che manca una cosa in questo forum: una pagina iniziale, o comunque una pagina linkata nel menù di sinistra della home, dove sia spiegato brevemente cosa è UniVersi.

Cioè tutte le volte che linko UniVersi a qualcuno mi tocca spiegare come funziona, non si potrebbe semplicemente mettere un altro tasto fra quello home e quello forum nella homepage intitolato magari "Cos'è UniVersi?" dove si spiega a cosa serve questo forum?

In particolare si spiega come funziona il concorso e che ci sono anche sezioni per racconti extra, per ot, eccetera.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Manca una cosa! 17/01/2013 19:56 #7963

Tavajigen ha scritto:
Mi sono reso conto che manca una cosa in questo forum: una pagina iniziale, o comunque una pagina linkata nel menù di sinistra della home, dove sia spiegato brevemente cosa è UniVersi.

Cioè tutte le volte che linko UniVersi a qualcuno mi tocca spiegare come funziona, non si potrebbe semplicemente mettere un altro tasto fra quello home e quello forum nella homepage intitolato magari "Cos'è UniVersi?" dove si spiega a cosa serve questo forum?

In particolare si spiega come funziona il concorso e che ci sono anche sezioni per racconti extra, per ot, eccetera.

sei saggio, tava!!!!

Re: Manca una cosa! 17/01/2013 21:37 #7964

Tavajigen ha scritto:

Nella precedente versione del sito (quando era blog) mi ricordo che qualcosa c'era.
Comunque si, volentieri, si può realizzare e non credo sia difficile.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Manca una cosa! 17/01/2013 21:48 #7966

Tava, prova a guardare nella home.
Dovrei aver aggiunto la "linguetta" Cos'è Universi?

Per ora ho messo una pagina di "test".
Ovviamente quella la possiamo modificare come meglio vogliamo, raccontando come è nato il sito e che cos'è il concorso in breve.

Che dite?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 09:18 #7967

Grazie!

Puoi cambiare in UniVersi, con la v maiuscola?

Io non ci metterei la storia partendo da HT, altrimenti può essere noioso leggerlo per un estraneo, meglio mettere direttamente cosa è questo forum e come funziona il concorso. Poi alla fine della pagina se volete potete anche mettere la storia di HT.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 09:20 #7969

Guarda ora.
Ho messo la tua presentazione copiata dal forum di HT e poi, giusto per nota "storica", ho messo la presentazione che fece Hic-sunt-leones nel lontano 2008 sul vecchio forum.

Tra l'altro oggi ho deciso che copio e incollo tutti i vecchi commenti del vecchio blog anche qui visto che li ho ritrovati.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 12:28 #7983

Come struttura della pagina direi che è ottima, ora però ricorreggo tutta la mia presentazione dato che quella era dedicata a HT e ha riferimenti alla mia esperienza, che non servono.

Ti riposto tutto qui quando ho fatto.

Poi ovviamente anche gli altri dovranno dire la loro!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 12:33 #7984

Ecco il testo corretto:

Cos'è UniVersi?

È un forum dove alcuni utenti coltivano in maniera puramente amatoriale la loro passione per la scrittura e per la lettura.

Su UniVersi organizziamo un concorso di racconti brevi di massimo 12mila caratteri, diviso in 10 tornate della durata di circa due mesi l'una. Ogni tornata è dedicata ad un tema prestabilito ed i racconti dovranno essere incentrati su quel tema.

Al termine dei due mesi, in cui i racconti vengono postati in forma anonima, si procede alla fase di votazione, si svelano gli autori e si commentano i racconti; questa è forse la fase più divertente, perché vedere che un proprio racconto piace o viene criticato da un'altra persona dà comunque soddisfazione, in un senso o in altro.

Dopodiché si stila una classifica generale in base ai voti e si parte con una nuova tornata.

La cosa più bella di tutto ciò è che in pratica non ci sono obblighi, infatti si può:

- scrivere ad ogni tornata, votare, commentare
- scrivere solo quando ci va, quando il tema ci piace, quando c'è l'ispirazione, quando...quello che volete voi
- solo leggere, votare, commentare
- solo leggere

Per capire meglio come funziona, ecco il link a tutte le tornate del precedente concorso, dove potete leggere qualche racconto, vedere come si vota, i commenti, eccetera:

www.universidiscrittura.it/forum-864953778/17-UniVersi---Stagione-03

L'iscrizione al forum è quella classica e semplice: con nick, password e conferma via email.

Oltre al concorso ci sono poi altre sezioni nel forum, fra cui ad esempio una dedicata alla scrittura libera: se uno scrive un racconto, un saggio, una poesia, una qualsiasi cosa extra concorso, la posta lì e qualcuno la leggerà e commenterà sicuramente.

Nella vita molti di noi hanno provato almeno una volta a scrivere qualcosa, oppure ci hanno solo pensato...però poi non è facile trovare qualcuno che legga, che commenti, che critichi, che ci aiuti a migliorare, anche perché a volte si può essere timidi a mostrare il proprio lavoro in pubblico.

Con UniVersi è tutto più facile, buttatevi e non ve ne pentirete, ve l'assicuro!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 18/01/2013 12:38 Da Tavajigen.

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 12:35 #7985

Riguardo al bel testo di Hic, mi permetto solo di inserire qualche spazio per favorirne la lettura:

Chi siamo?

Un gruppo di persone accomunate dallo scrivere. Ci piace scrivere, e con questo si è detto tutto.

La cosa simpatica è che la gran parte di noi si conosce solo per nickname, dato che ci siamo "incontrati" partecipando a un gioco manageriale online, all'interno del quale è stata creata una federazione, la cosiddetta FIS (Federazione Italiana Scrittori), che appunto riunisce un insieme di individui per cui lo scrivere ha un senso, un'essenza.

Siamo noi quegli individui, e ora abbiamo deciso di "esportare" la federazione di cui facciamo parte in questo blog.

Non abbiamo particolari pretese, se non quella di arricchirci reciprocamente attraverso i nostri scritti e le riflessioni sugli stessi. Amiamo scrivere, ma anche leggere.

Chiunque volesse partecipare o commentare sarà sempre il benvenuto in questo blog.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Manca una cosa! 18/01/2013 12:37 #7986

Per finire: le firme, ossia gli autori, di questi due pezzi per me li puoi anche togliere, almeno il mio. Tanto è solo per presentare il forum.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Manca una cosa! 19/01/2013 09:59 #7990

Dovrebbe essere aggiornato ora
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Manca una cosa! 19/01/2013 10:42 #7991

Ottimo, mi sembra che vada bene ora.

A questo punto invito gli altri a dire cosa ne pensano e se hanno proposte migliori!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Manca una cosa! 19/01/2013 12:00 #7992

Tavajigen ha scritto:
Ottimo, mi sembra che vada bene ora.

A questo punto invito gli altri a dire cosa ne pensano e se hanno proposte migliori!

direi che va bene!!! in effetti era una cosa che mancava...

Re: Manca una cosa! 19/01/2013 12:05 #7993

Ora potete pubblicizzarla ai vostri amici/conoscenti linkando direttamente la pagina che "spiegherà" brevemente il tutto!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Manca una cosa! 21/01/2013 00:09 #7996

Ottima idea! Bravi
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Manca una cosa! 01/05/2013 17:42 #8457

Grandi Tava e Gensi!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.85 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.