Eccoi miei voti, tra parentesi il toto-scrittore
1_Discesa discografica, ascesa morale? 6.5 (Tavajigen)
Lo stile mi piace, secco senza molti fronzoli; il racconto anche, breve e deciso, ma non mi convince a pieno. Non so, forse è poco sviluppato. Mi piacerebbe trovare più sensazioni del protagonista, oltre alla scrollata di spalle del "chi se ne frega vado avanti lo stesso" o forse mi sarebbe piaciuto che fossero state più curate, perché il protagonista è un tipo che mi piace. Brucia se stesso in una possibile carriera. Dopo cinque anni ripensa a come avrebbe fatto se fosse capitato ora, ma lui mi sembra identico a prima
2_Stella cadente 6 (Steve_Vai_it)
Tentativo di genialata non riuscito secondo me, principalmente per un motivo: il sottotitolo. Non puoi metterlo uguale al titolo della tornata. Su cinque parole tre sono sbagliate. Se fosse stato ad esempio: Stella cadente (titolo tornata) Eccola... (titolo racconto) Esprimi un desiderio. (Racconto) sarebbe stata di gran lunga migliore. Così quel secondo Stella cadente non c'entra nulla. Forse sono troppo pignolo, avendo scritto così poco mi viene automatico notarlo. Volendo invece considerare il sottotitolo solo un modo per distinguere i racconti uno dall'altro, quindi non considerarlo affatto, mi risulta comunque debole.
3_Due birre (sono l'autore)
Due parole sul mio scritto subito dopo averlo pubblicato. L'idea era quella di uscire un attimo dal tema più comune, che secondo me è "andare a vedere le stelle cadenti". Ho provato con "essere costretti a vedere le stelle cadenti". Così mi è venuta fuori questa cosa qui. Speriamo vi sia piaciuta, e spero di non averla farcita di errori grammaticali come negli ultimi tempi
4_Da San Lorenzo a San Martino 7.5 (boh)
Ahahahaha una bella risata con la chiusura me la sono fatta, che perla! Bravo.
Era felice di una felicità concessa solo ai bambini. Frase molto bella.
5_La strana coppia e i desideri di provincia 6.5 (Asintoto)
Bello, ben scritto e trama interessante, per i miei gusti però è troppo tronco il finale. Non lascia intuire niente, uno spiraglio, un'intuizione. Sicuramente era l'intento dello scrittore ma non è tra i miei preferiti. Peccato, perché avrebbe preso un bel voto.
6_Storia di un atomo di Cerio 7 & PC (Rimba)
Bella visione della stella cadente, molto molto originale. Scritto altrettanto bene si lascia leggere molto volentieri. Unica pecca, anzi, imprecisione l'ho trovata qui: "E, guardando bene, si poteva scorgere tra questi granelli un atomo diverso da tutti gli altri" Un atomo non si vede, per quanto tu possa guardare bene. E' una cosa piccola che non incide sul voto, ma leggendola mi è saltata all'occhio. Personalmente avrei ridotto di molto la parte sulla composizione dei meteoroidi.
7_Il meteorite parabolico 6.5 (boh.. Acciaio?)
Mi sfugge un po' il senso della storia e soprattutto del suo stare in tema. La vita di Jean a Parigi è una storia scritta da Bacelli, lo scrittore forzato a scrivere capolavori ma che non gli vengono in mente. Alla fine decide di rappresentare Jean a teatro, vengono portati via etc etc. L'ultima parte io l'ho intesa come quella dello Scrittore, con la S maiuscola, che ha scritto tutto quanto appena letto, però la mia spiegazione non la ritrovo in questa frase: sapeva che togliendo a Jean e a Vittorio il loro successo quello stesso successo, ora vacante, sarebbe stato pronto ad aspettare Lui.
E poi anche questa non mi è chiarissima:
Non pensò che un giorno qualcun altro parlerà della Sua caduta, e forse Ne prenderà il posto; del resto quel momento è ancora lontano, la vita ha ancora tanto da offrire, e soprattutto quella è un’altra Storia. Detto questo credo che il racconto non sia completamente in tema, il titolo dell'opera mi sembra insufficiente. Una maggiore chiarezza (leggi comprensione da parte mia
) avrebbe portato il racconto nei primi posti, anche se così intrigato, tutto sommato mi è piaciuto. La rappresentazione del panico pre-sipario è notevole.
8_Desiderio on the beach 6.5 (gensi)
Devo dire che non mi ha colpito molto il finale, il resto del racconto invece l'ho gradito di più. Ahhhh il sogno del timido che combina con la più bella di tutte, chi non l'ha fatto? Timido o meno, credo tutti. Qui è ben descritto, i personaggi ben caratterizzati, e anche nell'inverosimile tragedia rimangono ben impressi, senza mai passare in secondo piano. Cazzatella finale se vogliamo dirla: il desiderio non credo si sia avverato, qualcuno li avrà portati via da li no?
9_Il segreto dei bambini 7.5 (boh.. a caso, White Lord)
Bello. Breve efficace e ben definito. Morale alta, volere è potere. Scrittura leggera e godibile. Mi sono ritrovato anche in scene di vita quotidiana, quando provo a spiegare qualcosa al pupo, e lui mi guarda attento, non perde una sola parola, anche se qualche volta il senso gli sfugge. (non spiego così bene:))
10_Stella 6 (bandini)
Il tema è trattato bene, in modo innovativo, non avrei mai pensato ad una stella cadente del genere. Scritto pure bene, ma alla fine della lettura non mi ha lasciato niente, non so dire perché ma non ha suscitato tante emozioni. Mi spiace perché c'è dell'impegno dietro e si vede, esce fuori un personaggio controverso e deciso come solo le donne sanno essere. Rileggendolo poi, capisco di esserestato ingeneroso con il voto, ma questa è stata la prima impressione, quando di solito do anche il voto.
Commento finale
Mi sono accorto che quando ci sono dei bambini di mezzo sparo voti altissimi
forse dovrei rivedere la mia intenzione di non dare voti negativi