"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#3] Stelle come polvere (commenti)

[#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 00:31 #11479

Ecco, scrivete pure qui i vostri commenti alla tornata nr3 di Univ5, Stelle come polvere.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 00:35 #11483

Il mio commento al tuo ce l'ho sul pc del lavoro. Tra l'altro sei l'unico fortunato ad aver ricevuto il commento "a caldo" mentre per gli altri dovrò rileggere e ricordare le sensazioni che mi hanno spinto al voto.

Ci tengo a precisare che ero più che sicuro che non fosse stato Rimbaud a scriverlo soprattutto per la prima parte ma poi, quel pezzo finale in stile futurista Marinetti mi ha fatto propendere che cotanta finezza potesse arrivare solo da una mente geniale.

Insomma, prendilo per un complimento!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 00:37 #11484

Complimenti per il piazzamento di Cichetto al suo rientro da scrittore! Mi hai proprio spiazzato, non avrei mai detto che era tuo. Bel racconto.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 00:40 #11485

Grazie a entrambi

E complimenti ad Acciaio, vincitore con merito.
Infatti anche per me il tuo è il racconto migliore, storia bellissima.
Poi domani entrerò nel dettaglio dei commenti, che ho nel pc del lavoro.

Per adesso beccati i complimenti e basta

Complimenti anche a tava, il premio della critica è sempre bello da vincere.
(E' anche un po' un mio sogno diciamo, vorrebbe dire saper scrivere bene e non soltanto avere ogni tanto buone idee. Al momento è assolutamente impossibile, ma vabè)
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 11/04/2014 00:42 Da Cichetto.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 00:43 #11486

Ho postato di la il racconto meno "tagliuzzato".

Quoto la proposta di Gensi, una delle tornate a 22mila battute bisognerebbe farla.

Poi non è detto che uno le debba usare tutte per forza. Ma avere la possibilità di mollare le briglie un po' di più non sarebbe male.

Per esempio in questo racconto, quando la tastiera andava da sola dopo che la storia aveva preso forma, avrei voluto raccontare il passato dei due (perchè erano due inizialmente) agenti del KGB. Avrei voluto far dire molto altro su Tunguska al dottore, avrei voluto inserire un po' di politica, un po' di movimento... insumma, mi son visto tappare le ali sul più bello!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 15:39 #11489

Commento sul mio racconto: Bicchieri
Ho preso spunto per questo racconto da un'amica che ha lasciato la danza da qualche mese, per dedicarsi a tempo pieno all'università.
Spero che riesca presto a coronare il sogno di tornare su un palco.

Commento sul concorso:
Vorrei sottolineare, con profondo piacere, che per tre tornate su tre ha vinto un racconto di fantascienza, o comunque borderline. Spero che questo faccia riflettere su quanto possa regalare il genere sci-fi, se declinato in modo non scontato.

Commento sul Premio della Critica:
Ho scritto il racconto, l'ho lasciato lì una settimana, l'ho riletto e corretto in 5 minuti e l'ho postato. E così vinco il mio primo premio della critica da quando sono su UniVersi? C'è qualcosa che non va.
Grazie a tutti!

Commento sugli altri racconti:
Premessa: avendo proposto io il tema "Stelle come polvere", esigevo pieno accostamento al tema, senza licenze di nessun tipo.

Il folletto: 7
Racconto carino con finale divertente e a sorpresa. Ben scritto, bello e originale l'accostamento con il tema e ottimo anche il titolo.
Unica pecca: la sorta di "viaggio onirico" che pervade tutto il racconto (che poi si rivela non essere proprio tale nel finale) mi ha al tempo stesso incuriosito e un po' annoiato.

Atti di guerra: 6
Il racconto mi è piaciuto fino al finale. La prima parte è abbastanza ben scritta, con personaggi che restano impressi e un'idea di stelle come polvere densa di significato: oltre a richiami al tema dati dalle stelle dei graduati e alle stelle della bandana, che finiscono entrambi nella polvere (ma se ci fosse stato solo questo avrei giudicato il racconto fuori tema), ho colto un senso più profondo, ossia le stelle intese come i soldati degli Stati Uniti, che sono come polvere di fronte alla guerra.
Il finale l'ho trovato però davvero scadente, dato che si dipana prima in una morale alla Disney troppo spiattellata, poi tenta un brusco colpo di scena che ho trovato troppo slegato così come è scritto.

Riguardo al Progetto Stelle come polvere: 5
Dunque, passo sopra al coinvolgimento di un mio alter ego all'interno del racconto, su cui stendo un velo pietoso (), e vado a commentare il resto. Il problema di ricreare un intero universo fantascientifico in un racconto breve è proprio il rischio di ridursi a fare una carrellata di informazioni che non fanno altro che annoiare il lettore; secondo me in questi casi o ci si limita a dare qualche sprazzo di questo universo, lasciando molto all'immaginazione del lettore, oppure si cerca di descriverlo intervallando le descrizioni con un po' di azione o di svolgimento della trama.
Il racconto, scritto così, mi è risultato quindi pesante alla lettura. Inoltre non ho capito l'accostamento al tema di tornata, che a prima lettura mi risulta inesistente, se non per il nome del progetto, che però non ha alcun apparente motivo di chiamarsi così.

Stelle come polvere: 7 + premio della critica
Molto ben scritto ed avvincente; finale crudo come piace a me. Non mi ha convinto del tutto l'accostamento col tema di tornata: qui le stelle "diventano polvere", non sono "come polvere"; lo so, sono pignolo (). Altra cosa che mi ha stonato è la mancanza di un sottotitolo, però questa è ovviamente una cosa di minore importanza.

Arie universali: 5,5
Dal punto di vista della scrittura l'ho trovato troppo spezzettato, mi ha infastidito la lettura. L'accostamento al tema non l'ho trovato perfetto e questo ha influito nel voto. La trama è buona, ma purtroppo ha un finale scontato.

Modulo C-09: 6
Il racconto in fin dei conti non è male, perché mi ha suscitato curiosità nella lettura; pervade però un senso di "incompiuto" per tutta la lettura, forse l'autore poteva spingere di più. Peccato per il finale, l'ho trovato piuttosto scialbo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 16:48 #11490

Altre considerazioni sparse:

Grazie a Cichetto per il lavoro di raccolta voti, veramente ottima la tabellina.

E' stato un peccato aver perso altra gente per strada (penso a Marco, Andy), spero che torniate a scrivere già alla prossima tornata!

Ho appena notato che in queste tre tornate sono arrivato sempre quarto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 11/04/2014 16:50 Da Tavajigen.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 19:58 #11495

Complimenti al vincitore, mi ha davvero preso la sua storia! Gran bel racconto, niente da dire. Purtroppo i commenti a caldo li ho sul pc che è morto qualche giorno fa, entro domani dovrei aver recuperato tutti i dati comprese le impressioni post lettura.

Volevo aggiungere che sono contento di aver raggiunto un ottimo piazzamento, nonostante l'abbia realizzato all'ultimo (come accade spesso) mi è piaciuto scriverlo e sistemarlo al meglio, ci tenevo davvero!

Sul commento di Tava: sono contento che tu abbia apprezzato la prima parte, sul finale ho dovuto accorciare per limiti di spazio, anche se l'idea di lasciare un ultimo messaggio prima di uccidersi l'avevo salda in testa proprio per dimostrare che le stelle sono polvere...forse é davvero troppo drastico
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 21:39 #11496

complimenti ad Acciaio e tava, ma a tutti in generale, dai voti sembrerebbe una tornata molto combattuta! Cercherò di rientrare alla prossima

Peccato aver avuto diverse cose con priorità assoluta perchè per questo giro avevo in mente una storia carina, una distopia teocratica con un pg un po' copernico, un po' giordano bruno..se troverò tempo e spazio lo scriverò e posterò da qualche parte, ma la vedo difficile.

E prima o poi leggerò i racconti di questa tornata (chissà quando però )
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 21:50 #11498

Tavajigen ha scritto:

Arie universali: 5,5
Dal punto di vista della scrittura l'ho trovato troppo spezzettato, mi ha infastidito la lettura. L'accostamento al tema non l'ho trovato perfetto e questo ha influito nel voto. La trama è buona, ma purtroppo ha un finale scontato.

Per me, sin dall'inizio, stelle come polvere mi ha dato la sensazione che noi non contiamo proprio davvero niente su questa terra se ci paragoniamo a cosa c'è la fuori nell'universo.
Da questo concetto è nato tutto il resto. Il finale io non l'ho trovato scontato. Il primo finale era comunque di una che ce la faceva e svoltava. Poi ho deciso che invece Lucia doveva morire perché così va in realtà. La gente sottovaluta la droga purtroppo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 21:59 #11500

Andy Dufresne ha scritto:
... per questo giro avevo in mente una storia carina, una distopia teocratica con un pg un po' copernico, un po' giordano bruno..se troverò tempo e spazio lo scriverò ...

Ora mi hai messo la curiosità, non puoi più tirarti indietro.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 22:03 #11501

Wong Fei Hung ha scritto:
Complimenti al vincitore, mi ha davvero preso la sua storia! Gran bel racconto, niente da dire.

Grazie.

Anche il tuo niente male, infatti è quello che mi è piaciuto di più.

Non pensavo a te come autore quando l'ho letto, storia ben costruita, per me c'è un po' di tutto al punto giusto. Lo trovo un buon racconto, godibile.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 22:11 #11502

Tavajigen ha scritto:

Il racconto in fin dei conti non è male, perché mi ha suscitato curiosità nella lettura; pervade però un senso di "incompiuto" per tutta la lettura, forse l'autore poteva spingere di più. Peccato per il finale, l'ho trovato piuttosto scialbo.

Caro Tava, dammi qualche migliaio di battute in più è ti conquisterò il mondo!

A forza di tagliare non sapevo nemmeno se riuscivo a far dire ai personaggi il minimo sindacale perchè la storia rimanesse in piedi. Altro che spingere di più...

Il finale scialbo?? Ma daaiiiii.... la stoica uscita di scena con la piccola rinvincità del dottore e la frase ad effetto è un must!!

Come l'avresti finita? tieni conto che avevi a disposizione 3 righe e non di più! Ehe ehe...

Finali alternativi dopo che l'agente del Kgb offre al dottore di uscire dal gulag per ripristinare i suoi antichi esperimenti:

1- Il dottore dopo alcuni secondi in silenzio scatta in piedi e stacca a morsi l'orecchio dell'agente... stile Tyson vs Holifield

2- Il dottore si mette a ridere e gli casca la dentiera sul tavolo

3- Il dottore soffia in faccia all'agente un mare di polvere luccicante e si ritrovano tutti e due dentro al modulo C-09 al centro dell'universo

4- L'agente spazientito si alza manda a cagare il dottore e se ne torna a Mosca

5- Il dottore trova una penna chissà dove e inizia a disegnare stelle sul tavolo mentre gli esce la bava alla bocca , poi entrano degli infermieri con la camicia di forza e lo portano via.

6- Il dottore si alza e lentamente scandisce la seguente frase: "Tava, guai a te se te ne esci ancora con un titolo così favoso!"

• Acciaio
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 11/04/2014 22:20 Da Acciaio.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 22:54 #11505

Il folletto 6,5 bel titolo.. mi ha ricordato The Gnome dei Pink Floyd.. finale davvero carino.. ma un racconto così piccino picciò non può andare oltre a questo voto.. i dialoghi sono la parte decisamente debole (più che i dialoghi i pensieri dell’acaro)
Bicchieri 6 buon titolo.. racconto appena sufficiente.. parte bene ma si spegne a poco a poco.. come una stella sommersa dalla polvere
Atti di guerra 6 titolo medio-brutto.. storia che sta in piedi.. peccato per il suicidio finale.. a mio parere il suicidio è la morte più dello scritto che del personaggio
Riguardo al progetto Stelle come polvere 5 titolo brutto.. troppo noioso.. mi hai strappato una risata quando è entrato in scena tava
Stelle come polvere 5 vedi sopra, ma senza tava
Arie universali 6 titolo così.. sufficiente ma senza pretese.. la frase finale ne incarna bene lo spirito
Modulo C-09 5,5 titolo giusto.. noioso.. qualche errore grammaticale di troppo

Voti alzati a tutti per aver scritto mediamente bene
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 11/04/2014 22:58 #11506

Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

A forza di tagliare non sapevo nemmeno se riuscivo a far dire ai personaggi il minimo sindacale perchè la storia rimanesse in piedi. Altro che spingere di più...

Il finale scialbo?? Ma daaiiiii.... la stoica uscita di scena con la piccola rinvincità del dottore e la frase ad effetto è un must!!

Come l'avresti finita? tieni conto che avevi a disposizione 3 righe e non di più! Ehe ehe...

Finali alternativi dopo che l'agente del Kgb offre al dottore di uscire dal gulag per ripristinare i suoi antichi esperimenti:

1- Il dottore dopo alcuni secondi in silenzio scatta in piedi e stacca a morsi l'orecchio dell'agente... stile Tyson vs Holifield

3- Il dottore soffia in faccia all'agente un mare di polvere luccicante e si ritrovano tutti e due dentro al modulo C-09 al centro dell'universo

5- Il dottore trova una penna chissà dove e inizia a disegnare stelle sul tavolo mentre gli esce la bava alla bocca , poi entrano degli infermieri con la camicia di forza e lo portano via.

6- Il dottore si alza e lentamente scandisce la seguente frase: "Tava, guai a te se te ne esci ancora con un titolo così favoso!"

avessi messo il finale numero 5 ti avrei alzato il voto di 2 punti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 00:16 #11509

6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Onestamente avevo anche pensato di fare una storia in cui dopo l'interrogatorio in cui tutto sembrava avere una parvenza di solida lucidità da parte del dottore, finisse tutto rivelando la palese pazzia dello scienziato. Ma la mancanza di spazio non mi ha consentito di percorrere questa strada.

Mi alzavi il voto di 2 punti? Quanto mi hai dato? 3? Edit: ho visto dopo che avevi dato i voti. 5,5 già un votone, so che questo tipo di storie a te annoiano.
Ma quando vedi errori grammaticali correggimeli per favore, a me fa piacere vedere dove potevo scrivere più correttamente.

Non ovviamente dove scrivo "perfatto" al posto di "perfetto" che chiaramente è una svista di battitura.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 12/04/2014 00:22 Da Acciaio.

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 00:53 #11511

Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Onestamente avevo anche pensato di fare una storia in cui dopo l'interrogatorio in cui tutto sembrava avere una parvenza di solida lucidità da parte del dottore, finisse tutto rivelando la palese pazzia dello scienziato. Ma la mancanza di spazio non mi ha consentito di percorrere questa strada.

Mi alzavi il voto di 2 punti? Quanto mi hai dato? 3? Edit: ho visto dopo che avevi dato i voti. 5,5 già un votone, so che questo tipo di storie a te annoiano.
Ma quando vedi errori grammaticali correggimeli per favore, a me fa piacere vedere dove potevo scrivere più correttamente.

Non ovviamente dove scrivo "perfatto" al posto di "perfetto" che chiaramente è una svista di battitura.

"Qual'era il vostro obiettivo?" (un apostrofo di troppo)

"Come diavolo pEtessi essere finito li" (manca l'accento su "lì".. senza contare il mitico pEtessi.. che non è il solo xD)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 01:17 #11512

6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

"Qual'era il vostro obiettivo?" (un apostrofo di troppo)

"Come diavolo pEtessi essere finito li" (manca l'accento su "lì".. senza contare il mitico pEtessi.. che non è il solo xD)

Vabbé pensavo ad errori di sintassi un po' più gravi, farò più attenzione ma avendo postato il racconto alle 23.56 tra un taglio, un adattamento e altro, queste son quisquiglie.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 09:45 #11513

Acciaio ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:
Complimenti al vincitore, mi ha davvero preso la sua storia! Gran bel racconto, niente da dire.

Grazie.

Anche il tuo niente male, infatti è quello che mi è piaciuto di più.

Non pensavo a te come autore quando l'ho letto, storia ben costruita, per me c'è un po' di tutto al punto giusto. Lo trovo un buon racconto, godibile.

Tu hai centrato perfettamente il tema, più degli altri a mio avviso, oltre a far avvertire una storia più complessa sotto; il fatto che non pensassi fosse mio è un complimento o un insulto???

Re: [#3] Stelle come polvere (commenti) 12/04/2014 09:50 #11514

6Rimbaud ha scritto:
Il folletto 6,5 bel titolo.. mi ha ricordato The Gnome dei Pink Floyd.. finale davvero carino.. ma un racconto così piccino picciò non può andare oltre a questo voto.. i dialoghi sono la parte decisamente debole (più che i dialoghi i pensieri dell’acaro)
Bicchieri 6 buon titolo.. racconto appena sufficiente.. parte bene ma si spegne a poco a poco.. come una stella sommersa dalla polvere
Atti di guerra 6 titolo medio-brutto.. storia che sta in piedi.. peccato per il suicidio finale.. a mio parere il suicidio è la morte più dello scritto che del personaggio
Riguardo al progetto Stelle come polvere 5 titolo brutto.. troppo noioso.. mi hai strappato una risata quando è entrato in scena tava
Stelle come polvere 5 vedi sopra, ma senza tava
Arie universali 6 titolo così.. sufficiente ma senza pretese.. la frase finale ne incarna bene lo spirito
Modulo C-09 5,5 titolo giusto.. noioso.. qualche errore grammaticale di troppo

Voti alzati a tutti per aver scritto mediamente bene

Cavolo, vedo che ottenere la sufficienza con te è dura...sarai mica un editor, o almeno un correttore di bozze?
Aspetto sempre con ansia la tua partecipazione!
Tempo generazione pagina: 0.96 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.