"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [#5] Collezionismo (commenti)

[#5] Collezionismo (commenti) 01/01/2017 14:34 #18032

Fatemi sapere qualcosa!

Un abbraccio. A.

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 02/01/2017 20:31 #18034

commento a l’infermiera

naturalmente scherzavo dicendo che il racconto è tanto brutto che sembra essere scritto da Gensi...Gensi scrive molto peggio

Il racconto ha un unico difetto: manca di pathos. E comprendo benissimo anche il perché: in una situazione in cui ti aspettavi di essere l’unico partecipante in gara lo stimolo a creare, a cercare il punto di svolta, si è affievolito.
E’ uscita fuori una storia, scritta bene, ma poco strutturata, senza un punto di svolta. Non una delle tue prove migliori, ma un buon esercizio di stile.
Cmq sempre complimenti per la perseveranza, e per lo stimolo che ci dai a continuare...Ci vedremo per la prossima prova di alternativa...ed è meglio che ti dai da fare

all’inizio mi hai fatto ricordare una parte del film the Big Kauna in cui il personaggio interpretato da Kevin Spacey parla delle donne in tailleur.
copio una citazione:
“C'è qualcosa nelle donne col tailleur che mi fa impazzire. Non lo so. È come se fossero confezionate in un bel pacchettino e aspettassero solo qualcuno che lo scarti e ne liberi il contenuto. Una donna in tailleur è la mia idea di arte.”

Se posso fare una osservazione in generale sulla tua scrittura è che la trovo spesso formale, distaccata. Sono convinto che sia una scelta stilistica, ma non so se sia una buona scelta.

Ciao Antonio
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 06/01/2017 17:46 #18038

Inutile aprire la discussione sui voti.
Ho aggiornato la classifica.
Ovviamente avrai il mio commento quanto prima.

Apro ancora l'ultima discussione dell'ultima tornata di Universi.
Poi è evidente che dovremo prenderci del tempo per capire come procedere.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 06/01/2017 18:03 #18041

gensi ha scritto:
Ovviamente avrai il mio commento quanto

Potremmo aprire la discussione prima di terminare questo concorso.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 07/01/2017 17:27 #18044

L'avevo letto prima che terminasse la scadenza e l'ho rifatto ora.
Ho trovato la trama ed anche il tentativo di svilupparla molto avvincente ma, al tempo stesso, non mi ha particolarmente colpito la stesura. Sopratutto la seconda volta quando anche l'effetto sorpresa è venuto meno.
Molto interessante invece la svolta finale. Il messaggio religioso, per non dire profetico, di questa particolare collezionatrice, la rende molto più persona e molto meno personaggio evanescente di una storia.
Sulla scrittura ho poco da dire. Non mu annoi mai e mi lasci sempre spunti di riflessione. Esattamente quello che cerco come lettore
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 07/01/2017 17:28 #18045

scarpax73 ha scritto:
gensi ha scritto:
Ovviamente avrai il mio commento quanto

Potremmo aprire la discussione prima di terminare questo concorso.

Si, si potrebbe. Vedo al rientro a casa come e se organizzare il tutto.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 08/01/2017 14:15 #18046

scarpax73 ha scritto:
commento a l’infermiera

naturalmente scherzavo dicendo che il racconto è tanto brutto che sembra essere scritto da Gensi...Gensi scrive molto peggio

Il racconto ha un unico difetto: manca di pathos. E comprendo benissimo anche il perché: in una situazione in cui ti aspettavi di essere l’unico partecipante in gara lo stimolo a creare, a cercare il punto di svolta, si è affievolito.
E’ uscita fuori una storia, scritta bene, ma poco strutturata, senza un punto di svolta. Non una delle tue prove migliori, ma un buon esercizio di stile.
Cmq sempre complimenti per la perseveranza, e per lo stimolo che ci dai a continuare...Ci vedremo per la prossima prova di alternativa...ed è meglio che ti dai da fare

all’inizio mi hai fatto ricordare una parte del film the Big Kauna in cui il personaggio interpretato da Kevin Spacey parla delle donne in tailleur.
copio una citazione:
“C'è qualcosa nelle donne col tailleur che mi fa impazzire. Non lo so. È come se fossero confezionate in un bel pacchettino e aspettassero solo qualcuno che lo scarti e ne liberi il contenuto. Una donna in tailleur è la mia idea di arte.”

Se posso fare una osservazione in generale sulla tua scrittura è che la trovo spesso formale, distaccata. Sono convinto che sia una scelta stilistica, ma non so se sia una buona scelta.

Ciao Antonio

Mai come questa volta ho scritto un racconto su UniVersi come preparazione per qualcosa d'altro, un'idea che ho in testa da tempo ma per la quale non riesco a decidermi sotto il punto di vista stilistico. Il racconto vuole essere autoconclusivo e lo è, ma mi serviva per focalizzare qualcsa d'altro, attraverso uno stile esatto, quasi 'entomologico' o scientifico, non so come esprimerlo meglio. Riuscito? Hai ragione tu, non molto e infatti questa linea verrà abbandonata per l'altra 'cosa'. Sono partito da uno sberleffo, 'Il collezionista di peni', ma non volevo renderlo grottesco o surreale. Ho voluto renderlo realistico, ma lo stile si è inceppato, o per meglio dire si è cristallizzato.

Andando a ritroso non trovo che la mia scrittura sia sempre formale e distaccata. Cioè, talvolta (se non spesso) lo è, ma mai quando scrivo qualcosa che mi coinvolga personalmente, o almeno credo. E' anche vero che la 'caciaronaggine' si può superare con il calore e non solo con la freddezza, come mi sembra stia dicendo tu tra le righe.

Un esperimento non riuscitissimo, anche se non lo trovo del tutto disprezzabile. Comunque più un gioco che altro.

Re: [#5] Collezionismo (commenti) 08/01/2017 14:19 #18047

gensi ha scritto:
L'avevo letto prima che terminasse la scadenza e l'ho rifatto ora.
Ho trovato la trama ed anche il tentativo di svilupparla molto avvincente ma, al tempo stesso, non mi ha particolarmente colpito la stesura. Sopratutto la seconda volta quando anche l'effetto sorpresa è venuto meno.
Molto interessante invece la svolta finale. Il messaggio religioso, per non dire profetico, di questa particolare collezionatrice, la rende molto più persona e molto meno personaggio evanescente di una storia.
Sulla scrittura ho poco da dire. Non mu annoi mai e mi lasci sempre spunti di riflessione. Esattamente quello che cerco come lettore

Anche tu sei in linea con Antonio, cioè lo stile freddo non ti ha coivolto, anche se hai apprezzato di più il racconto. La svolta finale è stata solo accennata al termine della prima parte e poi realizzata nella chiusura. Con lo sberleffo del 'Cacciatore di peni' e l'ulteriore umanizzazione del personaggio con la 'svolta religiosa', ho temuto di andare troppo nel pastiche e ho tenuto il registro sul freddo. Ecco qua la differenza tra l'amatore e lo scrittore, ed ecco qua quello su cui devo assolutamente lavorare se voglio scrivere qualcosa di meglio.

Uff!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.82 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.