"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

GDR su UniVersi
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: GDR su UniVersi

GDR su UniVersi 20/11/2013 20:43 #10549

Apro questo thread per evitare di andare OT di là.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 20:59 #10551

Vogliamo ritentare la sorte col GDR?
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Ultima modifica: 20/11/2013 21:01 Da TheKaspa.

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:00 #10552

@ tutti: ho provato a spostare qui i post che erano OT di là, ma mi ha crashato internet e noto che 2 o 3 post sono perduti credo per sempre. Erano post se non sbaglio di arturobandini, gensi e me, in cui parlavamo di questa ipotetica avventura, scusatemi.
A questo punto evito di spostarne altri.

Edit: noto che l'icona di Off Topic resta fissa verde, probabilmente vuol dire che i post sono stati spostati, ma risultano bloccati non so dove.

@ Cichetto: quello di cui parlavamo era il classico GDR, ossia gioco di ruolo, che non deve essere per forza fantasy (anche se quello fantasy è quello che si adatta meglio di solito, per l'ambientazione e la maggiore libertà che concede nella costruzione della storia).

In pratica c'è un Master che inventa e racconta la storia, ossia spiega l'ambientazione e tutto quello che succede, e dei giocatori che impersonano ognuno di loro un personaggio con determinate caratteristiche, che affronta l'avventura e le sfide che si trova davanti, acquisendo via via esperienza e nuove capacità.

Essendo realistico il più possibile, il gioco viene normalmente gestito tramite valori ben definiti delle abilità dei singoli personaggi, e la "probabilità" che un'azione si possa compiere; questa può essere gestita tramite l'utilizzo di dadi o a volte, in maniera piuttosto semplicistica, dal "buon senso" del Master.

Il gioco si svolge a turni, ossia il Master dice cosa succede e i giocatori, a turno, dicono cosa fanno, o meglio cosa intendono fare, poi il Master dice se l'azione si svolge oppure no, e quali conseguenze ci sono.

Esempio: stai impersonando un guerriero alle prime armi, che appena partito per la sua prima avventura si trova di fronte a un drago, io sono il Master, tu mi dici: "Con la spada in pugno, corro verso il drago, faccio un salto mortale dandomi la spinta su uno dei suoi artigli, gli atterro esattamente in testa e gli conficco la spada in fronte".
Io ti risponderei più o meno così: "Tenti di fare il salto mortale e ti spezzi in due la schiena, morendo sul colpo" oppure "Ti autoconficchi sul suo artiglio" oppure "Il drago ti arrostisce quando ancora non sei arrivato neanche a 20 metri di distanza".

L'altra cosa di cui parlavi, ossia l'avventura a più mani, secondo me è una figata, però visto il precedente che abbiamo avuto, ossia quel concorso tempo fa di cui ora mi sfugge il nome, non so quanto possiamo essere in grado di portarla a termine; ho paura che ci stanchiamo prima.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 20/11/2013 21:08 Da Tavajigen.
Ringraziano per il messaggio: Cichetto

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:09 #10553

TheKaspa ha scritto:
Vogliamo ritentare la sorte col GDR?

Per ora ci limitiamo a parlarne, poi chissà.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:37 #10554

Tu il master non lo farai di certo, se ammazzi i PG così
Nel caso, io suggerisco questo sistema dottorblaster.it/2012/01/ciao-mamma-guarda-come-mi-diverto/
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:40 #10555

Quella si chiamava Adunanza e se non fosse stato per il sottoscritto non l'avremmo manco portata a termine.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:42 #10556

TheKaspa ha scritto:
Nel caso, io suggerisco questo sistema dottorblaster.it/2012/01/ciao-mamma-guarda-come-mi-diverto/

Non si apre il link!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 21:46 #10557

TheKaspa ha scritto:

Il 100% dei Master, o meglio il 100% dei tiri di dado ucciderebbe un guerriero alle prime armi che affronta un drago in quel modo.

Simpatica l'idea di usare hangout, però resterei sul forum.

@ gensi: ecco sì parlavo di Adunanza, meno male che ti prendesti la briga di salvare almeno la faccia al nostro sito, ancora grazie.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: GDR su UniVersi 20/11/2013 23:24 #10559

Ovviamente quando e se la cosa andrà in porto gli dedicheremo poi una sezione apposita.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 01:48 #10563

Grazie tava!

Ora che me lo hai descritto, ricordo di aver fatto un gdr mille eoni fa, si chiamava dungeon &
dragon's. Con due tre amici avevamo provato a fare un'avventura tra di noi, ma eravamo tutti alla prima volta, l'inesperienza ci ha vinto subito.
C'erano dei dadi stranissimi, da 3, 6, 8, fino a 20.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 06:30 #10564

Hai giocato esattamente a ciò di cui stiamo parlando, l'unica differenza è che su un forum è per forza di cose gestito meno rigidamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 08:52 #10565

Ma su D&D non ci sono carte e menate varie?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 09:33 #10566

gensi ha scritto:

Il materiale necessario per fare una partita decente di D&D sono:
- i manuali (che sono dedicati alle regole, alla gestione dei personaggi, delle razze, dei mostri, delle magie, eccetera eccetera) e che in genere sono già conosciuti dal Master e dai giocatori, e vengono a volte consultati per risolvere casi di difficile comprensione
- i dadi
- carta e penna, dove carta significa la scheda del personaggio che ognuno ha con sé + eventuali mappe disegnate dal Master o cose del genere

Non serve nient'altro, "solo" tanta fantasia.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 12:50 #10575

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

- i manuali (che sono dedicati alle regole, alla gestione dei personaggi, delle razze, dei mostri, delle magie, eccetera eccetera) e che in genere sono già conosciuti dal Master e dai giocatori, e vengono a volte consultati per risolvere casi di difficile comprensione
- i dadi
- carta e penna, dove carta significa la scheda del personaggio che ognuno ha con sé + eventuali mappe disegnate dal Master o cose del genere

questo per fare una partita decente

per fare una super partita - invece - i requisiti sono diversi..

..i partecipanti:

- non devono aver mai avuto rapporti sessuali
- devono giocare con una tuta macchiata di sugo
- devono possedere dei manuali (però di botanica.. facendo finta che siano manuali di draghi)
- ogni tre turni, devono andare a raccogliere le olive
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 13:08 #10576

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

- i dadi

questo per fare una partita decente

per fare una super partita - invece - i requisiti sono diversi..

..i partecipanti:

- non devono aver mai avuto rapporti sessuali
- devono giocare con una tuta macchiata di sugo
- devono possedere dei manuali (però di botanica.. facendo finta che siano manuali di draghi)
- ogni tre turni, devono andare a raccogliere le olive

io non avevo mai giocato, se non una volta anni fa quando un mio amico nerdissimo si era lanciato come master e non potevo dirgli di no... mah, è abbastanza divertente, un passatempino gradevole... certo, pensare di fare dei weekend interi in una stanza con soli uomini, al massimo la fidanzata nerd di uno di loro, non mi attira molto... i gdr sui forum vanno bene, in questo senso... sono diuluiti...

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 18:48 #10588

@ Rimb: ti copio qui la definizione di nerd data da Orgoglio Nerd (sito e gruppo di facebook), forse scoprirai che ci rientri pienamente.

"Il nerd è l'appassionato, in un modo che non ti aspetti. Non è un piatto tipico, né una moda, ma un contenitore di sogni e interessi, che segue la propria passione e per questo è pronto a rischiare di essere emarginato."

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 18:55 #10589

Tavajigen ha scritto:
@ Rimb: ti copio qui la definizione di nerd data da Orgoglio Nerd (sito e gruppo di facebook), forse scoprirai che ci rientri pienamente.

"Il nerd è l'appassionato, in un modo che non ti aspetti. Non è un piatto tipico, né una moda, ma un contenitore di sogni e interessi, che segue la propria passione e per questo è pronto a rischiare di essere emarginato."

lol

l'emarginazione è una condizione nella quale non credo inciamperò mai xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: GDR su UniVersi 21/11/2013 21:49 #10591

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

lol

Ma se persino nelle foto sei emarginato?
Beh si, scusa, non sono le solite persone dei salotti intellettuali che frequenti solitamente.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: GDR su UniVersi 22/11/2013 00:52 #10594

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

lol

Ma se persino nelle foto sei emarginato?
Beh si, scusa, non sono le solite persone dei salotti intellettuali che frequenti solitamente.

ma va là che son diventato in poche ore il "fratello che non ho mai avuto" di metà di voialtri xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: GDR su UniVersi 22/11/2013 10:45 #10595

Tavajigen ha scritto:

Non male questa.
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.