"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Mi presento :)
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Mi presento :)

Re: Mi presento :) 24/03/2015 13:46 #14425

Wong Fei Hung ha scritto:
Magari avremo modo di parlarne, sono sempre curioso di scoprire nuove strade per arrivare ad impieghi di questo tipo! Probabilmente hai ragione sui vari corsi, lì è tutta questione di soldi, basti guardare le cifre assurde delle maggior parte di essi...sullo studio non saprei, io ho fatto un lungo percorso universitario che mi ha insegnato molto, oltre a consegnarmi strumenti importanti, sia mentali che materiali; dipende però dall'obiettivo, probabilmente chi vuole creare qualcosa con la scrittura non deve fare altro che esercitarsi di continuo, in questo senso sono d'accordo, studiare tutto sulla scrittura ma non esercitarsi non ha senso...

Il discorso è molto semplice: la scrittura ha un'applicazione concreta; la storia, la geografia, la letteratura ecc no. Chiunque decida di dedicarsi alla scrittura, così come al cinema e credo a qualsiasi arte, lo fa per utilità e inclinazione personale verso l'arte stessa, non per l'interesse di trasmetterla ad altri. L'arte, soprattutto all'inizio, è una questione intima, al punto che, quando arrivano le prime critiche su qualcosa di tuo, ti senti violato. Poi si deforma leggermente, si spostano i pesi, ma la componente personale è e deve essere sempre l'aspetto più importante, secondo me.
Partendo da questo presupposto, è quasi impossibile trovare persone che abbiano reale interesse e predisposizione verso l'insegnamento in campo artistico. Da qui deriva l'inutilità di frequentare dei corsi. Perché, se ci fossero insegnanti capaci, l'utilità ci sarebbe eccome.

Per le discipline senza applicazione concreta (scienze umanistiche in primis), dovrebbe essere molto più facile trovare persone interessate e predisposte a trasmettere il loro sapere. Generalizzando e idealizzando: l'insegnamento, così come il tuo corso di studi, ha molto più senso.
Non generalizzando e non idealizzando: la categoria degli insegnanti dovrebbe essere rasa al suolo e riformulata. Persone realmente interessate e predisposte all'insegnamento ce ne sono poche (io non ne ho mai conosciute, né nei corsi né a scuola, ma mi concedo dell'ottimismo). Un insegnante che non ha interesse o stanco o non predisposto, ha il dovere di cambiare mestiere. E, se non ha forza e possibilità di cambiare mestiere, ha il dovere di spararsi in testa.

Parlando del mio caso specifico: insegno da poco e ancora per poco a ragazzi dai 14 ai 18 anni. Credevo di trovare qualcosa e ho trovato tutt'altro. Ho dovuto cambiare al secondo appuntamento l'approccio e le intenzioni. Le mie lezioni si sono trasformate da lezioni di scrittura a sedute di gruppo di psicanalisi. Non mi hanno soddisfatto, mentre loro prendevano il numeretto per mettersi in coda e raccontarmi i cacchi loro. Trovo che questa fascia d'età in questo periodo storico sia composta da capre. Se non possono darmi quello che voglio a livello formativo e umano (visto che posso anche essere predisposto, ma sono più interessato alla mia formazione che alla loro), ho il dovere di cambiare mestiere e, se non dovessi avere la forza e la possibilità di farlo, ho il dovere di spararmi in testa.
Ma fortunatamente ho già comunicato che, finito questo ciclo, abbandonerò.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 24/03/2015 14:06 Da DQ..

Re: Mi presento :) 24/03/2015 13:49 #14426

Andy Dufresne ha scritto:
Ottimo

Ho avuto più coinquilini lucani che pugliesi, e devo dire che mentre noi altri (generalizzo un po') sentiamo l'esigenza di andare via - forse perchè non ce ne siamo mai andati - loro hanno l'obiettivo di tornare un giorno a stabilirsi in basilicata. ce n'è uno in particolare innamorato della natura lucana. ed è bello vedere come i suoi occhi si accendono quando parla della sua terra ad aprile credo che un giro lì me lo farò

Non ho capito. Sei pugliese? Se sì, di dove?
E il tuo coinquilino di dov'è?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 13:57 #14427

È una disamina molto lucida, così come non ne leggevo da un po' di tempo.
Condivido tutto.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 24/03/2015 14:01 Da steve_vai_it.

Re: Mi presento :) 24/03/2015 14:03 #14428

steve_vai_it ha scritto:
È una disamina molto lucida, così come non ne leggevo da un po' di tempo.
Condivido tutto.

Mi ci sono voluti anni di frustrazioni per arrivarci. Se non ne leggevi da tempo, vuol dire che non ci si frustra più come si dovrebbe
Frustratevi!
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 24/03/2015 14:04 Da DQ..

Re: Mi presento :) 24/03/2015 17:38 #14429

DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
caro mauro, se vuoi consigli su qualche montagna fai pure un fischio

ps mi ha fatto ridere che i tuoi due film preferiti siano 2001: odissea nello spazio e the tree of life

il primo è a mio parere - e a parere di qualche altro miliardo di persone - un capolavoro

il secondo mi han detto tutti che è una cagata.. e per questo non l'ho mai visto xD

Montagna dove? Di dove sei?

Quei due film sono i miei preferiti proprio perché il primo è un capolavoro e il secondo è l'esatto opposto... ... ... scherzo

Secondo me sono uguali, fai tu Non sono uguali nel senso che sono entrambi capolavori, intendo uguali proprio come idea, concetto, filosofia, approccio.

sono di milano ma faccio anche alpinismo e scialpinismo e sono stato davvero ovunque nelle alpi (o quasi)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Mi presento :) 24/03/2015 17:53 #14431

6Rimbaud ha scritto:
sono di milano ma faccio anche alpinismo e scialpinismo e sono stato davvero ovunque nelle alpi (o quasi)

Stupendo! Io scio e passeggio sulle Alpi, a Madonna di Campiglio, ma purtroppo una sola settimana all'anno.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 18:44 #14433

Anche io sono d'accordo su quasi tutto. Quella fascia d'età è particolarmente complessa, e se sono capre è colpa loro fino ad un certo punto; nel tuo caso specifico fai bene a concludere se non senti di riuscire ad ottenere gli obiettivi che ti eri prefissato e sopratutto se i ragazzi non seguono il percorso che tu hai preparato loro, ma parlando di insegnamento come professione nella scuola, pubblica o privata, io penso che gli insegnanti debbano essere in primis degli educatori, proprio perchè sti ragazzi spesso non ricevono una educazione adeguata in casa...per questo è un mestiere difficile, non si può pretendere di passare solo nozioni tecniche, ci vuole molto di più
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Mi presento :) 24/03/2015 19:31 #14434

Anche io sono d'accordo su quasi tutto. Quella fascia d'età è particolarmente complessa, e se sono capre è colpa loro fino ad un certo punto; nel tuo caso specifico fai bene a concludere se non senti di riuscire ad ottenere gli obiettivi che ti eri prefissato e sopratutto se i ragazzi non seguono il percorso che tu hai preparato loro, ma parlando di insegnamento come professione nella scuola, pubblica o privata, io penso che gli insegnanti debbano essere in primis degli educatori, proprio perchè sti ragazzi spesso non ricevono una educazione adeguata in casa...per questo è un mestiere difficile, non si può pretendere di passare solo nozioni tecniche, ci vuole molto di più

Non conosco le vostre esperienze e hai ragione, hanno il compito di educare e per farlo devono conoscere l'educazione. Ma ancor prima di questo, bisognerebbe assicurarsi che questi professori non siano degli squilibrati. E con "squilibrati" non intendo dei serial killer ma delle persone che non hanno un equilibrio personale. Tutti i professori che ho conosciuto io, soprattutto a scuola, erano persone completamente fuori equilibrio. Se non sei interessato a te stesso, come puoi essere interessato agli altri? Se non capisci te stesso, cosa potrai mai capire degli altri? E' una vocazione che spetta a pochi eletti. I miei professori non erano eletti né tantomeno lo sono io, solo che io mi ritiro dalle scene, mentre loro hanno fatto 40 anni di insegnamento e migliaia di vittime. Auguro a te e al mondo che tu lo sia.
Ancora si insegna con i libri in mano, ancora si legge il capitolo di storia, ancora si batte il pugno sulla cattedra e ancora si alza la voce perché "a casa non insegnano l'educazione".

E' un problema sociale e culturale, non scolastico.

Ti racconto il mio aneddoto:
mentre stavo facendo lezione, un ragazzo di 18 anni risponde al cellulare e si mette a parlare in classe. Blocco la lezione e aspetto. Finita la sua telefonata, il ragazzo ride imbarazzato.
Gli chiedo: "in classe, a scuola, tu rispondi al cellulare durante la lezione?"
Lui: "ogni tanto sì, dipende dall'urgenza"
Io: "perché lo fai?"
Lui maschera il panico per la strana domanda con la spocchia: "perché mi chiamano"
Io: "è una mancanza di rispetto verso me e i tuoi compagni, lo sai?"
Lui: "ma se mi chiamano! ...sì, scusa"
Io: "non devi chiedermi scusa"
Lui: "non risponderò più oppure uscirò fuori"
Io: "non ho detto questo. Se vuoi rispondere, fallo. Il problema è che tu non avverti tutto questo come una mancanza di rispetto e non senti il bisogno di portare rispetto".

Poi il discorso è andato avanti e verteva attorno al fatto che secondo me non ha senso dirgli di non farlo perché farlo è irrispettoso, ma ha più senso fargli sentire la mancanza del bisogno. Bisogna stare attenti a parlare di educazione ed educatori, perché sono termini troppo vaghi. Ma sono sicuro che tu sappia di cosa sto parlando.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 19:55 #14435

un giorno sarete tutti miei pazienti

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Mi presento :) 24/03/2015 19:59 #14436

6Rimbaud ha scritto:

Di cosa ti occupi?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 20:03 #14437

DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Di cosa ti occupi?

studio psicologia, dopo aver mollato giurisprudenza con grande ritardo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Mi presento :) 24/03/2015 20:08 #14438

6Rimbaud ha scritto:

A che anno sei?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 20:15 #14439

DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

A che anno sei?

ho iniziato a settembre.. studio all'università di bologna, che per psicologia ha sede a cesena, dove mi sono trasferito
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Mi presento :) 24/03/2015 20:35 #14440

6Rimbaud ha scritto:
ho iniziato a settembre.. studio all'università di bologna, che per psicologia ha sede a cesena, dove mi sono trasferito

E quanti anni hai?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:27 #14445

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:
Potenza di che zona?
Giusto perché mio nonno e mio padre sono anche loro nati e vissuti in provincia - Muro Lucano per la precisione.

Sul resto non ti so dire ma mi fido!

Quello che so è che ogni volta che prendo la Basentana e mi addentro nelle montagne mi sento come se fossi tornato a casa.

È una sensazione stranissima che non ho mai provato in nessun altro posto in cui sono stato ivi compreso dove sono veramente nato e dove ho vissuto per più di 18 anni.

Sono di Potenza metropoli.

Posso dirti che fino a un paio di anni fa non ho mai sentito nessun attaccamento con la mia terra, né con nessun altro posto, se non un coinvolgimento epistolare con Firenze che ho visto una sola volta e di sfuggita, mentre era al bar a sorseggiare una gassosa con limone.
Ma da un paio di anni a questa parte, quando giro per Roma e dintorni (cioè molto di rado, nonostante ci viva da un decennio quasi), superati i palazzi, quando si apre il paesaggio, sento un vuoto incredibile. Tutto piatto, qualche collina o montagnola all'orizzonte...e di nuovo tutto piatto.
Un giorno di un paio di anni fa torno a Potenza e man mano che mi avvicino vedo il paesaggio incresparsi sempre di più. Sento una strana sensazione e penso: "sto arrivando a casa, finalmente".
Qualche mese fa ho cominciato a passare da Potenza a Matera/Bari con costanza, per questioni sentimentali e lavorative (separatamente, altrimenti può sembrare che faccia il gigolò). La strada è pessima, pericolosissima, ma fino a quando sei in provincia di Potenza, c'è la famosa Basentana circondata da montagne e alberi. Quando entri in provincia di Matera e man mano che ti avvicini alla Puglia, tutto si distende e il paesaggio si spoglia. Non è neanche tanto graduale, anzi, e avverto proprio lo stacco, come quando a casa ci sono 25 gradi e stai a maniche corte, poi esci un attimo a buttare la spazzatura, fuori ci sono -10° e dici: "Gesù, ma quando cacchio arriva la primavera?!".
Qualche mese fa la mia ragazza, pugliese, è venuta per la prima volta a Potenza e ha detto: "Uuuh che bello, c'è una collina proprio davanti a noi!". Io l'ho guardata stupito ma ha ragione: da lei e a Roma non esiste che giri in piena città e davanti a te si veda una collina.

Insomma, è una regione tridimensionale

Cavoli, mi fai paura.
Gli ultimi sette anni di vacanza li ho fatti anche io in Puglia (la fidanzata è originaria di lì pur essendo nata a Genova) zona Alberobello-Castellana Grotte e, quella strada "interna" che passa da Altamura ed arriva poi a Potenza l'ho fatta almeno cinque volte mentre a Matera ci sono stato due volte per incontrare un mio caro amico.

E tutto quello che hai descritto sui paesaggi è vero. Incredibilmente vero.

Sul discorso Basentana io non so veramente come spiegarlo.

Sono nato in Piemonte, l'Italia l'ho girata parecchio e Genova mi ha adottato da più di 10 anni inframmezzati da due anni passati a pochi chilometri a sud del Lago di Garda.

Insomma io in Basilicata ci sono stato si e no 3 settimane in totale della mia vita.
Eppure te lo giuro. Ogni volta che mi addentro tra quelle montagne, su quella strada mi sembra come se fossi ritornato a casa.
È una sensazione pazzesca.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:29 #14446

DQ. ha scritto:

Non conosco le vostre esperienze e hai ragione, hanno il compito di educare e per farlo devono conoscere l'educazione. Ma ancor prima di questo, bisognerebbe assicurarsi che questi professori non siano degli squilibrati. E con "squilibrati" non intendo dei serial killer ma delle persone che non hanno un equilibrio personale. Tutti i professori che ho conosciuto io, soprattutto a scuola, erano persone completamente fuori equilibrio. Se non sei interessato a te stesso, come puoi essere interessato agli altri? Se non capisci te stesso, cosa potrai mai capire degli altri? E' una vocazione che spetta a pochi eletti. I miei professori non erano eletti né tantomeno lo sono io, solo che io mi ritiro dalle scene, mentre loro hanno fatto 40 anni di insegnamento e migliaia di vittime. Auguro a te e al mondo che tu lo sia.
Ancora si insegna con i libri in mano, ancora si legge il capitolo di storia, ancora si batte il pugno sulla cattedra e ancora si alza la voce perché "a casa non insegnano l'educazione".

E' un problema sociale e culturale, non scolastico.

Ti racconto il mio aneddoto:
mentre stavo facendo lezione, un ragazzo di 18 anni risponde al cellulare e si mette a parlare in classe. Blocco la lezione e aspetto. Finita la sua telefonata, il ragazzo ride imbarazzato.
Gli chiedo: "in classe, a scuola, tu rispondi al cellulare durante la lezione?"
Lui: "ogni tanto sì, dipende dall'urgenza"
Io: "perché lo fai?"
Lui maschera il panico per la strana domanda con la spocchia: "perché mi chiamano"
Io: "è una mancanza di rispetto verso me e i tuoi compagni, lo sai?"
Lui: "ma se mi chiamano! ...sì, scusa"
Io: "non devi chiedermi scusa"
Lui: "non risponderò più oppure uscirò fuori"
Io: "non ho detto questo. Se vuoi rispondere, fallo. Il problema è che tu non avverti tutto questo come una mancanza di rispetto e non senti il bisogno di portare rispetto".

Poi il discorso è andato avanti e verteva attorno al fatto che secondo me non ha senso dirgli di non farlo perché farlo è irrispettoso, ma ha più senso fargli sentire la mancanza del bisogno. Bisogna stare attenti a parlare di educazione ed educatori, perché sono termini troppo vaghi. Ma sono sicuro che tu sappia di cosa sto parlando.

Sì verissimo, hai esposto bene il problema, difatti io ho avuto un percorso formativo assurdo a causa di "professori" che non sapevano fare il loro lavoro, per cui capisco benissimo quello che dici...sinceramente non so se ho tutte le qualità, questo lo potrei verificare solo alla prova dei fatti, penso però di poter dare un buon esempio anche attraverso i miei valori e il mio comportamento, oltre ad essere sempre riuscito ad entrare in sintonia con i ragazzi più giovani cui ho fatto ripetizioni, o ai quali insegno in palestra, anche se il lavoro del professore è un altro paio di maniche rispetto a questi impegni...

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:32 #14447

6Rimbaud ha scritto:

Se non mi faranno fare quello che voglio, è probabile che impazzirò, preparati bene mi raccomando...

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:36 #14449

I peggior professori comunque sono quelli universitari.
Almeno nella mia piccola esperienza.
Un buon 90% è gente arrivata che fa tutt'altro ed ai quali non fotte assolutamente nulla dello studente.

E chiudo la questione perché non ho voglia e tempo di aggiungere e/o ricordare spiacevoli aneddoti.

Devo dire che invece alle superiori sono stato discretamente fortunato trovando insegnati con un po' d'entusiasmo.

E poi uno di religione che ci raccontava di esorcismi e che quattro anni dopo, in un'altra scuola, venne arrestato e condannato perché investii con la sua macchina uno studente che lo aveva preso per i fondelli in classe!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:38 #14450

• gensi
  • Vice Presidente

Re: Mi presento :) 24/03/2015 22:47 #14451

6Rimbaud ha scritto:

Ti farei impazzire e poi mi toccherebbe farti da psicologo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.