"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Editing del racconto
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Editing del racconto

entro 24 ore senza poter sforare limite tornata 5 50%
entro 24 ore anche con sforamento limite tornata 1 10%
editing illimitato fino al termine della tornata 1 10%
nessuna possibilità di editing 3 30%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Efri Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto Cichetto Andy Dufresne arturobandini )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Editing del racconto

Editing del racconto 02/11/2013 08:24 #10113

Leggi qui:

www.universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10113-Editing-del-racconto#10363

SONDAGGIO CHIUSO

Risultati:
5
2
2
1

Domanda del sondaggio: come vuoi che sia la possibilità di editare/modificare/correggere il proprio racconto postato?

NOTA BENE: nel caso dell'opzione 3, ossia editing illimitato, il rischio che il racconto sia già stato letto e valutato prima dell'edit è totalmente a carico dell'autore. Da decidere inoltre se l'eventuale editing potrà essere fatto da Titivillus oppure dovrà per forza essere chiesto a un moderatore del forum.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 18/11/2013 15:31 Da Tavajigen.
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Editing del racconto 02/11/2013 12:03 #10124

Vista la recente esperienza direi che l'opzione 1 è la più sensata.
Il concorso scadrà quando scadrà, tanto per lo scrivere quanto per l'eventuale editare.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Editing del racconto 03/11/2013 09:36 #10137

Voto anche io la prima opzione.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 16/11/2013 08:53 #10363

Qui non c'è maggioranza assoluta (50%+1), ma direi che possiamo aggiudicare la vittoria alla prima opzione, dato che ha la metà esatta dei voti (5 su 10), che ne dite?

p.s. non capisco perché il sondaggio risulti ancora aperto nonostante io abbia impostato la chiusura per ieri sera a mezzanotte.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/11/2013 11:22 Da Tavajigen.

Re: Editing del racconto 16/11/2013 11:22 #10375

trattandosi l'editing di un'anomalia, ritengo che non debba entrare in conflitto in termini di priorità sulla durata della tornata

o si dà la possibilità a tutti di editare il racconto (anche a chi si riduce all'ultimo minuto a postare il racconto) o non la si dà a nessuno
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Editing del racconto 16/11/2013 11:24 #10376

Non sono d'accordo: secondo me l'editing è necessario soprattutto nel caso in cui uno veda un refuso, ma al tempo stesso non vedo per quale motivo chi posta all'ultimo possa sforare il limite di tornata, rispetto agli altri che invece hanno postato prima.

Creo il sondaggio di ballottaggio con le prime tre opzioni?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 16/11/2013 11:26 #10378

Tavajigen ha scritto:
Non sono d'accordo: secondo me l'editing è necessario soprattutto nel caso in cui uno veda un refuso, ma al tempo stesso non vedo per quale motivo chi posta all'ultimo possa sforare il limite di tornata, rispetto agli altri che invece hanno postato prima.

Creo il sondaggio di ballottaggio con le prime tre opzioni?

ah io sono per il rispetto delle 24 ore naturalmente.. dopo sono affari di chi non si è accorto degli errori
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Editing del racconto 16/11/2013 11:28 #10381

Non ho capito: a chi posta l'ultimo giorno daresti la possibilità di editare dopo il termine della tornata oppure no?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 16/11/2013 11:33 #10383

Tavajigen ha scritto:
Non ho capito: a chi posta l'ultimo giorno daresti la possibilità di editare dopo il termine della tornata oppure no?

non è che chi posta prima è più virtuoso: c'è un inizio e una fine e ognuno gestisce come vuole i tempi di scrittura.. a uno può venire voglia di riscrivere tutto l'ultima settimana perché si è accorto, nel tempo, che il racconto non gli piace più.. oppure può avere il colpo di genio a 48 ore dalla fine..

..perché non dare la possibilità anche a loro di editare un refuso?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Editing del racconto 16/11/2013 12:27 #10385

6Rimbaud ha scritto:
trattandosi l'editing di un'anomalia, ritengo che non debba entrare in conflitto in termini di priorità sulla durata della tornata

o si dà la possibilità a tutti di editare il racconto (anche a chi si riduce all'ultimo minuto a postare il racconto) o non la si dà a nessuno

Mh, scusami però, proprio perchè l'editing è un'anomalia dovrebbe essere concesso fino a che non intralcia altre regole gerarchicamente superiori... Ovvero fino alla fine della tornata

Tra l'altro si potrebbe vedere anche come un modo di "educarci": per evitare la solita sfacchinata ai raccoglitori perchè sette racconti spuntano nelle ultime dieci ore, si incentiva a postare in anticipo

Io per ora rivoto l'illimitato fino all'editing della tornata, poi vedo
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Editing del racconto 16/11/2013 13:11 #10387

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Mh, scusami però, proprio perchè l'editing è un'anomalia dovrebbe essere concesso fino a che non intralcia altre regole gerarchicamente superiori... Ovvero fino alla fine della tornata

se intendi fare una distinzione gerarchica sono d'accordo con te.. viceversa (e il caso è questo imho), una norma speciale ha la precedenza su una norma generale

aggiungo che qui - naturalmente - bisogna affidarsi al buon senso.. e io credo che o si dà la possibilità di editing a tutti o non la si dà proprio (per quanto mi riguarda si può anche non dare la possibilità di editare.. anzi, chi posta è responsabile di quello che scrive e francamente preferirei abolire anche l'editing.. anche perché i refusi si possono evitare rileggendo con calma quello che si è scritto.. parlando per me, non ho mai fatto errori perché rileggo più e più volte quello che ho scritto e così dovrebbe fare chi ama la scrittura)

p.s. in ambito giuridico (ma non solo) "ovvero" significa "oppure"

avresti dovuto scrivere "ovverosia"
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Editing del racconto 16/11/2013 13:51 #10388

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

se intendi fare una distinzione gerarchica sono d'accordo con te.. viceversa (e il caso è questo imho), una norma speciale ha la precedenza su una norma generale

aggiungo che qui - naturalmente - bisogna affidarsi al buon senso.. e io credo che o si dà la possibilità di editing a tutti o non la si dà proprio (per quanto mi riguarda si può anche non dare la possibilità di editare.. anzi, chi posta è responsabile di quello che scrive e francamente preferirei abolire anche l'editing.. anche perché i refusi si possono evitare rileggendo con calma quello che si è scritto.. parlando per me, non ho mai fatto errori perché rileggo più e più volte quello che ho scritto e così dovrebbe fare chi ama la scrittura)

Io sono dell'idea che il termine della tornata debba essere insuperabile... Una volta che scade la mezzanotte i racconti non dovrebbero più essere toccati

Quindi sono piuttosto d'accordo con la totale eliminazione dell'editing
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Editing del racconto 16/11/2013 14:13 #10391

Se la scelta dovesse essere tra editare oltre il termine e togliere l'edit voterei sicuramente per abolire l'edit del tutto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 16/11/2013 15:04 #10396

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Io sono dell'idea che il termine della tornata debba essere insuperabile... Una volta che scade la mezzanotte i racconti diventano zucche

ah beh.. ma questo lo sapeva anche cenerentola
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Editing del racconto 16/11/2013 18:41 #10407

Lol

Cambio il mio voto in nessuna possibilità di editing
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Editing del racconto 17/11/2013 02:43 #10411

anch'io ho cambiato il voto in "nessuna possibilità di editing"

dai cazzo che vinciamo anche questa
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Editing del racconto 17/11/2013 09:59 #10414

Rimb mi sembri un politico che ha perso le elezioni e grida al Gomblotto e alla riconta dei voti.

E io che ti facevo un fedele devoto alla democrazia...
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 18/11/2013 09:25 #10443

Questo argomento mi pare piuttosto incasinato ancora, mi sa che siamo spaccati fra quelli che vorrebbero l'editing (soprattutto di 24 ore) e quelli che lo abolirebbero del tutto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Editing del racconto 18/11/2013 10:21 #10455

Ci sono 7 che vogliono editare (con tempi più o meno precisi) e tre che non vogliono.
Fate voi.
Per me il parere è abbastanza chiaro.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Editing del racconto 18/11/2013 10:29 #10457

Sì ma il problema è che alcuni di quelli che vogliono l'editing non è detto che siano d'accordo per avere un tipo di editing rispetto ad un altro.

Ad esempio io vorrei l'edit entro 24 ore, ma piuttosto di avere l'edit illimitato o l'edit oltre la fine della tornata allora preferirei eliminare l'edit.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.73 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.