"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Commenti ai racconti (ballottaggio)
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Commenti ai racconti (ballottaggio)

obbligo commento autori + suddivisione commento 6 54.5%
obbligo commento autori senza suddivisione 5 45.5%
Numero votanti:11 ( marcoslug gensi Maurocap Efri Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Cichetto Andy Dufresne Et amarunt arturobandini )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Commenti ai racconti (ballottaggio)

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 16/11/2013 23:51 #10409

Assolutamente contrario ad ogni obbligo scritto sui commenti.
Concordo con tava quando dice che sono la cosa più importante di universi, è vero, appunto non ha senso obbligare a metterli. Se non hai voglia di metterli vuol dire semplicemente che non hai capito lo spirito di universi. Non puoi obbligare se uno non ce l'ha non c'è niente da fare.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 02:40 #10410

Cichetto ha scritto:
Assolutamente contrario ad ogni obbligo scritto sui commenti.
Concordo con tava quando dice che sono la cosa più importante di universi, è vero, appunto non ha senso obbligare a metterli. Se non hai voglia di metterli vuol dire semplicemente che non hai capito lo spirito di universi. Non puoi obbligare se uno non ce l'ha non c'è niente da fare.

concordi con me allora.. non con tava

contrari all'obbligo dei commenti, riunitevi!

sotto il mio comando vi condurrò alla distruzione dell'elemento tavahimmler
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 09:32 #10412

Sto cominciando a chiedermi se nel sondaggio precedente avete votato con una fetta di prosciutto davanti agli occhi.

Mi sa che alla fine toccherà ridiscutere anche il sondaggio precedente, magari trasformando la penalità immediata in ammonizione, per poi penalizzare alla seconda volta che non si commenta, come aveva proposto Marco...

In ogni caso il mio commento a questa situazione può essere riassunto con un "mah".
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 09:40 #10413

Sono andato a vedere i votanti del precedente sondaggio: su 9 votanti solo 2 hanno votato per non mettere l'obbligo di commento, ossia ipotizzo rimb e marco; cichetto non ha votato.

Oltre a me e asintoto avrei piacere che intervenissero anche gli altri 5!

Edit: mi è venuta in mente una proposta risolutiva, che forse metterà d'accordo tutti (ci spero).

Prima di farla però aspetterò un paio di giorni, così da leggere anche altri interventi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 17/11/2013 09:54 Da Tavajigen.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 10:28 #10416

Sono d'accordo con tava nel senso che ritengo i commenti la cosa più importante.
Non l'ha detto lui?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 11:05 #10418

Obbligo commento senza suddivisione per me.
E per commento basta anche un banale "mi ha coinvolto".
Insomma, uno che si sbatte a dare voti dovrebbe almeno sbattersi anche a scrivere se gli è piaciuto o no.

Altrimenti viene il dubbio che la gente metta voti a caso senza aver letto nulla.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 11:07 #10419

Sui tempi non vedo molti problemi. Nel senso che a chiusura votazioni si stila la classifica dei "punti" presi per la singola tornata. A chiusura tempo utile dei commenti si stila la classifica definitiva e completa che addizionerà le varie tornate. Non mi pare una cosa complicata. Anzi, mi sembra anche un bel modo per dare dinamicità alla stessa.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 12:17 #10421

No, non sarebbe troppo complicato effettivamente... Però secondo me il regolamentare come tempistiche anche la fase dei commenti è eccessivo, aggiungerebbe un ulteriore livello di "ansia" (dopo la scadenza dei racconti e la scadenza delle votazioni, un'altra scadenza da rispettare) e di fiscalismo al gioco (un altro controllo, classifica in standby...).

Per me la fase dei commenti deve rimanere libera e flessibile, perché legata al tempo libero che uno ha da dedicare al forum (magari uno vuole postare un commento alla volta, rileggendosi con calma i racconti, oppure decidere di posticipare l'invio di qualche settimana perché sta per andare in vacanza e quindi non potrà partecipare comunque alla discussione...).
Se proprio ci si vuole cautelare formalmente sul fatto che non possa accadere che un utente X partecipi senza mai commentare o interagire nelle discussioni (ma, ripeto, secondo me è improbabile... che gusto ne avrebbe?), possiamo, come dicevo, introdurre un sistema stile ammonizioni, che punisca quando la cattiva abitudine è reiterata. Ma se, ad. es, tu gensi non posti i commenti sulla tornata Y (può capitare: uno è incasinatissimo, il tempo passa e alla fine fa fatica tornare su dei vecchi racconti), tutto sommato "pazienza" : da scrittore, avrò comunque N-1 commenti sul mio racconto e, se proprio sono curioso sulle motivazioni del tuo voto, posso sempre chiederti direttamente di fare uno "sforzo".

Sulla questione suddivisione del commento, per me è ok darsi una linea guida a livello di struttura, per rendere i commenti più omogenei e completi.
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 17/11/2013 12:50 Da marcoslug.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 12:23 #10422

Cichetto ha scritto:
Sono d'accordo con tava nel senso che ritengo i commenti la cosa più importante.
Non l'ha detto lui?

ma quello lo diciamo tutti! xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 12:48 #10423

belin ma allora chi ha votato per l'obbligo di commento? Se è stato votato bisognerà metterlo a regolamento e poi sperare, come dice Marco, che la cosa in verità non capiti mai. Ma è meglio non lasciare buchi nel regolamento. Eventualmente possiamo dare più tempo o possiamo anche mediare accettando che un utente si limiti a dire che è incasinato e che postera i commenti quanto prima.
Ecco la seconda mi sembra un'idea plausibile ed intelligente per accontentare tutti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 13:00 #10424

Tavajigen ha scritto:
Sono andato a vedere i votanti del precedente sondaggio: su 9 votanti solo 2 hanno votato per non mettere l'obbligo di commento, ossia ipotizzo rimb e marco; cichetto non ha votato.

Oltre a me e asintoto avrei piacere che intervenissero anche gli altri 5!

Edit: mi è venuta in mente una proposta risolutiva, che forse metterà d'accordo tutti (ci spero).

Prima di farla però aspetterò un paio di giorni, così da leggere anche altri interventi.

asp asp

onestamente non ricordo cosa ho votato.. può darsi che abbia messo anche "obbligo commento autori più suddivisione commento"

ma io per obbligo l'avevo letto come un obbligo morale (e solo per gli autori naturalmente).. senza scadenze e/o punizioni

altrimenti, avrei votato "nessun obbligo" (e magari infatti l'ho anche votato quest'ultimo.. non ricordo xD)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 13:04 #10425

Puoi vedere cosa hai votato cliccando su "cambia il tuo voto", dato che non so per quale motivo il sondaggio non si chiude, nonostante io abbia messo il 15 novembre come scadenza:

www.universidiscrittura.it/forum/21-Genesi-di-UniVersi/10115-Commenti

Ormai che ci sei leggi anche il grosso NOTA BENE in fondo, se tu l'avessi fatto prima avresti ben capito cosa voleva dire obbligo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 13:07 #10426

ho cambiato il mio voto in meglio
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 14:47 #10427

I risultati dell'altro sondaggio erano abbastanza chiari però, dove sono finiti tutti i pro-obbligo? Aiutatemi cribbio!

Se preferite si può risondaggiare, io rivoterei l'obbligo e per le ragioni dette sopra proporrei un limite temporale un filo più stringente... In fondo si tratterebbe solo di prendere due righe di appunti via via che si legge ogni singolo racconto e si potrebbero inviare commenti e voti contestualmente senza peso aggiuntivo...
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 16:51 #10428

Io coerente al mio voto resto dell'idea che un commento sia obbligatorio. A me di tizio che mi da 5, 8 o 10 non me ne frega niente se poi non mi dice da dove è scaturita la cosa. Anzi preferirei che Tizio non votasse neanche se poi non commenta. Poi, come detto, posso anche accettare se scrive che lo farà più avanti. Va bene. Basta che prima o poi arrivino due righe.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 18:24 #10429

Io detesto commentare per forza, però senza commenti sarebbe tutto troppo arido. Per la verità non mi piace neppure dare voti, ma senza voti non ci sarebbe competizione che è forse la ragion d'essere di questo luogo, anche più del piacere di leggere e scrivere. Ciò dovrebbe spingermi a riflessioni a proposito della natura umana, o perlomeno della natura mia, per la quale ciò che spinge ad agire è troppo spesso la stessa cosa che alla lunga genera lo scontento... ma per vostra fortuna non ho voglia di addentrarmi nel discorso.
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 18:37 #10430

Nulla vieta di fare il lettore e basta che si limita a leggere ed eventualmente commentare ciò che gli pare e piace.
Gli obblighi morali nascono dal fatto che qualcuno si impegna a leggere, votare e commentare ciò che tu scriverai. In cambio di questo si chiede solo che lo scrittore faccia lo stesso nei confronti degli altri scrittori. Ma non bisogna scrivere per forza. Anzi. Avercene di lettori e stop...
Come non si può pretendere di scrivere e basta dando per scontato che tutti qui siano a leggere il fenomeno di turno. Diciamo che il nostro è un rapporto di comunità mutualistico.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 22:12 #10432

gensi ha scritto:
Io coerente al mio voto resto dell'idea che un commento sia obbligatorio. A me di tizio che mi da 5, 8 o 10 non me ne frega niente se poi non mi dice da dove è scaturita la cosa. Anzi preferirei che Tizio non votasse neanche se poi non commenta. Poi, come detto, posso anche accettare se scrive che lo farà più avanti. Va bene. Basta che prima o poi arrivino due righe.

Quoto tutto, concordo pienamente con il tuo pensiero. La frase boldata è il punto della questione.

@ Rimb: puoi cambiare voto quante volte vuoi in quel sondaggio, tanto i risultati sono riportati nel primo post.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 17/11/2013 22:20 #10433

gensi ha colto un punto importante: i soli lettori

io, nel mio piccolo, quando non ho partecipato alla tornata "il mare", mi sono poi andato a rileggere tutti i racconti e li ho commentati e votati (naturalmente non in tempo per le votazioni ufficiali.. dato che ero in senegal xD)

e lo stesso farò con la tornata de "il gigante" non appena avrò del tempo

ammetto che se avessi scritto per l'ultima tornata di sicuro avrei trovato il tempo di leggere, votare e commentare.. ma comunque so che lo farò.. perché credo molto nella dialettica artistica.. nonostante non sempre i miei commenti siano apprezzati xD

e ho fatto la stessa cosa - in maniera assolutamente disinteressata - con tanti altri racconti delle edizioni precedenti.. un po' me li sono cercati da me e un po' me li son fatti consigliare.. in fondo è bello vedere come si è evoluto il concorso.. vedere come scrivevano i pionieri di universi xD

credo che dovrebbe essere proprio questo lo spirito: scrivere sì.. ma anche leggere e scambiarsi opinioni, dare delle impressioni.. il più possibile costruttivamente

oltre al fatto che sostengo, un po' poeticamente, un po' perché è così, che per scrivere bene bisogna leggere gli altri
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 09:35 #10446

PROPOSTA

Premessa: visto che se ho capito bene siamo profondamente divisi, sia per la questione "obbligo di commento" sia per la questione "commento suddiviso", e dopo aver letto le valide proposte fatte nei post precedenti, vorrei fare la seguente proposta, che spero vada bene a tutti.

In pratica sto chiedendo a tutti di venirsi incontro.

Obbligo del commento: non mettiamo obbligo stretto di commento, ma scriviamo nel regolamento che gli autori "sono tenuti" a commentare. Al tempo stesso facciamo un accordo fra noi, in questo momento, che nel caso in cui ci fosse un utente che per alcune volte (2-3) non commenta (neanche se caldamente invitato a farlo), verrà fatta una sorta di riunione in cui si decide come penalizzarlo, eventualmente anche in termini di classifica.
Aggiungiamo inoltre nel regolamento che se un utente deve rinviare il commento per vacanze, lavoro o altro, è invitato a comunicarlo nel forum.

Edit: la prima volta che non verranno commentati i racconti scatterà un'ammonizione, la seconda volta avrà luogo la riunione con penalizzazione.
Esempio: tizio non commenta (o dice che commenterà dopo un tot di tempo perché non ha tempo). Passato il tempo gli si ricorda di commentare, se non commenta viene ammonito. Alla seconda volta che succede scatta la riunione e l'eventuale penalizzazione

Suddivisione del commento: anche per questo non mettiamo l'obbligo, ma ci limitiamo a mettere nel regolamento la "linea guida" di commento, ossia scriviamo che per fare i commenti si consiglia di usare una suddivisione, così da aiutare gli autori a capire dove migliorare.
In pratica ognuno poi farà come vuole, ma se segue la linea guida è meglio.

Che ne pensate?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 18/11/2013 10:05 Da Tavajigen.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.93 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.