"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Commenti ai racconti (ballottaggio)
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Commenti ai racconti (ballottaggio)

obbligo commento autori + suddivisione commento 6 54.5%
obbligo commento autori senza suddivisione 5 45.5%
Numero votanti:11 ( marcoslug gensi Maurocap Efri Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Cichetto Andy Dufresne Et amarunt arturobandini )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Commenti ai racconti (ballottaggio)

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 09:55 #10448

Tavajigen ha scritto:
PROPOSTA

Premessa: visto che se ho capito bene siamo profondamente divisi, sia per la questione "obbligo di commento" sia per la questione "commento suddiviso", e dopo aver letto le valide proposte fatte nei post precedenti, vorrei fare la seguente proposta, che spero vada bene a tutti.

In pratica sto chiedendo a tutti di venirsi incontro.

Obbligo del commento: non mettiamo obbligo stretto di commento, ma scriviamo nel regolamento che gli autori "sono tenuti" a commentare. Al tempo stesso facciamo un accordo fra noi, in questo momento, che nel caso in cui ci fosse un utente che per alcune volte (2-3) non commenta (neanche se caldamente invitato a farlo), verrà fatta una sorta di riunione in cui si decide come penalizzarlo, eventualmente anche in termini di classifica.
Aggiungiamo inoltre nel regolamento che se un utente deve rinviare il commento per vacanze, lavoro o altro, è invitato a comunicarlo nel forum.

Suddivisione del commento: anche per questo non mettiamo l'obbligo, ma ci limitiamo a mettere nel regolamento la "linea guida" di commento, ossia scriviamo che per fare i commenti si consiglia di usare una suddivisione, così da aiutare gli autori a capire dove migliorare.
In pratica ognuno poi farà come vuole, ma se segue la linea guida è meglio.

Che ne pensate?

Per me va bene.
Ma sarei meno labile per la questione "non commento".
Nel regolamento dovrà essere scritto che chi non commenta una tornata e non fa sapere niente di se (pur avendo scritto) viene ammonito.
Chi si ripete in questo comportamento verrà penalizzato dopo il consulto della comunità.
E secondo me tutto questo lo scriviamo solo ed esclusivamente per tappare l'eventuale falla nel regolamento perché sono più che certo che uno che scrive un racconto poi non va a sparire nel nulla per due volte di fila!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 10:00 #10449

Ok, aggiungo anche l'ammonizione alla proposta, del resto è giusto dato che in fin dei conti il sondaggio era stato vinto da coloro che volevano inserire l'obbligo.

Quindi facendo un esempio: tizio non commenta (o dice che commenterà dopo un tot di tempo perché non ha tempo). Passato il tempo gli si ricorda di commentare, se non commenta viene ammonito. Alla seconda volta che succede scatta la riunione e l'eventuale penalizzazione.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 18/11/2013 10:04 Da Tavajigen.

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 10:05 #10450

Perfetto. Così assegneremo il primo titolo di "cartone" perché la commissione penalizzerà a distanza di anni!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 10:08 #10451

LOL

Sul tempo diciamo che non mettiamo paletti, anche perché d'estate, come diceva giustamente mi pare marcoslug, qualcuno potrebbe avere problemi davvero anche per tempi lunghi. L'importante è che ci sia comunicazione, cioè se uno non ha tempo lo dice e si aspetta.

Poi se dopo un po' continua a rifiutarsi di commentare allora si procede.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 10:14 #10452

Per me ok la proposta di Tava (con l'emendamento gensi), mi sembra un buon compromesso!

Personalmente, premesso l' "obbligo morale" di commento da parte degli scrittori, mi premeva mantenere una certa flessibilità in sede di discussione post-votazioni e non darsi un ulteriore termine perentorio, che, in taluni casi, potrebbe essere difficile da rispettare con tutta la buona volontà (poi, quando si ha un obbligo troppo stringente, spesso è proprio il momento in cui alla fine le cose non le si fanno).
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 10:17 #10453

Ok, se la proposta dovesse andare bene a tutti, ci resta da capire come ci comportiamo con il discorso dell'editing del racconto, dato che a leggere l'altro thread sembra che siamo ancora piuttosto lontani nelle posizioni.

Cercate di farvi venire qualche idea di là, perché entro sabato bisognerebbe chiudere tutto, così da lasciarci 7-10 giorni per finire di scrivere per bene il regolamento.

Poi si parte.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 18/11/2013 13:13 #10463

lodo tava/gensi ok...

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 19/11/2013 22:57 #10513

le larghe intese
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Commenti ai racconti (ballottaggio) 24/11/2013 20:17 #10611

Anche qui si chiude il discorso!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 24/11/2013 20:19 Da Tavajigen.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.48 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.