Scusate, mi permetto di dire la mia, ma come avevo già accennato in passato sono assolutamente contrario a usare Titivillus per i voti. Questo perchè il motivo per cui anche i voti venivano raccolti in forma anonima è completamente diverso da quello per cui ciò veniva fatto coi racconti.
L'anonimato in sè ci interessa soltanto per quanto riguarda i racconti ed è necessario per preservare al massimo l'imparzialità di giudizio (oltre che per rendere le cose un po' più divertenti, ma è un effetto secondario
non so di chi è il racconto e non mi faccio influenzare da simpatie, antipatie, pregiudizi positivi o negativi su quell'autore. Si giudica il racconto, non lo scrittore.
Per i voti la questione è un pochino diversa. Siamo adulti e vaccinati e Universi è un gioco e nulla più: assolutamente non vogliamo nascondere l'identità di chi vota.
Il punto, invece, è nascondere i voti! Perchè sono i voti già dati che potrebbero influenzare chi ancora deve votare. Se vedo che un racconto ha ricevuto voti altissimi, mentre a me, a una prima lettura, non è piaciuto, magari sarò tentato di ritoccare il mio o comunque magari di andarmi a rileggere il racconto con un'ottica diversa, cosa che non avrei fatto se non avessi saputo i voti degli altri. Il vecchio forum è pieno, nei thread sui commenti, di gente che dice "certo che a vedere tutti questi voti positivi mi viene voglia di rileggerlo/rivalutarlo".
Ma c'è di più! Chi vota per ultimo ha già la classifica sotto gli occhi. Con i suoi voti di fatto sta già stabilendo chi vince o chi perde e, anche in questo caso, rischia di essere più o meno inconsciamente influenzato.
Punto finale: se non si nascondono i voti la suspense è completamente rovinata. Come detto, avremo la classifica sotto gli occhi in ogni momento, e prima ancora che le votazioni si chiudano ufficialmente sarà già ben chiaro chi ha vinto. Francamente preferisco di gran lunga conoscere la classifica tutta in una volta a votazioni concluse.
In più dobbiamo considerare qualche problema "tecnico". Con un raccoglitore si conosce facilmente, alla fine, l'autore di ogni votazione. Usando Titivillus bisogna aspettare che, uno alla volta, tutti si rivelino e c'è il concreto rischio che qualche votante sparisca o non si riveli e in questo caso non c'è la minima possibilità di scoprire di chi si tratta; secondo me un'eventualità simile per i voti sarebbe gravissima. Si potrebbe anche dire "se non ti riveli il tuo voto viene annullato", ma questo significherebbe rivedere le classifiche a posteriori; risultato: caos totale.
Secondo problema. Per come è strutturato il concorso è molto importante che tutti gli autori dei racconti votino. Non farlo significa innanzitutto ritrovarsi con dei voti maggiori rispetto agli altri (perchè l'autore che vota, vota tutti i racconti meno che il proprio). Col vecchio sistema si può ritardare un minimo la fine delle votazioni, quando necessario, oltre che ricordare al ritardatario il suo dovere. Con questo sistema non sapremo se manca qualche autore fino al termine delle votazioni ed è molto facile che qualche autore manchi al proprio dovere, anche considerato che è più difficile prorogare le votazioni per questo motivo.
Insomma, in sintesi usare Titivillus per i voti non ha alcun senso. Non risolve il problema per cui i voti venivano tenuti nascosti (nascondere il voto, non il votante) e crea una moltitudine di problemi completamente nuovi.
Io insisto nel mantenere per i voti il vecchio sistema. I voti sono anche brevi e non c'è bisogno di usare l'e-mail: basta usare un messaggio privato interno al forum col raccoglitore di turno. Abbastanza semplice, direi: invece di scrivere qua, si scrive là, sempre dentro al forum e senza neanche bisogno di cambiare nick. E se proprio non lo si vuole più fare aboliamo l'anonimato alla fine di quest'edizione (manca solo un concorso) e semplicemente votiamo pubblicamente, anche se personalmente preferisco il voto anonimo. Ma usare Titivillus non serve ed è estremamente problematico.
Questo il mio pensiero, ovviamente mi adeguerò alla decisione della maggioranza.