"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sistema votazioni
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sistema votazioni

Sistema votazioni 13/12/2010 18:13 #1077

Crac!

Sabato, mentre pulivo il nido ho pensato...
Se, anche per le votazioni, utilizzassimo Titivillus potremmo rimanere anonimi fino alla fine.
Potremmo così:
1)dare il nostro parere ai racconti degli altri e poi votarli.
2)Commentare pure il nostro racconto, per spiegarne, ad esempio, le intenzioni.

Garantendo così maggiore obiettività.

Cosa ne pensate?

Crac!

Ho scritto solo ora perché ci sono stati dei problemi di connessione con la homepage di UniVersi.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Crac!

Risolveteli quanto prima.

Crac!
  • Munin
  • Scrittore in erba
  • I have a dream. I have erotic dream!
Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo.

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 13/12/2010 18:57 #1078

Sì i problemi dovrebbero essere stati risolti definitivamente, ci ha pensato marcoslug.

Per l'essere anomini anche nei voti e nei commenti a me va bene, però bisogna votare anche il proprio racconto, oltre che commentarlo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

[#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 13:07 #1196

Fra pochi giorni si conclude la tornata, come si procede poi?

Avevamo detto di fare anche la votazione in forma anonima (ossia collegandoci come Titivillus), si fa così quindi?

Direi che si può prima votare tutti, dopo aver votato (magari si danno un paio di settimane di tempo) si iniziano i commenti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 15:41 #1197

Tavajigen ha scritto:
Fra pochi giorni si conclude la tornata, come si procede poi?

Avevamo detto di fare anche la votazione in forma anonima (ossia collegandoci come Titivillus), si fa così quindi?

Direi che si può prima votare tutti, dopo aver votato (magari si danno un paio di settimane di tempo) si iniziano i commenti.

6 gennaio si chiude la tornata.
Dal 7 gennaio si potrà votare in forma anonima, come titivillus, dando eventualmente un voto anche al proprio racconto (se lo si avesse scritto). Per me andrebbe bene questa opzione. Per evitare confusione coi voti proporrei che alla fine di ogni votazione il titivillus di turno usasse una qualsiasi parola singola, scelta a caso (e che possibilmente non sveli l'autore dei voti), per recuperare quando servirà, con più agio e più velocemente i propri voti e per evitare qualsiasi tipo di confusione con gli altri titivillus.
ES. TITIVILLUS
VOTI:
racconto 1 = 8
racconto 2 = 5
racconto n = 7

BOTTIGLIA

Come ordine credo che i voti numerici siano importanti ai fini del concorso e non possano mancare; i commenti sono il momento pià arricchente e che ognuno aspetta con ansia, quindi si auspica che tutti commentino: lo si può fare successivamente al voto numerico, o anche in contemporanea, a seconda di come uno si trova meglio a fare.
A meno che non si voglia prima votare coi numeri, chiudere anche questa "tornata voti numerici", lasciando magari 1 settimana, 10 giorni per votare, e poi, chiusa anche questa fase voti numerici, commentare con il proprio nick, facendo quindi cadere l'anonimato e aprendo le discussioni sui racconti.

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 17:23 #1198

hic-sunt-leones ha scritto:
A meno che non si voglia prima votare coi numeri, chiudere anche questa "tornata voti numerici", lasciando magari 1 settimana, 10 giorni per votare, e poi, chiusa anche questa fase voti numerici, commentare con il proprio nick, facendo quindi cadere l'anonimato e aprendo le discussioni sui racconti.

Farei così.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 18:07 #1199

Io propendo per la votazione anonima con i numeri (e immagino anche "il premio critica" al fianco del racconto che è piaciuto di più) per poi passare ai commenti aperti di ognuno di noi.

Stavo solo rimugginando sul voto al proprio racconto..... che non è una bella cosa, autovotarsi. Lo si può inserire così per non dare indizi su chi sia il votante e questo mi pare giusto (anche se forse inutile), ma poi verrà tolto dal conteggio finale dei voti no?
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 19:48 #1200

Acciaio ha scritto:
Io propendo per la votazione anonima con i numeri (e immagino anche "il premio critica" al fianco del racconto che è piaciuto di più) per poi passare ai commenti aperti di ognuno di noi.

Stavo solo rimugginando sul voto al proprio racconto..... che non è una bella cosa, autovotarsi. Lo si può inserire così per non dare indizi su chi sia il votante e questo mi pare giusto (anche se forse inutile), ma poi verrà tolto dal conteggio finale dei voti no?

Sì, assolutamente. Il voto al proprio racconto (se lo si ha scritto), è puramente per reggere l'anonimato e non tradirsi. Ai fini della classifica finale non verrà conteggiato il voto di ogni autore al proprio racconto.

Giusto Acciaio ricordare anche di mettere la preferenza per il premio critica. Naturalmente, per l'autore anonimo che vota il proprio racconto, il premio critica non è il caso di autoassegnarselo... ma so di sfondare una porta spalancata

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 03/01/2011 22:11 #1201

Oppure si potrebbe mettere una lista di voti senza specificare il titolo dei racconti votati.

Ad esempio: i racconti sono 8, se uno che ha scritto un racconto va a votare, vota in questo modo:

7
6
7
6
7
6
7

Ossia 7 voti con solo il voto, non si capisce quindi quale sia il suo racconto, quello che ha tolto dalla votazione.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 09:39 #1202

e come fai a sapere quale voto corrisponde a quale racconto?
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 16:23 #1203

gensi ha scritto:
e come fai a sapere quale voto corrisponde a quale racconto?

Lo riveli una volta che sono finite le votazioni, quando si toglie l'anonimato a tutti.

In questo modo così non si influenza in nessun modo gli altri votanti che vedono i nostri voti, e allo stesso tempo non c'è bisogno di votare il proprio racconto.

In pratica ad esempio metti che ci sono tre racconti in gara, e uno l'ho scritto io, invece di votare così:

racconto 1: voto
racconto 2: voto
racconto 3: voto

Voterei così:

voto
voto

In questo modo non sai qual'è il mio racconto, e non sai i due voti a chi li ho dati.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 17:46 #1204

Lo riveli una volta che sono finite le votazioni, quando si toglie l'anonimato a tutti.

In questo modo così non si influenza in nessun modo gli altri votanti che vedono i nostri voti, e allo stesso tempo non c'è bisogno di votare il proprio racconto.

In pratica ad esempio metti che ci sono tre racconti in gara, e uno l'ho scritto io, invece di votare così:

racconto 1: voto
racconto 2: voto
racconto 3: voto

Voterei così:

voto
voto

In questo modo non sai qual'è il mio racconto, e non sai i due voti a chi li ho dati.

| shock: | shock: | shock: | shock: | shock: o shock: o shock:

?: ?: ?: ?: ?:
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 18:02 #1205

Miiii... sempre più complicato ....

Perchè non una raccomandata in busta chiusa ognuno a un autore diverso che svelerà in un momento preciso il voto?

No vabbè, a parte gli scherzi, per me va bene tutto...fermo restando che già in passato ho espresso i miei dubbi circa l'anonimato del voto..secondo me è più una complicazione che un'utilità.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 19:38 #1206

Ma scusate, non capisco dov'è la complicazione. Se ognuno vota anonimamente con Titivillus tutti i racconti eccetto il proprio, si hanno i voti anonimi, dato che tanto risulta sempre come votante Titivillus ed è impossibile conoscere gli autori di racconti e voti.
O il problema è che qualcuno possa spacciarsi per qualcun altro o votare doppiamente?

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 20:03 #1207

da psycho_kikini

Ma scusate, non capisco dov'è la complicazione. Se ognuno vota anonimamente con Titivillus tutti i racconti eccetto il proprio, si hanno i voti anonimi, dato che tanto risulta sempre come votante Titivillus ed è impossibile conoscere gli autori di racconti e voti.
O il problema è che qualcuno possa spacciarsi per qualcun altro o votare doppiamente?

Questa era la soluzione a cui pensavo io e anche la più semplice.

L'unico neo sta nel fatto che si riesce a capire alcune volte il voto di chi è.... per esempio io conosco già l'autore di uno dei racconti, se non di più.... nel momento in cui vedo il suo voto senza quel racconto, capisco chi sta votando.

Però, potrei anche chiudere un occhio e far finta di niente....
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

[#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 20:19 #1208

Vabbè ma l'anonimato serve a chi giudica non a chi è giudicato. Che tu sappia chi vota non importa più di tanto, si tiene l'anonimato nel voto solo per mantenerlo fino alla fine nei racconti. Se tu già sai per certo chi ha scritto un racconto, è indifferente che tu riconosca l'autore mentre vota.
All'origine l'anonimato è nato per non influenzare il voto.

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 22:36 #1209

psycho_kikini ha scritto:

Concordo anch'io,
se s'è deciso di fare anche le votazioni anonime
mi sembra il modo più semplice questo indicato, senza bisogno di successivi "Edit"
Credo sia il caso che chi non ha partecipato al concorso possa votare anche direttamente, senza Titivillus,
dico ciò per rendere le cose più semplici anche a chi frequanta il forum solo marginalmente ma potrebbe esser interessato comunque a leggere e votare.
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 23:33 #1210

E' quello che dicevo io. Però hai voti anonimi solo se non metti i titoli dei racconti, ma metti la lista di voti "nudi".
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 04/01/2011 23:34 #1211

Efri ha scritto:

Concordo anch'io,
se s'è deciso di fare anche le votazioni anonime
mi sembra il modo più semplice questo indicato, senza bisogno di successivi "Edit"
Credo sia il caso che chi non ha partecipato al concorso possa votare anche direttamente, senza Titivillus,
dico ciò per rendere le cose più semplici anche a chi frequanta il forum solo marginalmente ma potrebbe esser interessato comunque a leggere e votare.

Sì certo a me va bene che chi non ha partecipato voti direttamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 05/01/2011 04:12 #1212

Scusate, mi permetto di dire la mia, ma come avevo già accennato in passato sono assolutamente contrario a usare Titivillus per i voti. Questo perchè il motivo per cui anche i voti venivano raccolti in forma anonima è completamente diverso da quello per cui ciò veniva fatto coi racconti.
L'anonimato in sè ci interessa soltanto per quanto riguarda i racconti ed è necessario per preservare al massimo l'imparzialità di giudizio (oltre che per rendere le cose un po' più divertenti, ma è un effetto secondario non so di chi è il racconto e non mi faccio influenzare da simpatie, antipatie, pregiudizi positivi o negativi su quell'autore. Si giudica il racconto, non lo scrittore.

Per i voti la questione è un pochino diversa. Siamo adulti e vaccinati e Universi è un gioco e nulla più: assolutamente non vogliamo nascondere l'identità di chi vota. Il punto, invece, è nascondere i voti! Perchè sono i voti già dati che potrebbero influenzare chi ancora deve votare. Se vedo che un racconto ha ricevuto voti altissimi, mentre a me, a una prima lettura, non è piaciuto, magari sarò tentato di ritoccare il mio o comunque magari di andarmi a rileggere il racconto con un'ottica diversa, cosa che non avrei fatto se non avessi saputo i voti degli altri. Il vecchio forum è pieno, nei thread sui commenti, di gente che dice "certo che a vedere tutti questi voti positivi mi viene voglia di rileggerlo/rivalutarlo".
Ma c'è di più! Chi vota per ultimo ha già la classifica sotto gli occhi. Con i suoi voti di fatto sta già stabilendo chi vince o chi perde e, anche in questo caso, rischia di essere più o meno inconsciamente influenzato.
Punto finale: se non si nascondono i voti la suspense è completamente rovinata. Come detto, avremo la classifica sotto gli occhi in ogni momento, e prima ancora che le votazioni si chiudano ufficialmente sarà già ben chiaro chi ha vinto. Francamente preferisco di gran lunga conoscere la classifica tutta in una volta a votazioni concluse.

In più dobbiamo considerare qualche problema "tecnico". Con un raccoglitore si conosce facilmente, alla fine, l'autore di ogni votazione. Usando Titivillus bisogna aspettare che, uno alla volta, tutti si rivelino e c'è il concreto rischio che qualche votante sparisca o non si riveli e in questo caso non c'è la minima possibilità di scoprire di chi si tratta; secondo me un'eventualità simile per i voti sarebbe gravissima. Si potrebbe anche dire "se non ti riveli il tuo voto viene annullato", ma questo significherebbe rivedere le classifiche a posteriori; risultato: caos totale.
Secondo problema. Per come è strutturato il concorso è molto importante che tutti gli autori dei racconti votino. Non farlo significa innanzitutto ritrovarsi con dei voti maggiori rispetto agli altri (perchè l'autore che vota, vota tutti i racconti meno che il proprio). Col vecchio sistema si può ritardare un minimo la fine delle votazioni, quando necessario, oltre che ricordare al ritardatario il suo dovere. Con questo sistema non sapremo se manca qualche autore fino al termine delle votazioni ed è molto facile che qualche autore manchi al proprio dovere, anche considerato che è più difficile prorogare le votazioni per questo motivo.

Insomma, in sintesi usare Titivillus per i voti non ha alcun senso. Non risolve il problema per cui i voti venivano tenuti nascosti (nascondere il voto, non il votante) e crea una moltitudine di problemi completamente nuovi.
Io insisto nel mantenere per i voti il vecchio sistema. I voti sono anche brevi e non c'è bisogno di usare l'e-mail: basta usare un messaggio privato interno al forum col raccoglitore di turno. Abbastanza semplice, direi: invece di scrivere qua, si scrive là, sempre dentro al forum e senza neanche bisogno di cambiare nick. E se proprio non lo si vuole più fare aboliamo l'anonimato alla fine di quest'edizione (manca solo un concorso) e semplicemente votiamo pubblicamente, anche se personalmente preferisco il voto anonimo. Ma usare Titivillus non serve ed è estremamente problematico.

Questo il mio pensiero, ovviamente mi adeguerò alla decisione della maggioranza.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#9] Oltre la soglia (commenti) 05/01/2011 08:03 #1219

@White: ma se invece di scrivere ste pappardelle inutili , inizi a scrivere qualcosa per l'adunanza?

Per il voto per me va bene tutto, fatemi sapere come prima che termini la befana!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.69 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.