"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Si riparte?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Si riparte?

Re: Si riparte? 18/06/2010 15:59 #198

Copiando i racconti della seconda tornata di Universi mi sono imbattuto nel primo racconto che sfora gli 8000 caratteri (Come la neve, di Maurocap). Stavo per dividerlo come facevamo su Hattrick, poi però ci ho riflettuto un attimo. Francamente quei racconti divisi in due, non sempre nel punto meno traumatico in modo da consentire una lettura quanto più possibile fluida, sono abbastanza bruttini.
Dato che fra le tante ragioni di questo nuovo forum c'è la volontà di guadagnarne in leggibilità, non potremmo togliere questo limite nei post e delegare il controllo sui caratteri al raccoglitore di turno? In fondo basta un copia-incolla su Word e un click su "conteggio parole".
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Si riparte? 18/06/2010 17:00 #199

io la penso diversamente. Confido nell'onestà intellettuale di chi partecipa. Se qualcuno sfora basta che al momento dell'invio lo dica e stop...poi se il raccoglitore vuole controllare buon per lui...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Si riparte? 18/06/2010 18:02 #200

gensi ha scritto:
io la penso diversamente. Confido nell'onestà intellettuale di chi partecipa. Se qualcuno sfora basta che al momento dell'invio lo dica e stop...poi se il raccoglitore vuole controllare buon per lui...

Eeeeh, l'onestà intellettuale...
Tutto molto bello ma...
Poi considera che lo scopo di questo forum è espandersi con nuovi utenti... Adesso siamo un piccolo gruppetto di "vecchi amici" per così dire, ma si spera che presto non sarà più così.

Comunque la mia domanda principale era: possiamo togliere il limite di caratteri per post da questo forum? Almeno i racconti si leggono per bene, sarebbe anche ora.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 18/06/2010 18:29 #201

White Lord ha scritto:
Copiando i racconti della seconda tornata di Universi mi sono imbattuto nel primo racconto che sfora gli 8000 caratteri (Come la neve, di Maurocap). Stavo per dividerlo come facevamo su Hattrick, poi però ci ho riflettuto un attimo. Francamente quei racconti divisi in due, non sempre nel punto meno traumatico in modo da consentire una lettura quanto più possibile fluida, sono abbastanza bruttini.
Dato che fra le tante ragioni di questo nuovo forum c'è la volontà di guadagnarne in leggibilità, non potremmo togliere questo limite nei post e delegare il controllo sui caratteri al raccoglitore di turno? In fondo basta un copia-incolla su Word e un click su "conteggio parole".

Sono d'accordo sul fatto che avere ogni racconto in un solo post sia esteticamente più carino e possa migliorare la leggibilità. Credo però che il limite di caratteri per post sia una caratteristica del forum utile da sfruttare, per evitare al controllore un'operazione in più, un po' "spiacevole" se vogliamo.
Potremmo decidere di aumentare un po' questo limite, oppure, meglio ancora, alzarlo temporaneamente a 10/12000, tempo di copiare i vecchi racconti e farceli rientrare tutti in singoli post, e poi riportarlo a 8000.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Si riparte? 18/06/2010 18:57 #202

marcoslug ha scritto:

Potremmo decidere di aumentare un po' questo limite, oppure, meglio ancora, alzarlo temporaneamente a 10/12000, tempo di copiare i vecchi racconti e farceli rientrare tutti in singoli post, e poi riportarlo a 8000.

È una possibile soluzione. Però dovremo farlo ogni volta che archivieremo una tornata di Universi. Per tacer del fatto che i racconti della tornata in corso, se superano gli 8000 caratteri, saranno ancora una volta divisi.
Il controllo dei caratteri da parte del raccoglitore mi sembra francamente più semplice. Anche perchè riflettevo sul fatto che se tutti mandano i racconti in allegato con un file di word, il raccoglitore non deve fare nulla. Soltanto cliccare un bottoncino prima di copiare qui.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 19/06/2010 15:03 #203

White Lord ha scritto:
È una possibile soluzione. Però dovremo farlo ogni volta che archivieremo una tornata di Universi. Per tacer del fatto che i racconti della tornata in corso, se superano gli 8000 caratteri, saranno ancora una volta divisi.
Il controllo dei caratteri da parte del raccoglitore mi sembra francamente più semplice. Anche perchè riflettevo sul fatto che se tutti mandano i racconti in allegato con un file di word, il raccoglitore non deve fare nulla. Soltanto cliccare un bottoncino prima di copiare qui.

Fosse per me probabilmente metterei d'ora in poi la regola che un racconto deve necessariamente stare nel limite degli 8000 caratteri (eventualmente modificabile), pena la non ammissione (senza quindi penalizzazioni, che imho quantificano male il "vantaggio" che uno può avere dal presentare un racconto più lungo). Non mi ricordo chi aveva già poposto questa cosa...

Non so, resto sempre dell'idea che quello del limite di caratteri per post, settato nel forum, sia un controllo utile ed imparziale, che viene "gratis" e che può eventualmente evitare anche complicazioni spiacevoli... Metti, situazione un po' limite, qualcuno che fa "ricorso" perché si accorge che il controllore non si è accorto che uno dei racconti sforava... Poi un domani potremmo tornare anche alla modalità pre-anonimato, dove non c'era un raccoglitore ma ognuno postava pubblicamente il proprio racconto; in questo caso, chi effettuerebbe il controllo delle parole su Word?

Vabbè, sono quisquilie alla fine, per me va benissimo la soluzione che vi sembra più ragionevole in generale; togliamo intanto il limite, per archiviare i vecchi racconti lunghi, e poi si vede?
Marco

Re: Si riparte? 19/06/2010 17:06 #205

marcoslug ha scritto:

Fosse per me probabilmente metterei d'ora in poi la regola che un racconto deve necessariamente stare nel limite degli 8000 caratteri (eventualmente modificabile), pena la non ammissione (senza quindi penalizzazioni, che imho quantificano male il "vantaggio" che uno può avere dal presentare un racconto più lungo). Non mi ricordo chi aveva già poposto questa cosa...

Non so, resto sempre dell'idea che quello del limite di caratteri per post, settato nel forum, sia un controllo utile ed imparziale, che viene "gratis" e che può eventualmente evitare anche complicazioni spiacevoli... Metti, situazione un po' limite, qualcuno che fa "ricorso" perché si accorge che il controllore non si è accorto che uno dei racconti sforava... Poi un domani potremmo tornare anche alla modalità pre-anonimato, dove non c'era un raccoglitore ma ognuno postava pubblicamente il proprio racconto; in questo caso, chi effettuerebbe il controllo delle parole su Word?

Ah guarda, io aspetto con ansia la fine di questa terza edizione per supplicarvi di togliere sto benedetto limite di caratteri. È troppo limitante e non privilegia la qualità.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 20/06/2010 14:02 #206

Ragazzi fate partire voi il nuovo giro... sono impegnatissimo in questo periodo per star dietro a tutto...
Cercherò di scrivere qualcosa comunque.
  • icaro
  • Imbrattacarte

Re: Si riparte? 21/06/2010 08:26 #211

A me piace valutare anche la capacità di sintesi..ecco perché, un limite, lo porrei sempre e comunque. Leggere righe e righe di evoluzioni barocche, tanto vale... in effetti però, io stesso, ho fatto più volte fatica a "limitarmi".
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Si riparte? 21/06/2010 18:42 #212

Domanda che esula.... qaulcuno ha il contatto facebook di efri? Si potrebbe avvisare che siamo qui adesso!
  • icaro
  • Imbrattacarte

Re: Si riparte? 21/06/2010 19:16 #213

icaro ha scritto:
Domanda che esula.... qaulcuno ha il contatto facebook di efri? Si potrebbe avvisare che siamo qui adesso!

Gli ho mandato un messaggio su Facebook proprio qualche giorno fa, ma ancora non mi ha risposto...

Vi viene in mente qualche altro "ex" da contattare? Tu icaro hai sempre contatti con vaisecco e Mike?
Marco

Re: Si riparte? 22/06/2010 20:54 #217

Si è acceso il motore...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Si riparte? 22/06/2010 21:08 #218

marcoslug ha scritto:

Vi viene in mente qualche altro "ex" da contattare? Tu icaro hai sempre contatti con vaisecco e Mike?

mike è una causa persa mi sa... vaisecco passa un periodo buio, un po' come me.. ma mi ha promesso di fare un salto.

Io cmq ne approfitto per farvi vedere e ascoltare la mia ultima fatica!

[url:3s2j7phm][/url]
  • icaro
  • Imbrattacarte

Re: Si riparte? 23/06/2010 12:31 #224

icaro ha scritto:
mike è una causa persa mi sa... vaisecco passa un periodo buio, un po' come me.. ma mi ha promesso di fare un salto.

Speriamo che almeno vaisecco ci raggiunga presto...
Efri mi ha risposto poi: ci saluta tutti e dice che, non appena sbroglia un po' di impegni, tempo qualche settimana, sarà dei nostri!

Intanto siamo saliti a quota 11, non male dai.
Marco

Re: Si riparte? 24/06/2010 15:14 #226

marcoslug ha scritto:

Speriamo che almeno vaisecco ci raggiunga presto...
Efri mi ha risposto poi: ci saluta tutti e dice che, non appena sbroglia un po' di impegni, tempo qualche settimana, sarà dei nostri!

Intanto siamo saliti a quota 11, non male dai.

Eccomi già qui!
non ho sbrogliato ancora nulla...ma non ho resistito a ritrovarvi!

Intanto prendo confidenza con il forum (che bravi che siete stati!) e vedo se "il castello" fa scattare qualche !
A prestissimo!
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: Si riparte? 03/08/2010 00:15 #430

Uhm... Il tempo comincia a stringere e finora c'è stato un solo racconto... Dai ragazzi, che ripartire bene è importante!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 12/08/2010 13:59 #441

Il termine sarebbe scaduto. Dobbiamo dare per scontata una proroga a fine mese?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 16/08/2010 12:06 #443

Sì dai. Fino a fine mese.
Poi chi ha scritto ha scritto chi no.
Muoviamo almeno un po' UniVersi, altrimenti rischiamo di spegnerci nuovamente.

Poi da settembre si riparte con più slancio (?!).

Il Castello... qualcosa è in cantiere da par mio, work in progress...

Re: Si riparte? 30/08/2010 19:31 #462

io direi di fissarla per il 10, massimo il 15 di settembre..poi "stop" davvero...altrimenti diventa una farsa.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Si riparte? 08/09/2010 10:27 #474

Che noia questa "muffa"?

Io direi che o si mandano i racconti entro il 15 di settembre oppure possiamo chiudere "baracca e bottega"..nel senso che tanto il concorso universi è arrivato al capolinea. Teniamo aperto il tutto fintanto che non scade il dominio e poi vedremo il da farsi.

Non c'è cosa più triste di un forum desolato....
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.