"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Si riparte?
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Si riparte?

Re: Si riparte? 10/09/2010 04:40 #480

Il mio racconto è finito da giorni. Probabilmente però lo invierò all'ultimo momento perchè da giorni leggo e rileggo le due versioni che mi ritrovo davanti: l'originale e l'ormai classica versione ipertagliata per rientrare in questi crudeli e inclementi 8000 caratteri. Purtroppo questi tagli, a questo giro, mi sembrano un sacrilegio... e mi sto ancora pentendo di aver immolato a quest'odiata regola i due precedenti racconti, che secondo me ne sono usciti abbastanza male, rispetto alla versione originale.

Ad ogni modo direi che è presto per fasciarci la testa. Abbiamo abbandonato una community avviata per ricominciare da zero... nessuno si aspettava che fosse facile. In termini di pubblico ci sono state tante new entries, che spero saranno qualcosa di più che meteore di passaggio. La partecipazione a UniVersi è ancora scarsa, ma non mi pare ci siano ancora i presupposti per la resa, anzi.
Abbiamo due racconti, di cui uno di Gensi. Un terzo, mio, ve lo assicuro al 100%. Devo solo decidere quale versione inviare.
Abbiamo poi Hic, che ha promesso di scrivere. E Kikini, Icaro, Marco. Immagino che l'altro racconto sia di uno di questi... gli altri due non posso credere che non si uniranno. Molti dei nuovi arrivi hanno promesso di partecipare... Certo, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma almeno uno di loro manterrà la promessa.
Restano anche tante vecchie guardie della FIS... Fra di loro c'erano tanti sostenitori dell'ipotesi forum esterno; mi auguro che accorreranno presto in aiuto.
Insomma, la base c'è... Basta un po' di buona volontà, se ancora si crede in questo nostro "gioco". Ma arrendersi subito non è utile, anche perchè questo periodo di stanca è iniziato mesi fa già nella FIS e non possiamo pensare di uscirne da un giorno all'altro.

Scadenza 15 Settembre imho, poi si riparte comunque, chi c'è c'è. A meno che, ovviamente, qualcuno non chieda esplicitamente una proroga. Del tipo: "ehi calma, mi mancano solo cinque righe, giuro, solo 24/48 ore!". In quel caso chiedete pure e si aspetta, basta sapere che non stiamo aspettando il nulla.

Certo la cara vecchia newsletter sarebbe utile per ridestare i dormiglioni. Era una prassi su HT in cui comunque ogni volta che si entrava e si visualizzava il forum si notavano subito le novità. Qui che occorre che ognuno si colleghi periodicamente a vedere che succede, le news diventano quasi fondamentali. Mi sembra strano che non ci siano, di solito è una funzione presente in tutti i forum...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Si riparte? 13/09/2010 10:38 #482

Grazie per il messaggio di speranza, White!
Tanto per giocare a carte scoperte, io non sono tra i 2 che hanno mandato il loro racconto ( ), però ho un incipit, qualche spunto che si è accumulato nel weekend e due giorni relativamente tranquilli... per cui era mia intenzione partorire assolutamente qualcosa e mandarla entro la pseudo-scadenza del 15.

Sulla funzione newsletter, forse si può ovviare mandando un Messaggio Privato e selezionando tutti gli utenti come destinatari...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Si riparte? 15/09/2010 13:04 #484

Io ho provato ma dovrei mettere "manualmente" tutti gli utenti. Tu hai una casella "spunta tutti"?
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Si riparte? 15/09/2010 14:04 #485

gensi ha scritto:
Io ho provato ma dovrei mettere "manualmente" tutti gli utenti. Tu hai una casella "spunta tutti"?

Dalla finestra di creazione di un messaggio privato, cliccando su - mi sembra - "Trova utente", a me compare la lista di tutti gli utenti e sotto, sulla destra, ho la voce "Seleziona tutto". Trovato anche te?
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Si riparte? 16/09/2010 20:17 #486

marcoslug ha scritto:
gensi ha scritto:

Dalla finestra di creazione di un messaggio privato, cliccando su - mi sembra - "Trova utente", a me compare la lista di tutti gli utenti e sotto, sulla destra, ho la voce "Seleziona tutto". Trovato anche te?

Si, trovato ma anche se selezioni "tutti" poi al momento dell'invio ti consente un massimo di cinque utenti.
Niente, pubblicherò il tutto sulle news nella speranza che vengano lette.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Si riparte? 16/09/2010 20:40 #489

Comunque, in generale

IL CASTELLO - CHIUSO!

Leggete e votate se ne avete voglia. Non metto "limiti" perché, come detto, per me, universi come concorso finisce oggi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Si riparte? 07/10/2010 13:29 #544

Rinfrescatemi al volo.... come e dove si vota? Io posso votare??

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Si riparte? 07/10/2010 16:09 #549

Acciaio ha scritto:
Rinfrescatemi al volo.... come e dove si vota? Io posso votare??

Di solito si vota a fine tornata, mandando i propri voti (in una scala da 0 a 10, provvista di mezzi) alla stessa persona che faceva da "raccoglitore" per i racconti. Quest'ultima fa il conteggio dei voti e pubblica la classifica sul forum.
Possono votare tutti, anche chi non ha partecipato con un racconto.

Ovviamente in questo caso la tornata è ancora aperta a tempo indefinito, quindi per le votazioni se ne parlerà in seguito. Ma puoi dare i tuoi commenti nella discussione apposita.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Si riparte? 21/12/2011 01:02 #4003

marcoslug ha scritto:
se tutti mandano i racconti in allegato con un file di word, il raccoglitore non deve fare nulla. Soltanto cliccare un bottoncino prima di copiare qui.

Utilizzate word per contare i caratteri? io ho Abiword, che penso sia analogo nei bottoncini, però non l'ho mai usato: mi dite di quale bottoncino si tratta?
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: Si riparte? 21/12/2011 01:08 #4004

In Word si trova sotto la scheda Revisione, vicino al controllore ortografico.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ringraziano per il messaggio: Et amarunt
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.