"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Concorsone "Il racconto dei racconti"
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Concorsone "Il racconto dei racconti"

Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 00:12 #12176

Mi é venuta un'idea, che alcuni già sanno.
E se facessimo una sfida tra i racconti per eleggere il migliore? Il racconto dei racconti?
Ogni settimana si prendono due o più racconti, si leggono e si votano. Il vincente passa il turno e così via. Fino ad ottenere una finale dove si decreterà il miglior racconto. Pensavo di renderla una cosa parallela al concorso di scrittura, nel senso che vanno avanti separatamente, il tempo per leggere uno o due racconti si trova dai, e poi non devi stare a dare il voto più giudizio, ma solo chi ha vinto. Ben venga ogni idea/suggerimento, che so fare i racconti vincitori come teste di serie XD, da non farli incontrare al primo turno; fare un vincitore per categoria (fantascienza già vedo la sfida Tava vs Rimb, a colpi di cannone al plasmaclorofilliano)

L'idea è per farci conoscere un po' di più i racconti vecchi, penso che c'è ne siano molti validi ed è un modo per riscoprirli.
Che ne dite?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 00:22 #12178

Questa è l'idea che m'è venuta in mente dopo la tua proposta su Whatapp.

Una volta terminato Universi 5 si potrebbe organizzare in questo modo.

Si prendono tutti i racconti che non sono arrivati né primi, né secondi nella loro tornata e si fa un mega sorteggio con un tabellone ad eliminazione come primo turno.
Per quelli esclusi li si sorteggia già al 2° turno quelli arrivati secondi ed al 3° turno quelli arrivati primi.

Al primo turno io non farei "scontrare", in questa prima fase, racconti dello stesso autore e racconti della stessa edizione di Universi.
Superata questa scrematura li si fa avanzare nel tabellone in base a come sono capitati ed avanti così fino alla fine.
Proprio tipo fase finale dei mondiali per intenderci.
Resta solo da vedere se la "matematica" ce lo permette visto che bisogna calcolare, effettivamente, quanti racconti sono.

Come tempi, dalla settimana successiva alla fine di Universi 5 direi di darci una settimana per leggere e votare ogni turno.
Non so così quando si andrebbe a finire ma, eventualmente, nei prossimi giorni butto tutto su Excel così da darvi anche tempi giusti.

Ovviamente date pure libero sfogo ad eventuali altre vostre idee...
Alla fine questo sarebbe un ottimo giochino per tappare i mesi vuoti di Universi, farci leggere racconti dimenticati e credo che porti via al massimo 10 minuti a settimana anche perché si tratterebbe di votare qui o tramite Whatapp semplicemente "A" o "B" di volta in volta senza altri impegni.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 26/09/2014 00:22 Da gensi.

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 00:26 #12179

Senza dimenticare che un giochetto del genere, buttato nel web (Twitter?), potrebbe portare qualche nuovo lettore e qualche nuova faccia sul portare Universi, proprio nella pausa e, chissà, far si che la comunità "acquisti" qualche nuova pezza per l'Universi 6 che andrà a nascere.

Ah, direi di non escludere l'eventualità che se qualche autore non voglia far partecipare qualche racconto possa comunque comunicarlo ed eviteremo di metterlo in gara... ovviamente di chi ancora partecipa attivamente. Degli altri prenderemo per buono il loro tacito consenso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 26/09/2014 00:26 Da gensi.

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 00:41 #12180

L'idea è buona, l'unico problema è che secondo me i racconti sono davvero tanti. Non so se ce la faremo, magari restano in due o tre a leggerli.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 09:19 #12182

Concordo con Tava, troppi racconti. Secondo me avrebbe senso che ognuno che vuole partecipare sceglie tot racconti che sono per lui i migliori, cosi si puo gestire meglio il numero. Ad esempio: otto persone vogliono partecipare, 2 racconti preferiti a testa, 16 racconti in gara e si parte dagli ottavi

Anche se un concorso del genere sarebbe un po' interpretabile come "Universi è finito, scegli il tuo preferito"
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 14:43 #12185

Altrimenti si potrebbero mettere in gara solo i vincitori di ogni tornata, o eventualmente anche i secondi arrivati e/o i terzi.

Oppure solo i primi + un tot di racconti a testa di noi membri attivi, in questo modo si ridurrebbero drasticamente i racconti in gara.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 15:04 #12186

Tavajigen ha scritto:
Altrimenti si potrebbero mettere in gara solo i vincitori di ogni tornata, o eventualmente anche i secondi arrivati e/o i terzi.

Oppure solo i primi + un tot di racconti a testa di noi membri attivi, in questo modo si ridurrebbero drasticamente i racconti in gara.

Secondo me invece al contrario: lo scontro dovrebbe escludere i primi arrivati: cerchiamo di vedere che ne esce fuori con quelli reputati "più scarsi": magari non li abbiamo valutati in valore assoluto ma solo paragonati (in valore) a quelli della tornata.
Potrebbe essere interessante.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 15:05 #12187

sono andato a vedere nel magazzino, saranno 300 racconti!
come si può fare?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 26/09/2014 19:13 #12192

steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Secondo me invece al contrario: lo scontro dovrebbe escludere i primi arrivati: cerchiamo di vedere che ne esce fuori con quelli reputati "più scarsi": magari non li abbiamo valutati in valore assoluto ma solo paragonati (in valore) a quelli della tornata.
Potrebbe essere interessante.

Semmai si potrebbero recuperare con un secondo concorso...se si parte con tutti o facendo solo un'esclusione dei primi ne resterebbero sempre troppi.

I racconti vincitori, se non ho sbagliato il conto, saranno 49 alla fine di UniVersi 5.

Se a questi si aggiungono un paio di racconti a testa per noi che siamo attivi ora si arriva a circa 70. Volendo potremmo cercare di stare nei 64 (magari a quelli che hanno vinto tante tornate non si danno i due racconti personali in più) e quindi si parte dai 64esimi.

E' sempre lunga ma la vedo più fattibile.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 12:42 #12209

Farlo quindi a tabellone direi che è veramente lungo.
A questo punto virerei il concorso in una direzione diversa.
Anziché decretare il migliore dei migliori farei una cosa del tipo: "ne scegliamo tre a caso, che non siano dello stesso autore, e votiamo A, B o C"
Escluderei Universi 5 da tutto ciò.
Il tutto con che scopo?
Beh, di base nessuno se non quello di rispolverare l'archivio e comunque confrontarci su edizioni passate che magari non ci avevano visto coinvolti.

Andrei avanti così finché ne abbiamo voglia (o fino ad esaurimento racconti - ipotesi pressoché impossibile...)
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 01/10/2014 12:44 Da gensi.

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 12:52 #12210

L'idea è solo per rispolverare vecchi racconti, cose non lette dagli attuali frequentatori del forum.
Se ci mettiamo a scegliere noi i racconti non avrebbe più senso.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 12:56 #12211

Sono d'accordo

Cichetto ha scritto:
L'idea è solo per rispolverare vecchi racconti, cose non lette dagli attuali frequentatori del forum.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 12:58 #12212

Cichetto ha scritto:

Infatti non li scegliamo.
Li estraiamo a sorte.
Mi sono espresso male prima!
E visto che non c'è nessun interesse da parte di nessuno vi posso garantire che chiunque si incaricherà dell'estrazione lo farà nella maniera più limpida.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 01/10/2014 12:59 Da gensi.

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 13:00 #12213

gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Li estraiamo a sorte.
E visto che non c'è nessun interesse da parte di nessuno vi posso garantire che chiunque si incaricherà dell'estrazione lo farà nella maniera più limpida.

Hai ragione non avevo letto 'a caso'
E poi.. L'estrattore ufficiale del forum sei tu. Nessuno oserebbe tanto
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 01/10/2014 14:06 #12214

Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Li estraiamo a sorte.

Hai ragione non avevo letto 'a caso'
E poi.. L'estrattore ufficiale del forum sei tu. Nessuno oserebbe tanto

In effetti mi manca un po' di esibizionismo in divisa...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 14/10/2014 11:00 #12228

A mio avviso, se dovesse essere, come da titolo del topic, un concorso per eleggere il "racconto dei racconti", andrebbe strutturato come ha detto Tava: 64 racconti partecipanti (tutti i vincitori + un altro tot) e via di scontri a eliminazione diretta stile tabellone.

Se invece si vuole più fare un'operazione di ripescaggio e rilettura di vecchi racconti, come forse potrebbe avere più senso, allora si potrebbe semplicemente fare che ogni settimana viene scelto un racconto totalmente a caso (o quasi) e questo "racconto della settimana" viene letto e votato. La media dei voti entrerebbe poi in una classifica, continuamente aggiornata. Tutto questo senza la pretesa di voler indire il miglior racconto, anche perché la cosa, al ritmo di un racconto a settimana, durerebbe anni; sarebbe un modo più che altro per rivisitare vecchi racconti e al tempo stesso classificarli in qualche modo (magari il voto numerico potrebbe essere tradotto e arrotondato in "stelline" da 1 a 5 da porre accanto al titolo del racconto nel listone). Credo anche, come ha detto gensi, che, sponsorizzando di volta in volta l'iniziativa su Twitter, si potrebbe attirare l'attenzione di qualche follower...
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 14/10/2014 11:01 Da marcoslug.
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: Concorsone "Il racconto dei racconti" 15/10/2014 00:33 #12231

Opterei più per la seconda ed opterei per farlo proprio nella pausa tra Universi 5 e Universi 6 per tentare di avvicinare qualche nuova recluta che non farebbe proprio male.
E Twitter, oltre al passaparola, mi sembra l'unico strumento in grado di farci diffondere quel tanto che basta che non chiudere baracca e bottega.
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.