"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Idee, proposte, suggerimenti
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Idee, proposte, suggerimenti

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 20:32 #14203

Tavajigen ha scritto:
E per un gdr chi ci starebbe eventualmente?

Io, nonostante tempi limitati, inesperienza e pochissima dimestichezza potrei anche cimentarmi.
E sarei anche disponibile a rispolverare la mia alter ego popputa proprietaria di bettole

Giusto chi era in una certa fed di HT può eventualmente ricordare
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 20:36 #14205

gensi ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Io, nonostante tempi limitati, inesperienza e pochissima dimestichezza potrei anche cimentarmi.
E sarei anche disponibile a rispolverare la mia alter ego popputa proprietaria di bettole

Giusto chi era in una certa fed di HT può eventualmente ricordare

Era un personaggio spassosissimo!

Ultima modifica: 17/03/2015 09:53 Da arturobandini.

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 20:39 #14208

6Rimbaud ha scritto:
arturobandini ha scritto:
DQ. ha scritto:
Ma solo a me sembra di una difficoltà infinita non la realizzazione ma il lavorare a più mani? Mai fatto e mi spaventa, ma ci posso provare.

E' piuttosto semplice scrivere a quattro mani. Il problema può essere esclusivamente la progettazione, ma ci sono vari sistemi. A me l'idea solletica e non poco.

non sono d'accordo.. è piuttosto difficile scrivere a quattro mani..

mi correggo.. è difficile se si hanno delle pretese..

..se non se ne hanno allora nulla è difficile xD

l'anno scorso facemmo un esercizio così alla holden.. secondo me venne fuori una cagata
che è sta holden?

Re: CALENDARIO 16/03/2015 20:39 #14209

Lesaz ha scritto:
Avrei una proposta...

Pensavo ad un sistema per occupare i tempi morti (o comunque quelli meno intensi) quindi mi è venuta l'idea di proporre una sorta di competizione parallela ma più amichevole: l'idea di fondo è di scrivere a squadre e non singolarmente.
Formare gruppi da 2/3 o 4 utenti (a caso) e cambiare spesso le squadre potrebbe essere interessante non solo per scoprire che racconti ne uscirebbero ma soprattutto per fare gruppo e permettere ad ognuno di scambiarsi sul campo idee e opinioni.

Non sarebbe facilissimo ma tra gruppi di whatsapp, mail varie e un pizzico di fantasia si possa fare.

Qualche dettaglio naturalmente da valutare:
- pensavo a scadenze alternate rispetto alla competizione principale in modo da avere sempre racconti da commentare
- Competizione a squadre per i motivi indicati prima, ideale 3 o 4 persone (in modo che se 1 ha degli imprevisti, restano comunque 2 o 3 a poterci lavorare)
- Cambierei spesso squadre, max 3-4 racconti per squadra, in modo da "lavorare" con tutti in un tempo relativamente breve
- lunghezza racconti e temi da valutare, sarei più per lunghezze brevi (in modo da non appesantire troppo il tutto)
- pensavo ad una competizione più amichevole quindi evitando anonimato e classifiche, magari mantenendo solo voti e commenti per dare comunque una motivazione (ma si può tranquillamente pensare ad una classifica anche in questo caso)

L'idea in soldoni è questa, sono curioso di sapere che ne pensate voi
ci sono per il test poi valuterò se è fattibile..

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 22:04 #14217

DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

In cosa consisterebbe eventualmente?

Sarebbe un gioco di ruolo in stile "classico", però riportato in un forum, con conseguenti semplificazioni rispetto ai gdr fatti nella realtà.

In pratica uno fa il master, ossia racconta una storia, ricreando l'ambientazione e descrivendo via via quello che succede. Gli altri partecipanti impersonano un personaggio di fantasia, con tutte le sfaccettature che può avere, cercando di entrare totalmente in questo personaggio, ragionando con il suo cervello ed agendo con la sua personalità.

Il master mette di fronte i personaggi a delle missioni, ad una avventura, che può avere determinati obbiettivi e che portano i personaggi a crescere, diventando via via più abili ed acquisendo oggetti da poter usare.

I gdr sono di solito di tipo fantasy, ossia con personaggi che variano dai classici guerrieri, maghi, nani, elfi, eccetera, ai più particolari, come ad esempio la baldrac...ehm, la professionista del piacere impersonata da gensi nell'ultimo gdr.

Se gli utenti si impegnano viene fuori una cosa davvero molto divertente, come può dire chiunque abbia partecipato al vecchio gdr fatto in HT. C'è da dire che in quel gdr non c'erano poi molti amanti della scrittura, e questo è stato forse l'unica cosa negativa, dato che in un gdr fatto in un forum conta davvero tanto la capacità di descrivere le azioni e le ambientazioni, o i sentimenti provati dai personaggi, senza limitarsi a scrivere seccamente cosa succede. Se ci applichiamo un minimo viene fuori una sorta di racconto, o romanzo.

Se siete interessati butto giù una bozza di regolamento su cui discutere, in modo da organizzarci.
Orientativamente posso già dirvi che il master posterebbe un tot di volte a settimana (da decidere, diciamo due massimo tre volte) e i partecipanti posteranno di conseguenza. Oltre a questi post di "azione", i partecipanti avrebbero a disposizione un illimitato numero di post di "conversazione" fra loro.

Eventualmente sarei disposto a propormi come master.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 22:20 #14218

Anche sul Gdr io ci sono. Ed a meno che non venga fuori qualche altro utente supercazzuto non vedo perché Favajigen non debba fare il master visto che di esperienza ne ha.

E ricontatterò The Kaspa per l'occasione
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 22:26 #14221

Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Sarebbe un gioco di ruolo in stile "classico", però riportato in un forum, con conseguenti semplificazioni rispetto ai gdr fatti nella realtà.

In pratica uno fa il master, ossia racconta una storia, ricreando l'ambientazione e descrivendo via via quello che succede. Gli altri partecipanti impersonano un personaggio di fantasia, con tutte le sfaccettature che può avere, cercando di entrare totalmente in questo personaggio, ragionando con il suo cervello ed agendo con la sua personalità.

Il master mette di fronte i personaggi a delle missioni, ad una avventura, che può avere determinati obbiettivi e che portano i personaggi a crescere, diventando via via più abili ed acquisendo oggetti da poter usare.

I gdr sono di solito di tipo fantasy, ossia con personaggi che variano dai classici guerrieri, maghi, nani, elfi, eccetera, ai più particolari, come ad esempio la baldrac...ehm, la professionista del piacere impersonata da gensi nell'ultimo gdr.

Se gli utenti si impegnano viene fuori una cosa davvero molto divertente, come può dire chiunque abbia partecipato al vecchio gdr fatto in HT. C'è da dire che in quel gdr non c'erano poi molti amanti della scrittura, e questo è stato forse l'unica cosa negativa, dato che in un gdr fatto in un forum conta davvero tanto la capacità di descrivere le azioni e le ambientazioni, o i sentimenti provati dai personaggi, senza limitarsi a scrivere seccamente cosa succede. Se ci applichiamo un minimo viene fuori una sorta di racconto, o romanzo.

Se siete interessati butto giù una bozza di regolamento su cui discutere, in modo da organizzarci.
Orientativamente posso già dirvi che il master posterebbe un tot di volte a settimana (da decidere, diciamo due massimo tre volte) e i partecipanti posteranno di conseguenza. Oltre a questi post di "azione", i partecipanti avrebbero a disposizione un illimitato numero di post di "conversazione" fra loro.

proviamolo!

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 22:39 #14223

Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ci sto ma con riserva.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 22:51 #14224

DQ. ha scritto:
Ci sto ma con riserva.

Riserva in che senso?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 23:27 #14225

Tavajigen ha scritto:

Mai fatto un gdr che non sia su console, però vorrei provarci
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 23:43 #14227

Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Ci sto ma con riserva.

Riserva in che senso?

Mi piacciono molto i giochi di ruolo ma mi sembra troppo impegnativo. Tra racconti, giochi a squadre e giochi di ruolo...credo di non riuscire a seguire tutto ma vorrei provarci, se non è un problema.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 23:56 #14229

DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Ci sto ma con riserva.

Riserva in che senso?

Mi piacciono molto i giochi di ruolo ma mi sembra troppo impegnativo. Tra racconti, giochi a squadre e giochi di ruolo...credo di non riuscire a seguire tutto ma vorrei provarci, se non è un problema.

Da che ricordo, impostando il numero di post settimanali a uno o due, l'impegno è davvero poco. Si parla di scrivere qualche riga, non un intero racconto, spero di non essermi spiegato male.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Idee, proposte, suggerimenti 16/03/2015 23:58 #14230

da quel che capisco, il problema se così si può chiamare, è che ci sono dei tempi morti per alcuni..
si potrebbe caricare una foto di qualsiasi tipo e chi vuol partecipare scrive un breve racconto descrivendo tale foto e poi votazioni commenti ecc..
Caio si offre e posta la foto di un paesaggio per esempio, ognuno la descrive a modo suo e poi si discute il tutto.
A me sembra un idea carina ma mi tengo la riserva ahah

Re: Idee, proposte, suggerimenti 17/03/2015 00:01 #14231

Tavajigen ha scritto:
Da che ricordo, impostando il numero di post settimanali a uno o due, l'impegno è davvero poco. Si parla di scrivere qualche riga, non un intero racconto, spero di non essermi spiegato male.

Proprio perché non ho idea di come possa funzionare qui sul forum, accetto di partecipare ma con un punto interrogativo. Se poi fosse necessaria una risposta chiara e netta, mi tiro fuori senza nessun problema. Assisterò con piacere dall'esterno
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Idee, proposte, suggerimenti 17/03/2015 21:54 #14258

Certo che ho 3 o 33...
siamo passati da tempi morti a ben tre proposte con tre idee tutte valide assieme.
Io nei limiti dei miei tempi sono pronto a partecipare a tutto.

Semplicemente mi auspico che chi decisa di organizzare l'esperimento sia anche il primo che partecipi e segua la cosa con una certa costanza e semplicità.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Idee, proposte, suggerimenti 17/03/2015 22:31 #14261

gensi ha scritto:
Certo che ho 3 o 33...

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Idee, proposte, suggerimenti 17/03/2015 23:34 #14262

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:
Certo che ho 3 o 33...

Minchia!!!
Ho inventato un nuovo modo di dire. Ma stava meglio con ho 3 o 33?
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.50 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.