"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Giudizio in tema/fuori tema
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Inseriamo il giudizio in tema/fuori tema?

No 8 80%
Sì, in aggiunta al premio della critica 2 20%
Sì, in sostituzione al premio della critica Nessun voto 0%
Numero votanti:10 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto Et amarunt )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: Giudizio in tema/fuori tema

Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 09:24 #12556

Se inseriamo il giudizio in tema/fuori tema bisognerà poi pensare a come questo possa incidere sulla fase di votazione.

Votate!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
L'Argomento è stato bloccato.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 10:37 #12567

Per ora non voto perché qui il discorso è leggermente più complesso.
Nel senso che:

- o decidiamo di dare i voti "come se non ci fosse tema" e poi decidiamo se il racconto è in tema o no;
- o penalizziamo il racconto noi lettori già in fase di votazione e chi se ne fotte, a quel punto, se è in tema o no.

Dico questo perché è già capitato che racconti prendessero brutti voti "solo perché fuoritema" a prescindere dal loro contenuto.
Quindi in base a come decideremo è importante che il lettore/votante utilizzi il buon senso in fase di votazione onde evitare di rischiare di penalizzare poi troppo chi comunque si sbatte a pubblicare qualcosa.
Io sarei propenso per la seconda delle scelte di questo mio post (che poi è in pratica quello che stiamo già facendo).
In ogni caso su questo preferisco attendere il parere degli altri partecipanti.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 11:21 #12574

Resto di questa idea: se un racconto è fuori tema (o meglio se è fuori tema secondo me, dato che è un giudizio sempre soggettivo, purtroppo e per fortuna) ritengo giusto penalizzarlo in fase di votazione, questo perché il concorso è impostato con tornate a tema fisso, altrimenti lo facciamo libero e fine.

Poi in fase di commento è secondo me indispensabile spiegare che il racconto è piaciuto (o non piaciuto) e che è stato penalizzato proprio per il fuori tema.

Riguardo alla proposta: per decidere se inserire la dicitura "tema/fuori tema" in fase di votazione bisogna pensare a quali possano essere le possibili conseguenze.

Ossia: se la maggioranza dei votanti considera il racconto fuori tema che si fa? Si penalizza? Si esclude dall'assegnazione dei punti?

Edit: di sicuro sono contrario al sostituirlo al premio della critica.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 13/12/2014 11:24 Da Tavajigen.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 11:41 #12577

Io pensavo di penalizzarlo con i punti.
Ovvero si prende i voti, i commenti ma zero punti assegnati perché fuori tema (e dovrebbe essere sufficiente la maggioranza dei voti).
Però, i voti, chi li da, lo deve fare senza pensare di penalizzarlo perché fuori tema.

Un po' contorto ma spero d'essermi spiegato.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 15:19 #12581

Per il me il discorso "in tema o fuori tema" è importante. Altrimenti come dice Tava si fa tema libero ogni volta. Il titolo e l'indicazione non valgono niente. Si deve costruire un minimo di tracci che segua il titolo.

Ritengo che il fatto di essere o meno in tema possa essere penalizzato a fine votazione nei commenti. Se più della metà dei votanti che hanno commentato il racconto ritiene che sia fuoritema, dal risultato finale della votazione, viene tolto 1 o 2 punti, da valutare.

Oppure, più semplice, quando si inviano i voti e la menzione del primio critica si cita se il racconto è in tema o fuori. Molto più semplice ed immediato anche per dare subito la classifica se bisogno di aspettare i commenti che verranno in seguito.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 13/12/2014 18:32 #12585

Acciaio ha scritto:

Oppure, più semplice, quando si inviano i voti e la menzione del primio critica si cita se il racconto è in tema o fuori. Molto più semplice ed immediato anche per dare subito la classifica se bisogno di aspettare i commenti che verranno in seguito.

In effetti basterebbe solo che quando si mandano i voti si metta una nota su uno o più racconti che secondo il lettore sono fuoritema...ed a quel punto il raccoglitore di turno dovrebbe semplicemente segnalarlo in fase di pubblicazione.
Non credo sia una complicazione così estrema.
Se il lettore non dice nulla allora si da per scontato che lo abbia giudicato in tema.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Giudizio in tema/fuori tema 14/12/2014 18:56 #12596

gensi ha scritto:
Io pensavo di penalizzarlo con i punti.
Ovvero si prende i voti, i commenti ma zero punti assegnati perché fuori tema (e dovrebbe essere sufficiente la maggioranza dei voti).
Però, i voti, chi li da, lo deve fare senza pensare di penalizzarlo perché fuori tema.

Un po' contorto ma spero d'essermi spiegato.

Sono d'accordo. Aspetto delucidazioni per votare v.v
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Giudizio in tema/fuori tema 14/12/2014 19:27 #12600

Io ho votato "no" nel senso che, e mi pareva fosse chiaro a tutti, il "tema/non in tema" DEVE già pesare in fase di votazione. Se questo è chiramente esplicitato e tutti seguono quella linea di votazione allora non c'è bisogno di ulteriori penalità
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 14/12/2014 20:25 #12610

steve_vai_it ha scritto:
Io ho votato "no" nel senso che, e mi pareva fosse chiaro a tutti, il "tema/non in tema" DEVE già pesare in fase di votazione. Se questo è chiramente esplicitato e tutti seguono quella linea di votazione allora non c'è bisogno di ulteriori penalità

E questo è il mio timore più grande in merito.
L'inserire "è in tema/non è in tema" dovrebbe far si che chi vota lo faccia senza penalizzare il racconto per questo motivo.

Il rovescio della medaglia potrebbe essere quello di beccarsi uno o più racconti che non tengono minimamente conto del tema ma che vengono pubblicati solo per sapere cosa ne pensa la "comunità dei lettori di Universi".
Ma è un'ipotesi che vedo piuttosto rara a verificarsi. Però potrebbe succedere.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Giudizio in tema/fuori tema 14/12/2014 20:30 #12612

steve_vai_it ha scritto:

Potrebbe comunque essere utile la cosa perchè magari un racconto va premiato perchè è buono ma leggermente penalizzato perchè fuori tema, ma solo "se" la maggioranza ha decretato che questo racconto sia effettivamente fuori tema.
In passato infatti ho notato che quello che era fuori tema per me non lo era per altri o viceversa o chi proprio non teneva conto della cosa anche quando era evidente.

Se la maggioranza dei votanti giudica fuori tema il racconto, allora e solo in quel caso partirebbe la penalità.

Invece col sistema lasciamo libero il lettore di decretare o meno se penalizzarlo nel voto, capita che venga data una penalità magari ingiustamente, o che magari non venga data anche quando si dovrebbe ecc. ecc.

Il sistema della penale solo se decretato a maggioranza mi sembra valido.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 14/12/2014 22:45 #12617

Votato no.
Se mettiamo l'essere in tema o meno come giudizio secco dai una regola troppo severa, troppo rigida.
Se la metti poi la penalità come la valuti? Bisognerebbe dare il voto senza considerare se in tema o meno, poi ci penserebbe la penalità a regolare? Mi sembra una forzatura.

Chi lo valuta fuori tema lo penalizza in fase di votazione e basta.
Anche qui libera scelta al lettore, quanto lo ritiene in tema e quanto semmai penalizzarlo.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 09:18 #12627

Ci ho ragionato un pò e concordo per il no, come dissi in una tornata per me questo giudizio è importante fino ad un certo punto, oltre che spesso soggettivo; nella parte introduttiva al post sulle votazioni è chiaramente esplicitato di tener conto di una serie di fattori tra cui l'essere in tema o meno, per cui lo manterrei così. è vero che bisogna tenerne conto perchè le tornate sono a tema, ma il rischio con questa regola è di limitare l'immaginazione degli scrittori, che si preoccupano di restare in tema, mentre ci sono stati racconti che, per quanto meno in tema di altri, sono dei piccoli capolavori. Per quanto io segue da poco, non mi pare ci siano mai stati casi di veri e propri fuori tema, non mi piace proprio l'idea di questo limite restrittivo...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 09:40 #12631

Wong Fei Hung ha scritto:
mentre ci sono stati racconti che, per quanto meno in tema di altri, sono dei piccoli capolavori.

Ok, ma questo non è lo scopo del concorso: per fare dei "capolavori" non in tema c'è la sezione degli altri racconti

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 10:11 #12632

Si si verissimo, rimane il fatto che, almeno da quello che ho letto io, dei fuori tema veri e propri non ce ne sono stati, per cui a mio parere basta il criterio attuale senza dover inserire una ulteriore indicazione. Va bene che non si tratta di tema libero, ma non bisogna nemmeno ridursi a fare esercizi letterari stile "tema di classe"...la libertà vien prima di ogni cosa!!!!

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 10:22 #12633

Si si verissimo, rimane il fatto che, almeno da quello che ho letto io, dei fuori tema veri e propri non ce ne sono stati, per cui a mio parere basta il criterio attuale senza dover inserire una ulteriore indicazione. Va bene che non si tratta di tema libero, ma non bisogna nemmeno ridursi a fare esercizi letterari stile "tema di classe"...la libertà vien prima di ogni cosa!!!!

Beh, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Io sono perfettamente d'accordo sul fatto che non si debba introdurre questo vincolo (ed ho espresso il mio parere al riguardo ) però quello che temo, appunto, è la mentalità di chi vota dicendo "massì, insomma, l'unico modo per cui è in tema è perché c'è una delle parole del titolo, ma che mi frega? Tanto è più bello degli altri, allora lo premio".

Per la stessa logica, come detto in altre frazioni, si "autorizza" a scrivere liberamente. Non che sia un male, però almeno mettiamoci d'accordo: è un concorso dove il tema è la parte principale della votazione (più che principale, diciamo da considerare in maniera primaria) oppure no?

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 14:22 #12636

Ecco per me hai sollevato una questione di rilievo, almeno dal mio punto di vista; io partecipo attivamente da poco quindi mi sono formato un certo tipo di idea, a questo punto anche io mi accodo alla tua domanda per capire meglio la questione e la rivolgo a chi ha creato il forum: il tema è elemento primario della votazione? deve essere considerato prima di ogni altro criterio di giudizio?

ps: dovessi dare un mio personale parere, preferirei che non fosse così, cioè il tema deve dare una traccia, una parola o un'espressione che si presta a mille interpretazioni grazie alla nostra capacità immaginativa, il bello è proprio questo...sempre per me, il voto dovrebbe basarsi su cosa ci ha passato il racconto in quanto lettori, il che considera la trama e le caratteristiche strutturali necessarie e corrette per esprimersi.

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 14:24 #12637

Se la questione "in tema " o "fuori tema" diventa troppo secondaria, non ha nemmeno senso scegliere i temi/titoli.

10 tornate di tema libero e amen, chi si è visto si è visto.

Ma la cosa mi pare un po' deboluccia così.

Wong per esempio non ha mai notato dei fuori tema veri e propri, per me invece il 50% "almeno" dei racconti era fuori tema.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 14:34 #12639

Acciaio ha scritto:
Se la questione "in tema " o "fuori tema" diventa troppo secondaria, non ha nemmeno senso scegliere i temi/titoli.

10 tornate di tema libero e amen, chi si è visto si è visto.

Ma la cosa mi pare un po' deboluccia così.

Wong per esempio non ha mai notato dei fuori tema veri e propri, per me invece il 50% "almeno" dei racconti era fuori tema.

Esatto, ed io mi accodo.
Ho visto molte volte premiare un tema ben scritto solo perché magari il titolo era "Pinotto" ed il protagonista si chiamava "Pinotto".

Sposo esattamente in pieno il tuo post; a quel punto facciamo tornate libere oppure dove si dice "ci sono due personaggi, uno è Pinotto e l'altro è Gianni" e buonanotte

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 14:35 #12640

No bhe non dico di arrivare a questo! non concordo nel mettere il giudizio, ma considerarlo cmq un parametro questo sì, dicevo di considerarlo alla pari di altri parametri e non come primo metro di giudizio! Fammi degli esempi così vado a riguardarmeli e magari ricalibro la mia posizione in merito XD

Re: Giudizio in tema/fuori tema 15/12/2014 15:26 #12643

No bhe non dico di arrivare a questo! non concordo nel mettere il giudizio, ma considerarlo cmq un parametro questo sì, dicevo di considerarlo alla pari di altri parametri e non come primo metro di giudizio! Fammi degli esempi così vado a riguardarmeli e magari ricalibro la mia posizione in merito XD

E' qui che si crea la forbice, per molti è questione importante, per altri no.
Io direi che se non vogliamo farla proprio cosa principale ok, ma un filo più importante della sintassi (per dire) dovrebbe esserlo.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.