"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

La casa sulla collina - sondaggio
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Come volete la tornata?

Obbligatorio l'uso di tutte e 13 le tracce 6 42.9%
Obbligatorio l'uso di alcune estratte a sorte 5 35.7%
Obbligatorio l'uso di alcune a scelta libera 3 21.4%
Numero votanti:14 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Acciaio Tavajigen 6Rimbaud Asintoto steve_vai_it Cichetto arturobandini paolopax Lesaz lumaca96 Max064 )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: La casa sulla collina - sondaggio

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 12:00 #13210

Cichetto ha scritto:
Esagerare è sempre peggio eh,, come il troppo storpia.
Qui non vedo grandi cambiamenti, è una prova per una sola tornata. Non funziona? Non c'è problema si modifica.
Il resto di universi è solidamente basato.

Esatto. Anzi a volte per trovare il giusto equilibrio conviene fare prove che possono sembrare esagerate, per poi magari ridurre.
Il classico metodo up e down usato negli esperimenti scientifici, con cui si trova il valore esatto con poche prove.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
L'Argomento è stato bloccato.

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 12:04 #13211

io sono per le 4 tracce a estrazione, poi ovviamente mi rimetto alla sacra decisione del popolo!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 12:53 #13216

Il vero problema non è tanto le 13 tracce.. ma il pensare di leggere almeno 3-4 racconti e votarli cercando di capire se sono state rispettate tutte o meno.

Anche perché se non sono scritte BELLE CHIARE ma infilate qui e lì in maniera velata si potrebbero aprire discussioni sui voti....

Ma ad un certo punto, sticazzi. È un gioco tra amici dove non si vince nulla. Ed anche chi vota lo fa soggettivamente.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 13:07 #13217

gensi ha scritto:
Il vero problema non è tanto le 13 tracce.. ma il pensare di leggere almeno 3-4 racconti e votarli cercando di capire se sono state rispettate tutte o meno.

Anche perché se non sono scritte BELLE CHIARE ma infilate qui e lì in maniera velata si potrebbero aprire discussioni sui voti....

Ma ad un certo punto, sticazzi. È un gioco tra amici dove non si vince nulla. Ed anche chi vota lo fa soggettivamente.

Ed ecco che il tanto vituperato suggerimento di grassettare le tracce nei racconti tornò in auge
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 13:17 #13218

Asintoto ha scritto:
gensi ha scritto:

Ed ecco che il tanto vituperato suggerimento di grassettare le tracce nei racconti tornò in auge

Sicuramente, se qualcuno lo farà, si leverà da principio dall'impiccio del "non si è visto, non l'hai scritto, ecc..."

A quel punto gli si potrà contestare solo il fatto che pur avendolo grassettato non corrisponde a quanto richiesto dalla traccia...

Ma almeno dimostra la buona volontà di averli "pensati" e scritti... e non di esserseli inventati in seconda battuta.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 12/01/2015 13:18 Da gensi.

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 14:15 #13222

al di là del mio allontamento recente dal concorso di universi e non so se scriverò qualcosa a breve, ma vabbè, magari sì, non amo molto il discorso del racconto a traccia. è un buon esercizio, quello sicuramente, e può essere sfizioso vedere come vengano rigirate da autori diversi, ma l'idea non mi fa impazzire. detto ciò, ritengo che il numero di tracce debba essere piccolo, con 13 non ha molto senso, proprio a livello concettuale. generalmente, e ho pubblicato qualche esempio qua nei 3d di racconti fuoriconcorso, preferisco racconti basati su un gruppo di personaggi fissi, piuttosto che racconti a traccia, ma vabbè, alla fine son stato assente nella discussione pre universi 6 e non l'ho proposto. comunque 13 sono davvero troppe a mio avviso, per quello ho proposto scelta libera, con un minimo per non perdere l'idea della traccia fissa, ma anche con un massimo non troppo grande.

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 15:39 #13223

gensi ha scritto:

Secondo me ci stiamo facendo troppi problemi: prima si legge il racconto, poi si legge la lista delle tracce e vedrai che via via che si scorrono si fa veloce a capire se sono state messe tutte oppure no.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 15:43 #13224

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Secondo me ci stiamo facendo troppi problemi: prima si legge il racconto, poi si legge la lista delle tracce e vedrai che via via che si scorrono si fa veloce a capire se sono state messe tutte oppure no.

Più che altro il problema, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che così diventa un mero esercizio per lo scrittore (ficcare 13 elementi in 12K è davvero dura) e se il lettore deve porre attenzione a tutti gli elementi potrebbe perdere di vista il racconto stesso.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 17:32 #13225

steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Più che altro il problema, a mio modo di vedere, risiede nel fatto che così diventa un mero esercizio per lo scrittore (ficcare 13 elementi in 12K è davvero dura) e se il lettore deve porre attenzione a tutti gli elementi potrebbe perdere di vista il racconto stesso.

Strano ma vero, concordo con Steve XD

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 18:27 #13226

gensi ha scritto:

effettivamente...
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 19:46 #13227

Wong Fei Hung ha scritto:

Ed è la seconda volta nel giro di poche settimane... Mmmm
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: La casa sulla collina - sondaggio 12/01/2015 23:44 #13228

steve_vai_it ha scritto:

Maledetti, siete già pronti al voto di scambio per la prossima tornata?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - sondaggio 13/01/2015 12:23 #13229

gensi ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Maledetti, siete già pronti al voto di scambio per la prossima tornata?

esattamente, troppi nuovi innesti, troppa fatica...qua bisogna barare XD

Re: La casa sulla collina - sondaggio 15/01/2015 01:10 #13248

Approfitto per salutare tutti, visto che sono una new entry assoluta. Tra l'altro non ho mai scritto seriamente qualcosa che non fossero i temi ai tempi di scuola o tante relazioni e lettere commerciali negli anni seguenti. Mi piace tanto leggere, anche se il tempo per farlo, sono riuscito a trovarlo in misura maggiore solo da pochi anni.
Sono entrato seguendo Lesaz, ma avevo già incontrato Arturobandini ed Acciaio in HT, ho iniziato a leggere alcuni dei racconti vincitori, poi ho visto l'enorme quantità di materiale archiviato e mi sono fermato, in attesa di trovare un criterio per leggere ...tutto.
Nel frattempo ho iniziato a scrivere per la casa sulla collina... Mi è arrivata un ispirazione, aspetto di capire quante tracce devo metterci dentro, quanto siano lunghe 12 mila battute (potete suggerirmi un modo per misurarle? immagino sia facile ma non ho idea )
Ho anche votato per tutte e 13 le tracce... Ma iniziando a scrivere mi sembra che forse siano davvero troppe. Certo, che il mio voto ignorante valga quanto quello vostro, con tutta la differenza di esperienza che c'è... Se il mio fosse , come adesso, il voto decisivo mi sentirei a disagio... Quindi eventualmente spiegatemi perchè cambiarlo.
Grazie
Massimo
  • Max064
  • Imbrattacarte

Re: La casa sulla collina - sondaggio 15/01/2015 01:14 #13249

Max064 ha scritto:
Approfitto per salutare tutti, visto che sono una new entry assoluta. Tra l'altro non ho mai scritto seriamente qualcosa che non fossero i temi ai tempi di scuola o tante relazioni e lettere commerciali negli anni seguenti. Mi piace tanto leggere, anche se il tempo per farlo, sono riuscito a trovarlo in misura maggiore solo da pochi anni.
Sono entrato seguendo Lesaz, ma avevo già incontrato Arturobandini ed Acciaio in HT, ho iniziato a leggere alcuni dei racconti vincitori, poi ho visto l'enorme quantità di materiale archiviato e mi sono fermato, in attesa di trovare un criterio per leggere ...tutto.
Nel frattempo ho iniziato a scrivere per la casa sulla collina... Mi è arrivata un ispirazione, aspetto di capire quante tracce devo metterci dentro, quanto siano lunghe 12 mila battute (potete suggerirmi un modo per misurarle? immagino sia facile ma non ho idea )
Ho anche votato per tutte e 13 le tracce... Ma iniziando a scrivere mi sembra che forse siano davvero troppe. Certo, che il mio voto ignorante valga quanto quello vostro, con tutta la differenza di esperienza che c'è... Se il mio fosse , come adesso, il voto decisivo mi sentirei a disagio... Quindi eventualmente spiegatemi perchè cambiarlo.
Grazie
Massimo

Ciao, per il conteggio delle battute puoi seguire il consiglio che diamo nel post della tornata attualmente in essere, ovvero "L'ultima Thule"
www.universidiscrittura.it/forum/2-Primizie-stagionali/12840-1-Lultima-Thule-%28racconti%29

In pratica rimanda a questo semplicissimo sito che fa velocemente i conti delle battute
www.i-dome.com/microtools/conta-lettere.phtml

Poiché in base al browser da risultati diversi abbiamo dato per buono Firefox che è quello che più si avvicina ai conteggi di Word. Quindi il consiglio è di stare sempre intorno alle 10 battute in meno onde evitare rischi.

Come detto sopra, attualmente stiamo scrivendo per "L'ultima Thule".
Contento per la tua ispirazione ma considera che la casa sulla collina sarà aperto a partire dal 16 Marzo 2015.

Nulla però ti vieta di portarti avanti con il "lavoro" ovviamente!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - sondaggio 15/01/2015 01:46 #13251

gensi ha scritto:
Max064 ha scritto:
Grazie
Massimo

Ciao, per il conteggio delle battute puoi seguire il consiglio che diamo nel post della tornata attualmente in essere, ovvero "L'ultima Thule"
www.universidiscrittura.it/forum/2-Primizie-stagionali/12840-1-Lultima-Thule-%28racconti%29

In pratica rimanda a questo semplicissimo sito che fa velocemente i conti delle battute
www.i-dome.com/microtools/conta-lettere.phtml

Poiché in base al browser da risultati diversi abbiamo dato per buono Firefox che è quello che più si avvicina ai conteggi di Word. Quindi il consiglio è di stare sempre intorno alle 10 battute in meno onde evitare rischi.

Come detto sopra, attualmente stiamo scrivendo per "L'ultima Thule".
Contento per la tua ispirazione ma considera che la casa sulla collina sarà aperto a partire dal 16 Marzo 2015.

Nulla però ti vieta di portarti avanti con il "lavoro" ovviamente!!!

Grazie, domani ci guardo.
Per quel che riguarda l"la casa" in effetti da subito mi è scattata in mente una cosa, poi ho visto le prime tracce ed ho mentalmente giocato per come inserirle nella mia storia. Alcune ci entrano facilmente, altre ancora non saprei...
Considerando la mia inesperienza credo che avere tanto tempo davanti mi aiuti.
  • Max064
  • Imbrattacarte

Re: La casa sulla collina - sondaggio 15/01/2015 07:37 #13252

Benvenuto! Spero che tu riesca a partecipare fin dalla prima tornata.

Riguardo al tuo voto non preoccuparti, vale come quello di tutti, nessuno è esperto qui.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: La casa sulla collina - sondaggio 18/01/2015 17:52 #13288

Sondaggio chiuso.
Si dovranno usare tutte e tredici le tracce proposte.
Spetterà a chi vota e commenta decidere come "penalizzare" chi, eventualmente, non dovesse inserirle tutte.

La logica vuole che un racconto in tema e con le tredici tracce presenti, anche se brutto e noioso debba prendere comunque un voto più alto di un bellissimo racconto ma fuoritema o con qualche traccia mancante.

In ogni caso, siccome il voto è personale e siccome non ci sono giudizi imparziali, ognuno sarà libero di ragionare come meglio crede.

Alla fine non sarà una tornata a cambiare il risultato finale, ne sono più che certo.

Così è deciso.
Grazie
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.