Signor-BOH ha scritto:
Tutti gli scritti che pubblichiamo sui vari siti, come questo ad esempio, hanno qualche protezione come copyright o cose del genere? O una volta pubblicato uno può prenderlo e farlo suo?
Ci eravamo informati.
Tutto quello che scrivi (nel bene o nel male) fa riferimento ad un indirizzo IP che fa riferimento alla persona fisica che scrive.
Ecco spiegato anche il motivo perché su PC pubblici (tipo internet point, università, ecc...) dovrebbero tenere un registro delle connessioni.
Questo vuol dire che se tu scrivi qui illazioni terroristiche o inneggi alla pedofilia, qualcuno può chiedere all'amministratore di fornire i dati e sei tu stesso responsabile di ciò che scrivi mentre spetta all'amministratore rimuovere ciò che hai pubblicato.
Lo stesso vale per il contrario. Se una tua opera viene ricopiata pari pari e dimostri di averla scritta prima te, puoi citare chi lo ha fatto.
Ti avverto già che non ci guadagnerai nulla. Perché se non erro chi copia è tenuto solamente a citare il VERO scrittore e la fonte da cui ha preso il tutto.
Per una maggiore "tutela", il mio consiglio, è quello di pubblicare su siti tipo Lulu eventuali tuoi scritti.
In questo modo ti assegneranno un codice ISBN e, con quello, hai molte più garanzie nel caso qualcuno pensi di copiarti.
Questa la parte "legale".
In pratica, semmai qualcuno si metterà davvero a copiare qui, beh, parliamone... o è messo veramente male male oppure chi scrive qui è talmente un fenomeno che è anche assurdo pensare che "perda tempo" tra scrittori amatoriali...