"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Gestione archivio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gestione archivio

Gestione archivio 13/01/2011 22:54 #1356

Fino ad ora ci siamo limitati a copiare tutti i vecchi racconti di UniVersi nel nuovo forum, nella sezione che spero molti di voi avranno già visitato (ne vale davvero la pena). Adesso però si pone un nuovo problema: la presenza di votazioni (dovremmo comunque copiare quelle vecchie, prima o poi) e commenti.

Come pensate sia meglio gestire la cosa? Fondamentalmente le possibilità sono tre:
1) Spostare i thread di commenti e voti pari pari in archivio.
2) Unificare i thread relativi alla stessa edizione in un solo post.
3) Come suggerito da Tava, un'ulteriore sottocartella dedicata ai commenti e voti, mentre nella cartella madre si lasciano i soli racconti.

Io sono per la seconda opzione, per esigenze di ordine. È vero che ne verrebbero fuori dei megathread e potrebbe essere un po' più difficile muoversi fra i commenti (considerate comunque che verrebbe preservato l'ordine cronologico, quindi la difficoltà è relativa), ma sarebbe di contro molto più facile muoversi all'interno della cartella. Verrebbero messi in evidenza i racconti: ogni concorso con un thread a sè e solo un paio di thread con commenti e voti (e sarebbe anche più facile, per un utente che vuole commentare i vecchi racconti, capire dove farlo). Al contrario la prima opzione renderebbe le cartelle molto più disordinate, con molte più discussioni che metterebbero in ombra quelle dei racconti (ridotte a un terzo del totale).
Anche la terza è comunque una buona possibilità, anche se può rendere un po' labirintica la sezione.

Comunque ditemi voi.

P.S.: Unificare i thread è veramente semplice, lo farò io stesso se si deciderà di procedere così, quindi non pensate possa costituire una difficoltà.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Gestione archivio 13/01/2011 23:05 #1357

Per me i racconti di una tornata, con relativi voti e commenti, dovrebbero restare sempre vicini. In modo da vedere subito come sono stati valutati dopo averli letti. Dividere i racconti dai voti+commenti non ha senso.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Gestione archivio 13/01/2011 23:06 #1358

La butto lì, consapevole che non è una cosa facile.

Ma l'archivio dei racconti non sarebbe carino farlo come Wiki? Secondo me diventerebbe molto più leggibile e molto più gestibile e con esso le relative 'votazioni' e 'commenti' messi in forma di tabella...

Mi rendo conto che è un lavoraccio e, più che altro, mi rendo conto che in pratica giusto The Kaspa sarebbe in grado di farlo..ma secondo me potrebbe la soluzione finale e definitiva della questione 'archivio'
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Gestione archivio 13/01/2011 23:36 #1359

Acciaio ha scritto:
Per me i racconti di una tornata, con relativi voti e commenti, dovrebbero restare sempre vicini. In modo da vedere subito come sono stati valutati dopo averli letti. Dividere i racconti dai voti+commenti non ha senso.

Bisogna comunque considerare il ruolo diverso che racconti, voti e commenti hanno nell'archivio. L'archivio serve soprattutto a preservare e valorizzare i racconti, che sono il vero grande prodotto di UniVersi e la cosa più preziosa che abbiamo. È una sorta di biblioteca.
Una volta in archivio, commenti e voti perdono un po' più di importanza, perchè il concorso è ormai concluso (e anche la relativa edizione: la terza è un caso particolare, ma lì ci finiranno solo le edizioni ormai concluse), molti autori purtroppo si perdono e anche il pubblico potrebbe essere cambiato. Commenti e voti devono restare, ci mancherebbe e a molti può venire la curiosità di vedere come a suo tempo è stato accolto un racconto. Però il primo motivo per cui si va in archivio, credo, è per leggere i racconti e non sono sicuro che sia giusto togliervi spazio per salvaguardare voti e commenti che probabilmente si andrà a leggere l'1% di noi e solo dopo aver letto i racconti.

Poi i commenti e i voti della stessa edizione saranno comunque insieme ai racconti nella stessa cartella, solo che avremo 2 thread per 10 di racconti, invece di un calderone incasinatissimo con 30 thread di cui ben 20 che non contengono racconti.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Gestione archivio 13/01/2011 23:38 #1360

gensi ha scritto:

Ma l'archivio dei racconti non sarebbe carino farlo come Wiki? Secondo me diventerebbe molto più leggibile e molto più gestibile e con esso le relative 'votazioni' e 'commenti' messi in forma di tabella...

Mi rendo conto che è un lavoraccio e, più che altro, mi rendo conto che in pratica giusto The Kaspa sarebbe in grado di farlo..ma secondo me potrebbe la soluzione finale e definitiva della questione 'archivio'

Sarebbe carino senz'altro, su questo non ci piove. Ma dei thread qui sul forum che facciamo? Li cancelliamo? Io per sicurezza continuerei a mantenerli da qualche parte qui sul forum... Male non fa e si tratta solo di spostarli in una cartella dedicata.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Gestione archivio 14/01/2011 00:09 #1361

White non si possono fare due archivi, uno con i racconti e uno con thread di commenti e voti insieme?

Così se uno vuole leggere i racconti entra nell'archivio dei racconti e trova solo quelli, se puoi vuole approfondire entra nell'altro thread.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Gestione archivio 14/01/2011 00:12 #1362

Tavajigen ha scritto:
White non si possono fare due archivi, uno con i racconti e uno con thread di commenti e voti insieme?

Così se uno vuole leggere i racconti entra nell'archivio dei racconti e trova solo quelli, se puoi vuole approfondire entra nell'altro thread.

È una possibilità. Si può anche aprire una sottocartella all'interno di quella principale. All'interno della prima si trovano i racconti più la sottocartella, se si entra nella sottocartella si trovano anche commenti e voti.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Gestione archivio 14/01/2011 00:45 #1363

White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

È una possibilità. Si può anche aprire una sottocartella all'interno di quella principale. All'interno della prima si trovano i racconti più la sottocartella, se si entra nella sottocartella si trovano anche commenti e voti.

Ecco bravo intendevo proprio con un sistema di sottocartelle, mi sembra più facilmente gestibile.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Gestione archivio 14/01/2011 01:12 #1365

Tavajigen ha scritto:
White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ecco bravo intendevo proprio con un sistema di sottocartelle, mi sembra più facilmente gestibile.

Resto più orientato sulla discussione unica, ma mi piace molto anche quest'idea!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Gestione archivio 14/01/2011 09:02 #1372

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

Sarebbe carino senz'altro, su questo non ci piove. Ma dei thread qui sul forum che facciamo? Li cancelliamo? Io per sicurezza continuerei a mantenerli da qualche parte qui sul forum... Male non fa e si tratta solo di spostarli in una cartella dedicata.

No chiaro, cancellarli no ma se si riesce metterli anche in quel layout.
Non fosse altro che quando vuoi presentare universi a qualcuno un conto è dargli il link del forum che necessita di registrazione ecc e non è proprio amichevole come lettura, un conto è dargli il link in formato wiki che è un layout ormai talmente standard da risultare molto più chiaro sin da subito a tutti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Gestione archivio 14/01/2011 10:41 #1375

Si può fare, ma prima penso sia da risolvere la questione "dinero" e "hosting"
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Gestione archivio 14/01/2011 11:07 #1376

TheKaspa ha scritto:
Si può fare, ma prima penso sia da risolvere la questione "dinero" e "hosting"

Direi proprio di si...anche perché la faccenda sta cominciando a farsi 'seria', per fortuna.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Gestione archivio 14/01/2011 11:20 #1378

White Lord ha scritto:

Anche a me personalmente non dispiace questa opzione 3)...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Gestione archivio 15/01/2011 17:05 #1384

io opterei per la 3), però propongo un'ulteriore 'versione', ossia: racconti + voti insieme, e la sottocartella con tutti i commenti
  • Bob
  • Imbrattacarte

Re: Gestione archivio 15/01/2011 17:29 #1385

Io intanto sto preparando i vari pdf... appena li ho finiti tutti e abbiamo deciso cosa facciamo per il sito li metto on line.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.