"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 2016: dove andiamo?
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Ha senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del

Assolutamente si 4 44.4%
No, non ha più senso il concorso 1 11.1%
Si ma ci sono cose da cambiare 4 44.4%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi Wong Fei Hung Tavajigen 6Rimbaud Cichetto arturobandini scarpax73 Skywillfall )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio

ARGOMENTO: UniVersi 2016: dove andiamo?

UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 11:43 #16617

Rispetto ai tempi che m'ero dato ho deciso di anticipare un po' perché ho intenzione di mandare la newsletter quanto prima e vorrei che chi entrasse/rientrasse fosse nella condizione di trovare tutto già pronto.

Prima di addentrarci nell'eventuale rielaborazione del regolamento del concorso di Universi - settima edizione ci tengo a chiedervi un'altra cosa.

Ha secondo voi ancora senso continuare con il concorso (a prescindere dalla potenziali modifiche del regolamento)?

Questa è una domanda fondamentale e, oltre a rispondere al sondaggio, vorrei anche avere la vostra opinione in merito.
Perché in base a questa risposta vi risulterà evidente che anche il portale prenderebbe o meno una strada alternativa.

Grazie.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 13:54 #16620

Ho votato assolutamente sì, ma anche la terza mi andrebbe bene uguale, dato che di sicuro ci sono cose da cambiare.

Se abolissimo il concorso ho paura che il sito morirebbe.

La butto là: secondo me va rivisto completamente e prima di tutto il sistema della decisione dei temi, perché (senza offesa per coloro che li hanno proposti e/o votati) la quasi totalità dei temi dell'ultimo concorso sono stati o brutti o di difficile comprensione o svolgimento.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 14:13 #16623

Io ho votato per la tre: se non si cambia, non c'è possibilità di tirare su la baracca. Secondo me bisogna fare qualcosa sia per quanto riguarda i temi, scelta e assegnazione, sia per quanto riguarda il sistema di voto.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 19:54 #16625

ho votato no..

..secondo me universi ha fatto il suo corso

"must keep the good times, the good moments.. and let's finish that way" - ayrton senna
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 22:28 #16626

Io ho votato la terza
Universi è un'idea geniale capace di dare stimoli.
Bisogna, secondo me, cambiare la formula rendendo più snello il concorso...più tempo per scrivere e meno racconti... togliere l'autovoto, fare più discussioni e aumentare i partecipanti.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 11/01/2016 22:29 Da scarpax73.

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 23:13 #16628

Io anche ho votato la tre e, prescindendo il discorso regolamentare, amplio un attimo il discorso.

UniVersi s'è praticamente sempre basato sul bacino d'utenza di Hattrick. Questo è un dato di fatto.
E non è un caso che scemando quel bacino d'utenza sono venuti a mancare anche i naturali ricambi su questo sito.

Ho cercato di riflettere sulla questione e sono giunto a conclusione che il vero plus di questo sito è stato, finora, l'anonimato.
Difatti ritengo non sia un caso se questo sito, sugli attuali social network non riesca minimamente ad attecchire.
La verità è che chi ha scritto e chi continua a scrivere qui, tra questi spazi, nutre sempre una sorta di timore e non ha la benché minima voglia di condividere o fare pubblicità. O, se è stata fatta, lo si è fatto sempre in maniera molto mirata e particolare.

Sia chiaro, mantenere questo sito come "elitario" ha il suo fascino ed ha aiutato irrimediabilmente la struttura del concorso ma è sotto gli occhi di tutti che senza l'ingresso di nuovi utenti (e vista l'impossibilità di recuperare i vecchi) non c'è molto futuro.

Allora, quest'anonimato, anziché bisfrattarlo dovremmo cominciare a considerarlo come nostro punto di forza perché li fuori è pieno di persone che vorrebbero provare a scrivere ma che non hanno il coraggio e che non vogliono assolutamente che si venga a sapere che ci hanno provato.

Secondo me, questa peculiarità, dovremmo cercare di spendercela meglio se non vogliamo veramente chiudere tutto.

Poi che il concorso sia migliorabile, sono d'accordo.
A questo punto terminiamo questo primo sondaggio e vediamo come e se cercare di renderlo più snello e più avvincente.
A me basta sapere che ci sono almeno 4-5 utenti attivi (escluso il sottoscritto) e sono già la persona più contenta di questo mondo. Anche perché raramente UniVersi ha potuto contare su più di 7-8 utenti attivi nelle stesse giornate.
Anche questo è un dato che è sotto gli occhi di tutti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 23:30 #16629

A questa domanda risponderei volentieri, ma il mio contributoè stato piuttosto ristretto. Io credo che, come dice Tava, si debba assolutamente portare avanti, senza che questo escluda qualche possibile cambiamento.

Per quanto riguarda la pubblicità, io non ho alcun problema nell'andare in giro in università ad attaccare biglietti o a scrivere sui banchi il link!
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 23:36 #16631

lumaca96 ha scritto:
A questa domanda risponderei volentieri, ma il mio contributoè stato piuttosto ristretto. Io credo che, come dice Tava, si debba assolutamente portare avanti, senza che questo escluda qualche possibile cambiamento.

Per quanto riguarda la pubblicità, io non ho alcun problema nell'andare in giro in università ad attaccare biglietti o a scrivere sui banchi il link!

Pensa che io ero così invasato di Hattrick ai tempi dell'Università che avevo preso il vizio di scrivere il link su tutti i banchi in cui mi sedevo ma, soprattutto, di scriverlo sul bordo di legno alto delle lavagne delle aule quando vinsi la borsa di studio/lavoro e, tra i vari lavori, c'era quella di sistemare e chiudere le aule!

Scusate la divagazione
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 11/01/2016 23:44 #16632

gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:

Pensa che io ero così invasato di Hattrick ai tempi dell'Università che avevo preso il vizio di scrivere il link su tutti i banchi in cui mi sedevo ma, soprattutto, di scriverlo sul bordo di legno alto delle lavagne delle aule quando vinsi la borsa di studio/lavoro e, tra i vari lavori, c'era quella di sistemare e chiudere le aule!

Scusate la divagazione

Comunque, seriamente, io non mi faccio problemi nello spammare in giro. Anche se ho alcuni timori, cioè che possa distruggersi quel senso di "casa" che si prova. Sono sincero, è uno dei pochi posti dove se mi son sentito giudicato ho trovato il perché e non solo giudizi distruttivi.
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 00:20 #16634

Ho messo la 1.
Chiaramente con delle modifiche tutte da vedere, quindi in realtà la risposta è la 3. Ma assolutamente ci doveva stare.
Rimb che vota NO perché é arrivato ultimo, pitocco se c'è n'è uno.

• Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 07:54 #16635

gensi ha scritto:
Allora, quest'anonimato, anziché bisfrattarlo dovremmo cominciare a considerarlo come nostro punto di forza perché li fuori è pieno di persone che vorrebbero provare a scrivere ma che non hanno il coraggio e che non vogliono assolutamente che si venga a sapere che ci hanno provato.

Condivido pienamente.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 16:30 #16636

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Condivido pienamente.

Solo che come cacchio facciamo a farci pubblicità "anonima" visto che Hattrick è praticamente defunto?

Io ormai ho perso ogni tipo di contatto in merito ad eventuali comunità "virtuali" come quelle di HT.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 16:41 #16637

gensi ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Condivido pienamente.

Solo che come cacchio facciamo a farci pubblicità "anonima" visto che Hattrick è praticamente defunto?

Io ormai ho perso ogni tipo di contatto in merito ad eventuali comunità "virtuali" come quelle di HT.

Secondo me tanti sono i forum defunti, ormai... tentare la carta disperazione e attingere da qualche gruppo simile su facebook?
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 18:11 #16638

Ci abbiamo provato ma FB è tutto fuorché un luogo anonimo. Anzi, io in primis, non condividerei così a cuor leggero miei scritti tra potenziali amici e parenti curiosi e basta...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 18:30 #16639

gensi ha scritto:
Ci abbiamo provato ma FB è tutto fuorché un luogo anonimo. Anzi, io in primis, non condividerei così a cuor leggero miei scritti tra potenziali amici e parenti curiosi e basta...

No, mi sa che non hai ben capito. Esistono gruppi facebook sulla scrittura. Pubblicizzare dentro lì il forum (anche con un account fasullo) non mi sembra poi così poco anonimo
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 22:08 #16640

lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:

No, mi sa che non hai ben capito. Esistono gruppi facebook sulla scrittura. Pubblicizzare dentro lì il forum (anche con un account fasullo) non mi sembra poi così poco anonimo

Ora è più chiaro anche se mi sembra più un espediente piuttosto che un'opportunità.
A questo punto però, prima di fracassarmi la testa su come trovare nuove forze, sono molto curioso di capire che idee avesse arturobandini piuttosto che scarpax in merito al rinnovamente del regolamento del concorso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 12/01/2016 22:12 #16642

gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:

Ora è più chiaro anche se mi sembra più un espediente piuttosto che un'opportunità.
A questo punto però, prima di fracassarmi la testa su come trovare nuove forze, sono molto curioso di capire che idee avesse arturobandini piuttosto che scarpax in merito al rinnovamente del regolamento del concorso.

Lascio la parola a loro.

Sì, sembra anche a me un "tappare qualche buco", ma mi è sembrato giusto proporlo.
  • lumaca96
  • Giornalista
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 13/01/2016 00:31 #16643

Una domanda per portare una riflessione, non avendo soluzione:

ma qual è il target di UniVersi?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 13/01/2016 07:02 #16644

DQ. ha scritto:
Una domanda per portare una riflessione, non avendo soluzione:

ma qual è il target di UniVersi?

Per come la vedo io dovrebbe coinvolgere persone che vorrebbero scrivere ma che non hanno mai avuto coraggio/tempo/costanza.

Su Universi lo puoi fare anonimamente, ci puoi provare anche solo una-due volte all'anno e non devi pubblicare romanzi ma semplici storie brevi.

Se invece pensi di essere ad un livello superiore diventa un bel campo di prova per conoscere l'opinione sincera del lettore qualunque, dal più intenditore al più gramo e comune.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 2016: dove andiamo? 13/01/2016 11:26 #16645

Dico la mia, onestamente credo che la mia opinione non conti molto ma non sono capace di stare zitto!
Più volte ho avuto l'impressione che il mio punto di vista fosse molto diverso rispetto a quello di altri partecipanti quindi la mia prima riflessione riguarda l'obiettivo di Universi: qual è lo scopo di questo forum?
Io ad esempio ancora non ho chiaro questo punto, Gensi ad esempio ha scritto che Universi punta sull'anonimato e su chi ha nella scrittura una passione segreta...ma, a mio parere, questo genere di persone mal si sposa con la struttura del concorso: se io sono timido e mi "vergogno" della mia passione, come posso affrontare la fase dei commenti? E' plausibile che se mi metto in gioco e vengo "stroncato" poi non torno più no?
Se lo scopo di Universi è semplicemente fornire uno spazio in cui postare i propri racconti anonimamente, il concorso perde di senso secondo me.
Se invece Universi è un posto dove un gruppo di amici si mette in gioco su una passione comune (credo, non sono sicuro, che il forum sia nato proprio in questo modo) cambia molto: il concorso ha assolutamente senso ma la nuova criticità diventa "amico".
In questo caso andrebbe potenziata di molto la fase "social", il nuovo iscritto andrebbe coinvolto il più possibile, bisognerebbe farlo sentire parte del gruppo, etc.
Questo perchè? Io, come credo chiunque altro, come faccio ad accettare una critica (in un contesto come questo) da un perfetto sconosciuto? E' normale che il primo istinto sia di difendere le proprie idee/frasi/racconti invece di mettersi in discussione. Per farla breve: se un amico che conosco da 10 anni mi dice "il tuo racconto fa schifo" ho una reazione diversa rispetto alla stessa frase detta da un perfetto sconosciuto. Chiaro che non si possa diventare amici in 5 minuti...ma almeno conoscersi un pochino, scambiare qualche battuta ogni tanto etc non farebbe male.

Credo quindi che vada chiarito lo scopo di Universi e poi specificato per bene a ogni nuovo iscritto, per la serie: il forum è questo, o accetti e ti adegui oppure è meglio che lasci subito.

Sul resto poi si può discutere all'infinito (se e come modificare il concorso, se e come pubblicizzare il forum etc) ma credo che le decisioni importanti andrebbero prese dal gruppo storico del forum...la democrazia in queste cose è una cagata!
Se il forum deve continuare a vivere e/o va modificato lo devono decidere Gensi, Tava, Arturobandini e pochi altri (chi partecipa da molto e ha dimostrato costanza e attaccamento e quindi è una garanzia anche per il futuro) e non da il primo Lesaz che passa per strada che oggi c'è, dice la sua e domani sparisce nel nulla per mesi e mesi.

Ps per scarpax: Allungare i tempi per scrivere? Sei pazzo? A parte che tutti i temi escono ad inizio concorso quindi di tempo ce n'è parecchio ma se allunghi ancora i tempi uno inizia il concorso alle medie e lo finisce con i nipotini in braccio!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.