"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Cosa facciamo?
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Cosa facciamo?

Re: Cosa facciamo? 23/01/2018 20:14 #18114

DQ. ha scritto:
Ci sono stato poco, ma ci sono stato bene. Qualche ricordino ce l'ho, ma non credevo che ci sarei rimasto male leggendo questo scambio tra Asintoto (che non ho mai avuto il piacere di leggere in concorso) e Gensi (che purtroppo ho DOVUTO leggere diverse volte ). Invece sì, e questo mi fa sorridere

È ovvio che per coloro che ci hanno dedicato più tempo e passione chiudere questa creatura dispiace ancora di più ... immagino soprattutto per gensi che è stato il vero collante di universi per tanto tempo.

Quasi quasi vado ad uppare su ht per un altro mini tentativo... in stile defibrillatore!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 23/01/2018 20:22 #18115

Acciaio ha scritto:
DQ. ha scritto:
Ci sono stato poco, ma ci sono stato bene. Qualche ricordino ce l'ho, ma non credevo che ci sarei rimasto male leggendo questo scambio tra Asintoto (che non ho mai avuto il piacere di leggere in concorso) e Gensi (che purtroppo ho DOVUTO leggere diverse volte ). Invece sì, e questo mi fa sorridere

È ovvio che per coloro che ci hanno dedicato più tempo e passione chiudere questa creatura dispiace ancora di più ... immagino soprattutto per gensi che è stato il vero collante di universi per tanto tempo.

Quasi quasi vado ad uppare su ht per un altro mini tentativo... in stile defibrillatore!

Proprio ora che lo stesso Gensi aveva deciso di staccare la spina? Cattivo!

Partecipavo poco prima e parteciperei ancora meno ora, quindi non posso rientrare in quel conteggio delle 5/6 persone che dovrebbero garantire la presenza. Ho cambiato radicalmente vita e le ultime cose da me scritte appartengono proprio a questo forum. Quando mi chiedono cosa facessi nella vita precedente, ai più curiosi, invio un paio di racconti ideati per questo bel posto.

"Cosa facevi prima?"
"Scrivevo, leggevo, criticavo, prendevo insulti"
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 01:23 #18116

A me 'sto posto serve. Era un bel po' che non ci venivo, ma mi è bastato affacciarmici - spinto da un post di un paio di giorni orsono, di Gensi sul gruppo FB - che chissà come ho trovato qualche spunto nuovo, una voglia di far leggere qualcosa di mio ad altri. Non ho ben capito, ma se si tratta di contribuire al costo del domini, be'... io non ho molto, ma contribuirei con quel che posso.

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 08:54 #18117

Sabino Civita ha scritto:
A me 'sto posto serve. Era un bel po' che non ci venivo, ma mi è bastato affacciarmici - spinto da un post di un paio di giorni orsono, di Gensi sul gruppo FB - che chissà come ho trovato qualche spunto nuovo, una voglia di far leggere qualcosa di mio ad altri. Non ho ben capito, ma se si tratta di contribuire al costo del domini, be'... io non ho molto, ma contribuirei con quel che posso.

bello da parte tua.
ma penso che non sia il costo il problema, quello con poco a testa si riesce a mantenere.

Quello che serve è il tempo e l'impegno per tenere in vita la baracca.
E il tempo e la voglia valgono più del denaro in questa cosa. Così si può mantenere in vita Universi, bisogno allevare dei Gensi in pratica.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer
Ringraziano per il messaggio: Sabino Civita

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 09:34 #18118

Intanto vi ringrazio tutti.
Il capitolo costo, lo apro e lo chiudo in cinque secondi. Stiamo parlando di poco meno di 25€ / annui se non vado errato e, per fortuna, non è certo quello l'onere per il sottoscritto.
Indi per cui, di sicuro lo spazio virtuale continuerà a stare in piedi senza patemi d'animo.

Il discorso è capire se e come trasformare il tutto.
Rifare il concorso, senza avere presenze più o meno certe sia in fase di scrittura che in fase di lettura, sarebbe uno stillicidio come per le ultime tornate dell'ultima edizione.

Idee francamente ne ho ma richiedono tutte tempo, dedizione ed altre qualità che io non posso garantire da qui ai prossimi mesi.

Continuo a vederci dei potenziali enormi (soprattutto se adeguatamente sfruttati anche su altre piattaforme social) ma mi rendo anche io conto che significherebbe trasformare questo passatempo in un quasi secondo lavoro ed io non me la sento né di promettere né di fare questo salto.

Per quel che mi riguarda, è sufficiente se qualcuno continua a scrivere cose, anche le più disparate. Ed io non ho problemi a leggerle e dire la mia da profano, nella speranza che altri si aggreghino.

Però poi guardo intorno, e tutto quel potenziale inesploso un po' mi lascia perplesso.
È proprio quel momento in cui vorrei che qualcuno (me lo immagino universitario fancazzista ) si prenda la briga di dedicare del tempo a tutto ciò e farlo crescere a prescindere dalla direzione e dall'impatto.

Ma vabbè, la chiudo qui che mi son già dilungato fin troppo!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 24/01/2018 09:35 Da gensi.

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 10:06 #18120

gensi ha scritto:
Intanto vi ringrazio tutti.
Il capitolo costo, lo apro e lo chiudo in cinque secondi. Stiamo parlando di poco meno di 25€ / annui se non vado errato e, per fortuna, non è certo quello l'onere per il sottoscritto.
Indi per cui, di sicuro lo spazio virtuale continuerà a stare in piedi senza patemi d'animo.

Il discorso è capire se e come trasformare il tutto.
Rifare il concorso, senza avere presenze più o meno certe sia in fase di scrittura che in fase di lettura, sarebbe uno stillicidio come per le ultime tornate dell'ultima edizione.

Idee francamente ne ho ma richiedono tutte tempo, dedizione ed altre qualità che io non posso garantire da qui ai prossimi mesi.

Continuo a vederci dei potenziali enormi (soprattutto se adeguatamente sfruttati anche su altre piattaforme social) ma mi rendo anche io conto che significherebbe trasformare questo passatempo in un quasi secondo lavoro ed io non me la sento né di promettere né di fare questo salto.

Per quel che mi riguarda, è sufficiente se qualcuno continua a scrivere cose, anche le più disparate. Ed io non ho problemi a leggerle e dire la mia da profano, nella speranza che altri si aggreghino.

Però poi guardo intorno, e tutto quel potenziale inesploso un po' mi lascia perplesso.
È proprio quel momento in cui vorrei che qualcuno (me lo immagino universitario fancazzista ) si prenda la briga di dedicare del tempo a tutto ciò e farlo crescere a prescindere dalla direzione e dall'impatto.

Ma vabbè, la chiudo qui che mi son già dilungato fin troppo!!!

Ciao Gensi, come stai? E' da un po' che non ci si sente.
Colpa mia ovviamente, me la prendo tutta!

Ho aperto un 3d di richiamo su Ht.
Una persona ha già dato la sua disponibilità a fare un salto.

Capisco che ormai anche tu di tempo e voglia sia meno provvisto rispetto ad un tempo, ma senza chiederti l'impegno precedente, prova a tenere in vita questo ultimo lancio di Universi 2018 e vediamo se riusciamo poi a farlo camminare da solo.

Ti darò una mano. Mi impegno solennemente ad esserci. Stavolta serve, per forza.

Secondo me si può riaprire la stagione con il vecchio stile Universi, semplice e diretto, con meno tornate (magari solo 6/7)... ma con scelta titolo, svolgimento e commenti.

A volte la semplicità è la miglior cosa.

Se invece si parte a discutere il format 2018 con più persone, ben vengano nuove idee e nuove impostazioni. Ma per il momento direi teniamo saldi alle storiche certezze e teniamo in vita Universi.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 10:09 #18121

Concordo con te, facciamola più semplice possibile
Apriamo per ora una sola tornata, magari sul mese di Febbraio e cerco anche io di spingerla un po'.
Vediamo cosa ne esce fuori e, se vediamo che c'è almeno un gruppetto di 4-5 scrittori/lettori nulla vieta di portare il tutto avanti con la solita prassi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 13:43 #18122

gensi ha scritto:
Concordo con te, facciamola più semplice possibile
Apriamo per ora una sola tornata, magari sul mese di Febbraio e cerco anche io di spingerla un po'.
Vediamo cosa ne esce fuori e, se vediamo che c'è almeno un gruppetto di 4-5 scrittori/lettori nulla vieta di portare il tutto avanti con la solita prassi.

Benissimo.

La apriamo già e buttiamo giù una traccia per il primo febbraio?
Scadenza la mezzanotte dell'ultimo di febbraio?
Poi al massimo buttiamo giù il listone di titoli da votare come una volta se vediamo che si parte... cosa dici?
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 15:20 #18124

Speriamo che UniVersi torni!

Grande Acciaio per averci fatto ricordare
  • Skywillfall
  • Imbrattacarte
  • Lorenzo
Behind the clouds, sky is cristal clear, after all.

(My war - And Light Was)

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 15:24 #18125

Mi posso permettere di abbozzare una proposta di tema?
Pensavo che potrebbe essere adeguato "Il Ritorno". Ovviamente si decide tutti insieme, ma visto lo spirito che ci ha fatto scrivere di nuovo quì, come tornata di prova mi piacerebbe!
  • Skywillfall
  • Imbrattacarte
  • Lorenzo

(My war - And Light Was)

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 15:31 #18127

Skywillfall ha scritto:
Mi posso permettere di abbozzare una proposta di tema?
Pensavo che potrebbe essere adeguato "Il Ritorno". Ovviamente si decide tutti insieme, ma visto lo spirito che ci ha fatto scrivere di nuovo quì, come tornata di prova mi piacerebbe!

Bravo Sky.

Per me "ci può stare".
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 24/01/2018 17:39 #18129

Il ritorno è un'ottima idea.
Cerco di preparare tutto entro stasera.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 01:25 #18167

Rieccomi anch'io, grazie a tutti per la presenza (Domenico in primis)!
Ci proverò anch'io, almeno per questa prima tornata. Caso vuole che sono nel mood giusto per scrivere
(almeno mi sembra )

Mi è venuta un'idea... Perché non facciamo un raduno e facciamo coincidere la giornata del raduno con la fine di una tornata? Nel senso che ognuno porta un racconto (diverse copie da distribuire a tutti) e facciamo letture e votazioni insieme sul momento.
Potremmo fare un concorso corto di tipo 3 tornate: 2 online e il gran finale dal vivo. A mio avviso concorsi lunghi non sono (più) praticabili ora come ora...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 08:53 #18168

marcoslug ha scritto:
Ci proverò anch'io, almeno per questa prima tornata. Caso vuole che sono nel mood giusto per scrivere
(almeno mi sembra )

Mi è venuta un'idea... Perché non facciamo un raduno e facciamo coincidere la giornata del raduno con la fine di una tornata? Nel senso che ognuno porta un racconto (diverse copie da distribuire a tutti) e facciamo letture e votazioni insieme sul momento.
Potremmo fare un concorso corto di tipo 3 tornate: 2 online e il gran finale dal vivo. A mio avviso concorsi lunghi non sono (più) praticabili ora come ora...

Ciao Marco, anche tu dei nostri, bene.
La tua proposta sarebbe carina, ma difficilmente realizzabile nella pratica.
Intanto accontentiamoci di questa prima tornata con la modalità classica di Universi, con una più che discreta partecipazione direi... che non è già malaccio, vista la situazione in cui versava la nostra amata creatura, poi vedremo il da farsi!

Detto ciò un altro raduno prima o poi va fatto e stavolta proverò ad esserci.

PS Avviso la truppa che io ho già impostato il primo terzo di racconto. Idea e realizzazione già sul piatto. Sono avantissimo... e voi?
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
Ringraziano per il messaggio: marcoslug

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 17:09 #18169

Acciaio ha scritto:
marcoslug ha scritto:
(almeno mi sembra )

Intanto accontentiamoci di questa prima tornata con la modalità classica di Universi, con una più che discreta partecipazione direi... che non è già malaccio, vista la situazione in cui versava la nostra amata creatura, poi vedremo il da farsi!

PS Avviso la truppa che io ho già impostato il primo terzo di racconto. Idea e realizzazione già sul piatto. Sono avantissimo... e voi?

Zero assoluto ma è sempre così per me, se venite a Palermo fatemelo sapere
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 17:13 #18170

Io ho scritto il titolo
  • Skywillfall
  • Imbrattacarte
  • Lorenzo

(My war - And Light Was)

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 17:23 #18171

scarpax73 ha scritto:
Acciaio ha scritto:
marcoslug ha scritto:
(almeno mi sembra )

Zero assoluto ma è sempre così per me, se venite a Palermo fatemelo sapere

A Palemmmmooo!
Direi comodo da Vicenza...

Ci sono già stato comunque, mi sono divertito a girare la Sicilia.
Tanti anni fa ormai.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 26/01/2018 17:26 #18172

Skywillfall ha scritto:
Io ho scritto il titolo

Beh dai, non male.
com'era il detto... chi ben comincia...

Io sto sfruttando l'onda emozionale del ritorno, conto di finirlo per questo weekend, metà è scritto, l'idea di base è ben salda in testa, vediamo poi come riesco a metterla su carta (carta digitale in questo caso )
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Cosa facciamo? 28/01/2018 08:49 #18174

Bella l'idea del raduno con scritti e voti live. Direi quasi impraticabile ma non la casserei del tutto per ora.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Cosa facciamo? 29/01/2018 19:20 #18179

Acciaio ha scritto:
marcoslug ha scritto:
(almeno mi sembra )

E io 0 di 0. Niente tempo. Uh.
Tempo generazione pagina: 0.59 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.