"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il nostro futuro...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Il nostro futuro...

Il nostro futuro... 26/04/2011 20:09 #1812

Approfittando del tempo libero e confidando nel fatto che nei prossimi giorni più o meno tutti gli attivi si collegheranno per leggere e postare i commenti direi che è anche giunto il momento di definire un attimo i progetti per il futuro.

In cantiere direi che ne abbiamo principalmente due allo stato delle cose:

1) Concorso Adunanza. La scadenza è per il 31 maggio 2011. Il lavoro è già a buon punto ma credo che nel corso di questo mese debba avere la precedenza su tutto. Ne discuterò meglio nell'area riservata così da tenere informati i diretti interessati. La trovate qui [url:1iehtz9u]www.universidiscrittura.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=81&p=1320#p1320[/url]

2) Universi 4. Qui non abbiamo scadenza nel senso che il concorso può partire anche tra un po'. L'unica urgenza è, a questo punto, stilare delle regole chiare e precise, democraticamente votate, così da non avere più 'zone vuote' e poter partecipare a un concorso che sia uguale dall'inizio alla fine. Perché è vero che in fondo 'non si vince nulla' ma è altresì vero che la 'competizione' è bella proprio perché ci sono regole che vengono rispettate da tutti.

Ci sarebbe poi anche il terzo progetto ovvero

3) Pubblicazione tramite circuito Lulu.com della antologia di Universi con i racconti delle prime tre edizioni. Chiaramente è impensabile metterli tutti. Questo è un progetto che va tutto discusso. Io principalmente sono per due 'modelli'. Il primo, quello già abbozzato in precedenza, ovvero di far scegliere a chi è disponibile 2-3 racconti dei propri e inserire quelli. Il secondo modello invece prevede la pubblicazione del vincitore di ogni tornata così da rappresentare al meglio il concorso. In questo caso però, laddove possibile, bisognerebbe chiedere il consenso da parte degli autori vincitori affinché si possa pubblicare il tutto (che avrà poi un codice ISBN universale) senza dover poi incappare in possibili 'guai' con diritti e cose così. Questo progetto, ovviamente, ha la minima priorità rispetto al resto.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Il nostro futuro... 26/04/2011 21:00 #1815

Ottimo gensi, hai fatto bene ad aprire questa discussione, ti rispondo punto per punto.

1) Priorità assoluta, altrimenti perdiamo la faccia.

2) Sì bisogna ridefinire la regole, però forse non è buono aspettare troppo tempo, si rischia che scemi l'attenzione, poi fra un po' arriva anche l'estate.

Per le regole io direi di mantenere Titivillus, mi sembra ottimo utilizzare l'anonimato, e anche un raccoglitore di voti (posso farlo io quando posso). Inoltre abbasserei un po' il punteggio del premio della critica, mi sembrano troppi 6 punti, farei 3 o 4 massimo.

3) Fico, sarebbe bello. Delle due opzioni da te proposte secondo me la prima è ottima perché permetterebbe a più autori di partecipare, la seconda è ottima perché forse (sottolineo forse) passano i racconti migliori. Si potrebbe cercare di fare un mix delle due, ossia prendere i migliori racconti, però garantire la partecipazione un po' a tutti...così alcuni autori avranno più racconti (avendo vinto più volte) altri magari ne avranno uno solo, ma non saranno esclusi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Il nostro futuro... 27/04/2011 05:19 #1819

gensi ha scritto:

3) Pubblicazione tramite circuito Lulu.com della antologia di Universi con i racconti delle prime tre edizioni. Chiaramente è impensabile metterli tutti. Questo è un progetto che va tutto discusso. Io principalmente sono per due 'modelli'. Il primo, quello già abbozzato in precedenza, ovvero di far scegliere a chi è disponibile 2-3 racconti dei propri e inserire quelli. Il secondo modello invece prevede la pubblicazione del vincitore di ogni tornata così da rappresentare al meglio il concorso. In questo caso però, laddove possibile, bisognerebbe chiedere il consenso da parte degli autori vincitori affinché si possa pubblicare il tutto (che avrà poi un codice ISBN universale) senza dover poi incappare in possibili 'guai' con diritti e cose così. Questo progetto, ovviamente, ha la minima priorità rispetto al resto.

Preferisco di gran lunga la prima ipotesi. A parte la maggior semplicità di realizzazione, credo che ci siano parecchi ottimi racconti fra quelli non vincenti, che meriterebbero la pubblicazione anche più di qualche racconto campione di una tornata qualitativamente più povera. Io stesso, se dovessi scegliere fra i miei racconti, probabilmente privilegerei alcuni che non hanno vinto, piuttosto che altri che hanno riscosso successo, ma che personalmente non mi soddisfano minimamente e non vorrei vedere pubblicati. È una scelta che sta agli autori.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Il nostro futuro... 27/04/2011 08:50 #1820

Ok, però concordi con me che sarebbe quantomeno 'carino' riuscire a far 'vedere' tutti i titoli di tutti e tre i concorsi.
Comunque, come detto, questo ha sinceramente la priorità 'minima'. Anche perché lo si può pubblicare in un sacco di modi diversi purché si sia più o meno tutti i partecipanti d'accordo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Il nostro futuro... 27/04/2011 15:41 #1830

gensi ha scritto:
Ok, però concordi con me che sarebbe quantomeno 'carino' riuscire a far 'vedere' tutti i titoli di tutti e tre i concorsi.

Non so. Il fatto è che si tratta di trenta concorsi... è tanto! Sì, da un certo punto di vista è un'idea carina, ma pregiudica completamente la possibilità di scelta, che in un progetto simile, secondo me, dovrebbe privilegiare la qualità prima di tutto. Inoltre molti autori delle edizioni più vecchie credo sia impossibile rintracciarli.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Il nostro futuro... 27/04/2011 15:48 #1831

Infatti, proprio quello era il mio timore. Comunque ogni forma va bene pur di vedere universi pubblicato...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Il nostro futuro... 03/05/2011 14:49 #1851

Anch'io sono un gran sostenitore dell'idea della pubblicazione con Lulu o altro..
Credo che per capire quale soluzione sia praticabile si debba partire dalla conta degli interessati e dalle loro preferenze in merito (come si iniziò a fare tempo fà mi sembra). Poi se ci va di lusso riusciamo ad avere, non dico tutti i concorsi, ma almeno un numero rappresentativo per ogni stagione.
Non credo sia proprio impossibile contattare almeno qualcuno dei membri storici e chiedere se disponibili...

Infine aggiungo l'altro punto di discussione, mio vecchio pallino:

4) il raduno/cena di Universi, da fare prima o poi!!! )
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: Il nostro futuro... 04/05/2011 08:49 #1856

Il raduno/cena sarebbe sempre cosa gradita. Ma resta un'idea veramente 'difficile'.
Per la pubblicazione invece per ora continuiamo a discuterne. Da settembre 2011 mi prendo il solenne impegno di aprire poi una discussione specifica e cerco di contattare quanti più 'universiani' possibili al fine di arrivare al punto. Nella speranza che a partire da settembre 2011 anche la mia vita possa finalmente aver imboccato una strada un po' meno incasinata.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Il nostro futuro... 04/05/2011 22:45 #1859

Eh, sì il raduno sarebbe una cosa fantastica, ma capisco che sia difficoltoso per il nostro essere sparpagliati per l'Italia.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Il nostro futuro... 05/05/2011 11:32 #1862

gensi ha scritto:
3) Pubblicazione tramite circuito Lulu.com della antologia di Universi con i racconti delle prime tre edizioni. Chiaramente è impensabile metterli tutti.

Dico la mia sul discorso pubblicazione...

Io sarei per azzerare tutto. È un progetto a cui tengo molto (la proposta credo fosse partita da un mio post in fed di più di due anni fa), ma l'idea di fare un sunto dell'UniVersi che è stato finora mi pare, senza voler essere negativo, abbastanza infattibile, sia per la notevole mole di materiale (più di 200 racconti credo!) dal quale credo sia difficile venirne a capo e mettere su un qualcosa di unitario, sia per la difficoltà nel contattare e rendere partecipi i vari autori, diversi dei quali si sono persi per strada per varie ragioni.

Poi UniVersi stesso è cambiato molto, ha cambiato casa e rinnovato la squadra; io credo che sarebbe più interessante scattare una fotografia di quello che è ora, il che potrebbe fungere da auto-pubblicità per il sito, e mettere su un nuovo progetto attuale e fresco, facendo leva sull'entusiasmo delle persone ora attive.
Per questi motivi, io dico di provare a fare una raccolta di quello che non c'è ancora: UniVersi 4. Avremmo tutto il tempo per organizzare, al meglio e "coscienziosamente", la cosa e, volendo, riallacciandomi all'idea del "percorso tematico" che ho buttato giù nell'altro topic, potremmo dare anche un ulteriore senso unitario alla raccolta! Inoltre, credo che avere un secondo fine "alto", che sarebbe quello della pubblicazione, potrebbe darci ulteriori stimoli per scrivere e partecipare copiosi alle tornate...

Per quanto riguarda il materiale "vecchio", potremmo sempre in un secondo momento rivisitarlo, pubblicando dei "best of" e vivendo così di rendita.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Il nostro futuro... 24/05/2011 09:00 #1875

mamma mia che mortorio....
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Il nostro futuro... 30/05/2011 22:42 #1877

Intanto, il capitolo Adunanza è 'superato' nel senso che oggi è stato presentato il racconto. Ora vediamo di continuare nella definizione del regolamento di Universi, così da essere poi pronti e tornare in quanti più possibile a scrivere e leggere.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Il nostro futuro... 22/12/2011 20:43 #4134

Chi mi fa il punto della situazione qualche mese dopo?
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: Il nostro futuro... 22/12/2011 20:45 #4135

Ma perchè stai tirando fuori thread vecchissimi?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Il nostro futuro... 23/12/2011 00:02 #4142

Sarà la sindrome dell'archeologo...
  • Et amarunt
  • Scrittore in erba

Re: Il nostro futuro... 23/12/2011 00:28 #4161

Direi che possiamo ritenerci più che soddisfatti.
Il punto uno è andato, anche se con risultati mediocri, dov uti principalmente al fatto che ho dovuto scrivere tre quarti della storia io, accelerando di brutto vista la scandenza imminente e finendo, inevitabilmente, per rovinare l'ottimo incipit che s'era costruito (soprattutto grazie ad Acciaio). Non solo. Mi sono ritrovato a dover 'leggere' (e voi sapete quanto odio) un bel malloppo di roba degli 'avversari' tutto da solo, per evitare la figura di m...., su un lavoro nato di 'squadra'. Pace, ormai è andato;

il punto due è il nostro fiore all'occhiello.
Perché è vero che già ad aprile scassavo la nerchia per stilare un regolamento, ecc..ma è altresì vero che i risultati incoraggianti della prima tornata di Universi 4 dimostra che abbiamo fatto un lavoro eccelso, tutti assieme, sia nel darci delle regole sia nel pubblicizzarle laddove utile

il punto tre resta un 'pallino' (se non un vero e proprio sfizio) a questo punto rimandato alla fine di Universi 4. Ma, se le cose continuano davvero così, direi che può diventare sul serio qualcosa di più di un'idea.

Resta il raduno...ma vista la mia vita abbastanza di melma degli ultimi mesi a questo punto farei fatica a 'vincolarmi' anche per un impegno su settimana prossima. Quindi, per ora, me ne 'taglio' fuori. Certo, sarebbe carino magari accorpare il raduno di 'Universi' al raduno che si fa a Firenze (Tavajigen sa di che parlo). Anche perché la nostra provenienza è molto 'simile' e quindi si prenderebbero i classici due piccioni con la singola fava.
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.51 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.