"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Universi 4

Universi 4 02/05/2011 19:09 #1840

Signori e signore è giunta l'ora di discutere della nuova edizione.

Questo è il regolamento attuale

REGOLAMENTO:

L'ultimo classificato sceglie il titolo del tema.
I racconti (che nel forum rimarranno anonimi fino a quando non si sarà votato tutti) possono essere inviati facendo login con l'user fittizio "Titivillus" (la password è "universi").
Ognuno dovrà trovare un titolo secondario da dare al racconto ed è con questo titolo che verrà postato nel forum.
Il tema deve avere al massimo 8000 caratteri. Chi scriverà oltre subirà una penalità di 5 punti nel computo totale dei voti ricevuti per questo concorso.
Il presidente (o chi ne fa le veci) sceglie anche la data della scadenza della presentazione dei lavori (anche qui e' permesso chiedere una proroga, che verra'accettata o rifiutata solo dal presidente o da chi ne fara' le sue veci).
Una volta scaduto il termine si procedera' al voto.
Il voto sara' da 0 a 10. E valgono i mezzi.

I primi 6 classificati prenderanno dei punti:

12 al primo
8 al secondo
6 al terzo
4 al quarto
2 al quinto
1 al sesto

Ognuno dovrà anche votare il racconto scritto nella maniera migliore. Si dara' questo voto ad un solo racconto. L'autore che raccogliera' piu' voti avra' un bonus di 6 punti. In caso di piu' autori vincenti i 6 punti verranno divisi.

Dopo 10 concorsi (in cui dev'essere raggiunto il minimo numero di 5 partecipanti) si proclamera' il vincitore.

Esprimete ogni vostra opinione a riguardo, cosa volete cambiare e perché. Prendiamoci un mese di tempo. Ad inizio giugno poi valuteremo tutte le proposte e metteremo ai voti così da avere, per giugno, un regolamento nuovo di zecca pronto all'uso e, chissà iniziare già da giugno con la prima tornata del nuovo UniVersi.
Fatevi sotto
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universi 4 02/05/2011 20:40 #1842

L'unica cosa che cambierei è il punteggio da dare al premio della critica, secondo me 6 punti sono troppi, ne darei 4.

Per il resto direi che il termine ultimo va deciso con più "forza", altrimenti si rinvia sempre in continuazione e fa solo male al concorso imho.

ps. @ admin: ho problemi nella visualizzazione del forum, lo vedo tutto sfalsato come già è successo in passato.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Universi 4 02/05/2011 20:46 #1844

@Tava Ci stiamo lavorando. Sono al vaglio proposte risolutive. Escludiamo consulenze dei criceti nordici, potrebbero fare danni ulteriori.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Voti e parametri vari 02/05/2011 22:56 #1845

Crack!

Io farei anche una riflessione sui voti e sui parametri così da condividerne anche il valore, in qualche modo. Vi invito a modificare o completare... magari scegliendo per ogni voto un'espressione colorita, simpatica... per ora mi piaciono soltanto la 10 e la 3-0 che metto in grassetto.

Voti
10: capolavoro, tra i seni delle muse
9: opera grandiosa da declamarsi con la lira
8: ottimo racconto da leggere agli amici
7: buon racconto
6: non male, da ritoccare, finale debole
5: da rifinire, da riscrivere, poco interessante
4: interessante ma fuori tema
3-0: illeggibile, cavolata, spazzatura, nauseabondo, vomitevole, una cipolla per gli occhi

parametri vari
stile: ricco, leggibile, fluido, pesante, contorto,
tema/titolo: pertinente/non pertinente, interpretazione originale del titolo,
struttura: lineare, contorta, originale, compatta (mattone, polpettone),
argomento: interessante, accattivante, noioso, banale, attuale, scontato, trito ritrito,
finale o plot narrativo: originale, scontato, da rimaneggiare, io lo cambierei...,
genere: fantasy, erotico, storico, ...
Contenuti (citazioni e spunti di riflessione): ricco, stuzzicante, povero, profondo/superficiale

Crack!

Ho buttato un sassolino nello stagno

Crack!

Chissà se genererà cerchi concentrici

Crack!
  • Munin
  • Scrittore in erba
  • I have a dream. I have erotic dream!
Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo.

Re: Universi 4 03/05/2011 00:00 #1846

@ Munin:

Non so se ho capito bene, in pratica proponi di mettere la descrizione dei voti all'interno del regolamento, per dare un'idea di cosa vogliono dire, giusto? Buona idea.

E poi proponi di compilare anche quella tabella quando si giudicano i racconti? Mi piace, però non la metterei obbligatoria, dato che già ora mi sembra che molti siano in difficoltà a dare solo il voto più il commento, se dovessero anche compilare la tabella li vedrei ancora di più in difficoltà. Quindi io direi di metterla facoltativa.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 03/05/2011 08:52 #1848

Io sarei per un ridimensionamento dei punteggi così da tenere la competizione più viva. Nel senso che tra le varie posizioni ci sono troppe differenze.
Lascerei il premio critica ma con una classifica a parte che non influisca sui punteggi dei concorsi così da avere due vincitori che possono essere uguali ma anche no. Ossia un vincitore della classifica finale e un vincitore del premio critica.
Infine sono per fissare delle scadenze anche più lunghe ma che siano OBBLIGATORIE ai fini del concorso. Nel senso che chi vuole lo stesso scrivere oltre la scadenza lo può fare ma i suoi eventuali voti/commenti saranno a mero uso e consumo del forum e non potranno partecipare al concorso. Per quanto riguarda i voti e commenti invece bisognerà continuare ad essere elastici circa le scadenze ma, in questo caso, confido nel buon senso dei partecipanti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 03/05/2011 09:20 #1849

gensi ha scritto:
Io sarei per un ridimensionamento dei punteggi così da tenere la competizione più viva. Nel senso che tra le varie posizioni ci sono troppe differenze.
Lascerei il premio critica ma con una classifica a parte che non influisca sui punteggi dei concorsi così da avere due vincitori che possono essere uguali ma anche no. Ossia un vincitore della classifica finale e un vincitore del premio critica.

Mi piace.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 03/05/2011 14:33 #1850

Bella la descrizione dei voti di Munin.. Molto interessante anche l'analsi in parametri, potrebbe portare ad esprimere un voto sulla base della somma dei vari parametri.. anche se di certo la votazione diventerebbe più complicata, scoraggiando eventuali votanti occasionali..
Una simile valutazione l'abbiamo inserita nel premio letterario che organizzo e sicuramente, a detta dei giurati, è sempre un'esperienza che porta in profondità dei racconti... ma, ripeto, più impegnativo.

Altre proposte da valutare insieme per il futuro di UniVersi:
- limite lunghezza testo..
io non ho mai avuto di questi problemi, ma ricordo ch molti a più riprese hanno detto di non aver sviluppato a pieno le loro idee per questo... il limite se ben ricordo fu introdotto anche a tutela del lettore-votante.. ma forse un incremento potrebbe starci, se ora richiesto, perché in fondo credo uno scopo del forum sia di stimolare dei racconti di valore.

- incentivare la partecipazione
credo dovremmo partire proprio da questo, capire come possiamo rendere più averto e partecipe il concorso.
Vedo ad esempio la mia esperienza...a volte non riesco a partecipare o per mancanza di tempo o perchè non ho nessuna idea interessante dal titolo.
Analizzando le 2 cose:
Tempo: concondo con Gensi nel rendere più tassativi i termini di presentazione, anche stabilendoli già all'inizio.. tipo 1gen-28feb per scrivere, 1-31mar per votare 1apr-31mag ecc. o meno tempo....forse accorciando i tempi si è invitati maggiormente alla partecipazione (o meglio ci si pensa prima).
Idee: da valutare se vogliamo proporre nelle varie tornate "Titoli" o "Temi/Argomenti" (non solo su come interpretiamo quanto proposto, ma anche su cosa/come proporre).. a mio avviso la seconda opzione garantirebbe qualche spazio di manovra in più per chi non ha molte idee.
Oppure altre provocazioni: - proporre non uno ma 3 titoli se pur stettamente collegati tra loro?
- decidere i dieci "titoli" delle varie tornate e l'ordine di svolgimento, così se mi viene ispirazione per il 7° concorso intanto lo scrivo e lo inserisco già sapendo che verrà valutato tra x mesi..
- E se l'ultimo della tornata precedente propove un intero incipit? non serve molto, bastano anche 2-3 righe...

Non so, sono solo pensieri in liberta...ho cercato di metter giù varie idee così che se ne possa discutere e capire cosa è meglio fare!
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: Universi 4 03/05/2011 23:23 #1854

Efri ha scritto:
Altre proposte da valutare insieme per il futuro di UniVersi:
- limite lunghezza testo..
io non ho mai avuto di questi problemi, ma ricordo ch molti a più riprese hanno detto di non aver sviluppato a pieno le loro idee per questo... il limite se ben ricordo fu introdotto anche a tutela del lettore-votante.. ma forse un incremento potrebbe starci, se ora richiesto, perché in fondo credo uno scopo del forum sia di stimolare dei racconti di valore.

Io lo lascerei così il limite, siamo sempre liberi di sforare se si vuole.

Efri ha scritto:
Oppure altre provocazioni: - proporre non uno ma 3 titoli se pur stettamente collegati tra loro?
- decidere i dieci "titoli" delle varie tornate e l'ordine di svolgimento, così se mi viene ispirazione per il 7° concorso intanto lo scrivo e lo inserisco già sapendo che verrà valutato tra x mesi..
- E se l'ultimo della tornata precedente propove un intero incipit? non serve molto, bastano anche 2-3 righe...

Mi piacciono e anche molto le prime due, la terza no.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 04/05/2011 08:46 #1855

Proporre già tutti i titoli con tempi più o meno precisi secondo me è un'ottima idea. Diciamo che anche chi dichiara di 'non avere tempo' avrebbe comunque un'intero anno per organizzarsi e magari scrivere per 5-6 racconti e avere tutto il tempo di rivederli.
Non mi piace l'idea di tre titoli diversi mentre, per quanto riguarda il 'tema' anziché il titolo sono più che d'accordo. Io sono stato sempre molto di larghe vedute circa la reinterpretazione dell'argomento.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 05/05/2011 10:51 #1861

gensi ha scritto:

D'accordo anch'io! Effettivamente ridimensionare i punteggi darebbe un pochino più di pepe alla competizione...
Sul premio critica, anch'io sarei per fare una classifica separata, o al limite anche abolirlo del tutto. A me personalmente, ora che ci penso , non piace neanche troppo come denominazione. Sarebbe carino indire due premi, uno per lo stile (l'attuale premio critica) e uno per la migliore storia/idea, per premiare sia la forma che i contenuti, ma forse la votazione diventerebbe troppo complicata...
In ogni caso, se decidessimo di lasciare il premio critica integrato nella classifica generale, credo che il suo "peso" debba essere relativo (proporzionale al numero dei votanti) e in generale più basso, piuttosto che una quota fissa da aggiungere alla classifica di giornata.

Utile l'idea di Munin (se anch'io ho capito bene) di aggiungere nel regolamento, dopo che ne abbiamo un po' discusso qui, delle indicazioni sul voto, trovando una frase carina che traduca a parola ogni voto numerico chiarendone il peso, e stabilendo dei parametri da considerare con tanto di aggettivi tra i quali si può pescare, per eventualmente creare una scheda standard.

Molto interessanti anche gli spunti di Efri... Anche nel mio caso alle volte mi sono bloccato perché ho trovato il titolo troppo specifico, per cui avere dei temi un pochino più generici, piuttosto che dei titoli, potrebbe non essere male.
L'idea di decidere a priori i 10 titoli/temi, avendo già una scaletta precostituita davanti, non mi esalta tantissimo se devo essere sincero, per quanto ritenga possa essere utile. A meno che... IDEONA ... pensassismo a una stagione di UniVersi "tematica", seguendo un percorso con un filo conduttore di fondo attraverso tutte le tornate, ma concedendosi certamente anche delle divagazioni.
Ad es. se il percorso tematico fosse "dalla nascita alla morte", il primo tema potrebbe essere "Vita"... poi "Gioventù"... poi "Il primo bacio"... ecc... fino a "Il buio".
Questo forse è il percorso tematico più banale, ma ce ne possono venire in mente altri secondo me: la storia, inferno-purgatorio-paradiso, l'anno (Gennaio/"Capodanno"... Giugno/"Notte prima degli esami"... Agosto/"Una vacanza da ricordare"... "Natale")...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Universi 4 05/05/2011 20:38 #1863

@ marco:

Idea ottima direi, soprattutto se poi volessimo pubblicare i racconti, che a questo punto avrebbero un tema comune.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 05/05/2011 21:00 #1864

Poi Aprile, dolce dormire.
Perfetto per fare un componimento "futuristico": ZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZzzzZZZzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZ
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Universi 4 30/05/2011 22:48 #1878

Allora, facciamo un piccolo riassunto di tutte le idee uscite fuori finora:

- Divisione tra voti dei racconti ed, eventualmente, premio 'critica' o premio 'sile'
- Voti non più numerici ma 'descrittivi' per dare una scala più o meno comune
- Rivisitazione punteggi per rendere più competitivo il concorso
- Scadenze obbligatorie
- Temi prestabiliti con scadenze fisse
- Temi prestabiliti ma con filo conduttore comune e scadenze fisse
- Limite lunghezza (allungarlo, toglierlo, penalizzarlo, lasciarlo così)

Direi che lascio ancora aperta la discussione per un po'. E poi, dato che giugno è periodo di 'votazioni' apriremo dei sondaggi circa le varie idee così da metterle ai voti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 31/05/2011 15:16 #1882

gensi ha scritto:
Direi che lascio ancora aperta la discussione per un po'. E poi, dato che giugno è periodo di 'votazioni' apriremo dei sondaggi circa le varie idee così da metterle ai voti.

Eheh ok, ci sto per un giugno alle urne!

Ottimo riassunto intanto! Per quanto mi riguarda, i due punti più "caldi" (che sento di più come priorità) sono la rivisitazione dei punteggi e le scadenze obbligatorie. Poi mi intrigava la cosa di creare un percorso tematico con i 10 temi della stagione.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Universi 4 31/05/2011 16:03 #1884

Io comunque trovo molto intrigante l'idea dei temi già prestabiliti, sia che siano con filo conduttore, sia non....darebbe un 'senso' importante al concorso con la possibilità di concentrarsi ai più e di rivisitare per bene la cosa.
  • gensi
  • Vice Presidente

Le capacità critiche... Crack! 31/05/2011 21:21 #1899

Crack!

In questi giorni sono alle prese con scrutini...
direte... e chi se ne frega! Ok! Passo al dunque.

Non voglio proporre/imporre nulla solo condividere con chi vota una piattaforma comune di giudizio, un po' per essere più obiettivi?! Forse.

I parametri... dipende dal racconto:
a volte emerge preponderante la dimensione dello stile, della scrittura e allora sarà quel parametro che segnerà in positivo o in negativo il nostro giudizio;
altre volte veniamo ammaliati dall'argomento,
oppure dal ritmo e dal finale.
Insomma, non è necessario che tutti i parametri vengano presi in considerazione ogni volta, anche se un'analisi sistematica, una rilettura dei racconti, aiuta ad imparare anche a leggere i racconti... altrettanto importante che scriverli.

Se proprio dovessi proporre una cosa concreta... opterei per la creazione di una griglia orientativa che potrebbe aiutate ognuno ad analizzare in profondità un racconto ferma restano la libertà personale.
Credo sia importante, anche, migliorare le proprie capacità critiche.

Crack!
  • Munin
  • Scrittore in erba
  • I have a dream. I have erotic dream!
Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarselo.

Re: Le capacità critiche... Crack! 31/05/2011 21:44 #1900

Ciao gente!

Sono qua, sono riuscito ad entrare.

Ora mi metto a dare un'occhiata alla nuova veste di Universi.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: Le capacità critiche... Crack! 01/06/2011 11:24 #1902

Munin, visto che mi sembri il più 'esperto' in materia, ti andrebbe di preparare una bozza di questa griglia, quando hai tempo, così da vedere come verrebbe fuori?
E una cosa che trovo particolarmente interessante e che potrebbe portare Universi ad un sistema di valutazioni più 'professionale'.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 26/06/2011 18:42 #1934

Ciao a tutti.. c'è qualche segno di vita?!
  • Efri
  • Scrittore in erba
Tempo generazione pagina: 0.68 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.