"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Bozza - tornata Dicembre 2020
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Bozza - tornata Dicembre 2020

Bozza - tornata Dicembre 2020 28/12/2020 23:20 #18437

REGOLAMENTO


Struttura del Concorso

Il concorso è costituito da 1 tornata secca di racconti, dedicata ad un tema precedentemente stabilito. Qui secondo me si potrebbe suggerire un tema ciascuno e poi votare, oppure estrarre, ed eventualmente tenerne qualcun altro per eventuali tornate successive
Gli utenti del forum potranno scegliere in totale libertà se partecipare o no alla tornata, scrivendo e postando un racconto che abbia come tema quello indicato o limitandosi al ruolo di semplice lettore.
I temi scelti sono i seguenti, in ordine cronologico:

1° - Il ritorno
2° - Da definire
3° - Da definire
4° - Da definire
5° - Da definire
6° - Da definire


Al termine della fase di scrittura si procederà prima con una fase di votazione e poi con una di commento; contemporaneamente all'inizio della fase di votazione verrà dato il via alla tornata successiva.


Fase di Scrittura

I partecipanti dovranno postare i propri racconti in forma anonima, tramite l'utilizzo dell'account:

Nome utente: Titivillus
Password: universi

Le tornate saranno di tre tipi:
1) Epiche: i racconti non dovranno superare le 20000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese e mezzo di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
2) Lunghe: i racconti non dovranno superare le 12000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese e mezzo di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
3) Brevi: i racconti non dovranno superare le 6000 battute (titolo escluso) e ci sarà un mese di tempo a disposizione per postare il proprio racconto.
Tornate epiche, lunghe e brevi si avvicenderanno durante l'anno con lo schema riportato qui:

Per la lunghezza e i tempi proporrei di votare o discutere

Per ovviare ad eventuali errori di conteggio delle battute, i partecipanti potranno controllare in qualsiasi momento la lunghezza del proprio racconto su questo sito gratuito: CONTA BATTUTE

Sebbene il tema della tornata sia il riferimento principale ed obbligatorio per l'argomento dello scritto, ogni racconto postato dovrà avere un proprio titolo, così da poterne usufruire come riferimento diretto al racconto.

Dopo aver pubblicato il proprio racconto, eventuali modifiche saranno possibili solo per i 30 minuti successivi, ossia per il normale tempo di edit concesso a tutti gli utenti del forum e quindi anche all'account Titivillus.
Non sarà concessa nessuna deroga a questa regola, per qualunque motivo; si raccomanda pertanto di rileggere attentamente il racconto prima di postarlo.

Ogni utente potrà partecipare alle tornate con solo un racconto; nel caso in cui un partecipante postasse più racconti, verrebbe considerato valido ai fini dell'assegnazione del punteggio solo il racconto con il voto complessivo più basso; in caso di parità verrebbe scelto il racconto postato per primo.


Fase di Votazione

Il periodo di tempo utile per votare sarà basato sul numero di racconti postati:

da 1 a 3 racconti: 5 giorni
da 4 a 5 racconti: 7 giorni
da 6 a 10 racconti: 10 giorni
11 o più racconti: 15 giorni

La votazione dovrà essere effettuata in forma anonima, mandando un messaggio privato ad un utente raccoglitore, il quale, nel caso in cui fosse votante egli stesso, manderebbe i propri voti ad un altro utente come controprova.
Ogni votante dovrà scegliere un massimo di tre racconti e stilerà il proprio podio personale (1°, 2° e 3° posto). Non è possibile votare per il proprio scritto. Non sono previsti pari merito.
Per ogni tornata, la votazione sarà sempre obbligatoria per i relativi scrittori partecipanti.

Oltre ai voti per i singoli racconti in gara, ogni votante dovrà assegnare un "premio della critica" al racconto che considera scritto in modo migliore. Verrà tenuta una speciale classifica per questo premio.


Fase di Commento

Al termine della fase di votazione l'utente raccoglitore posterà i risultati pubblicamente, svelando gli autori dei racconti, decretando il vincitore di tornata e dando inizio alla fase di commento.

Tutti coloro che hanno partecipato alla fase di votazione sono caldamente invitati a commentare i racconti votati, dato che la fase di commento è sicuramente quella più importante; permette infatti di stabilire un confronto diretto con gli autori e di far capire loro dove poter migliorare.
Gli autori potranno all'occorrenza rinviare di alcuni giorni i commenti, comunicando eventuali difficoltà nel trovare il tempo di commentare, ma, se si rifiuteranno di partecipare a questa fase anche dopo aver superato i problemi di tempo, riceveranno allora un'ammonizione. In caso di successiva recidiva, gli altri utenti si riuniranno per decidere una sua eventuale penalizzazione in termini di classifica.

Per la stesura dei commenti si consiglia di utilizzare una qualche forma di suddivisione in categorie (ad esempio Storia, Scrittura, eccetera), così da facilitare agli autori sia la piena comprensione della valutazione data dei lettori sia le mancanze del racconto o gli aspetti in cui cercare di migliorare.


Assegnazione dei Punti

Regole per assegnare i punteggi della tornata:

Ogni primo posto assegnato vale 4 punti, ogni secondo posto vale 2 punti ed ogni terzo posto vale 1 punto. Vengono sommati i punti ottenuti da tutte le singole votazioni che stileranno il podio di tornata. Non è previsto il parimerito di punti sulla singola tornata, la classifica verrà stilata tenendo conto delle medaglie d'oro, poi di quelle d'argento ed infine di quelle di bronzo. Qualora si fosse ancora pari vincerà il racconto postato per primo in ordine temporale. Al primo posto verranno assegnati 4 punti, al secondo posto 2 punti ed al terzo posto 1 punto. Il vincitore sarà l'utente che totalizzerà il maggior numero di punti.

La somma di tutti i punti ottenuti nei podi di tornata concorrerà per la classifica generale finale. Nella classifica finale è previsto il parimerito pertanto verrà stilata tenendo conto solo dei punti effettivi.

Casi che portano all'esclusione dall'assegnazione dei punti:

- Postare il proprio racconto in forma non anonima.
- Postare il proprio racconto senza un titolo.
- Superare il numero consentito di battute.
- Non votare gli altri racconti entro il tempo concesso.


Conclusione del Concorso

Al termine del concorso verranno decretati il vincitore della classifica a punti ed il vincitore della classifica del premio della critica; potete trovare le due classifiche a questo link: CLASSIFICA


In bocca al lupo a tutti i partecipanti, ma soprattutto...buon divertimento!
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: Bozza - tornata Dicembre 2020 28/12/2020 23:57 #18438

La scelta secondo me è fra il decidere se fare un tema attuale (ma che può avere significati diversi o nascosti) oppure se fare un tema che con il periodo attuale non c'entra niente.
Che dite?

Secondo me offre più spunti e ha più appeal la prima opzione, pertanto propongo come tema:
Virus
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Bozza - tornata Dicembre 2020 29/12/2020 09:26 #18439

Io propongo:

Resistenza

attuale e antico.

Re: Bozza - tornata Dicembre 2020 29/12/2020 09:59 #18440

Dico anche io la mia:

Come tema suggerisco Placebo, perchè mi piace molto il suono della parola

Come lunghezza propongo gli storici 12k caratteri, mentre come durata 1 mese e mezzo. Si potrebbe partire a metà gennaio e finire a fine febbraio.
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: Bozza - tornata Dicembre 2020 29/12/2020 10:52 #18441

Il mio tema proposto è: cena
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: Bozza - tornata Dicembre 2020 29/12/2020 14:00 #18442

Mi piacciono sia Resistenza che Placebo, per il loro significato sia attuale che extra. Cena invece mi piace meno.

Edit: escluderei però Resistenza, non vorrei che passasse un significato prettamente politico, o almeno aspetterei a proporlo come primo tema.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 29/12/2020 14:02 Da Tavajigen.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Copyright © 2025 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.