"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4 - Nuovo regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Universi 4 - Nuovo regolamento

Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 11:05 #2267

REGOLAMENTO:

I temi e le relative scadenze perentorie sono stabilite ad inizio concorso. Ci saranno due mesi di tempo per scrivere i racconti. Se non si raggiunge la quota di 6 racconti ci sarà una proroga di due settimane. Una ulteriore proroga di due settimane ci sarà se non verranno raggiunti i sei racconti. Al termine di questa seconda proroga il concorso sarà chiuso a prescindere dal numero dei partecipanti e sarà considerato chiuso in ogni caso una volta raggiunti almeno i sei racconti al giungere della contestuale scadenza.
I racconti (che nel forum rimarranno anonimi fino a quando non si sarà votato tutti) possono essere inviati facendo login con l'user fittizio "Titivillus" (la password è "universi").
Ognuno dovrà trovare un titolo secondario da dare al racconto ed è con questo titolo che verrà postato nel forum.
Il tema deve avere al massimo 12.000 caratteri. Tutti i racconti superiori tale lunghezza non saranno considerati validi ai fini della gara ma riceveranno lo stesso il voto e il potenziale commento del lettore.
Una volta scaduto il termine si procedera' al voto.
Il voto potrà essere riassunto seguendo la tabella di Munin che trovate allegata al fine di standardizzarne il giudizio ma saranno ritenuti validi anche i voti personali compresi tra l'1 e il 10 dove anche i mezzi punti sono considerati validi.
Ci sarà tempo due settimane per i voti dove si attenderanno almeno le votazioni da parte di tutti gli scrittori. Qualora ciò non avvenisse ci sarà una proroga di una settimana e poi di un'ulteriore settimana. Scaduto il mese, a prescindere dal numero di voti ricevuti, la tornata sarà considerata chiusa. Nel caso delle votazioni i potenziali lettori saranno liberi di chiedere ulteriore proroga anche se tutti gli autori hanno già inviato il loro purché sia fatto nel termine ultimo di un mese.

I voti saranno inviati al raccoglitore prescelto che procederà alla pubblicazione a scadenza ultimata.

REGOLE PER I PUNTEGGI:

A. il primo, il secondo e il terzo classificato devono prendere in classifica 2 punti in più di chi li segue.
B. dal quarto classificato in giù (fino all'n partecipante) il punteggio è un semplice conto alla rovescia con lo scarto di un solo punto, vale a dire che se il quarto ha preso 6 punti, il quinto ne prende 5 e il sesto 4.
C. L'n partecipante, che sarà anche l'ultimo arrivato nella tornata, prenderà sempre e comunque 1 punto.

Regola per calcolare il punteggio da assegnare al primo e a cascata agli altri classificati:
numero totale partecipanti + 3 = punteggio massimo che ottiene il primo classificato

ES. 8 partecipanti --> 8 + 3 = 11.
11 è il punteggio del primo. Seguendo le regole ABC avremo:
1° 11 pti
2° 9 pti
3° 7 pti
4° 5 pti
5° 4 pti
6° 3 pti
7° 2 pti
8° 1 pto

In caso di parità si considererà il punteggio più alto e verrà saltata la/le posizione/i successive.

Ad esempio:
In tre parimerito al 3° posto prenderanno 7 punti ciascuno (considerando 8 partecipanti) e, a quel punto, il 4° posto (che corrisponderà alla sesta posizione) prenderà 3 punti e via discorrendo fino all'8° partecipante.

Ognuno dovrà anche votare il racconto scritto nella maniera migliore (premio critica) a prescindere dal 'tema' e dalle 'sensazioni' personali. Si dara' questo voto ad un solo racconto. Il racconto che ottiene il maggior numero di voti è il vincitore della tornata. Alla fine dei 10 concorsi, lo scrittore che avrà vinto il maggior numero di premi critica sarà il vincitore finale di questa speciale categoria.

Gli autori della tornata non saranno obbligati a votare e commentare gli scritti altrui anche se caldamente consigliato al fine di mantenere viva la comunità. Qualora ciò avvenisse, il racconto dell'autore non-votante, verrà comunque votato e commentato ma non rientrerà in classifica.

Dopo 10 concorsi si proclamera' il vincitore.

- Bozza del 22.09.2011 -

File allegato:

Nome del File: valutareunracconto.doc.zip
Dimensione del File: 15 KB
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 24/09/2011 12:38 Da hic-sunt-leones.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 14:19 #2268

Come detto nell'annuncio questa è la bozza che tiene in considerazione il risultato dei sondaggi. Chiaramente diverrà definitiva solo dopo la relativa discussione in merito fermo restando che, il risultato dei sondaggi, dovrà essere rispettato.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 16:20 #2277

A me va bene tutto, non ho capito solo una cosa, ossia la differenza di punti tra secondo e terzo (2 punti) che è inferiore a quella tra terzo e quarto. Secondo me dovrebbe essere o uguale o superiore, sicuramente non minore.

Cioè fermo restando il limite di 20 punti, farei una cosa così:

20 al primo
16 al secondo
13 al terzo
10 al quarto
8 al quinto
6 al sesto
4 al settimo
3 all'ottavo
2 al nono
1 al decimo

p.s. il file non mi funziona una volta scaricato, è un problema mio?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 17:04 #2280

In effetti rivedevo ora i punteggi e devo aver fatto qualche mezza boiata nell'assegnarli

Per quanto riguarda il file prova a salvarlo e poi lo apri. A me così funziona.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 23:04 #2281

gensi ha scritto:
I temi e le relative scadenze perentorie sono stabilite ad inizio concorso. Sarà concessa una proroga (qualora, ad esempio, i racconti non siano sufficienti) solo per la prima tornata. Le successive (anche e soprattutto in virtù del maggior tempo disponibile) non prevederanno proroghe a meno di eventi straordinari ed imprevedibili alla data della stesura di suddetto regolamento (la mancanza di almeno 3 racconti sarà considerata causa straordinaria).

Perchè una proroga solo per la prima tornata (a cui dovrebbe essere concesso lo stesso tempo delle altre)? Mi pare che più o meno si concordasse tutti con l'idea di Hic. Tempo base + 2 settimane + 2 settimane di proroga se si è sotto i 6 racconti. Poi chi c'è c'è.
Io scriverei:
"Ogni concorso durerà 3 mesi. Se al termine di questi 3 mesi non ci saranno almeno 6 racconti partecipanti si prorogherà il concorso di 2 settimane. Al termine delle due settimane aggiuntive, se ci si troverà ancora sotto i 6 racconti, verranno concesse altre 2 settimane aggiuntive. Al termine di queste il concorso sarà chiuso, indipendentemente dal numero dei racconti partecipanti (quindi un concorso durerà al massimo 4 mesi).

gensi ha scritto:
Il tema deve avere al massimo 12000 caratteri. Chi scriverà oltre subirà una penalità proporzionale alla lunghezza dello stesso da detrarre alla somma dei voti della relativa tornata (indicativamente -5 punti tra 12001 e 12999, -10 punti tra 13000 e 13999, -15 punti tra 14000 e 14999, ecc...).

Dobbiamo venire a capo del problema penalità. Mi pare si fosse tutti d'accordo che una penalità fissa non è attuabile, perchè le classifiche sono troppo varie. Si tratta di decidere se vincolarla al numero dei partecipanti (Hic aveva suggerito una discreta soluzione) o alle differenze di punteggio, magari fra primo e ultimo (io sarei più per questo sistema, dato che il problema sta nella differenza classifica corta/classifica lunga).
Per il resto mi pare si concordasse più o meno tutti sul non incasinarci fra penalità leggere e pesanti: dato il limite di caratteri, o si è fuori o si è dentro, anche considerato che lo stiamo aumentando rispetto ai concorsi passati. E in fondo se si sfora di pochi caratteri a limare qualcosa non ci vuole niente.

gensi ha scritto:
Una volta scaduto il termine si procedera' al voto.
Il voto potrà essere riassunto seguendo la tabella di Munin che trovate allegata al fine di standardizzarne il giudizio ma saranno ritenuti validi anche i voti personali compresi tra l'1 e il 10 dove anche i mezzi punti sono considerati validi.
[b]I primi 10 classificati prenderanno dei punti:

Penso che il miglior sistema di punteggio suggerito finora sia quello di Hic in QUESTO POST
Inoltre sarebbe il caso di stabilire anche i termini di tempo delle votazioni. Io suggerirei un sistema simile a quello dei racconti: 2 settimane +1 +1 di proroga (fino a un massimo di 1 mese) nel caso che non tutti gli scrittori abbiano votato.

gensi ha scritto:
Ognuno dovrà anche votare il racconto scritto nella maniera migliore (premio critica) a prescindere dal 'tema' e dalle 'sensazioni' personali. Si dara' questo voto ad un solo racconto. Il racconto che ottiene il maggior numero di voti è il vincitore della tornata. Alla fine dei 10 concorsi, lo scrittore che avrà vinto il maggior numero di premi critica sarà il vincitore finale di questa speciale categoria.

Ma sto premio critica non si può abolire e basta? Dobbiamo incasinarci con una classifica ulteriore? Nella discussione in proposito mi pare fosse venuto fuori che sto premio critica lo odiano tutti!

gensi ha scritto:
Gli autori della tornata non saranno obbligati a votare e commentare gli scritti altrui anche se caldamente consigliato al fine di mantenere viva la comunità. Qualora ciò avvenisse, il racconto dell'autore non-votante, prenderà come punteggio la media voti della relativa tornata a prescindere dai voti ricevuti dagli altri votanti.

Deduco che hai scelto la soluzione "penalità leggera" visto che gli umori su quel sondaggio si sono equamente divisi fra chi voleva l'obbligo e chi no. Ad ogni modo quella soluzione non prevede di assegnare al racconto del non votante un punteggio medio (che sarebbe quasi come metterlo fuori concorso, dato che lo si relega a metà classifica sia che il racconto sia eccellente sia che faccia schifo). La soluzione penalità leggera prevedeva di sottrarre al punteggio del racconto in questione la media voto della tornata.

gensi ha scritto:
Dopo 10 concorsi (in cui dev'essere raggiunto il minimo numero di 3 partecipanti) si proclamera' il vincitore.

Io eliminerei il quorum minimo. Per il prossimo concorso sarebbe bene evitare proroghe indefinite così come annullamenti di concorsi, qualsiasi cosa succeda. Anche se 3 è un numero minimo, lasciamo che chi partecipi abbia la garanzia che quel concorso sarà valido.

Non sarebbe utile, inoltre, discutere contestualmente anche le regole dell'eventuale secondo concorso (anche se partirebbe più avanti)? Volendolo utilizzare come un "Universi sperimentale" potremmo decidere sui punti in cui siamo più spaccati smistando le diverse soluzioni fra Universi base e il concorso figlio.
Ad esempio per quanto riguarda il problema scrittore non votante, potremmo decidere di mettere l'obbligo su UniVersi base (con penalità pesante o addirittura fuori concorso per chi non vota) e togliere qualsiasi obbligo dal concorso figlio attuando l'idea delle medie voti suggerita da Marco (che potrebbe fondersi con l'idea del non chiudere subito le votazioni, ma lasciare tempo fino alla fine dell'edizione).
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
Ultima modifica: 05/09/2011 23:07 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 05/09/2011 23:41 #2282

Sul resto per me va bene tutto, ma vi prego di non togliere il premio della critica, io non l'ho mai odiato, anzi lo trovo una cosa geniale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 00:06 #2283

Non faccio i quote come te perché non sono bravo

1) un concorso che dura massimo 4 mesi non è fattibile. Nella peggiore delle ipotesi universi 4 durerebbe 40 mesi. Più di tre anni. Se vogliamo le scadenze così come proposte dobbiamo stringere i tempi e di molto. Già un concorso che dura 12 mesi è abbastanza. Quindi o 'tagliamo' i dieci racconti oppure vediamo di fare tempi decisamente più fattibili;

2)Per me va benissimo il dentro/fuori senza tante 'musse' (per dirla alla ligure). Per la penalità ogni soluzione mi va bene. Io, nella bozza, l'ho buttata lì cercando di trovare un compromesso tra le varie proposte;

3)Concordo con te. Non avevo letto con attenzione quel post. In effetti è un sistema ottimo. Domani lo copio pari pari in bozza;

4)Il premio critica rimarrà, come da sondaggio. Ma rimarrà completamente separato. Fermo restando che tu sarai libero anche di NON votarlo;

5)Anche in questo caso, il punteggio medio, è quello prescelto dal sondaggio. Direi che è la soluzione migliore. In effetti è una penalità ai fini del concorso ma è altresì vero che lo scrittore occasionale si potrà misurare con una realtà di accerrimi lettori ma, chiaramente, perderà se non partecipa;

6)Facendo scadenze fisse il problema non sussiste. Anche un solo concorso sarà sufficiente (e a quel punto vincitore). Concordo con te che si possa annullare
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 01:39 #2287

gensi ha scritto:
1) un concorso che dura massimo 4 mesi non è fattibile. Nella peggiore delle ipotesi universi 4 durerebbe 40 mesi. Più di tre anni. Se vogliamo le scadenze così come proposte dobbiamo stringere i tempi e di molto. Già un concorso che dura 12 mesi è abbastanza. Quindi o 'tagliamo' i dieci racconti oppure vediamo di fare tempi decisamente più fattibili;

Il succo di UniVersi è il singolo concorso, non l'edizione nel suo complesso. Certo è carino avere la classifica generale e vedere alla fine chi la vince, però è secondario su.
Quante volte abbiamo discusso delle tempistiche? A meno di avere un bacino di 30 scrittori (e noi saremo rimasti 7), 2 mesi non funzionano, lo sappiamo benissimo.
Con due concorsi paralleli eliminiamo i tempi morti (il senso della proposta alla fine era proprio questo) e lasciamo tempistiche che ci permettano di non gastemare ogni volta per raggiungere quorum impossibili, oltre a permetterci di scrivere per piacere e non sotto pressione perchè se non partecipiamo noi il concorso muore. Poi se si vuole continuare su una linea che finora non si è rivelata tanto fruttuosa per me non c'è problema, ma la vedo grigia.

gensi ha scritto:
5)Anche in questo caso, il punteggio medio, è quello prescelto dal sondaggio. Direi che è la soluzione migliore. In effetti è una penalità ai fini del concorso ma è altresì vero che lo scrittore occasionale si potrà misurare con una realtà di accerrimi lettori ma, chiaramente, perderà se non partecipa;

Ah ecco, infatti non capivo. Il punteggio medio proposto da Marco (e che ha ricevuto tre voti in sondaggio) è anch'esso diverso: prevede di cambiare in generale il sistema dei punteggi, dividendo, per ogni racconto, la somma dei voti ricevuti per il numero di persone che lo hanno votato. In pratica di ogni racconto si fa la media e non si pone alcun problema se un autore non ha votato (la cosa non sfalserà più la classifica). Quindi non c'è nessun tipo di penalità per chi non vota.
Poi va benissimo se si decide di considerare, riguardo al sondaggio, la singola opzione più votata. Tuttavia considerando opzione per opzione, in quel sondaggio tre persone erano a favore di una penalità (si sono divise sul tipo di penalità) per l'autore non votante e tre erano a sfavore.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 06/09/2011 01:41 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 02:44 #2292

Letto tutto; vista l'ora, rispondo però un po' frettolosamente.

Grazie mille innazitutto a gensi, grande lavoro! Sui vari punti, sono d'accordo praticamente integralmente con le osservazioni di White, laddove ovviamente il risultato dei sondaggi non è ancora del tutto chiaro. In particolare, anch'io sarei decisamente per non instaurare alcun sistema di penalizzazione in caso di sforatura oltre il nuovo limite di caratteri, ma sarei semplicemente per il dentro/fuori: 12000 credo sia una soglia abbastanza alta per rimanerci comodi, o rientrarci, nel caso in cui uno si accorga di essere arrivato un po' lungo. Voterei anch'io poi per il sistema di voti proposto in un'ultima battuta da Hic.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 03:03 #2296

Comunque io quando parlavo di dentro/fuori intendevo solo dire di fare una penalità unica, senza andare per fasi (tipo da 12000 a 13000 penalità leggera, da 13k a 14k penalità media, eccetera). Almeno si fa partecipare il racconto... Altrimenti se uno sfora e non riesce a limare ha scritto un sacco per niente.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 11:34 #2318

Ah scusami, avevo male interpretato...
Io invece sono più per 12000 come limite inderogabile da rispettare, pena la non accettazione del racconto (il 50% in più mi pare un'aggiunta non di poco conto), per il discorso gensiano "si sceglie una distanza e si corre tutti su quella"...
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 06/09/2011 11:42 Da marcoslug.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 12:08 #2319

Allora ho modificato la bozza.
Direi che restano da sciogliere due nodi:

1) Se il racconto supera i 12.000 caratteri cosa facciamo? Esclusione totale o penalità 'una-tantum'?
In caso di penalità, di che tipo?
Io, a questo punto, sono personalmente per l'esclusione totale dalla gara. Nel senso che deve essere votato e, al caso, commentato, ma non partecipa alla 'conquista' dei punti finali;

2) L'autore non votante. Un po' come sopra...che penalità diamo? Io resto dell'idea che l'autore che non partecipa alla comunità non debba 'accedere' alla gara. Universi è una comunità di 'scrittura, lettura e commento'. Di portali di 'sola' scrittura ce n'è pieno.
Quindi si accetta, per me, si da anche un punteggio ma non verrà considerato valido ai fini della 'gara'.

In questo modo abbiamo anche la 'stessa' penalità per ambedue i problemi lasciando comunque l'autore 'occasionale' o non libero di confrontarsi su uno o più temi proposti sapendo, però, di giocare (e scrivere) in modo 'diverso' dagli altri.

In più inserisco un 2bis

2bis) Per i voti, continuiamo con il raccoglitore che poi pubblica a scadenza? Oppure ognuno vota nella discussione apposita?
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 06/09/2011 12:14 Da gensi.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 12:24 #2324

1) Può essere votato e commentato, ma non riceve i punti. 12mila caratteri si fanno bastare, cioè rendiamoci conto che sono tanti eh, praticamente abbiamo la metà in più rispetto a prima.

2) Perde l'assegnazione dei punti, oppure (per non penalizzarlo troppo) prende il punteggio più basso della tornata meno un punto.

2bis) Io non cambierei la modalità di voto anonima, altrimenti non avrebbe neanche senso mettere anonimi i racconti (esempio: aspetto che tutti abbiano votato, così capisco chi sono i singoli autori, poi voto io). Magari si fa a turno il raccoglitore.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 06/09/2011 12:25 Da Tavajigen.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 12:31 #2327

Per il raccoglitore lo faccio anche io per tutta l'edizione questa volta.
Come volete. Se poi si fa a turno è meglio per tutti.

Per le penalità io trovo più 'grave' colui che scrive e non partecipa piuttosto che chi 'sfora'.
Lo sforare è solo segno di 'sforzo', seppur egoistico, nei confronti di una comunità. Il non leggere e commentare è invece menefreghismo.
Secondo me si fa prima a considerarli 'out' e stop. Senza tante regole e regolette.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 12:37 #2328

Ok, out per entrambi, però farei out solo dall'assegnazione dei punti, non priverei l'autore anche dei voti e dei commenti degli altri.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 12:45 #2330

Si si, out in quel senso. Anzi, io sarò il primo a commentare e votare con medesimo entusiasmo. Anzi, darò anche qualche voto in più pur di far rosicare colui che non ha rispettato le regole!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 16:41 #2336

gensi ha scritto:
1) Se il racconto supera i 12.000 caratteri cosa facciamo? Esclusione totale o penalità 'una-tantum'?

Personalmente preferirei una penalità, foss'anche pesante. Al pensiero di 12000 caratteri "sprecati" mi piange il cuore. Poi ovviamente mi rimetto alle decisioni della maggioranza.

gensi ha scritto:
2) L'autore non votante. Un po' come sopra...che penalità diamo?

Anch'io sono dell'idea che non votare sia molto più grave che sforare. Poi l'idea di Marco delle medie non è malvagia, ma non vorrei passasse il messaggio che votare non è così importante. Non siamo in tanti al momento e non vorrei ritrovarmi con 3 votanti soltanto. Penalità pesante o esclusione totale, ma qualcosa ci deve essere.

gensi ha scritto:
2bis) Per i voti, continuiamo con il raccoglitore che poi pubblica a scadenza? Oppure ognuno vota nella discussione apposita?

Assolutamente raccoglitore.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 16:50 #2337

gensi ha scritto:
I temi e le relative scadenze perentorie sono stabilite ad inizio concorso. Ci sarà un mese di tempo per scrivere i racconti.

Un mese soltanto proroghe escluse?

Gensi, ragiona: è troppo poco. Pensavo volessi mettere almeno 2 mesi. Lo sappiamo come finisce, manco a dire che non ci abbiamo mai provato prima...
Vai a vedere in archivio i tempi delle ultime tornate, sempre iniziate sull'onda dell'entusiasmo e poi finite dopo 4-5 mesi alla caccia disperata di un raccontino in più. Un mese di tempo è S-U-I-C-I-D-A.
Cerchiamo di essere realisti e di ragionare per priorità. Se il concorso globale finirà fra 3 anni (l'ultimo quanto è durato?) non è un dramma. Se il singolo concorso va a puttane perchè ci hanno partecipato in 3 invece sì. Preferisco finire fra 3 anni con 10 racconti per concorso, piuttosto che finire fra un anno e avere 3 autori in classifica generale.
Vedo un sacco di problemi nel pretendere di chiudere in un mese, mentre non capisco cosa rischieremmo a metterne 3.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 06/09/2011 16:58 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 17:52 #2340

Preferirei risponderti privatamente ma lo faccio in pubblico ed è lo stesso.
Il mio grosso timore è che se decidiamo già i 'temi' in anticipo e diciamo che il nono sarà valida tra 30 mesi non risulta un po' 'ridicolo'?
Cioè vuol dire che io, tu e gli altri, avremo la bellezza di due anni per scrivere un racconto breve sul tema 'X'.
Tra l'altro, la preventiva scelta dei temi, dovrebbe in qualche modo velocizzare il tutto.
Ora, non dico che 'appena' usciti io scrivo subito per tutti e dieci..ma poco ci manca a mio avviso. Anzi, personalmente, sono certo che in sei mesi avrò già completato tutti e dieci i racconti essendo io un tipo piuttosto istintivo. Non pretendo che tutti facciano come me, sia chiaro, ma con i temi in anticipo ci sarebbe davvero la possibilità di procedere a marcia spedita dal quinto racconto in poi se tutti, o quasi, avessero già messo in cantiere il proprio.

Il mio timore? Che mettendo tempi così lunghi la gente si 'dimentichi' o comunque dica 'lo faccio domani', 'lo faccio dopodomani' e poi, alla fine, non lo fa più.

Dobbiamo invece sfruttare l'onda dell'entusiasmo quanto prima. Magari uno si trova già i dieci temi..in tre mesi scrive per 6-7 di questi e, alla fine, s'è già portato avanti d'un bel po' e deve aspettare un paio di anni prima di pubblicarlo.

Per me, due mesi per ogni singola tornata, sono tanti. E sono onesto. E comunque (non dovrei dirlo ma lo dico lo stesso) se vediamo che i tempi così ristretti sono DAVVERO un fallimento ne prendiamo atto e procediamo a ritmo lumaca con un concorso che dura come un ciclo scolastico. No problem, se non fosse che si tratta di racconti 'brevi', figli anche del momento, che prevedono un certo turnover a mio avviso.

Mi sbaglierò? Io preferisco 'mettere fretta' sapendo che posso rimediare che non dire da principio 'fate con calma' col rischio che ci ritroviamo si con dieci racconti ma alla 'costante' ricerca d'elemosina in giro e con la 'noia' e anche un po' lo 'scazzo' di chi s'è sbattuto a fare tutto subito e poi aspettare le calende greche per vedere un risultato.
Io sono convinto che ora in sei-sette ci siamo. Sfruttiamo la cosa. Almeno proviamoci.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 06/09/2011 18:04 #2343

Facciamo più lunga la prima tornata e poi le altre più corte.
Così la prima la facciamo e avanza tempo per iniziare le altre.
Però anche io sto per almeno due mesi la prima, non so quanto tempo potrò ritagliarmi dallo studio (e poi ci sono anche altre cose come la RL...)
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Tempo generazione pagina: 0.55 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.