Nessuno risponde a questo post? Conosco bene la webradio di Pizzonia ed è abbastanza seguita. Vogliamo farcela un po' di pubblicità?
Io non sono il più indicato a rispondere. Sono fra gli acquisti più recenti rispetto ai veterani Gensi e Marco, ad ogni modo provo a dare il via, in attesa che passino loro due a dire qualcosa in più.
pizzonia ha scritto:
- Da quanto tempo esiste Universi?
Non è così facile rispondere a una domanda apparentemente banale, visto che l'evoluzione di questa comunità è stata lunga e ci siamo trasformati molto nel tempo.
Se vogliamo risalire fino al Big Bang dobbiamo cominciare dalla Federazione Italiana Scrittura, la federazione hattrickiana ove tutto ebbe inizio e che fu fondata da Jos_4 nell'Ottobre 2005. Un paio di mesi dopo nacque il concorso che in seguito (con la seconda edizione) sarebbe stato ribattezzato UniVersi e avrebbe dato il nome alla community.
Questo forum così come lo vedete oggi, invece, è nato poco più di un anno fa, a Giugno 2010. La federazione su Hattrick si era un po' svuotata e gli scrittori "storici" stavano mollando Hattrick o non erano più supporters. Si è quindi presa l'audace decisione di tentare il grande salto e trasferirci su un forum esterno, tutto nostro. Per ora, sia pur fra alti e bassi, è una scelta che si è rivelata abbastanza felice.
pizzonia ha scritto:
- In quanti siete a farne parte?
Anche qui vado di risposte multiple!
Il nostro bacino di scrittori e lettori è variato molto del tempo. Come in tutte le cose della vita a volte strade diverse si incrociano, a volte per caso, a volte perchè si sta andando nella stessa direzione. A volte è solo un incontro fugace a un incrocio, a volte si decide di proseguire il viaggio assieme.
Per darti un po' di numeri il forum attualmente conta 92 utenti registrati, ma quelli attivi, loggatisi almeno una volta nell'ultimo mese, sono più o meno 25. Fra questi si contano scrittori, semplici lettori e "lurkers" che osservano nascosti e si spera che un giorno si riveleranno.
In quanto ai soli scrittori, invece, il nostro vastissimo
ARCHIVIO DI RACCONTI ci dice che dalla prima edizione ben 52 autori hanno partecipato ad almeno un concorso di UniVersi.
pizzonia ha scritto:
- Che tipo di attività fate?
Il forum è dedicato principalmente all'hobby della scrittura amatoriale. Sottolineo amatoriale in quanto, almeno per ora, siamo "scrittori" solo per passione e questo è appunto il clima che si respira: nessuno si prende troppo sul serio e si condividono i propri racconti e ci si mette in gioco principalmente per ricevere critiche e suggerimenti (da persone normali e non presunti esperti del settore), migliorarsi e divertirsi.
La principale attività è il concorso che dà il nome al sito. Si struttura su dieci concorsi bimestrali, ognuno con un titolo-tema a cui attenersi. Al termine di ogni concorso una votazione pubblica e aperta a tutti stila una classifica e ci si scatena con i commenti. Al momento è da poco iniziata la quarta edizione.
pizzonia ha scritto:
- MI farebbe piacere che alcuni di voi scrivessero in 2-3 righe le motivazioni per cui vale la pena iscriversi a Universi.
Se si ama scrivere è un bel modo per condividere i propri lavori (uno scritto tenuto in un cassetto, bello o brutto che sia, è uno dei peggiori peccati che si possano commettere), mettersi in gioco e migliorarsi, tramite i pareri degli altri partecipanti. Ma è soprattutto un divertimento e un gioco originale se si decide di partecipare al concorso.
Se si ama leggere è un bel modo per passare il tempo in quei 10 minuti liberi in ufficio o a casa prima di andare a dormire. I racconti sono tutti piuttosto brevi e leggeri e, se si decide anche di votare e commentare, anche solo con poche righe, ci si renderà utili e si farà felicissimo l'autore del racconto (qualunque sia il commento: qui le critiche sono apprezzate quanto e più degli elogi).
pizzonia ha scritto:
Attendiamo ansiosi.