"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Suggerimenti e proposte per il sito.
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Suggerimenti e proposte per il sito.

Suggerimenti e proposte per il sito. 18/07/2011 16:52 #2028

Apro questo topic pubblico per raccogliere qualsiasi suggerimento o proposta di modifica, sia a carattere estetico che più strutturale, vi vengano in mente, per migliorare il sito (forum e "lato portale") e correggerne alcuni aspetti. Sono convinto che piano piano, risolvendo una cosa per volta, riusciremo a recuperare ciò che abbiamo perso con il passaggio da Wordpress a Joomla e a fare anche meglio!
Per le grosse cose bisogna aspettare The Kaspa , ma intanto posso provare a metterci le mani io...

Oggi ad esempio ho risolto il problema delle "faccine" e ho aumentato leggermente la dimensione del carattere nell'editor (se ancora vi appare piccolo, dovrebbe bastare un refresh). Poi ho cambiato lievemente alcuni nomi delle sezioni del forum ("Il nostro UniVerso" non mi convinceva molto; non che questo nuovo sia chissà quanto meglio... ) e spostato Adunanza dentro Racconti extra, come sotto-forum. Se però non vi convincono queste modifiche, se ne può certamente discutere.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Suggerimenti e proposte per il sito. 19/07/2011 20:28 #2030

Ah ben fatto! Non se ne abbia a male Kaspa e chi ha lavorato a questo ennesimo spostamento, ma questo nuovo forum non mi piace per nulla e spero lo si possa presto rendere un po' più simile al precedente (ma era proprio necessario muoversi ancora una volta? )
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 06:49 #2035

Mi è venuta un'idea per il nome di questa sezione, anche se magari un po' troppo fantasiosa.

Che ne dite di "Magrathea"? Nella Guida Galattica per Autostoppisti è il pianeta-fabbrica dell'Universo, in cui abili costruttori di pianeti costruiscono splendidi paradisi per i facoltosi abitanti della galassia! Magari come citazione non è comprensibile al primo colpo, ma mi sembra simpatico!

Se vi piace l'idea battete un colpo il prima possibile, prima che passi di qui Tavajigen: quel lettorucolo da strapazzo odia la Guida.

PS: Non ho più gli strumenti di amministrazione nè l'accesso alla cartella riservata. Qualcuno coi poteri può rimettermi admin?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 20/07/2011 07:13 Da White Lord.

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 16:38 #2038

Purtroppo non ho mai letto "la Guida", ma mi sembra una citazione carina e azzeccata... per me va bene!
Dovrei averti ridato i poteri di amministratore!
Marco

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 16:41 #2039

Grazie!
Se ho un po' di tempo durante quest'estate magari vedo di continuare ad aggiustare un po' l'archivio!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 17:28 #2041

Con sto nuovo forum non mi ci sto trovando proprio.
Ma come si accede al pannello di amministrazione generale? Non lo trovo.
E non è possibile inviare messaggi privati? Questo sarebbe un grosso handicap.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 17:37 #2043

Nella homepage del sito, sotto Menu utente, ti appare un link "Amministrazione"? Da lì poi, una volta inserite le credenziali, per gli strumenti di amministrazione specifici del forum dovresti andare su Componenti -> Kunena Forum.

Per i PM, credo si debba installare un modulo aggiuntivo...
Marco

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 17:43 #2044

marcoslug ha scritto:
Nella homepage del sito, sotto Menu utente, ti appare un link "Amministrazione"?

No. Ho solo weblink, profilo e logout.

Edit: Ok, stupido io. Ho rifatto il login e ora ho tutto! Grazie!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 20/07/2011 17:44 Da White Lord.

Suggerimenti e proposte per il sito. 20/07/2011 20:49 #2048

anche a me di primo acchito sto forum non m'ha esaltato. Però devo dire che pian piano che ci sto mettendo mani, tralasciando il discorso font, non è affatto malvagio. E, lo stesso pannello di amministrazione è abbastanza immediato.

Circa il movimento guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Da alloar non ho più avuto un blocco di nessun tipo, ne sfasamenti di righe. Sicuramente a livello di efficacia il lavoro ha funzionato. A livello grafico resto dell'idea che soprattutto la parte del forum possa essere migliorata. Così come rivorrei il banner di universi dell'altezza originale...non si può guardare ora così com'è.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/07/2011 18:34 #2078

gensi ha scritto:
A livello grafico resto dell'idea che soprattutto la parte del forum possa essere migliorata. Così come rivorrei il banner di universi dell'altezza originale...non si può guardare ora così com'è.

Mi dichiaro d'accordo sulla questione "grafica": Joomla e Kunena, come grafica base, fanno un po' schifo. Il problema è che sono molto complessi da editare da 0, per cui occorre modificare pian pianino, un pezzo per volta, i temi.
Dato che non mi porto dietro il computer, nè settimana a prossima nè poi ad Agosto quando, a Dio piacendo, dovrei andare nella terra d'Albione (o meglio nell'antico regno di Re Gorlois) [Wikipedia aiuterà i meno colti], i lavori riprenderanno solo a Settembre.
Per chi vuole cimentarsi almeno con il banner, se non vuole aspettare altri 7 giorni, consiglio di usare Chrome per fare le prove e solo dopo di riportare il tutto sul css. Ma non tramite sito, ho scoperto che ha la brutta abitudine di incatastarsi se lo si modifica tramite l'interfaccia del pannello d'amministrazione. Quindi il lavoro è possibile solo per chi ha l'accesso ftp ai file.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/07/2011 19:23 #2085

@ White: no comment sulla Guida.

Sul forum sì, graficamente è anche secondo me inferiore a quello di prima, però c'è da dire che è veramente ma veramente velocissimo, a caricare le pagine e a postare le risposte ci mette un nanosecondo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Suggerimenti e proposte per il sito. 22/07/2011 19:52 #2086

Ti dirò, nemmeno a me è piaciuta molto, ma de gustibus...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Suggerimenti e proposte per il sito. 05/08/2011 18:51 #2210

Son tornati i caratteri piccoli nell'editor...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 05/08/2011 18:52 #2211

White Lord ha scritto:
Son tornati i caratteri piccoli nell'editor...

hai ragione, ma non ricordo chi aveva risolto e come...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Suggerimenti e proposte per il sito. 05/08/2011 20:05 #2212

Aveva risolto Marco, io non riesco a capire da dove si possa modificare.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 08/09/2011 17:32 #2374

Mi è venuto in mente che questa potrebbe non essere la sezione adatta per questa discussione (ma volevo che fosse pubblica e non confinata in Amministrazione)...
Ad ogni modo, secondo voi quale è la cosa prioritaria su cui intervenire nell'estetica e struttura del sito? Secondo me dovremmo modificare il menu del sito (la sidebar a sinistra)...
Chiedo poi a TheKaspa se la pagina statica "Chi siamo" (o About, non ricordo...), che avevo scritto e che rimetterei in qualche modo, e le pagine degli autori, sempre del vecchio sito Wordpress, siano ripescabili o siano andate perse...
Marco

Suggerimenti e proposte per il sito. 08/09/2011 18:14 #2375

Anche io rivoglio la pagina degli autori!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Suggerimenti e proposte per il sito. 08/09/2011 20:12 #2379

marcoslug ha scritto:
Mi è venuto in mente che questa potrebbe non essere la sezione adatta per questa discussione (ma volevo che fosse pubblica e non confinata in Amministrazione)...
Ad ogni modo, secondo voi quale è la cosa prioritaria su cui intervenire nell'estetica e struttura del sito? Secondo me dovremmo modificare il menu del sito (la sidebar a sinistra)...
Chiedo poi a TheKaspa se la pagina statica "Chi siamo" (o About, non ricordo...), che avevo scritto e che rimetterei in qualche modo, e le pagine degli autori, sempre del vecchio sito Wordpress, siano ripescabili o siano andate perse...

Uhm... E dare priorità all'estetica del forum invece?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Suggerimenti e proposte per il sito. 08/09/2011 20:21 #2381

White Lord ha scritto:
marcoslug ha scritto:

Uhm... E dare priorità all'estetica del forum invece?

Ok, sparate le proposte. SENSATE.

Gensi, sono andate perse, butta giù la scaletta e gli autori le rifanno. About rifallo tu.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Suggerimenti e proposte per il sito. 09/09/2011 01:26 #2384

Io, per ora, ho reso di nuovo pubblico questo link

universi wordpress

Ma temo ci sia poco o niente di utile...
Se qualcuno ha tempo di darci un'occhiata e mi conferma torno a metterlo visibile solo per me.
È comunque un 'archivio' in più
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 1.62 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.