"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

[#9] Nuovo titolo
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: [#9] Nuovo titolo

[#9] Nuovo titolo 10/11/2010 23:17 #827

Considerato l'insolito parimerito, questa volta vi si propone una rosa di ben 4 titoli, 2 dal nostro corvaccio Munin e 2 miei. A voi la scelta!
Ne approfitterei per chiedervi anche se ritenete si possa ripristinare l'anonimato per voti e racconti, solo per i voti, o se pensate sia meglio fare almeno un'altra tornata aperta per rendere la partecipazione più facile.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 00:31 #830

Evvai!!! I nuovi argomenti!!!

Allora:

- scarto subito "La mappa del cuore" e "Buonanotte luna".... troppo romanticosi e zuccherosi per i miei gusti.... ovvio che poi il racconto ognuno lo può indirizzare dove vuole, ma così di primo acchito mi vengono in mente poesie e romanzi rosa, per cui salto.

- Ero indeciso tra "Il mio dicembre" e "Oltre la soglia".... alla fino ho optato per il primo. Non so bene perchè, immagino che "Oltre la soglia" mi attirasse di più ad una prima letta, ma quel "Dicembre" interpretabile in svariati modi ha fatto pendere l'ago della bilancia.

Ora a voi, vediamo dove andiamo a parare stavolta! )

Per me tornare all'anonimato dei racconti e dei giudizi va bene, si toglie il coinvolgimento personale e si giudica con maggior serenità. :ugeek:
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 10:21 #833

White Lord ha scritto:
Considerato l'insolito parimerito, questa volta vi si propone una rosa di ben 4 titoli, 2 dal nostro corvaccio Munin e 2 miei. A voi la scelta!
Ne approfitterei per chiedervi anche se ritenete si possa ripristinare l'anonimato per voti e racconti, solo per i voti, o se pensate sia meglio fare almeno un'altra tornata aperta per rendere la partecipazione più facile.

White, hai presente l'idea di Munin? Risolverebbe qualsiasi nostro "problema" inerente l'anonimato.

Come diavolo si rimanda a quella discussione? Uff sto forum non lo digerisco, non è immediato per i miei limitati processi mentali... poca connettività, sinapsi dicsonnesse... nessuno è perfetto...

Comunque ti cito qua la proposta di Munin, la trovi nella sezione Un caffè, grazie, dentro Mascotte degli UniVersi

Munin ha scritto:
Se per inserire i racconti e mantenerli anonimi creassimo
un “nuovo utente”, anonimo, la cui password fosse nota a tutti gli iscritti?

Siccome “anonimo” è brutto...
perché non creiamo pure la mascotte degli UniVersi attraverso cui
tutti gli iscritti possono inserire i loro racconti in maniera anonima?

Naturalmente serve un nome/Avatar e un logo.

Se vi piace l'idea...
Che nome scegliamo?

Tu hai votato per il nome? C'è una rosa tra cui scegliere

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 10:28 #834

Indeciso tra Oltre la Soglia e Buonanotte Luna, diciamo che mi riservo la possibilità di cambiare voto.

Per l'anonimato direi che la cosa migliore sia andare avanti con la caratterizzazione dell'avatar comune a tutti, si fa molto prima imho.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 10:33 #835

Lo so, l'ho letta e ho votato.

Magari però si ritiene comunque più semplice e immediato postare direttamente con il proprio nick, solo per questa tornata ovviamente, finchè siamo "in ripresa" e se si pensa magari di coinvolgere altre persone (state cercando di fare un po' di pubblicità fra amici e conoscenti? ).

Poi per me l'anonimato si può ripristinare da subito, sia col metodo classico che con la mascotte, se la attiviamo immediatamente. Mi sembrava però giusto discuterne e decidere tutti quanti.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 10:35 #836

hic-sunt-leones ha scritto:

Come diavolo si rimanda a quella discussione? Uff sto forum non lo digerisco, non è immediato per i miei limitati processi mentali... poca connettività, sinapsi dicsonnesse... nessuno è perfetto...

Ah, per linkare un sito o un'altra discussione basta usare il tastino "url" in alto. Non è tanto diverso da HT.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 10:37 #837

White Lord ha scritto:
Lo so, l'ho letta e ho votato.

Magari però si ritiene comunque più semplice e immediato postare direttamente con il proprio nick, solo per questa tornata ovviamente, finchè siamo "in ripresa" e se si pensa magari di coinvolgere altre persone (state cercando di fare un po' di pubblicità fra amici e conoscenti? ).

Poi per me l'anonimato si può ripristinare da subito, sia col metodo classico che con la mascotte, se la attiviamo immediatamente. Mi sembrava però giusto discuterne e decidere tutti quanti.

A me piace l'idea dell'anonimato tramite avatar. Finirei la tornata così (sebbene il castello sia stato un'eccezione all'anonimato, ma ci stava visto il cambio di scenario). Inoltre i voti e i commenti, grazie all'anonimato, sono esenti da vizi di qualsiasi genere (consci ma soprattutto inconsci).

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 11:27 #838

White Lord ha scritto:

Ah, per linkare un sito o un'altra discussione basta usare il tastino "url" in alto. Non è tanto diverso da HT.

ecco allora
[url:o6k4nsx5]www.universidiscrittura.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=69[/url]

Ma preferisco di gran lunga il forum di Hattrick

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:30 #839

Titoli molto belli a mio avviso! Nell'indecisione ho votato alla fine per "Oltre la soglia" (per ora... ).

Anch'io sono per tornare all'anonimato usando, se possibile, da subito l'idea di Munin della mascotte (che, oltre ad essere secondo me di più immediato utilizzo che lo scambio tramite email, ha anche il vantaggio di eliminare la figura del collettore, il quale inevitabilmente non godeva a pieno della tornata - per il lavoro che doveva fare, per l'assenza di sorprese ecc..).
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:35 #840

Scusate ma scrivo in velocità..
per il titolo preferisco non votare ma attenermi alle vostre scelte...

Segnalo per gli amanti dei film un episodio "Alfred Hitchcock presenta" dal titolo "Oltre la soglia" che ho rivisto proprio nei giorni scorsi ed è molto carino!

Per il nome della mascotte ho già votato anch'io..
diamo un termine al tempo per votare? sabato o domenica sera?

Ora scappo.. a presto!!!
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:37 #841

Per quanto riguarda la mascotte, continuo a ritenerla un'idea eccellente per postare anonimamente i racconti.

Mi sta invece sorgendo qualche dubbio pensando alla questione voti. Votando pubblicamente sorgono un paio di problemi: chi vota per ultimo rischia di perdere in imparzialità, perchè ha ben chiara la situazione (specialmente per quanto riguarda il premio critica, ad esempio) ed è cosciente di come va a influire sui risultati finali con i suoi voti. Inoltre rovina un po' anche la sorpresa per quanto riguarda la classifica finale: si sa fin dall'inizio cosa è piaciuto e cosa no: nelle nostre tornate, di solito, al momento dei voti c'è sempre quella suspense palpabile che precede la pubblicazione degli stessi; a questo giro è venuta a mancare.

Forse per i voti potrebbe essere opportuno continuare a usare il collettore.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:38 #842

Efri ha scritto:

diamo un termine al tempo per votare? sabato o domenica sera?

Questo sondaggio scade automaticamente il 15 novembre alle 22:17.
Si può vedere la scadenza di un sondaggio subito sotto alla domanda dello stesso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:43 #843

Uff sto forum non lo digerisco, non è immediato per i miei limitati processi mentali... poca connettività, sinapsi dicsonnesse... nessuno è perfetto...

Sono d'accordo, anch'io non stravedo per questo forum... però era uno tra i più famosi e soprattutto c'erano buone recensioni circa l'integrazione con Wordpress. L'ho provato, è andata... e quindi ho lasciato questo per paura che altri esperimenti si rivelassero fallimentari!
Possiamo cercare però altri temi/stili, magari ce n'è qualcuno visivamente un pochino più chiaro... Oppure, se volete, c'è la possibilità di mettere il forum a piena pagina (attualmente è "incastrato" nella struttura del blog). A mio avviso forse si perde un po' in omogeneità del sito, però lato forum credo si migliorerebbe in leggibilità togliendo l'immaginona in alto.
Marco

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:45 #844

marcoslug ha scritto:
Oppure, se volete, c'è la possibilità di mettere il forum a piena pagina (attualmente è "incastrato" nella struttura del blog). A mio avviso forse si perde un po' in omogeneità del sito, però lato forum credo si migliorerebbe in leggibilità togliendo l'immaginona in alto.

Che intendi di preciso? A me il bannerino in alto piace.

P.S.: A proposito, ma chi l'ha fatto? È una foto scattata da te?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 12:57 #845

White Lord ha scritto:
Che intendi di preciso? A me il bannerino in alto piace.

Praticamente il forum apparirebbe in una pagina "a sé stante", senza l'intestazione in alto e il banner. Per alcune risoluzioni dello schermo credo che la testata del sito in alto occupi un discreto spazio e che il forum praticamente "cominci" a metà pagina; quindi forse, in questi casi, si avrebbe un miglioramento. In generale, però, anch'io sono dell'opinione che sia più carino così...

P.S.: A proposito, ma chi l'ha fatto? È una foto scattata da te?

No, credo l'abbia fatta Hic! L'ho presa dal vecchio blog...
Marco

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 13:17 #846

marcoslug ha scritto:

Praticamente il forum apparirebbe in una pagina "a sé stante", senza l'intestazione in alto e il banner. Per alcune risoluzioni dello schermo credo che la testata del sito in alto occupi un discreto spazio e che il forum praticamente "cominci" a metà pagina; quindi forse, in questi casi, si avrebbe un miglioramento. In generale, però, anch'io sono dell'opinione che sia più carino così...

Mah, non lo avverto come un gran problema, ma questo lo devono dire gli altri.
In generale mi pare di capire che le esperienze forumistiche di molti qui si limitino alle conference di HT. Io vi posso assicurare che quello di HT l'ho sempre trovato un forum (se si può definire tale) veramente pessimo e ai limiti dell'inutilizzabilità. Questo avrà i suoi limiti, ma mi pare molto meglio. Immagino sia solo questione di abitudine.

Comunque, cambiando argomento, mi son dimenticato di chiedervi quanto facciamo durare questo giro. Un mese e mezzo (chiudiamo a capodanno), un paio di mesetti e chiudiamo dopo le feste? Ancora di più? Di meno? Dite un po' voi!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 13:43 #847

Titoli votati. Non dico quali così, tanto per fare il misterioso

D'accordissimo sull'anonimato dello scrittore meno sull'anonimato dei voti. Chi vota si assume la responsabilità di farlo, non ha bisogno dell'anonimato e ci si augura che in un concorso come questo, senza vincenti o perdenti, non ci si lasci influenzare da altri giudizi.
Fermo restando che chi vota, se vuole, giustifica. Ma non è tenuto a farlo. Anche perché il giudizio è per forza di cose soggettivo.

Sul forum, beh...a me questo piace parecchio.
L'unica idea..che provo a rilanciare qui ...ho visto che questa pagina è ancora attiva [url:3f4b7cry]universi.wordpress.com/[/url] ma rimanda al primo, vecchio blog. Riusciamo a reindirizzarlo qui? Magari non serve a niente..ma magari ci porta qualche "contatto" in più.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 13:48 #848

gensi ha scritto:

D'accordissimo sull'anonimato dello scrittore meno sull'anonimato dei voti. Chi vota si assume la responsabilità di farlo, non ha bisogno dell'anonimato e ci si augura che in un concorso come questo, senza vincenti o perdenti, non ci si lasci influenzare da altri giudizi.

No, ma per anonimato dei voti non si intende nascondere l'identità di chi vota; mi pare non si sia mai fatto. Si intende mantenere il sistema per cui i voti restano segreti finchè non si chiudono le votazioni e si ha la classifica finale. Il che a me sembra un ottimo sistema perchè, come detto, non si rischia di essere inconsciamente influenzati dalla classifica parziale (non si tratta solo della possibile influenza degli altri giudizi, ma anche di vedere in tempo reale come i propri voti e il premio critica vadano ad influenzare la classifica: può essere un peso non indifferente) e, soprattutto, si mantiene quella suspense finale che io ho sempre apprezzato.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 14:11 #849

Scusate l'OT reiterato, lo dico qui visto che se ne parlava... Ho aggiunto un secondo stile per il Forum, un po' meno "delicato" ma forse più chiaro.
Potete provarlo andando a cambiare le impostazioni personali (ognuno può impostare uno stile personale): Pannello di Controllo Utente -> Preferenze -> Stile -> eTech Gray. Poi tenete quello che vi garba di più...
Marco

Re: [#9] Nuovo titolo 11/11/2010 14:40 #850

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

No, ma per anonimato dei voti non si intende nascondere l'identità di chi vota; mi pare non si sia mai fatto. Si intende mantenere il sistema per cui i voti restano segreti finchè non si chiudono le votazioni e si ha la classifica finale. Il che a me sembra un ottimo sistema perchè, come detto, non si rischia di essere inconsciamente influenzati dalla classifica parziale (non si tratta solo della possibile influenza degli altri giudizi, ma anche di vedere in tempo reale come i propri voti e il premio critica vadano ad influenzare la classifica: può essere un peso non indifferente) e, soprattutto, si mantiene quella suspense finale che io ho sempre apprezzato.

Ok, questo però è un po' più "difficile" da organizzare...bisognerebbe trovare sempre "uno" che li riceve e poi li pubblica...magari li riceve per MP qui.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.48 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.