"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 5 - Nuovo Regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 20:10 #9511

i due temi che mi sono più cari, a livello personale, sono i caratteri e il sistema di votazione...

per i caratteri io aumenterei, arrivando fino a 15k... molte volte mi sono trovato in debito d'ossigeno... è un problema per me serio... molto serio...

in ogni caso sono, qualunque sarà il limite previsto per una tolleranza (direi 100 caratteri) proprio per via dei problemi di formato... un bel racconto che sfora di poco per una ragione tecnica non deve essere escluso...

sul sistema di votazione io rimango su una scelta semplicissima, quella attuale... dare più voti lo trovo poco interessante e personalmente fastidioso... un voto unico e via... mantendo il premio critica...

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 20:16 #9513

arturobandini ha scritto:
in ogni caso sono, qualunque sarà il limite previsto per una tolleranza (direi 100 caratteri) proprio per via dei problemi di formato... un bel racconto che sfora di poco per una ragione tecnica non deve essere escluso...

Non ho capito bene il discorso.

Comunque al di là della bellezza del racconto, dei paletti vanno messi nelle regole, non si può decidere di salvare qualcuno e qualcun altro no, altrimenti non è giusto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 20:23 #9514

Tavajigen ha scritto:

Non ho capito bene il discorso.

Comunque al di là della bellezza del racconto, dei paletti vanno messi nelle regole, non si può decidere di salvare qualcuno e qualcun altro no, altrimenti non è giusto.

mi riferivo, quale sia il limite, al fatto di dare una tolleranza minima... 100 caratteri visti i problemi di conversione e conteggio dei vari writer...

ovviamente esempio limite a 12 k a 12110 il racconto salta... quindi tenere come limite 12000, sapendo che se c'è difformita tra i vari contatori il racconto non salta purchè non superi di 100 il limite...

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 20:32 #9515

Ah sì ok così credo che siamo tutti d'accordo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 20:45 #9517

marcoslug ha scritto:
Per farla breve, sono d'accordo praticamente su tutto quello che ha scritto gensi.

Il "praticamente" perché ho solo dei dubbi sulla cosa dell'eliminare voto più basso e più alto (che pure ho palesato io come possibilità ), che, nel caso di pochi votanti, effettivamente potrebbe avere troppo peso.

Un'altra soluzione ( ne sparo un'altra, non so se ha molto senso però ) potrebbe essere che ognuno vota come vuole (come ora), con l'aggiunta che, a un votante-scrittore, si attribuisce un voto fittizio al suo stesso racconto pari alla media di tutti i voti che ha dato agli altri racconti (arrotondata al più vicino .5).
Cioè, è come se uno si auto-attribuisse automaticamente un voto pari alla media dei voti che ha dato agli altri (questo per correggere direttamente il problema rilevato da Asintoto...).

IDEONA...!

propongo di eliminare soltanto il voto più basso.
Il problema del furbacchione lo limiti molto e in più se hanno votato in pochi non si sente tanto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 20:49 #9519

Cichetto ha scritto:
marcoslug ha scritto:
Per farla breve, sono d'accordo praticamente su tutto quello che ha scritto gensi.

Il "praticamente" perché ho solo dei dubbi sulla cosa dell'eliminare voto più basso e più alto (che pure ho palesato io come possibilità ), che, nel caso di pochi votanti, effettivamente potrebbe avere troppo peso.

Un'altra soluzione ( ne sparo un'altra, non so se ha molto senso però ) potrebbe essere che ognuno vota come vuole (come ora), con l'aggiunta che, a un votante-scrittore, si attribuisce un voto fittizio al suo stesso racconto pari alla media di tutti i voti che ha dato agli altri racconti (arrotondata al più vicino .5).
Cioè, è come se uno si auto-attribuisse automaticamente un voto pari alla media dei voti che ha dato agli altri (questo per correggere direttamente il problema rilevato da Asintoto...).

IDEONA...!

propongo di eliminare soltanto il voto più basso.
Il problema del furbacchione lo limiti molto e in più se hanno votato in pochi non si sente tanto.

Perché eliminare solo il voto più basso e non anche quello più alto? Direi che o si eliminano entrambi o si tengono tutti.

Oppure c'è un ragionamento che mi sfugge?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 20:55 #9521

Tre motivi.
Per eliminare il furbetto basta togliere il voto più basso.
Se hai pochi voti, tipo 5-6, se ne togli due levi quasi il 50%
Vedersi tolto un bel 8 o 9 potrebbe scocciare, lasciamolo
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 20:58 #9523

Cichetto ha scritto:
Tre motivi.

Ok, ma perché a quel punto non lasciare anche quello più basso? Dici che non basta lo stratagemma ideato da Marco per evitare che ci siano voti volontari al ribasso? O comunque per evitare che pesino troppo?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 21:02 #9524

- scelta dei nuovi temi
Io lascerei come questa edizione, con tanto di video (stavolta in streaming però!) dell'estrazione

- revisione dei tempi (di scrittura, di proroga, di votazione, eccetera)
Qui io sarei per una bella rivoluzione
Un mese massimo cinque settimane per tornata, tassativamente SENZA PROROGA
Riduzione del numero di racconti a qualcosa come 7 per concorso, in modo da chiudere in meno di un anno

- conferma o modifica del numero minimo di racconti necessari
Modificherei, in quanto appunto eliminerei la proroga.

- conferma o modifica del numero massimo dei caratteri
Qui sono d'accordo con chi vorrebbe ridurre, anche perchè effettivamente 12k è troppo ma non abbastanza. Vedenvo che proponevate 8-10k; 9k potrebbe essere un buon compromesso

- trovare una possibile soluzione per la questione "sforamento dei caratteri" (openoffice/word)
Ci può stare il cuscinetto di caratteri, però se si sfora anche di uno solo dal cuscinetto ciccia. Questo scrivendo chiaramente che il limite tassativo sono 12k (o più o meno in base a cosa decidiamo) e la tolleranza è unicamente per questo errore, poi chi sfora e fa 12101 -ripeto- ciccia

- revisione metodo di votazione
Per quanto riguarda il raccoglitore mi sta bene così
Per quanto riguarda l'altra faccenda mi piace molto l'ultima soluzione proposta da marcoslug!

- revisione premio della critica
Io lo lascerei, è simpatico

- revisione della possibilità di editing del racconto entro 24 ore
Anche qui credo sia meglio formalizzare... Possibilità di editing diretto via titivillus o indiretto chiedendo ai moderatori entro il termine ultimo della tornata (ma se io leggo uno strafalcione, lo penalizzo e solo successivamente questo viene corretto ciccia, non si può pretendere che tutti rileggano tutti i racconti: i refusi rimangono a rischio e pericolo dello scrittore)

- revisione dei fuori tema
Qui mi rimetto a voi, io ho sempre parteggiato per una lettura ampia dei temi ma mi rendo conto che possiate volerla limitare
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 30/09/2013 21:03 Da Asintoto.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 21:19 #9528

i due temi che mi sono più cari, a livello personale, sono i caratteri e il sistema di votazione...

per i caratteri io aumenterei, arrivando fino a 15k... molte volte mi sono trovato in debito d'ossigeno... è un problema per me serio... molto serio...

sul sistema di votazione io rimango su una scelta semplicissima, quella attuale... dare più voti lo trovo poco interessante e personalmente fastidioso... un voto unico e via... mantendo il premio critica...

Secondo me, usando il sito esterno come da mio esempio, il problema della tolleranza non si pone.
Resta solo da decidere se mettere 8.000, 9.000, 12.000 o 9.137 tanto per fare un esempio.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 21:22 #9529

gensi ha scritto:

Secondo me, usando il sito esterno come da mio esempio, il problema della tolleranza non si pone.
Resta solo da decidere se mettere 8.000, 9.000, 12.000 o 9.137 tanto per fare un esempio.

Si potrebbe mettere sito + tolleranza massima 50-100 caratteri. Così forse si salverebbero anche quelli che per pigrizia, dimenticanza o poco tempo (ossia postano negli ultimi secondi disponibili) non vanno a controllare nel sito.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 30/09/2013 21:25 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 21:25 #9530

Asintoto ha scritto:
-ciccia.
ciccia

ciccia

Aggiungerei, ciccia!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 30/09/2013 21:27 #9531

Tavajigen ha scritto:

Si potrebbe mettere sito + tolleranza massima 50-100 caratteri. Così forse si salverebbero anche quelli che per pigrizia, dimenticanza o poco tempo (ossia postano negli ultimi secondi disponibili) non vanno a controllare nel sito.

Si, direi che è l'idea più intelligente e sensata.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 22:09 #9534

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tre motivi.

Ok, ma perché a quel punto non lasciare anche quello più basso? Dici che non basta lo stratagemma ideato da Marco per evitare che ci siano voti volontari al ribasso? O comunque per evitare che pesino troppo?

Lo toglierei perché il furbetto per avvantaggiarsi da dei voti bassi agli altri, non da voti alti.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 22:12 #9536

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tre motivi.

Lo toglierei perché il furbetto per avvantaggiarsi da dei voti bassi agli altri, non da voti alti.

Giusto, ma se dà voti bassi prende automaticamente un voto basso anche lui visto che la regola di Marco gli assegna automaticamente la media dei voti che lui dà agli altri.

Cioè secondo me forse è inutile andare a togliere i voti, basta la regola no?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 22:18 #9537

Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tre motivi.

Giusto, ma se dà voti bassi prende automaticamente un voto basso anche lui visto che la regola di Marco gli assegna automaticamente la media dei voti che lui dà agli altri.

Ah...
E quando lo ha detto marco? Mi sono perso.
Certo così non ci sarebbe bisogno di togliere nulla credo.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 22:21 #9538

Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Tre motivi.

Ah...
E quando lo ha detto marco? Mi sono perso.
Certo così non ci sarebbe bisogno di togliere nulla credo.

Leggi la sua seconda soluzione proposta in questo post:

www.universidiscrittura.it/forum-864953778/21-Genesi-di-UniVersi/9428-UniVersi-5---lista-delle-cose-da-decidere?limit=20&start=20#9503

Sì credo che non serva togliere voti, così rendiamo anche più semplice la fase di calcolo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 30/09/2013 22:28 #9539

Azz vero. L'avevo letto male.
che volesse attribuire al votante un altro voto ok, ma avevo capito un voto medio di quelli a lui attribuiti, non medio di quelli che lui darebbe.
Non avevo capito il senso in effetti
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 01/10/2013 00:24 #9542

Cichetto ha scritto:
Azz vero. L'avevo letto male.
che volesse attribuire al votante un altro voto ok, ma avevo capito un voto medio di quelli a lui attribuiti, non medio di quelli che lui darebbe.
Non avevo capito il senso in effetti

Siamo in due.
Giusto Tava che è scienziato lo aveva capito.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da deciderei 01/10/2013 00:33 #9544

41 nuovi post

questo thread si potrebbe chiamarlo "il sabato del villaggio"

il che oltretutto conferma la regola che la preparazione all'evento tira di più che l'evento stesso

io invece penso che, per quanto divertente sia il calciomercato, le partite rimangano ancora più importanti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Tempo generazione pagina: 0.81 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.