"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

FM 2014
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: FM 2014

FM 2014 27/12/2013 22:40 #10831

Azz.
L'ho preso. Sto impostando la prima partita con la partita in vecchio stile.
Direi che visto come gioco io il nuovo sistema più rapido potrebbe risultare interessante per le partite che voglio fare fino al 2030 ed oltre.

Primo problema però.
Mi par di capire che il mio attuale PC non supporta al massimo il gioco. Anzi. Mi par di capire che è proprio una chiavica. Sarà dura giocare con fluidità ma vedremo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: FM 2014 28/12/2013 00:22 #10832

Mamma mia. Il salto è notevole e complice il fatto che ho sempre meno voglia di sperimentare e sempre più voglia di trovarmi tutto pronto non so davvero come farò ad affrontare questa nuova sfida. Se ci aggiungiamo che il mio pc non mi pare risponda al massimo...

Però me la farò venire.

Sicuramente giocherò in modalita completa. La modalità classic sarà anche più rapida ma per ora vorrei godermi il gioco al massimo. E poi, francamente, giocare una modalità che permette di acquistare con soldi reali trucchi mi sta un po' sulle palle.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 29/12/2013 11:28 #10835

Al 15 ottobre dopo 7 partite di campionato sono 13° con il Bra in Lega Pro Seconda Divisione.
2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

In compenso sono al 2° turno di coppa italia di Lega Pro avendo già fatto fuori il Como al primo turno.

Il gioco è cambiato moltissimo, soprattutto nella parte tattica. Giocando come faccio di solito io (5-3-2) ho visto addirittura due partite senza azioni chiave. Quindi la mia solida e rocciosa difesa regge. Devo solo capire come fare per concludere almeno qualche azione di rimessa.

Ci ho perso un po' di tempo all'inizio ad ambientarmi ma devo dire che è parecchio migliorato.

Bellissimo come è stato rifatto l'ultimo giorno di calciomercato con aggiornamenti costanti per concludere le ultime sessioni sul filo del rasoio.
Molto realistico.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 30/12/2013 01:14 #10838

Buon viaggio! Devo dire che a me i manageriali non attirano piu per niente, tra l'altro credo mi si sia cancellata la squadra di ht da qualche giorno ad occhio

Posso chiederti per curiosità quante ore (circa) dura una stagione?
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: FM 2014 30/12/2013 01:22 #10840

Ora, con il sistema classico, sono arrivato a fine febbraio (partendo da luglio)
Il tutto in 15 ore di gioco dalle quali ne leverei almeno 3-5 che ci son volute per ambientarmi e fare tutto.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 01/01/2014 12:04 #10843

Finita una prima stagione al cardiopalma con il Bra.
Partito bene ho poi trovato difficoltà con le tattiche finendo al 17° posto a poco meno di 10 partite dalla fine.
Son passato dal 5-3-2 ad un sistema ultraoffensivo per giocarmi tutti gli scontri diretti rimanenti al meglio.

Risultato: 6 vittorie di fila, risalita della china e conclusione del campionato all'11° posto.
Non so se sapete che la lega pro seconda divisione (come nella realtà) è destinata a sparire pertanto quella posizione mi ha messo di fronte ai playout per non retrocedere e per essere così promosso alla lega pro unica prevista per la prossima stagione.

Semifinale contro il Monza vinta 2 a 0 all'andata e persa 2 a 1 al ritorno.
Finale contro il Rimini persa 3 a 1 all'andata e vinta 3 a 0 al ritorno. Passo io per il miglior piazzamento in campionato.
È stata durissima ma sono proprio soddisfatto!
Adesso viene il bello però.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 07/01/2014 00:27 #10859

Per fortuna buona parte della rosa e dello staff era in scadenza in contratto.
Ho rinnovato solo ad alcuni dei titolari ed al preparatore dei portieri (nonché ex compagno di squadra reale di un paio di miei amici di gioventù!)

Da luglio mi son messo sotto per sfruttare al meglio tutto il monte ingaggi che avevo liberato (quasi 1.000.000€ / annui).
Un anno di ricerche degli osservatori ha aumentato un po' il database di conoscenza permettendomi così di fare scelte molto più oculate.

Decido di ripartire tatticamente da dove avevo lasciato con quel 4-1-2-1-2 con tanto di terzini offensivi che mi aveva dato parecchie soddisfazioni.
Ma prima riorganizzo lo staff: nuovo DS, nuovo allenatore in seconda, nuovi preparatori, nuovi osservatori e nuovo fisioterapista.

Poi inizia la ricerca della squadra. Praticamente tutti volti nuovi in ogni ruolo esclusion fatta per l'attacco dove già avevamo investito nella stagione precedente.

Beh, il risultato è sconcertante ed imprevisto. Usciamo subito dalla coppa ma dopo 19 partite di campionato sono secondo in classifica a 4 punti dal Perugia in piena zona playoff per la serie B.

Il tutto nonostante ripetuti infortuni ai terzini di spinta. Forse ci siamo, abbiamo trovato la chiave di volta.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 08/01/2014 21:47 #10875

Incredibile.
Dopo aver avuto anche 7 punti di vantaggio sulla seconda riesco, all'ultima giornata, a farmi rimontare da L'Aquila in virtù di una serie di pareggi e sconfitte nelle ultime 5 partite.
All'ultima giornata mi faccio rimontare dal Chieti e termina la partita sul 1 a 1. L'Aquila vince e ci sorpassa.. ed ora ci tocca fare i playoff per tentare di trovare la serie B.

Sia chiaro, il risultato è più che ottimo viste le prospettive iniziali ma vedere sfumare la promozione così mi ha fatto alquanto incazzare.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 09/01/2014 20:47 #10878

Azz che socata.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: FM 2014 09/01/2014 21:20 #10879

Tavajigen ha scritto:
Azz che socata.

No dai. Sono rimasto abbastanza tranquillo...

Ho solo rischiato di ritrovarmi di nuovo senza pc.

• gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 13/01/2014 01:38 #10898

3a stagione.
7 partite: 6 vittorie ed un pareggio.
Se il buongiorno si vede dal mattino... nonostante sia rimasto orfano del mio allenatore in 2a (chiamato ad allenare il Monza), siamo riusciti a rinforzarci con 11 acquisti e 10 cessioni.
E la tattica, stavolta, sembra davvero congeniale ai nuovi arrivati.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 16/01/2014 23:47 #10975

3a Stagione (Bra - Lega Pro Girone Unico)

Estate piuttosto calda sul fronte trasferimenti quella del 2015. Ci salutano in 10 ma salutiamo ben 11 nuovi acquisti.
Anche il nostro allenatore in seconda ci abbandona chiamato ad allenare il Monza appena risalito.
Ecco qui il riepilogo di tutti i movimenti fatti nell'arco della terza stagione:
cloud-2.steampowered.com/ugc/3370117452411320829/97F05F25050DD69D99832EC6DEBDA00A438B052B/

La tattica è sempre la stessa e si presta ancora più attenzione ai dettagli. La rosa sembra decisamente rinforzata, soprattutto nei terzini dove non solo ci son giocatori più che validi per la categoria ma anche interessanti alternative.
Ecco qui svelati i segreti tattici dei successi ottenuti finora:
cloud-3.steampowered.com/ugc/3370117452411051181/686859E3617927F8231FFE0123B2AE2691F6303C/

I risultati paiono interessanti. Dopo 7 giornate siamo a sei vittorie ed un pareggio. Primi in classifica con tre punti sulla seconda.
La squadra supera il primo turno di Coppa Italia contro il Carpi ma poi impatta contro il Sassuolo, di categoria superiore, che ci stronca sul 1 a 4 finale.
In campionato ed in Coppa Italia di Lega Pro, la storia sembra però a senso unico.
La parte centrale del campionato è letteralmente dominata arrivando ad avere anche nove punti di vantaggio ma, esattamente come la stagione precedente, forse la pressione dei primi in classifica, gioca brutti scherzi.
Si arriva così ad un finale di stagione piuttosto convulso con Prato, Savona e noi a giocarci il primo posto in classifica.
Il finale pare tragico. Perdiamo rispettivamente con Teramo, Cuneo in campionato e con il Pro Patria nel ritorno della semifinale di Coppa. Il distacco si accorcia ed il Savona ci raggiunge e ci scalza.
Vinciamo con Ancona e Bellaria e ritorniamo primi a tre partite dal termine.
Il pareggio con il Gavorrano e la sconfitta con il Grosseto fanno presagire al peggio.
Ad una sola giornata dalla fine, dopo aver condotto per buona parte della stagione, il Savona è primo con un punto di vantaggio su di noi.

Arriva la Carrarese mentre il Savona gioca contro il Chieti.
Carrarese in vantaggio ma subito rispondiamo per l'1 a 1.
Inizia il secondo tempo e la squadra sembra come frastornata. Pronti via la Carrarese comincia ad infilarci come birilli. Due, tre ed anche quattro. Sul 4 a 1 i giochi paiono chiusi. La maledizione dell'ultima giornata pare colpire anche oggi.
Dopo un minuto però è il Capitano Varutti ha segnale sveglia. 59' e partita sul 4 a 2.
Al 78' ennesima svolta. La squadra rischia il tutto per tutto pur matenendosi fedele al modulo già offensivo di suo. Al 78 ed all'83 arrivano i goal che ci portano sul pari. Ma non basta. All'88 arriva il 5 a 4 per noi e, nonostante un repentino cambio modulo ultradifensivo arriva anche su calcio d'angolo, al 91°, il goal del 6 a 4.

Il punteggio tennistico risulterà utile alla causa.

Il Savona infatti pareggia con il Chieti, finiamo a pari punti ma la classifica avulsa ci da come vincitori per la migliore differenza reti.
La maledizione è sfatata ed il Bra è miracolosamente in serie B!!! Non solo, ci togliamo anche lo sfizio di vincere la Supercoppa di Lega ed il premio personale come allenatore dell'anno.

Ecco qui tutti gli screenshot dettagliati del racconto.
Cominciamo dalla classifica finale con statistiche ed ultima giornata cruciale: cloud-3.steampowered.com/ugc/3370117452411079127/D9D972E9BF2CF5EFC5B79589C697A1638E3840B9/

Proseguiamo con l'evoluzione del campionato: cloud-3.steampowered.com/ugc/337011745241106553/C6AA9584BF97DD31A1A5D606330E2EE68951398B/

Questo il calendario finale così come descritto sopra: cloud-3.steampowered.com/ugc/3370117452411450763/CCA69B63E9EA2DD42055380B07469FFE3420EB9D/

Ed infine spazio a profilo e storia di Varutti, arrivato a settembre della prima stagione ed unico superstite titolare, nonché capitano, di questo Bra dei miracoli:
cloud-4.steampowered.com/ugc/3370117452411417024/AC2AC660A22963466A40A840A5E3DAFEC811569A/
cloud-4.steampowered.com/ugc/3370117452411407735/21318927C730946BB6EF300928D95632014B75E0/

Ora, prima dell'avvio della 4a stagione, il Comune blocca per l'ennesima volta l'ampliamento dello stadio. Andare in serie B con mille posti a sedere è abbastanza ridicolo ma questo ci tocca. Dopo aver incassato le sponsorizzazioni ed i diritti TV chiediamo almeno la rizollatura del campo (era terribile come da statistica) e ci viene concessa, almeno questa.

Adesso viene il bello. Allestire la rosa per la serie B sarà un'impresa. E dal 1° luglio 2016 toccherà lavorare sodo perché c'è tutto uno staff da implementare (finalmente la dirigenza ci concede qualche cosa in più) ed una rosa che probabilmente sarà tutta da rifare.

Di quella postata all'inizio avranno la maglia da titolare quasi sicura solo il portiere Schneider (almeno all'inizio mi pare adeguato) e Lepeculier uno dei centrali francesi anch'esso adeguato per la serie B.

Tutti gli altri, capitano compreso, mi sembrano veramente inadatti. Certo, l'unica speranza è nei parametri zero (come fatto finora) e in qualche prestito di lusso. Chissà che l'affiliazione con la Sampdoria non porti finalmente qualche giocatore che non sia solo un rimpiazzo come capitato finora.

TO BE CONTINUED
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 16/01/2014 23:51 Da gensi.

Re: FM 2014 17/01/2014 16:46 #10982

Gran resoconto!
Complimenti per la promozione, che finale di stagione!
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: FM 2014 17/01/2014 21:16 #10983

Ho paura a cominciare la 4a stagione.
C'è talmente tanto di quel "lavoro" da fare per riallestire tutto che ho preferito giocare a Civilization V in questi giorni.
Ho detto tutto!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 28/01/2014 00:40 #11081

4a stagione - Bra (serie B)

Il tempo delle sbornie è finito. La storica promozione non ci deve distrarre e non deve far si che il Bra venga considerata la cenerentola della nuova serie.
Certo, c'è molto lavoro da fare e difatti, dal primo luglio, andiamo giù duro sul mercato.

Le nuove impreviste entrate derivate dalla serie B ci danno un bel po' di ossigeno.
Una società come la nostra, quando riceve 2,7M di euro solo dai diritti TV, fa impressione.
Soprattutto considerando che fino a quel momento il nostro bilancio movimentava in tutta una stagione poco meno di 1,5M

Quello che ci ammazza però, sono le regole della serie B. L'obbligo di creare una rosa con un massimo di 18 Over 21 ci costringe a dover rivedere la nostra politica dei parametri zero.

Arrivano 20 giocatori. Molti se ne vanno in prestito ed anche qualche volto storico viene ceduto vista la carenza di slot.

Storia dei trasferimenti

Rosa finale

La stagione è lunga ed estenuante in serie B. Ventidue squadre non sono poche ma sin dalle prime partite si capisce che quella che abbiamo allestito è una gran bella squadra. Sicuro non sarà la cenerentola di turno ed è disposta a lottarsela con tutti.
La partenza è sprint, di quelle brucianti, al punto da farci sognare di compiere veramente il miracolo.
Intorno alla 14a giornata però dobbiamo rivedere un attimo la questione. Una serie di risultati negativi ci fanno precipitare al 14° posto con le squadre sotto di noi pronti a risucchiarci nella lotta retrocessione.
Analizziamo la situazione, rispolveriamo la tattica e facciamo arrivare a Gennaio un difensore e due laterali che daranno poi la svolta finale.
La squadra si stabilizza a metà classifica terminando poi al 10° posto a solo un punto dal Catania che giocherà (e vincerà) i playoff per salire.

Questa l'evoluzione della classifica
Evoluzione classifica

Questa invece la classifica finale
Classifica finale

Il miglior giocatore della stagione risulterà Thomasson
Thomasson

Insomma, la soddisfazione dopo la paura iniziale è estrema.
La Dirigenza ci viene incontro, rinnova il contratto con un lauto aumento (passiamo da 55k annui a 89k) e finalmente amplia lo stadio. Ora, non avremo certo il Maracanà ma è un piccolo passo in avanti. Mille posti erano inguardabili in serie B.
A Marzo della prossima stagione il nostro nuovo stadio conterà di ben 2400 posti a sedere.
E nel frattempo andremo nel vicino comune di Savigliano per giocare i nostri match interni. Speriamo che questo non mini sulle nostre prestazioni casalinghe.

Anche perché luglio è dietro l'angolo. E tra prestiti che termineranno e giocatori ai quali non rinnoveremo ci sarà da ricostruire, di nuovo, una rosa che si faccia largo. Le ambizioni sono inevitabilmente aumentate e già si pretende una posizione di metà classifica come se nulla fosse.

Ma noi siamo altrettanto ambiziosi. E questa nostra storia al Bra la vogliamo far diventare leggenda.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 05/02/2014 12:58 #11171

Ho le vertigini. 27 giornate e sono primo con un punto di vantaggio sul Sassuolo e due su Novara e Pisa.
È ancora troppo lungo il campionato... ma a questo punto mi scoccerebbe rinunciare mestamente.

Ammetto che MAI m'era capitato di fare una prima partita così "shock". Certo, ho l'esperienza di quasi 10 anni di FM...

Ovvio che così uno l'apprezza ancora di più. Ammetto anche che il motore è stato modificato. Non so dire se in bene o no. Prima però impostavi una tattica e tutto il resto era contorno.
Ora, durante il match, è FONDAMENTALE seguire l'inerzia della partita. Non si può pensare di giocare 90 minuti con la stessa mentalità ad esempio. Ed i risultati (vuoi anche che la mia è una squadra che deve lottare per far punti in serie B) li ottieni solo cambiando anche 6-7 volte la stessa.
In casa parto offensivo, dopo un goal vado su controllo-standard se vinco ancora nel secondo tempo al 60 su difensiva e dall'80° su contenimento.
Così come passo subito a tutto per tutto come vado sotto.

Fuori casa invece parto da standard se non addirittura contropiede (a meno di squadrette materasso).

Da quando ho cominciato a far così prendo molti meno goal. Prima, pur riuscendo ad ottenere qualche successo, lasciando sempre mentalità offensiva, finivo con partite assurde dove mi rimontavano anche 3 goal.

Così come all'inizio, con la tattica ultradifensiva e passaggi corti le partite finivano sullo 0 a 0 come niete... o comunque con me che non segnavo e gli avversari che il golletto lo portavano a casa.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 06/02/2014 21:57 #11184

Serie A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Ringraziano per il messaggio: marcoslug

Re: FM 2014 09/02/2014 20:28 #11193

5a Stagione (Bra - Serie B )

La nostra seconda stagione in serie B inizia con sensazioni decisamente diverse rispetto ad un anno fa. Siamo più maturi e siamo consapevoli che con un'adeguata campagna acquisti possiamo tentare di giocarcela, soprattutto all'inizio, per evitare di fare un campionato di sola salvezza e tranquillità.

L'esperienza passata ci ha rafforzato soprattutto a livello societario. La cassa è decisamente più ricca, le entrate della Serie B non hanno nulla a che vedere con i miseri introiti della Lega Pro ed il nostro team di osservatori sempre più competenti scandaglia adeguatamente il mercato alla ricerca degli affari, principalmente a parametro zero, come da nostra politica applicata sin dall'inizio. Ma per l'occasione decidiamo anche di valutare acquisti onerosi. Le ambizioni vanno coltivate al meglio.

La campagna entra subito nel vivo. Tra il 6 ed il 10 luglio 2017 ci portiamo a casa Maiello, Ehua, Russotto, Alfonso a parametro zero. Tutti giocatori dal curriculum importante. Ma l'acquisto è Feczesin. L'esperta punta ungherese è stata capocannoniere della passata stagione di serie B con il Crotone retrocesso. Non solo è l'acquisto più importante ma anche il più caro della storia del Bra 175m.

Il tutto è controbilanciato da molte partenze, qualcuna illustre come quella di Steppé che rintorna in Francia, al Nimes, per 325m. Anche questo è record come cifra ricevuta.

Questo lo screenshot completo dei trasferimenti dell'anno

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278921462200556196/8D40387176AF53A798147D317EE4059C55C6124A/

Questo invece quello della rosa completa

cloud-2.steampowered.com/ugc/3278921462200543893/AA1FC743970633E38106C568372C5CF9E44E0804/

L'inizio non è dei migliori. Dopo l'esordio con vittoria arrivano le sconfitte con Sassuolo e Novara che ci buttano subito a fondo classifica.

Ma la squadra c'è e lo dimostra soprattutto con periodi di altissime prestazioni. Infiliamo infatti serie da 7 risultati utili prima d'essere sconfitti dal Parma, poi altri 8 risultati utili con sconfitta contro il Livorno ed altri 8 risultati utili con sconfitta contro l'Ascoli. Il tutto inframmezzato da Coppa Italia e pretazioni altalenanti.

A metà stagione il Siena , 17° in quel momento, si propone per offrirmi un contratto. Declino, troppo ghiotta l'idea di arrivare sin da subito in serie A anche se con questa squadra non certo di primaria importanza.

Così, poco importa. Come già descrittovi dopo 36 partite riusciamo a portarci per la prima volta al primo posto della classifica. Se già covavamo ambizioni di promozione questo risultato ci porta necessariamente a volare alto senza però rischiare di bruciarci. Così, superata l'emozione, il 19 Maggio 2018 il Bra ottiene l'incredibile promozione in serie A

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278921462198319299/F731CD498DC0E3E35B977641D8CC934EC4214A7F/

Questa sarà la classifica finale

cloud-4.steampowered.com/ugc/3278921462198334039/6A35E297E00BB546DC87AB265B78E67FCE4B6AF0/

e poco importa se chiuderemo al 2° posto, dietro al Sassuolo. Questa è una squadra da record che ha ottenuto prestazioni incredibili agli occhi di tutti.

Veniamo quindi ad un paio di screenshot più che meritati per alcuni dei miglior fautori di questa stagione

Maiello:

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278921462200570112/2888F0B6A73C80CD347ED90172BAF1155B42BF18/

Russotto:

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278921462200578861/76E44BF339D272FCDAC7C6D035BBB71C55320C5B/

Magrassi (una vera rivelazione):

cloud-2.steampowered.com/ugc/3278921462200593200/269907CA6373B23D7320ADA9D97F0BBBDCCB3158/

Ameth Lo:

cloud-4.steampowered.com/ugc/3278921462200601414/DC816A37795619E60363EF4130BEBC5B0635E290/

L'eterno Feczesin, un vero goleador di B:

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278921462200610826/EBB80EC862AC0C690B23651772C207D6B9DACDCB/

Ed il nostro miglior talento, Steffensen:

cloud-4.steampowered.com/ugc/3278921462200625092/EE477F27327B7F1DC5EC89879F726F5AFE1EE3A7/

E con la promozione arrivano anche i nuovi restauri dello stadio braidese. Da Marzo 2019 avremo più di 4.000 posti a sedere. Ma questo vuole altresì dire che il Bra debutterà in Serie A in un altro stadio. Ci viene assegnato il Moccagatta, casa dell'Alessandria. Insomma, non proprio dietro l'angolo ma ci accontentiamo.

Ora viene veramente il bello. La serie A sarà da affrontare con il coltello tra i denti.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 05/03/2014 13:56 #11343

6a Stagione (Bra - Serie A)

La serie A, il sogno di ogni allenatore soprattutto quando si cominciano le carriere dal basso. Mai avrei pensato di poterci arrivare con il Bra ed invece il miracolo è avvenuto. Ora bisogna lavorare al meglio per evitare di vanificare gli sforzi. Ovviamente siamo la Cenerentola di turno dati come ventesimi in classifica sicuri. Ecco perché mi dedico con particolare attenzione tra luglio ed agosto al mercato proprio per farmi trovare pronto convinto, tra l'altro, di poter ottenere la salvezza senza snaturare l'atteggiamento offensivo che ha datto successi insperati finora.

Questo è il riepilogo degli acquisti di tutta la stagione

cloud-4.steampowered.com/ugc/3278923365463202942/620A4D406EC87873727AC392EBC4E9593068E6C9/

Questa invece la rosa finale in ordine di media voto

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278923365463211267/AB887C215F9B380DCD7CF22904396AFB03E13556/

Come si può notare alcuni nomi arrivati nei primi giorni non sono presenti in rosa. Devo dire che ho preso parecchi abbagli soprattutto nelle prime fasi quando nessun giocatore voleva venire da noi. I prestiti a pagamento di Chavalerin e Witzer, ad esempio, sono stati un errore colossale al punto che dopo due mesi li ho rispediti al mittente vista la loro inadeguatezza all'interno della rosa.

Luizinho che è un giovane di belle speranze ha fatto solo 6 presenze titolari e 7 dalla panchina.

Il più caro acquisto della mia storia, Yasser Al-Basha, dopo un primo brutto periodo di nostalgia ed il ritorno in patria per qualche mese si è rivelato un degno sostituto.

I veri colpi son stati sicuramente i parametri zero Signori, Capezzi e Chitu così come il prestito accordato l'ultimo giorno di Riocci dall'Inter ha permesso di fare un finale di stagione sprint.

La più grossa delusione è stato il giovane ucraino Panchin. Anche lui con la nostalgia, rientrato in rosa ha trovato lo spazio chiuso dal sempre più importante Russotto e dall'esplosione di Riocci appunto. Siamo riusciti almeno a "piazzarlo" al Sassuolo 300m

Veniamo quindi al resoconto della stagione. Inizio positivo tant'è che nelle prime 4 giornate ci leviamo più d'una soddisfazione. Poi inizia il baratro. Tra problemi di ambientamento ed infortuni a giocatori chiave passiamo tutta la parte centrale della stagione a raffazzonare partite sperando di conquistare punti. Una serie negativa di 7 risultati con 6 sconfitte tra Febbraio e Marzo fanno presagire il peggio. Precipitiamo in fondo classifica e sembriamo non essere in grado di reagire.

Arrivano così gli scontri salvezza diretti e riusciamo a dare una sterzata portandoli a casa praticamente tutti: Bologna, Novara, Palermo e Roma. Quattro vittorie di fila ci rilanciano in tutto e per tutto per la salvezza. Perdiamo con il Milan una partita incredibile con loro in 10 uomini, pareggiamo con il Genoa ed arriviamo così all'ultima giornata che sarà una vera e propria finale diretta. Battendo il Torino siamo sicuramente salvi a prescindere dagli altri.

I giocatori sfoderano una prestazine incredibile, Riocci sigla una tripletta e Russotto una doppietta.

Il Bra è miracolosamente salvo e chiude al 16° posto.

Qui sotto gli screenshot:.

Evoluzione classifica

cloud-2.steampowered.com/ugc/3278923365463194458/90782080F36905F17EABE076778415794185CAED/

Partite finali

cloud-2.steampowered.com/ugc/3278923365463217179/E4F55D0ECDB95358F103DCD3F72E632862E2352D/

Classifica finale

cloud-4.steampowered.com/ugc/3278923365463188793/7533C97DDB22FDB7D717D9919AB985CB3297B458/

E per finire, la torta si dota anche ciliegina. Dopo sei anni il Comune concede finalmente i permessi per costruire un nuovo stadio

cloud-3.steampowered.com/ugc/3278923365463222916/5F944A07C9CC03A18797D30540E720350337CECD/

33 milioni di euro di prestito ma, finalmente, il Bra avrà uno stadio degno di nota da 21.874 spettatori. Peccato che sarà completato solo nel giugno 2021 (siamo a Maggio 2019). Pazienteremo. Ne vale sicuramente la spesa anche se chissà se saremo ancora al Bra in quella data. Presi dall'euforia vengono investiti anche 800.000€ per rifare strutture di allenamento e strutture giovanili.

Insomma Bra sta conoscendo un Rinascimento mai visto prima.

A margine di tutto ciò vi segnalo anche che da Marzo sono anche allenatore della Nazionale Tuvalu. Beh, non sto neanche a commentare il livello. Giocatori scadenti e semisconosciuti. Un girone di coppa Oceanica impassabile visto che c'è la Nuova Zelanda che la fa da padrona. Diciamo che è uno dei miei vezzi di FM. Carico sempre l'Australia per allenare Nazionali infime con il solo scopo di far aumentare la conoscenza delle lingue al mio alter ego virtuale. Probabilmente non serve a niente ai fini del gioco ma mi piace vedere che dopo molte stagioni conosco parecchie lingue! E poi l'esperienza Nazionale è sempre interessante in ottica futuro.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: FM 2014 21/03/2014 15:57 #11364

7a stagione (Bra - Serie A)

Ed eccoci qui, è di nuovo Luglio e siamo di nuovo pronti per affrontare la nostra seconda stagione in serie A. Memori dell'esperienza passata piuttosto difficoltosa decidiamo di non lasciare nulla al caso e ci promettiamo di investire anche qualche "danaro" sul mercato senza necessariamente cercare lo svincolato a costo zero. L'idea è comunque quella di ricercare giovani talenti visto che quelli già affermati non hanno la benché minima intenzione di arricchire le nostre fila.

A fine calciomercato abbiamo investito quasi 10M di Euro per far arrivare 14 nuovi volti. Il più caro, lo svedese Raage dall'Aston Villa, con 3M, poi Altuna e Zappacosta a 2M l'uno infine un attaccante iraniano di belle speranze a 1M ed il portiere, vistala burrascosa partenza di Ahmada a seguito rifiuto del rinnovo del contratto (chiedeva a tutti i costi la clausola di adeguamento al miglior stipendio in rosa ed alla fine ho preferito liberarmene).

Ci salutano in tanto che se la maggior parte degli incassi ricevuti è merito di comproprietà che ci permettono comunque di continuare a sfruttare i nostri talenti per almeno una/due stagioni.

Sotto lo screen con la storia dei trasferimenti completa e la rosa completa di fine campionato

Storia dei trasferimenti:

cloud-2.steampowered.com/ugc/3281177154163530929/DC76D5CC603BEF9319FA547229B6F56A19A7F52C/

Rosa completa:

cloud-3.steampowered.com/ugc/3281177154163526771/60E03E1795A138047ECCDB1B042C8C82BBF99F39/

Già da questa immagine si evince come i due nuovi attaccanti abbiano veramente "spaccato" con 16 e 15 reti. Ed è proprio grazie a loro che la stagione ha avuto una vera e propria svolta positiva nonostante dopo le prime otto giornate tuttaltro che stimolanti. All'ottava giornata, infatti, la squadra era ultima, vittima di una pareggite che aveva demoralizzato un po' tutti nonostante l'ottimo calcio sviluppato fino a quel momento.

Poi, la quadratura del cerchio al centrocampo e vittorie soprattutto negli scontri con le concorrenti diretti ci avevano proiettato ad un nono posto che lasciava addirittura trasparire spiragli europei intorno alla 22a giornata.

Da qui una serie di partite veramente brutte anche se contro avversari più forti ci aveva fatto tremare temendo il peggio. Alla 34a giornata eravamo 15esimi ma con solo 4 punti di vantaggio sulla terzultima dilapidando ben dieci punti di vantaggio.

Per fortuna arriva la reazione. Le due vittorie, il pareggio e la sconfitta delle ultime quattro giornate ci consacrano al definitivo 12° posto.... ed è di nuovo record di piazzamento per i giallorossi.

Sotto gli screenshot completi:

Partite vista finale:

cloud-2.steampowered.com/ugc/3281177154163532034/3626B6803CD5C34EB5AD2A32958F0D8CFE716BC6/

Evoluzione classifica:

cloud-2.steampowered.com/ugc/3281177154163529462/9DB0FA23C1B0706957A286AB029064D844964532/

Classifica finale:

cloud-2.steampowered.com/ugc/3281177154163528453/8C6F450105696DFD7D07C6EC91597C0839E45974/

A margine di ciò ci tengo a raccontarvi del mio personale giugno caldissimo come allenatore. Prima il Mainz, poi il Fulham ed il Watford mi contattano per un colloquio di lavoro. Decido di parlare solo con le prime due. Giungiamo anche un accordo di massima ivi compreso il salario. Soprattutto l'offerta del Fulham sembra molto interessante. Premier League, monte stipendi da 28M di Euro e monte ingaggi da 37M. Non proprio bruscolini visti i numeri ai quali son stato abituato finora.

Certo, lasciare il Bra, proprio ora, senza neanche giocare una partita nel nuovo stadio mi dispiace ma mi do quasi per rassegnato. Poco prima della firma mi contatta l'attuale Presidente. Discutiamo ed accettano sia la mia richiesta di migliorare l'arrivo di nuovi giovani sia l'aumento salariale. Non quanto mi offrivano gli inglesi ma non mi posso lamentare.

Quello che più ho apprezzato è, oltre al salario, il fatto che qui godo di completa libertà sulla filosofia di gioco, di ingaggi di giocatori, ecc... Sebbene interessante l'offerta del Fulham, il fatto di dover comunque acconsentire alla richieste di un calcio più difensivo mi sembravano vagamento fuoriluogo visti i numeri fatti da me finora. Così accetto l'allungamento di contratto e sarà ancora Bra.

Le offerte piovono anche per i calciatori e faccio fatica a tratterli. Alla fine devo acconsentire alle partenze dell'Iraniano per 5,5M ma anche di Steffensen. Il resto ve lo racconterò nella prossima puntata...
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 1.14 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.