"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Whiskey in the jAAR
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Whiskey in the jAAR

Whiskey in the jAAR 17/09/2013 11:32 #9368

Mi è venuta voglia di fare una epic campaign da CK2 a EU IV con l'Irlanda.
Partenza nell'867 e procedere ad oltranza. Poi, verso il 1444. convertire la partita in EU IV e proseguire. Sempre che ci si arrivi, nell'ultima partita con l'Inghilterra ho avuto una serie di sovrani donna e ho perso quando sono stato ucciso dal marito senza eredi.

Cose ne pensate?

Sommario

0. Primi passi
1. Waiting for Ossory
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!
Ultima modifica: 20/11/2013 18:20 Da TheKaspa.

Re: Whiskey in the jAAR 17/09/2013 20:32 #9369

TheKaspa ha scritto:
Mi è venuta voglia di fare una epic campaign da CK2 a EU IV con l'Irlanda.
Partenza nell'867 e procedere ad oltranza. Poi, verso il 1444. convertire la partita in EU IV e proseguire. Sempre che ci si arrivi, nell'ultima partita con l'Inghilterra ho avuto una serie di sovrani donna e ho perso quando sono stato ucciso dal marito senza eredi.

Cose ne pensate?

Che è una bella idea ma non capisco come fai a convertire da un gioco all'altro.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Whiskey in the jAAR 17/09/2013 21:23 #9373

Semplice: c'è il convertitore ufficiale che la Paradox mi ha omaggiato (tra le altre cose) perché ho preordinato EU IV.
Ora faccio qualche screenshot e pianfichiamo la partenza.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Whiskey in the jAAR 17/09/2013 22:35 #9375

Primi passi

Gennaio 867: l'Irlanda è divisa in n-mila regni indipendenti. Tutti si chiamo petty king di qualcosa, ma non sono altro che Conti o, al massimo, Duchi.
Il Duca (Earl) Coirpre di Leinster ha una missione: fare in modo che la sua famiglia, gli Ua Cheinnselaig, li riuniscano sotto una sola bandiera.

Il primo passo viene fatto mandando i consiglieri ad addestrare truppe (militare), cavare il sangue dalle rape tassare meglio la gente (economico), cercare potenziali complotti (spia, e no, non è un grillino), sviluppare la cultura (il vescovo si occupa di ciò).
Nel Settembre 870 il mio vescovo scopre l'esistenza dei Fraticelli e, invece di estirparli, si converte . Siccome Coirpre è uno zelota, lo sbatte in prigione e nomina un altro vescovo, che viene messo a sua volta a sviluppare la cultura. Stavolta però Coirpre gli affianca un paio di ragazzi armati, così evita di fare brutti incontri

Come seconda cosa, mandato il cancelliere in Ossory a fabbricare un claim, Coirpre si concentra sulla pianificazione della guerra a Tara. Tara è il principale ostacolo perché è formato da due contee, che per nostra fortuna sono separate tra loro.
Approfittando della guerra dei Figli di Lodbrok
:pinch: Attenzione: Spoiler!
e del fatto che predoni Vichinghi hanno razziato il Tyrone, nell'871 Leinster dichiara guerra a Tara. Vengono arruolati 1500 mercenari, che insieme ai poco meno che 400 soldati regolari mettono sotto assedio Tyrone.

Nel giugno 872, Tara cade e dichiara la resa.

Coirpre è ora signore di 3 contee irlandesi.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 18/09/2013 12:54 #9377

Meno male che non ho mai preso questo gioco, conoscendomi ci avrei perso la testa vedendo quanto è fatto bene.

p.s. tra Leinster e Lannister c'è poca differenza.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Whiskey in the jAAR 18/09/2013 13:30 #9378

Concordo.
Dev'essere veramente interessante. Anche perché sembra millemila volte meno "arcade" di Civilization ma, per assurdo, centomila volta anche meno "arcade" di Medieval Total War (che sono gli unici giochi simili ai quali ho giocato più o meno assiduamente).

Effettivamente anche io finirei per perderci la testa. E vorrei avere almeno 13-14 anno di meno ma vivere nel 2013
  • gensi
  • Vice Presidente

Ringraziano per il messaggio: TheKaspa

Re: Whiskey in the jAAR 19/09/2013 17:17 #9384

Tavajigen ha scritto:

p.s. tra Leinster e Lannister c'è poca differenza.

Nel nome, non nei modi. Sicuramente non abbiamo Cersei (a breve foto del cessodella regina), nè quel mostro biondo di suo figlio, innominabile da tanto porta sfiga!
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 28/10/2013 22:35 #10069

Come è andata a finire?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Whiskey in the jAAR 07/11/2013 08:28 #10241

gensi ha scritto:
Come è andata a finire?

Pulizia del computer, ho dovuto disinstallare e ho perso i files.
Ripartirà, però, daccapo, ma prima deve uscire il nuovo DLC in cui, finalmente, compare il collegio dei cardinali e potrò cercare di avere un Papa irlandese (che non c'è mai stato - e ovviamente se mai ci sarà nel gioco dovrà prendere il nome Patricius).
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 07/11/2013 08:44 #10242

Aspettiamo notizie.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Whiskey in the jAAR 07/11/2013 22:46 #10246

gensi ha scritto:
Aspettiamo notizie.

Se non trovo lavoro, il 19 Novembre potrei forse ripartire. Ovviamente io spero di non avere tempo di ripartire.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 08/11/2013 08:42 #10252

TheKaspa ha scritto:
gensi ha scritto:
Aspettiamo notizie.

Se non trovo lavoro, il 19 Novembre potrei forse ripartire. Ovviamente io spero di non avere tempo di ripartire.

E con te altri 13 milioni di disoccupati circa. Ovviamente.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Whiskey in the jAAR 14/11/2013 11:50 #10347

Ma stanno anche i Metallica a CKII?

Comunque mi intriga parecchio, ho solo paura che il mio pc vada a fuoco..dovrei comprare una base raffreddante per notebook
Oltre ovviamente al trovare tempo!

E p.s. ti auguro di non trovarlo il tempo
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Whiskey in the jAAR 16/11/2013 14:58 #10394

Andy Dufresne ha scritto:

Non ho capito
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 19/11/2013 18:21 #10505

Ordunque, ricominciano le avventure della nostra casata di Dublino.
Il personaggio di partenza è sempre lo stesso, anche se per forza di cose cambieranno le decisioni da prendere.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 19/11/2013 22:41 #10508

TheKaspa ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:

Non ho capito

I Metallica fecero una cover della canzone irlandese
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: Whiskey in the jAAR 20/11/2013 14:39 #10526

• TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!

Re: Whiskey in the jAAR 20/11/2013 18:16 #10535

Ok, piccolo update per i curiosi e gli appassionati.

Waiting for Ossory

Il mio re è morto dopo appena due anni, lasciando un erede di 7 promesso sposo alla principessa del Regno d'Italia. Perché lei? Perché non c'erano altre pricipesse disponibili e nessuno in Irlanda aveva figlie femmine disposte a promettersi a un "sovrano" straniero.
Ora sono arrivato alla "veneranda" età di 16 anni, mi sono sbarazzato del reggente e sono in procinto di... aspettare altri anni finché quell'inetto del mio Cancelliere non si deciderà a procurarmi un claim su una contea vicina.

Il claim su Tara, che avevo astutamente e rocambolescamente utilizzato nel precedente tentativo non è più valido, perché è diventato un "weak claim", ossia per essere usato il titolo in contesa deve essere retto da una donna, oppure deve esserci una reggenza o una crisi ereditaria, oppure ancora chi lo impugna deve essere il secondo o il terzo in linea di successione. Tara ha un re, maschio, e io non sono suo parente nemmeno alla lontana, il che è un grosso problema dato che i regnetti irlandesi hanno tutti la Tanistry* come forma dinastica di successione.
Inoltre Tara è spesso oggetto di attacchi da parte dei vicini regni vikinghi, il che aggiunge al costo monetario della guerra pure un costo in "pietà", perché attaccare un altro regno cattolico mentre già lo attaccano i pagani non è visto di buon occhio dal Papa.
Urge trovare un'altra strategia, perché qua occorre prendersi l'Irlanda una provincia alla volta. Per ora mi sto concentrando, nell'attesa di un claim valido, nell'ammassare oro (per le truppe mercenarie indispensabili) e pietà (per attaccare). Va da sè che avere un sovrano Zelota, Gentile e Contento mi dà un bonus enorme nell'ammassare pietà - e io lo sfrutto, anche perché ruolare un re zelota che non attacca i pagani ma anzi approfitta delle loro scorribande per attaccare i suoi fratelli nella fede non ha molto senso.

Note interessanti: i Vichinghi persistono ad attaccare il sud dell'Irlanda, dove mi trovo io. I soldi persistono a finire nelle loro casse.

* Avete presente Brave, il film Disney? Ecco, la stessa forma di successione. Per ulteriori info, qui c'è l'amico Uicchi.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Ultima modifica: 20/11/2013 18:19 Da TheKaspa.

Re: Whiskey in the jAAR 21/11/2013 18:43 #10586

Ossory: la caduta di un OPM
OPM significa One Province Minor

Finalmente nell'879 riesco ad avere un figlio, quindi un erede. La dinastia è salva (per il momento).

L'idea ora è di procedere ad eliminare la dinastia regnante su Ossory e sperare di poter intervenire in una guerra di successione per prendere il trono. Eliminare la dinastia è facile, l'unico "ostacolo" è il Conte attualmente in carica dato che gli eredi, bambini, hanno percentuali di successo per i plot di assassinio ridicoli

Nel frattempo organizzo feste per tenermi amici i vassalli. Con non molto successo, come potete vedere

Nonostante il successo nell'assassinare i Conti di Ossory, ottengo solo che nella mia corte compaia un uomo che accampa pretese su Ossory. Se installassi lui sul trono, però, mi ritroverei al punto di partenza dato che, essendo io pure un Conte, saremmo di pari grado ed entrambi indipendenti. Perciò tocca sperare che il mio inetto Cancelliere riesca a fabbricarmi un casus belli che mi permetta di aggiungere Ossory ai miei possedimenti.
Un paio di cambi di personale dopo, nel 889 finalmente riesco nell'intento. Il problema però che io ho solo 102 ducati, e tolti i 75 che servono per reclutare dei mercenari avrei meno di 4 mesi per vincere la guerra.
Approfittando del fatto che non sono più Zelota, ne approfitto per prendere a prestito dei soldi dagli Ebrei.

Con i suddetti soldi dichiaro guerra ad Ossory, e finalmente il 17 Giugno 890 Ossory è nelle mie mani. Ci sono voluti più di 4 mesi, ho fatto bene i conti. I soldi avanzati sono subito investiti in miglioramenti per la capitale che mi permetteranno di avere maggiori entrate: mi servono senz'altro, dato che ho un debito di 350 ducati con il banchiere ebreo.
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Ultima modifica: 21/11/2013 19:06 Da TheKaspa.

Re: Whiskey in the jAAR 21/11/2013 18:48 #10587

Bonus content

Va bene smettere di essere fanatici della religione, ma quest'immagine fa pensare che si stia un pelo esagerando nel "recuperare"...

Elrond was here... or was it Agent Smith?
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Ultima modifica: 21/11/2013 19:09 Da TheKaspa.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 1.69 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.