"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] Fanatismo (commenti)

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 01:04 #11068

A leggere la sua intervista in inglese beh, niente.
La cosa più incredibile da quello che ho letto è che per questo tizio tutto era "normale" al punto da non capire davvero perché lo arrestassero.

Ora, non si capisce se ha da sempre recitato una parte o se è così davvero lui. Ma il suo primo furto (che furto per lui non era) era, nella sua mente, semplicemente il lavoro di colui che doveva fare manutenzione al locomotore. E manco minimamente si sognava di finire dentro. Così come neanche minimamente si sognava di farsi chissà che pubblicità o cosa strana per esserci riuscito.

Così come quando andava in giro con gli altri operai. Lui si sentiva "figo" perché era uno degli operai della società.

Ma d'altronde non è l'unico un po' fuori così. Io ho conosciuto uno all'Università che prendeva tutti i giorni un treno per venire a Genova dalla riviera.
Sto qui amava i treni e giocava a Train Simulator. Era talmente pazzo che oltre a scaricarsi la linea Ventimiglia - La Spezia ripercorreva a casa di proposito la stessa linea che aveva fatto qualche ora prima solo per "farla arrivare in orario almeno per finta".

Così mi rispose quando glielo chiesi una volta che andai a casa sua prendendo, appunto, quel treno.

In ogni caso ho tentato di far si che la lettera fosse quanto più distaccata possibile proprio perché il protagonista sembra quasi non provare emozioni. Si sente un operaio che fa le cose che qualunque operaio fa. Anche se in verità manco è assunto e manco è autorizzato a fare.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 01:09 #11069

In ogni caso, veniamo ai miei commenti, rigorosamente a caldo e rigorosamente scritti prima di ogni vostra spiegazione avvenuta nella discussione.

Scheda sim
Personalmente un racconto un po' troppo fumoso nelle descrizioni fatte dal narratore anche se, queste, permettono di creare un contrasto rispetto al protagonista distratto e superficiale che ho particolarmente apprezzato.
Resto però dell'idea che sia fuoritema pur non penalizzandolo nel voto in maniera eccessiva.
In tutte quelle descrizioni sarebbe bastata una piccola frase che additasse il protagonista come fanatico della tecnologia o dei cellulari arrivando al suo primo smartphone ma passando attraverso cambi continui così da essere sempre aggiornato.
Invece così non è. Al punto che sembra più una moda passeggera piuttosto che un vero e proprio fanatismo.
Peccato perché come detto sarebbe bastato veramente poco per esprimere al meglio e far rientrare così il racconto al 100 per cento nel tema.
Amabile il finale. Semplice ma per nulla banale una volta giunti fin lì alla lettura.

(Asintoto) - pensavo lo avesse scritto lui perché la parte della ricerca posteggio sembrava la narrazione del nostro ultimo incontro a Milano prima della partenza per il Canada!!

Finche morte non ci separi

Qui invece il fanatismo rasenta l'ossessione facendolo rientrare in tutto e per tutto nel contesto.
Il finale è forse leggermente telefonato nel momento in cui lo pseudosciamano attacca il sermone ma la descrizione della scena di colui che ha scelto comunque la magia nera è veramente ben curata mettendo il lettore davvero a disagio. Tant'è che prima ancora che decidesse il protagonista anche io avevo già deciso, per me, di lasciar perdere.
Francamente avrei levato l'ultimissima frase. È inopportuna. Sembra quasi una di quelle odiose descrizioni da cartone animato che ti vuole per forza spiegare cosa è successo.
Oppure avrei aggiunto un "sticazzi" e allora si che sarebbe stato ancora più bello il racconto.
-Efri- chissà perché ho associato quell'ultima frase a lui.

Il reduce
Tutto molto ben costruito. Non è mai facile esprimere un punto di vista così particolare e così eticamente scomodo.
Invece il narratore è stato abilissimo a sintetizzare senza però lasciare buchi. Ma soprattutto a tenersi equidistante senza condannare né osannare alcuna delle idee proposte.
Fino alla fine. L'ultima frase è un cazzotto. E così come profetizza la legghe di Murphy profetizza non poteva che essere un personaggio di quel tipo a prendersi la pallottola. Che vi piaccia o no. Ottima prova.
-Tavajigen- dato che l'equidistanza democristiana sembrava frutto del classico Tava

The Dark After
Forse avrei leggermente accorciato il racconto del telefilm che mi son premurato di cercare per capire se davvero esistesse o no. Senza riuscire a rispondermi.
A parte questo dettaglio tutto il resto è davvero molto orginale. Non me lo sarei aspettato. Man mano che raccontava ho cominciato a capire che sarebbe andato a finire lì ma non l'ho trovato così banale pur avendolo capito in anticipo.
Bello ma leggermente sottotono rispetto agli altri letti finora.
- Cichetto - giuso per mettere un nome. Non mi sembra da titoli stranieri ma volevo partecipare al totoconcorsi

Tutto per Cordelia

Peccato non averlo riletto qualche volta in più. Un paio di errori di battitura si potevano evitare. Ho apprezzato molto uno stile di scrittura che non sono riuscito ad associare a nessuno dei soliti scrittori di Universi.
L'idea poi è molto originale ed anche le descrizioni sono moderate e mai eccessivamente prolisse.
Sotto la media solo per la mancata cura con la quale è stato postato.

Angelo Custode

Molto originale, molto colto e narrato in maniera coinvolgente.
Ed è stato molto bravo ad introdurre il tema tra le increspature del racconto. Uno che arriva a salvare un quadro piuttosto che un altro essere umano beh.. chi più fanatico di così? Molto bello
-6Rimbaud tutta la vita!!!- e chi l'ha scritto lo prenda come il più bello dei complimenti.

In fila
Che peccato qualche svista di battitura perché è veramente il racconto che meglio sintetizza il tema a mio modesto parere. Una grandissima prova che non saprei a chi attribuire lì per lì.

chi è Chi

forse un po' troppo contorto per essere sintetizzato in così poche righe.
Questa la sensazione e, nonostante sia molto attinente al tema, m'è sembrato il racconto meno brillante letto tra tutti.
Peccato.
Soprattutto l'ultima frase l'ho trovata troppo criptica e non ho ben capito cosa mi volesse dire chi l'ha scritto.
Col senno di poi devo spezzare una lancia a favore dell'autore. Leggerlo all'una di notte alla fine di tutti gli altri non lo ha aiutato. Per fortuna gli altri lettori di Universi son stati più attenti di me.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 27/01/2014 01:14 Da gensi.

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 08:56 #11070

gensi ha scritto:

Ma d'altronde non è l'unico un po' fuori così. Io ho conosciuto uno all'Università che prendeva tutti i giorni un treno per venire a Genova dalla riviera.
Sto qui amava i treni e giocava a Train Simulator. Era talmente pazzo che oltre a scaricarsi la linea Ventimiglia - La Spezia ripercorreva a casa di proposito la stessa linea che aveva fatto qualche ora prima solo per "farla arrivare in orario almeno per finta".

Così mi rispose quando glielo chiesi una volta che andai a casa sua prendendo, appunto, quel treno.

Un mio amico dell'Università è talmente preso da FS che fa regolarmente da PR alla compagnia in tutte le discussioni sui ritardi dei treni, prendendosi regolarmente gli insulti. Non gli puoi nominare Italo che te lo distrugge.
Ora sta cercando tutti i mezzi per entrare a far parte di Trenitalia... e gli andrebbe bene anche da macchinista nonostante abbia una laurea (triennale, ok) con Lode in Bocconi!
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 10:19 #11071

gensi ha scritto:
Tutto per Cordelia
Peccato non averlo riletto qualche volta in più. Un paio di errori di battitura si potevano evitare. Ho apprezzato molto uno stile di scrittura che non sono riuscito ad associare a nessuno dei soliti scrittori di Universi.
L'idea poi è molto originale ed anche le descrizioni sono moderate e mai eccessivamente prolisse.

Ti assicuro che che l'ho riletto due o tre volte prima di postarlo e via via mentre lo scrivevo, però evidentemente, essendo tarda sera quando l'ho postato, ero un po' cotto e mi si incrociavano gli occhi. In generale, però, credo di aver prestato una buona attenzione alla forma, generalmente intesa, e alla scelta delle parole.

Che errori hai trovato per curiosità (giusto per correggerli)?
Io "affascinati" al posto di "affascinanti" e "labile" al posto di "labili". Pensa che il primo l'avevo trovato subito, rileggendo un'ulteriore volta il racconto sul forum 5 minuti dopo averlo postato, però mi son detto: vabbè è un errorino veniale, non vale la pena correggerlo ora, si sa mai che incappi in una penalità per via di una piega del regolamento che ora come ora non mi sovviene.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 12:27 #11072

IO NON MI SENTO ABUSIVO 6
Non mi ha colpito molto anche se devo dire che è una buona storia.
Mi sono venuti dei dubbi...
Commettendo lo stesso reato più volte la pena mi sembra diventi molto più dura, dovrebbe essere impossibile quindi commettere lo stesso reato per ventinove volte.
Mi piace molto invece lo stile di scrittura, scorrevole e forbito il giusto.

SCHEDA SIM 7 PC
Bello e ben scritto. Ho un dubbio se il fanatismo inteso, è relativo soltanto alla smania tecnologica o lo vuoi rendere proprio insito nella società moderna, tutto questo correre! Ci starebbe. Credo che nessuno di noi lettori si senta un fanatico tecnologico al punto di non accorgersi di quello che ha intorno, ma penso che una cosa del genere possa essere capitata a tutti.

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI 6.5
Tenebroso racconto che fa passare qualche brivido, cosa non semplice.
La storia è scritta bene, non ha lampi che balzano agli occhi e scorre che è un piacere. Leggendo le ultime righe mi stavo quasi per aspettare un colpo di scena, non so perché ma ho avuto questo sentore, che poi forse ci sarebbe stato anche male. Nel complesso giudizio più che positivo.

IL REDUCE 6.5
Beh il fanatismo per eccellenza a cui penso immediatamente è quello religioso, quello razzista nazista viene subito dopo. Quindi ti sei scelto una modalità difficile per trattare il tema di questa tornata, ma lo hai fatto egregiamente.

THE DARK AFTER 6.5
Fanatico di serie tv, da prendere con le molle! Il racconto e bello ma non mi prende fino in fondo, anche se è scritto benissimo. Capacità descrittiva eccellente.

TUTTO PER CORDELIA 6,5
Anche qui capacità descrittiva elevatissima, e storia che apprezzo per un motivo particolare, è lo stesso fanatismo che avevo inteso io nel mio racconto (che poi non ho più pubblicato), APPARIRE. Avevo pensato a darti mezzo punto in più per questa frase bellissima "provando invano una pesca a strascico sul fondo delle mie labile conoscenze geografiche" ma labili ha fatto sfumare il bonus.

ANGELO CUSTODE 6
Dialogo iniziale sfizioso. Racconto che non mi ha preso molto, il finale l'ho capito (se ci sono riuscito) solo dopo una rilettura, anche questo me lo ha fatto piacere di meno. Probabilmente è un problema mio non averlo capito, ma cosa ci posso fare

IN FILA 7
Brillante. Sembra un classico del fanatismo calcistico che purtroppo imperversa sulla nostra debole gioventù, ma piano piano escono fuori i matti della mela, forse i peggiori. Disposti a tutto pur di avere l'ultimo uscito, anche di girare ancora con una Ritmo. Un punto in meno per averci fatto leggere "rinquorarlo".

CHI È CHI? 7
Per il mio racconto avevo pensato subito al fanatismo religioso, considerandolo ovvio e scartandolo immediatamente. Questo perché lo avevo letto soltanto in chiave moderna, agli estremisti, la guerra santa etc etc. Invece la chiesa dell'inquisizione ha prodotto orrori indicibili, che calzano a meraviglia l'idea del fanatismo. Scritto bene.

Più della metà dei racconti sono ambientati negli Stati Uniti, curioso?
Non più di tanto, anch'io credo che sia il popolo fanatico per eccellenza.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 27/01/2014 12:28 Da Cichetto.

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 13:05 #11073

Grazie a Cichetto per il PC, l'idea che avrei dovuto sviluppare meglio era probabilmente quella del fanatismo della società odierna, il correre continuo e l'egocentrismo estremo, di cui l'elemento tecnologico è uno dei simboli ed esempi possibili.
Grazie anche a Gensi, alla fine noto che la scrittura è generalmente apprezzata e mi rende orgoglioso, sopratutto perchè sapevo in partenza di aver reso poco l'idea, colpa mia e del mio scarso impegno nel voler creare un racconto del tutto nuovo sull'argomento.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 14:30 #11074

Angelo custode

Oggi tocca al vincitore, che io invece ho trattato male dandogli una delle mie insufficienze. Vediamo il perchè.

Innanzitutto il primo dialogo non mi pare adatto a due amici che si sentono al telefono. Un po' forzato. In più quel "...la gente ti chiederà di farle vedere le ali" mi è suonato male. Preferirei una frase tipo "...ti chiederà di tirar fuori le ali." O un'altra battuta perchè comunque sono al telefono. Vedere, mostrare, ecc. ecc. non vanno bene visto che si tratta di sentirsi. Se invece fosse un videofono non avrebbe senso una frase di rito perchè in quel caso riconoscerebbe subito l'amico.

Poi "...i due si lamentano dei rispettivi lavori in un sadico gioco a chi ce l’ha più duro. Il mestiere, s’intende." - Per me questa battutaccia col doppio senso, nel complesso del racconto, non ci sta.

Nel complesso storia e trama non sono male. Però mi sembra più adatto ad un tema sulla vendetta che sul fanatismo. Si, il custode è un fanatico dell'arte perchè va a salvare il suo quadro, a cui tiene tanto, invece che la compagna dell'altro, ma stop. Non vien snocciolato altro sul fanatismo. Tutto il racconto è incentrato sulle modalità per ottenere vendetta. Parte con il pensiero delle vendetta nella prima frase e chiude col pensiero della vendetta ottenuta nell'ultima frase. Avrei voluto più sviluppato il concetto di fanatismo. Non mi basta che uno si innamori della scultura, perchè in realtà si innamora della IA non della scultura, senza la IA non succedeva nulla. E il custode non è un fanatico delle tecnologia.
Dante fanatico della vendetta? Non si può dire. Era giustamente corroso dentro e bramava vendetta, ma una volta ottenuta è a posto. Non è che si mette a vendicarsi di altri/o. Trattasi di risentimento, non di fanatismo.

Ecco, un po' per qualche frase che mi è suonata male e per il tema secondo me poco centrato/sviluppato sul fanatismo, mi è scappata l'insufficienza.

Cosa avrei corretto:

"...a meno che se non si tratti delle nove di un mercoledì sera qualunque." - "...a meno che non si tratti delle nove di un mercoledì sera qualsiasi." Il se non ci sta (svista?) e qualsiasi mi suona meglio di qualunque.

"...Con la consapevolezza di dover attendere che l’alcol giungesse in circolo" - "...entri in circolo"

"La vendetta è servita, lo scopo raggiunto. Non c’è nient’altro da fare. " - "La vendetta è servita." bastava questo, più diretta ed incisiva come chiusura.

Frase più riuscita:

Quindi io sono solo una copia costruita ad hoc per dedicare la mia esistenza ad imitare l’originale. – sospiro - Vivo in inquietudine.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 15:30 #11075

Ma nessuno aveva notato le frasi di Capa sparse?

Grazie per i commenti ragazzi

Rispondo a un paio di critiche dell'approfondito commento di acciaio (che lavoraccio per ogni racconto! )
Le frasi si possono scrivere in mille modi, se non sono piaciute significa che ho scelto male, che non ti è piaciuto il mio stile. Ci può stare! E quel "se" è una svista ovviamente.
Sulla battuta del "più duro" sono stato un po' sopra a pensarci, ma avrei voluto tenere un tono leggero che poi non sono riuscito a tenere in effetti.

Sul fuori tema:
il custode è fanatico soprattutto nella sua azione di salvare un dipinto piuttosto che una donna (Sarei propenso a dire che è fanatico chi pensa che qualcosa possa essere tanto importante da superare qualsiasi altra. (Bertrand Russell) ), l'amore per la statua è secondario, ma inizia comunque con un'attrazione che va al di là dell'IA;
per me la vendetta può essere fanatica, Dante aveva incentrato la sua vita solo sulla vendetta perciò alla fine non gli faccio dire solo "la vendetta è servita", voglio proprio sottolineare che senza la sua vendetta da attuare non sente nient'altro da fare nella vita. Uno che ha posto la vendetta al centro del suo universo non è fanatico? Inoltre fanatico è anche "chi è mosso da passione forte ed esclusiva, da entusiasmo per un’idea [...] da eccessivo zelo nell’esercizio di un’attività".

Spero che sul fuori tema ti abbia convito
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 27/01/2014 20:49 #11076

Andy Dufresne ha scritto:
Ma nessuno aveva notato le frasi di Capa sparse?

Nonostante sia un suo estimatore e nonostante conosca buona parte delle sue canzoni beh, no. Non le avevo proprio scovate!

Ma io sono veramente un lettore scarsissimo. Lo ammetto sempre. E soprattutto vi giuro che mi ci impegno al massimo a leggere ma è proprio una cosa che mi richiede una concentrazione disumana che non riesco ad avere sempre al 100%
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 28/01/2014 04:56 #11082

Complimenti a tutti i partecipanti, farò il possibile per leggere e commentare tutto quanto!
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 28/01/2014 22:09 #11099

Tutto per Cordelia

Discreto racconto. La parte sul fanatismo è centrata. Subito l'autore cerca di destabilizzare il lettore dopo due parole cambiando nome ad uno dei protagonisti. Dal titolo Cordelia, si passa a Cornelia... ...magari sarà la sorella gemella uno pensa. Ma poi si scopre essere un errore di battitura alla seconda parola. Ergo, 1 voto in meno già qua... scherzo!
Devo dire che rileggendolo con calma meritava un voto più alto da parte mia, è scritto bene. Mi piace lo stile, descrizioni ben fatte senza esagerare. Non cambierei nulla nel modo di scriverlo in nessuna frase.
Son stato basso anche per l'argomento scelto che non mi attirava più di tanto. Forse manca qualche dialogo importante tra Corn/delia e il protagonista.

Frase più riuscita:

Restai sospeso qualche istante, tra un inflazionato Giappone e un qualche nome più esotico che però la mia mente si rifiutava di partorire, provando invano una pesca a strascico sul fondo delle mie labile conoscenze geografiche.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 28/01/2014 22:30 #11100

marcoslug ha scritto:
gensi ha scritto:
Tutto per Cordelia

Ti assicuro che che l'ho riletto due o tre volte prima di postarlo e via via mentre lo scrivevo, però evidentemente, essendo tarda sera quando l'ho postato, ero un po' cotto e mi si incrociavano gli occhi. In generale, però, credo di aver prestato una buona attenzione alla forma, generalmente intesa, e alla scelta delle parole.

Che errori hai trovato per curiosità (giusto per correggerli)?
Io "affascinati" al posto di "affascinanti" e "labile" al posto di "labili". Pensa che il primo l'avevo trovato subito, rileggendo un'ulteriore volta il racconto sul forum 5 minuti dopo averlo postato, però mi son detto: vabbè è un errorino veniale, non vale la pena correggerlo ora, si sa mai che incappi in una penalità per via di una piega del regolamento che ora come ora non mi sovviene.

Non me li son segnati. Ed ora non ho la forza di rileggere. In ogni caso non ho penalizzato nessuno nei voti per questa questione.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 28/01/2014 22:48 #11101

Devo dire che questo modo di commentare di Acciaio mi piace molto.
Coinvolge anche se il racconto non è il tuo.
Bravo
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 28/01/2014 23:58 #11102

Cichetto ha scritto:
Devo dire che questo modo di commentare di Acciaio mi piace molto.
Coinvolge anche se il racconto non è il tuo.
Bravo

Grazie Cichè!!!
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 29/01/2014 10:44 #11103

Acciaio ha scritto:
Subito l'autore cerca di destabilizzare il lettore dopo due parole cambiando nome ad uno dei protagonisti. Dal titolo Cordelia, si passa a Cornelia... ...magari sarà la sorella gemella uno pensa. Ma poi si scopre essere un errore di battitura alla seconda parola. Ergo, 1 voto in meno già qua... scherzo!

Per non aver notato un errore di battitura così evidente all'inizio dovevo essere proprio "rinco" quel giorno. Chiedo venia!
Il nome è sempre stato Cordelia dall'inizio... Una mia vicina di ufficio qui a lavoro si chiama proprio "Cordelia Robinson" e, dalla prima volta che ho visto l'etichetta con il suo nome sulla porta, ho sempre pensato che fosse un bel nome per scriverci su un racconto.

Grazie per il commento!
Personalmente, dal punto di vista strettamente della scrittura, è uno dei miei racconti che mi piace di più: descrittivo ma scorrevole e senza eccessivi virtuosismi, come hai detto tu.

E anch'io applaudo a questo tuo modo di commentare, dà modo di approfondire ogni racconto! Forse sarebbe carino commentare i racconti uno a uno in questo modo: uno fa una "scheda" iniziale come le tue, poi gli altri scrivono le loro impressioni a ruota; una volta terminato con un racconto, si passa a quello successivo.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 29/01/2014 13:48 #11104

Non so se ce la farò
Ma al prossimo giro vorrei commentare pure io in quel modo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 29/01/2014 23:19 #11105

The Dark After

Fanatismo televisivo, legato ad una serie tv. Scelta interessante e adatta ai giorni nostri in cui le serie tv famose diventano cult di notevole importanza. Bello anche il finale col protagonista che sbrocca ed inizia l'emulazione della sua serie preferita nella realtà.
Ho apprezzato la scelta di non spiegare per filo e per segno di cosa trattasse la serie. Rimane tutto sul vago ed ognuno si può fare la sua idea personale. Io mi sono immaginato una serie a metà tra una specie di Resident Evil e The Cell il libro di King.

Scritto più che onestamente, trama ben congegnata. Per perfezionarlo mi viene in mente la possibilità all'inizio, prima di introdurre il discorso del protagonista, di inserire una breve descrizione del luogo in cui si trovava. Senza rivelare niente ovviamente del finale, ma solo ambientare la scena. In modo che quando si svela che ha davanti tre sceneggiatori dell'ultima serie, uno si immagina il luogo dove lui estrae la spada e dove li ha condotti e con tutta probabilità legati, per raccontare loro la sua storia e fare le sue rimostranze.

Cosa avrei corretto:

"...Mai attrice sarà più compianta di lei!" - "...Mai attrice sarà più RIMPIANTA di lei!"

"... A volte penso che è stato tutto un inganno, che il successo di The Dark After è tutto un caso, che non c'è nessuna storia dietro, solo un'accozzaglia di personaggi usa e getta..." - "... A volte penso che SIA stato tutto un inganno, che il successo di The Dark After SIA tutto un caso, che non CI SIA ALCUNA storia dietro, solo un'accozzaglia di personaggi usa e getta..."

"...Nasconde il viso dentro le mani."
- "...Nasconde il viso TRA le mani."

Frase maggiormente riuscita:

La serie era tutto per me... Tutto! Ho perso due lavori, due fidanzate, eppure The Dark After era sempre lì a farmi sognare.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 29/01/2014 23:28 Da Acciaio.

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 12:55 #11106

Acciaio ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Chi è Chi? 6
Dal punto di vista della scrittura credo che il racconto meriterebbe una revisione, per quanto riguarda la trama: nonostante non sia molto originale, l'autore è riuscito a creare un fanatismo doppio, ossia quello dell'Inquisizione e quello degli assassini, che in fin dei conti mi è piaciuto. Non mi convince il titolo, credo che sia veramente troppo esplicito e che sciupi un po' la ricerca del significato del racconto, servendola in bella vista e come una sorta di "pre-spiegone".

Hai ragione Tava sulla revione. Pensa che per fare a tempo a postarlo manco l'ho riletto e l'ho buttato come li come andava andava. Oltretutto l'ho chiuso alla bell'e meglio quando ci sarebbero volute altre righe per chiuderlo con maggior perizia. Ma mi son preso all'ultimo come sempre!

Il titolo invece mi piace e non lo cambierei a posteriori.

Raccontino buttato la che ha ottenuto anche troppi voti positivi. Unico pregio per quanto mi riguarda la fedeltà ai particolari storici dei fatti narrati. Luoghi, date e alcuni personaggi sono realmente esistiti.

Sì infatti ti faccio i complimenti per come hai creato l'ambientazione, molto realistica!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 12:58 #11107

arturobandini ha scritto:
sono un po' combattuto, nel senso che sono felice di aver vinto il premio della critica, ma un po' deluso dal piazzamento del mio racconto... è anche vero che, pur essendo sesto, sono a soli 4 punti dal primo, a dimostrazione che si è trattata di una tornata a mio avviso eccezionale, con un livello medio elevato...

Già, è stata una tornata veramente fantastica a mio modo di vedere, ho notato soprattutto una maggiore cura da parte di tutti nella preparazione del racconto, sia da un punto di vista della trama che della scrittura.

Spero che questa cosa si ripeta molte volte in futuro, perché vorrebbe dire che stiamo in qualche modo "crescendo".
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:03 #11108

arturobandini ha scritto:
se vi va, leggete il racconto sempre a tema fanatismo che ho postato in racconti extra: non è mai entrato in ballottaggio con il reduce e alla fine l'ho completato solo un bel po' dopo che era scaduto il termine di consegna, ma ho voluto proporvelo comunque. fatemi sapere.

unica nota negativa della piacevolissima tornata: mi sono mancati rimbuccio,vannino e cichet e pure asint.

Hai fatto benissimo a postarlo, appena trovo il tempo lo leggo sicuramente.

Sì nonostante 9 sia un buon numero di partecipanti, sono rimasto stupito dell'assenza dei 4 che hai citato; spero che trovino il tempo, la voglia, l'ispirazione o quant'altro per partecipare già da questa nuova tornata!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.74 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.