"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] Fanatismo (commenti)

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:04 #11109

Tavajigen ha scritto:
arturobandini ha scritto:
sono un po' combattuto, nel senso che sono felice di aver vinto il premio della critica, ma un po' deluso dal piazzamento del mio racconto... è anche vero che, pur essendo sesto, sono a soli 4 punti dal primo, a dimostrazione che si è trattata di una tornata a mio avviso eccezionale, con un livello medio elevato...

Già, è stata una tornata veramente fantastica a mio modo di vedere, ho notato soprattutto una maggiore cura da parte di tutti nella preparazione del racconto, sia da un punto di vista della trama che della scrittura.

Spero che questa cosa si ripeta molte volte in futuro, perché vorrebbe dire che stiamo in qualche modo "crescendo".

Concordo! Alla fine basta davvero un'idea, un'intuizione dettata dal titolo e vengono fuori storie davvero accattivanti! Anzi son contento che il mio sia stato il peggiore poichè l'ho riciclato per l'occasione (solita mancanza di tempo, ma anche di un'idea decente) e non fatto ex novo, che questo mi sia di lezione XD
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:06 #11110

marcoslug ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Tutto per Cordelia: 8
Trama ottima e originale. Unico appunto sul finale: l'avrei preferito più diretto, che ne so, ad esempio toglierei tutto l'ultimo paragrafo e al posto di "Uscii" metterei qualcosa come "Estrassi" oppure "Infilai il braccio nella seconda urna", chiudendo lì il racconto.

Interessante suggerimento, poteva essere un finale più incisivo in effetti!
Ho scelto questa soluzione della "reprise" finale, perché volevo accentuare la doppia chiave di lettura del tema: Samuel realizza quanto sia fanatico e "malato" il mondo di Cordelia&co nel quale si è cacciato e scappa a gambe levate dal party (volevo rendere il tutto ancora più "mostruoso", soffermandomi di più sul party e il Gioco, ma ho dovuto accelerare), ma a distanza di tempo la sua adulazione (a suo modo fanatica) per Cordelia ha il sopravvento e decide di sacrificare il suo corpo per riconquistarla (da qui il sottotitolo "Tutto per Cordelia").
(Credo di aver risposto anche a TheKaspa in questo modo.)

Giusto, questa è una valida argomentazione a cui non avevo pensato; ti ho detto in quel modo solo perché io dò (a quanto pare si scrive senza accento, ma mi devo ancora abituare ) sempre preferenza ai finali "a sorpresa", o mozzi, e nel tuo ci sarebbe stato benissimo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:11 #11111

Wong Fei Hung ha scritto:
Ora posto i commenti che ho segnato quando ho letto i racconti, sul mio devo dire che i critici più "feroci" hanno perfettamente ragione, come ho detto nella discussione principale era un periodo con poche idee e ho recuperato un racconto adattandolo un pò, infatti avevo ampiamente previsto la posizione bassa. Mi fa piacere ricevere comunque diversi complimenti per la scrittura, a questo punto dovrei lavorare più di immaginazione e meno tecnicamente, magari con qualche idea in più in testa!

Come ti ho detto nel mio commento, secondo me il racconto era molto centrato come tema, e ben venga il poter recuperare vecchi racconti, magari riadattandoli, che altrimenti resterebbero lì a "far polvere".

L'idea era forse poco elaborata, quindi non poteva aspirare a voti alti, come per gli altri racconti in gara, almeno dal mio punto di vista ovviamente; però secondo me l'hai resa al massimo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:13 #11112

gensi ha scritto:
Per il mio racconto ci tengo solo a precisare una cosa: trattasi di una storia vera.

Mi sembrava infatti di averla già sentita.

Credo che siano successi casi simili anche in altri tipi di lavori, di questo tipo di fanatici ce ne sono un sacco in giro.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:16 #11113

Cichetto ha scritto:
Devo dire che questo modo di commentare di Acciaio mi piace molto.
Coinvolge anche se il racconto non è il tuo.
Bravo

Confermo!

Acciaio in pratica è passato dal non commentare niente al fare dei commenti molto ben articolati.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:26 #11114

È il suo anno. I bookmaker di UniVersi lo danno tra i favoriti.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:31 #11115

Andy Dufresne ha scritto:
Finché morte non ci separi 7
TRAMA lineare, efficace. nulla di esaltante, ma discreta
SCRITTURA dialoghi un po' fiacchi, per il resto buona
mano.

I dialoghi sono stati la mia croce nella scrittura di questo racconto, dato che in fin dei conti molto doveva basarsi su quelli e quindi dovevano essere fatti alla perfezione.

Purtroppo non riesco neanche a capire dove io abbia fallito, credo che solo rileggendolo dopo molto tempo arriverò a notare gli errori commessi.

marcoslug ha scritto:
Finché morte non ci separi
Assolutamente non male lo spunto; ho trovato però il racconto troppo monocorde: la narrazione mi è sembrata troppo lineare e lenta e, in questo modo, le diverse rivelazioni sparse qua e là (il fatto che si tratti di un rito voodoo, la situazione di Uruk...), anche se ben architettate, trovo che non arrivino con la forza adeguata. Forse avrei condensato le prime due parti in una, per snellire il racconto... Un altro aspetto che per gusto personale fa storcere sempre un po’ il naso è la totale assenza di riferimenti precisi al carattere o ad alcune peculiarità dei personaggi principali (anche dei brevissimi accenni tanto per farli rimanere più impressi in mente... in fin dei conti di Gambino non si sa quasi nulla!). Davvero pregevole invece la frase di chiusura.
[6.5]

I due aspetti che hai sottolineato sono due delle cose che vorrei riuscire a migliorare in questo nuovo concorso, dato che spesso pecco sia nella gestione dei tempi del racconto sia nella caratterizzazione dei personaggi; il secondo aspetto è sempre stata la mia mancanza maggiore.

Non so, forse semplicemente vedo bene il personaggio nella mia testa ma mi dimentico che il lettore non è dentro la mia testa.

Sono contento che ti sia piaciuta la frase finale, l'avrò cambiata cento volte.

arturobandini ha scritto:
Finché morte non ci separi: 6,5 in questo racconto ho trovato notevoli la trama e l'ossatura portante. lo sviluppo è adeguato e competente, evidente segno che l'autore si è documentato sull'argomento in modo preciso e puntuale. ma l'ottima struttura non è supportata adeguatamente dalla scrittura, talvolta affrettata, altre volte pesante e leggermente ridondante, perdendo di efficacia e di attrattiva. i dialoghi sono un altro elemento debole: vorrebbero trascinare il lettore verso il controribaltamento finale, ma alla fine finiscono per schiacciarlo e appesantirlo ulteriormente.

Ancora tempi e dialoghi come note dolenti, cercherò di ricordarmene la prossima volta.

TheKaspa ha scritto:
Finché morte non ci separi: 9 + premio della critica
Il soprannaturale ha sempre il suo perché. E poi il duplice fanatismo (Vodoo e "amore eterno") spacca.
Scritto molto bene, con dialoghi veloci e che fanno trasparire appieno il senso di angoscia del protagonista.

Sono contento che ti sia piaciuto così tanto, grazie!

finchè morte non ci separi:
la storia mi ha incuriosito molto, peccato per la seconda metà e la parte finale che sono abbastanza tirati per motivi di spazio immagino, poteva venirne un racconto più lungo e completo. Il fanatismo appare un pò in secondo piano rispetto alla storia del protagonista, forse questa è la pecca, a ogni modo un bel racconto.

Sì ho avuto gravi problemi di spazio, ho dovuto tagliare notevoli parti di racconto dato che in prima stesura raggiungeva le 14500 battute.

Forse avrei dovuto far uscire più fanatismo nel finale, ma è stato già difficile completarlo così il racconto.

gensi ha scritto:
Finche morte non ci separi[/b]
Qui invece il fanatismo rasenta l'ossessione facendolo rientrare in tutto e per tutto nel contesto.
Il finale è forse leggermente telefonato nel momento in cui lo pseudosciamano attacca il sermone ma la descrizione della scena di colui che ha scelto comunque la magia nera è veramente ben curata mettendo il lettore davvero a disagio. Tant'è che prima ancora che decidesse il protagonista anche io avevo già deciso, per me, di lasciar perdere.
Francamente avrei levato l'ultimissima frase. È inopportuna. Sembra quasi una di quelle odiose descrizioni da cartone animato che ti vuole per forza spiegare cosa è successo.
Oppure avrei aggiunto un "sticazzi" e allora si che sarebbe stato ancora più bello il racconto.
-Efri- chissà perché ho associato quell'ultima frase a lui.

Per ultima frase intendi la spiegazione che dà il protagonista Robert oppure la risposta del sacerdote Vudù? Se intendi lo "spiegone" c'è poco da dire: li odio io per primo, ma avevo paura che non passasse il messaggio di fondo e quindi ho preferito metterlo, devo ancora trovare il giusto equilibrio.
Se invece intendi la frase finale del sacerdote ti posso dire che l'ho messa per dare al racconto un taglio finale ombroso, agrodolce.

Cichetto ha scritto:
FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI 6.5
Tenebroso racconto che fa passare qualche brivido, cosa non semplice.
La storia è scritta bene, non ha lampi che balzano agli occhi e scorre che è un piacere. Leggendo le ultime righe mi stavo quasi per aspettare un colpo di scena, non so perché ma ho avuto questo sentore, che poi forse ci sarebbe stato anche male. Nel complesso giudizio più che positivo.

Anche tu sottolinei la mancanza di accelerate nel racconto; cercherò di fare qualche esperimento nelle prossime tornate perché voglio approndire questa mia mancanza.

Grazie a tutti per i commenti!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:32 #11116

gensi ha scritto:

Lo spero per lui!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 13:38 #11117

Intendo solo questa

"La morte chiede sempre in pegno la vita, signor Gambino. Pregherò per lei."

La trovo inutile ai fini del racconto.
Mi sembra la voce di sottofondo del telecronista di Holly & Benji (e di molti altri cartoni doppiati alla bene è meglio) che deve per forza spiegarti cosa è appena successo.
Ai limiti dell'irritante.

"Ed è goool!" (cit.)
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 14:12 #11118

Tavajigen ha scritto:
Ora posto i commenti che ho segnato quando ho letto i racconti, sul mio devo dire che i critici più "feroci" hanno perfettamente ragione, come ho detto nella discussione principale era un periodo con poche idee e ho recuperato un racconto adattandolo un pò, infatti avevo ampiamente previsto la posizione bassa. Mi fa piacere ricevere comunque diversi complimenti per la scrittura, a questo punto dovrei lavorare più di immaginazione e meno tecnicamente, magari con qualche idea in più in testa!

Come ti ho detto nel mio commento, secondo me il racconto era molto centrato come tema, e ben venga il poter recuperare vecchi racconti, magari riadattandoli, che altrimenti resterebbero lì a "far polvere".

L'idea era forse poco elaborata, quindi non poteva aspirare a voti alti, come per gli altri racconti in gara, almeno dal mio punto di vista ovviamente; però secondo me l'hai resa al massimo.

Apprezzo il complimento, è esattamente come dici, "poco elaborata" rispetto agli altri, alcuni davvero originali.
Come tutti mi auguro anche io di continuare su questi livelli, tra esami e lavoro sto ragionando sulla seconda traccia!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 14:17 #11120

gensi ha scritto:
Intendo solo questa

"La morte chiede sempre in pegno la vita, signor Gambino. Pregherò per lei."

La trovo inutile ai fini del racconto.
Mi sembra la voce di sottofondo del telecronista di Holly & Benji (e di molti altri cartoni doppiati alla bene è meglio) che deve per forza spiegarti cosa è appena successo.
Ai limiti dell'irritante.

"Ed è goool!" (cit.)

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 14:49 #11122

Secondo me invece ci stava. Perché chi lo dice non lo fa per fare il saputo, ma per ribadire il suo punto di vista. E per ribadire che rispetta la scelta dell'altro, e che lo terrà presente nelle sue preghiere (anche se sinceramente non so quanto potrei essere felice di sapere che un "sacerdote" Vudu preghi per me...).
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 14:58 #11124

TheKaspa ha scritto:
Secondo me invece ci stava. Perché chi lo dice non lo fa per fare il saputo, ma per ribadire il suo punto di vista. E per ribadire che rispetta la scelta dell'altro, e che lo terrà presente nelle sue preghiere (anche se sinceramente non so quanto potrei essere felice di sapere che un "sacerdote" Vudu preghi per me...).

Ecco hai centrato esattamente il significato che volevo dare a quella frase, e anche il tono ambiguo di quel "Pregherò per lei".
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 22:39 #11125

gensi ha scritto:

Ecco, dopo questa arriverò ultimo. Chiaro.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 30/01/2014 22:45 #11126

Il reduce

Veniamo al racconto che per me è stato il migliore della tornata.

L'argomento "fanatismo" è stato reso bene. Sia nel protagonista Kevin, ma soprattutto col revenrendo Orton. Gente completamente invasata che cerca continuamente di fare il lavaggio del cervello ad altre persone di carattere debole e malleabile. Tema razzismo, un must come quello religioso. Di fanatici in questo campo ce ne sono stati a camionate e purtroppo ci sono tutt'ora. La trama regge bene. Si parte dal presente per poi raccontare il passato del protagonista ed il suo percorso che lo ha portato li in quel preciso momento.
Ottima la scelta dei nomi femminili. Americani fino all'osso. Tutti avrebbero voluto farsi una Pamela da giovani. Diminutivo Pam. E' il nome che ci hanno impresso a fuoco nelle menti i film/telefilm americani fin da piccoli. Nell'immaginario collettivo è una stragnocca bionda, formosa al punto giusto, occhi azzurri, capo cheerleaders che se la fa col miglior sportivo della scuola. Ginger invece è l'immancabile spalla femminile che compare ovunque. Mai protagonista, sempre in secondo piano. Di solito simpatica e di buon cuore, se la filano in pochi.
Forse qualche dialogo tra Kevin ed il reverendo poteva essere strutturato meglio rendendoli più veri e complessi, ma comunque ottengono il risultato voluto. Scrittura lineare senza fronzoli.

Scenografico il finale che punisce il razzista con la legge del contrappasso portando ad essere eroe nazionale lo straniero musulmano che salva il presidente nero.

Cosa avrei corretto:

"Kevin dimenticava di non aver mai manifestato un interesse particolare nei confronti di quella ragazza: lei piaceva a tutti. " - Questa frase non è che vada corretta in qualche modo, solo non mi suona granchè bene. Mi sembra in contrasto l'inzio e la fine. Lui non se la filava granchè e il suo risentimento va all'altro che gliel'ha soffiata dimenticando che gliene fregava ben poco... ma che c'entra che lei piaceva a tutti? Nel concetto che si voleva comunicare questa parte è inutile e rovina la frase.

"....dove tutti andavano per pomiciare" - "...dove tutti andavano A pomiciare".

"...aveva individuato Pamela e John" - "...aveva SCORTO Pamela e John". Individuato mi sa tanto di postazione notturna, agguato, missione di guerra... meglio scorgere qualcuno se capita per caso.

"Se avesse compiuto un atto del genere, avrebbe potuto diventare il nuovo Lee Oswald, l'uomo accusato di aver ucciso Kennedy e assassinato a sua volta poco dopo." - "Se avesse compiuto un atto del genere, SAREBBE potuto diventare il nuovo Lee Oswald, l'uomo accusato di aver ucciso Kennedy e assassinato a sua volta poco dopo."

Frase più riuscita:

L'uomo che aveva salvato la vita al Presidente si chiamava Muhammad Alì Johnson, un nero figlio di un attivista per i diritti civili convertito all'Islam sull'esempio di Malcolm X. Johnson venne nominato Persona dell'Anno dalla rivista Time e il suo trascinante sorriso sulla copertina celebrativa scaldò i cuori di tutto il mondo.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 31/01/2014 09:03 #11130

Acciaio ha scritto:
Il reduce

Scenografico il finale che punisce il razzista con la legge del contrappasso portando ad essere eroe nazionale lo straniero musulmano che salva il presidente nero.

non condivido granché i tuoi appunti stilistici, ma devo aver tempo per rifletterci sopra....

c'è una imprecisione interpretativa nel tuo commento che preferisco precisare... l'agente che salva il presidente non è uno straniero musulmano, bensì un americano musulmano... negli anni 60, il movimento e l'organizzazione di Malcolm X, teorizzarano la conversione all'islam dei cittadini afroamericani affinché anche loro appartenessero a una "nazione" (la grande nazione trasversale dell'islam), visto che il loro leader affermava che i neri non appartenessero (nel cuore, a livello formale ovviamente sì) all'america, così razzista e ostile nei confronti dei neri... fu una scelta di cittadini americani, esclusivamente di pelle nera, e la scelta venne ovviamente allargata alle loro famiglie...

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 31/01/2014 13:42 #11131

Spero sia chiaro a tutti che quando scrivo nella sezione

"Cosa avrei corretto:"

E' solo un modo per discutere sul come scriviamo i racconti e su come io intendo/vedo/leggo quelle frasi che cito, senza aver nessuna pretesa che come le metto io sia il modo migliore o più giusto.

• Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 31/01/2014 13:47 #11132

Acciaio ha scritto:
Spero sia chiaro a tutti che quando scrivo nella sezione

"Cosa avrei corretto:"

E' solo un modo per discutere sul come scriviamo i racconti e su come io intendo/vedo/leggo quelle frasi che cito, senza aver nessuna pretesa che come le metto io sia il modo migliore o più giusto.

ma è ovvio... io sono fermamente convinto che qualunque opera potrebbe (e dovrebbe) essere riscritta, anche lavori di grandi autori celebrati, non solo quello che scriviamo noi dilettanti...

è che non sono particolarmente d'accordo con le tue proposte alternative...

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 31/01/2014 13:58 #11133

vorrei mettere i miei commenti ma il sito mi scrive:

403 Forbidden

Access to this resource on the server is denied!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] Fanatismo (commenti) 31/01/2014 14:22 #11134

Acciaio ha scritto:

Suggerimenti utilissimi.

Tra l'altro leggendo i tuoi commenti mi è venuto in mente che oltre al "premio della critica" potremmo istituire il "premio frase più bella".
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe
Tempo generazione pagina: 0.65 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.